Una nuova casa per il raduno invernale 2005

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Una nuova casa per il raduno invernale 2005

Messaggio da CarloTrono »

Dopo due raduni alla masseria "Le Stanzie" di Supersano, per un motivo e per l'altro, é tempo di cercare una nuova "casa".
Invito tutti gli utenti di pizzicata.it a darci una mano in questa ricerca, segnalandoci masserie o altri luoghi che potrebbero essere adatti, avendo le seguenti caratteristiche:

1-deve essere un luogo facile da raggiungere attraverso una adeguata segnazione stradale
2-deve essere sufficientemente isolato per non avere problemi con i vicini (semplicemente, i vicini non ci devono essere)
3-deve poter contenere almeno 150 persone in piedi, dando spazio per muoversi e per organizzare qualche ronda.
4-deve essere costituito da più stanze, magari divise da grossi muri, in modo da poter suonare in ogni stanza anche cose diverse, senza darsi fastidio a vicenda.
5-la struttura deve essere disponibile dal primo pomeriggio, per gli eventi culturali, fino a notte inoltrata, possibilmente senza limiti fino all'alba.
6-il costo deve essere ragionevolmente basso

possibilmente, deve avere queste altre caratteristiche
1-deve essere un luogo caratteristico, ovvero, se si tratta di un edificio antico ristruttato, deve essere stato ristrutturato mantenendo il più possibile integro l'aspetto e la struttura originaria.
2-si deve mangiare bene...oppure non si deve mangiare affatto, e in tal caso ci organizziamo in altra maniera. Ma il prezzo deve essere basso di conseguenza.

Mi raccomando, fate delle proposte, perché il tempo stringe.
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

Messaggio da tamburellaioresis »

Ciao Carlo, il primo posto che mi viene in mente é la masseria "IL CARRUBO" a Corigliano, visto che Francesca si é data tanto da fare per organizzare il "TUTTA P.O.L.P.A. festival", talvolta rimettendoci anche..
Se me ne viene in mente qualcun altro ti farò sapere..
ciauuuu
max
filo74
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 settembre 2004, 11:42
Località: galatina

Messaggio da filo74 »

Scusate l'intrusinoe, quale sarebbe il periodo previsto per il raduno invernale ?
Grazie.
Ciao.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

fra Natale e Capodanno...aspetta, vedo il calendario e ti dico più precisamente...
mmm, il sabato dopo Natale é il 31, e non mi sembra il caso (non voglio fare il "veglione pizzicarolo").
Penso probabilmente giovedì 29 Dicembre.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Trovata una nuova casa !!!

Messaggio da CarloTrono »

Penso che adesso possiamo dare la notizia ufficiale.
Il comune di Tricase ha deciso di ospitare il raduno invernale di Pizzicata.it. Il prossimo raduno si svolgerà  quindi [b:e31d2a0348]all'ACAIT di Tricase[/b:e31d2a0348], ovvero nella storica manifatturia tabacchi acquistata recentemente dal comune e diventata un eccezionale contenitore culturale legato indiscutibilmente alla storia del paese e di tutto il capo di Leuca.
Noi avremo l'onore di essere ospitati in questo importantissimo luogo della memoria.

[b:e31d2a0348]una foto dell'ACAIT[/b:e31d2a0348]
http://www.comune.tricase.le.it/img/db/ ... iacait.jpg

L'ACAIT é un po' più a sud rispetto a Supersano (di poco più a sud), ma ha il vantaggio di essere una struttura molto grande, costituita da stanzone, stanze e stanzette dove sarà  possibile suonare senza darsi fastidio. Inoltre, siccome é una struttura pubblica, non saremo costretti a pagare una quota per entrare...sicuramente faremo un biglietto di ingresso di pochi euro (massimo cinque) per finanziare le altre iniziative di pizzicata.it (ad esempio la mostra fotografica su Torrepaduli prevista per la prossima estate).
Per il servizio ristorazione, penso ci organizzeremo con qualche braciere per arrostire o con qualche bancone "tipo sagra", con cassa e spunta dei biglietti. Così ognuno compra ciò che vuole mangiare, ovviamente ad un prezzo onesto, e tutti possono servirsi senza rischiare di non mangiare niente a causa di una "calca da buffet".

Nei prossimi giorni, vi forniremo maggiori dettagli.
ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Bellissima notizia Carlo ! Io ci sarò a darti una mano; chi si associa ?
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

CONTRORDINE
Oggi ho fatto un sopraluogo all'ACAIT. Purtroppo l'esito é stato negativo. L'ACAIT é una struttura enorme, ma é ancora in stato di degrado, ci sono moltissimi infissi rotti, non ci sono bagni, e alcune parti della struttura non sono agibili. Anche bloccando l'accesso alle parti della struttura non accessibili, ci troveremmo al freddo e senza bagni.

Il comune di Tricase ci ha offerto ancora ospitalità , questa volta a Palazzo Gallone (il "Castello" di Tricase). Le sale sono enormi, numerose, illuminate e riscaldate, ci sono i bagni e tutto il resto. L'unica difficoltà  é che la zona ristoro si troverà  a piano terra, nell'atrio del palazzo, mentre le sale dove si suonerà  si troveranno al secondo piano. Poiché si tratta di un luogo storico molto importante, dobbiamo comportarci per bene, quindi non possiamo portare cibo e bevante al piano di sopra. Questo é sicuramente un problema per tutti coloro che hanno necessariamente bisogno di un bicchiere di vino affianco mentre suonano. Magari riusciamo a strappare il permesso per portare su solo il proprio bicchierozzo.

Insomma, la zona ristoro sarà  separata dalla zona dove si suona da un paio di rampe di scale. Sotto comunque, affianco all'atrio ci sono le scuderie, quindi uno stanzone già  sfruttabile c'é.

Infine, c'é da considerare un'altra cosa: siccome é un luogo pubblico, non possiamo fare il discorso delle prenotazioni. Chi vuole venire viene ed entra. Questo da un lato mi libera dal peso e dalle preoccupazioni di raccogliere soldi e prenotazioni, ma dall'altro lato crea il seguente problema: e se vengono troppi rompiballe? Comunque, gli spazi sono veramente enormi, quindi il problema più di tanto non si pone.

Cosa ne pensate?
Ah, dimenticavo, la data ufficiale del raduno é [b:847e0129ff]VENERDì 30 DICEMBRE[/b:847e0129ff]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da dada »

Francamente sono molto affezionata all'idea della festa privata, tra di noi, in un luogo riservato solo a persone realmente interessate e piu' o meno amiche. Il raduno estivo mi sembra gia' piu' che sufficiente come manifestazione di Pizzicata aperta al pubblico. Quest'anno poi, con la tre giorni che abbiamo fatto, credo che abbiamo gia' dato anche troppo! :)

Insomma, rendere pubblico anche il raduno invernale mi lascia la spiacevole sensazione di "snaturare" del tutto il concetto stesso di "raduno" che, come tale, prevede che si riuniscano solo le persone che girano intorno ad una determinata comunita'. Nella fattispecie Pizzicata.

D'altra parte mi rendo conto dell'immane mole di lavoro che comporterebbe per te l'organizzazione di un raduno riservato (trovare il posto, raccogliere le prenotazioni, occuparsi di cibarie e vino, ecc). E quindi, cosciente che attualmente il tuo tempo libero e' quello che e', e che io del resto non posso neppure esserti tanto d'aiuto... capisco bene che, in mancanza di altre persone disponibili a farsi carico di tutto, questa possa essere una maniera per non perdere del tutto la possibilita' di vederci per una suonata, cantata, ballata insieme.
Ma se a qualcuno venisse un'altra idea... diciamo che sarei felice di mantenere la TRADIZIONE! ;)

dada
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

RETTIFICA IMMEDIATA
La data ufficiale del raduno invernale non sarà  più il 30 dicembre, perché quel giorno é già  stato fissato un altro evento, molto interessante, di cui vi daremo maggiori informazioni fra poco tempo, e con il quale sarebbe un vero peccato entrare in concorrenza (anche perché ci giocheremmo parecchie presente importanti, e sarebbe un peccato)
Ora dobbiamo trovare una nuova collocazione. Il 29 non si può perché il Castello non é disponibile, invece il 28 e 27 probabilmente c'é la festa del Fuoco a Zollino, con la quale entreremmo in concorrenza. Cercherò di informarmi meglio per collocare la data del raduno senza sovrapporci con nessuno. Se qualcuno vuole proporre una data, lo faccia pure.
Ad esempio, che ne dite di Santo Stefano? 26 dicembre?

Per quanto riguarda la questione "raduno pubblico/privato", effettivamente anche io preferirei un raduno un po' più intimo...anche se a dire la verità  un posto dove si trovano circa duecento persone tanto "intimo" non é. Purtroppo però con i tempi che corrono molti di noi (io per primo) non si sentono più liberi di spendere 15 euro di ingresso + soldi per la benzina (che sono tanti), e per questo l'idea di appoggiarci ad una struttura pubblica é abbastanza importante.
Comunque il castello é molto grande, ci sono sale piccole e sale grandi, inoltre la "zona ristorazione", dove penso si concentreranno la maggior parte delle persone é separata dalle sale da due piani di scale, quindi penso che nella parte superiore l'affluenza sarà  minore e potremo goderci momenti più riservati.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
suonatorejones
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 settembre 2005, 17:13

Messaggio da suonatorejones »

ciao carlo trono,
bello il 26... tanto la gente non ha quasi mai impegni per Santo Stefano.
Però potrebbe essere un problema per chi viene da fuori.
Magari poi gli tocca passare il natale in auto per raggiungere il "profondo sud".

cmq...io non vedo l'ora... comunque sia, sarà  un piacere.

ciao
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”