Resoconto e commenti sul IV Raduno

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

2358

Messaggio da CarloTrono »

Carissimi amicisono passate circa 48 ore dal IV raduno di Pizzicata.it, e quindi possiamo iniziare a commentare come é andata. In genere io preferisco ascoltare i vostri commenti e poi dire, nel caso, la mia; in questo caso però romperò questa tradizione e inizierò per primo a fare un resoconto.Prima però, mi permetto di fare una piccola premessa. Perché ci tengo tanto ai commenti di chi é stato al raduno? Semplice ! Perché é un RADUNO, cioé l'incontro di delle persone che condividono qualcosa. Non é un evento organizzato da una persona o da un istituizione, ma é, come ho detto, un incontro che nasce dalla voglia di conoscersi, stare insieme e approfondire la nostra passione, che in questo caso é la musica tradizionale. Per questo, non é merito mio se i raduni vanno bene, e non é nemmeno tutta colpa mia se ci sono degli aspetti che non piacciono. Proprio di quest'ultimi vorrei parlare, perché con il vostro aiuto (e non con polemiche sterili prive di ogni valore costruttivo) possiamo migliorare questo appuntamento che, molto probabilmente, diverrà  una piccola nostra tradizione.Fatta la premessa, inizio dalle cose che mi sono piaciute. Quest'anno il raduno é stato molto diverso dall'anno scorso: mentre l'anno scorso la parte del leone l'ha fatta, ovviamente, la pizzica suonata e ballata, quest'anno invece si é ballato veramente poco (e magari questo ha creato scontento ad alcuni) e si é dato spontaneamente molto, ma molto spazio al canto. La presenza di alcuni anziani e la sensibilità  di alcuni giovani ha riempito la sala grande della masseria di bellissimi canti alla stisa. Le pizziche ovviamente non sono mancate (ci mancherebbe! sono bellissime e devono esserci), ma sono state ridimensionate alla loro giusta percentuale. Per la prima volta dopo chissà  quanto tempo, si é cantato più che suonato e ballato, come effettivamente succedeva nel passato. E' stato quindi un evento veramente tradizionale. Cosa non mi é piaciuto: ancora una volta, non siamo riusciti ad offrire un adeguato servizio di ristorazione. Purtroppo non possiamo cambiare formula, optando per un servizio a tavola anziché un buffet. Tutti i tavoli necessari per far sedere 150 persone toglierebbero lo spazio ai musicisti e ballerini, inoltre "congelerebbero" le persone, anziché dare la libertà  di muoversi fra le varie sale. Il buffet, d'altro canto, fa mangiare di più i maleducati, che si piantano davanti al tavolo senza dare spazio alle altre persone. Comunque, la masseria si sta espandendo, il tanto agognato nuovo salone é quasi completo, e se il prossimo anno decideremo di tornare alle Stanzie, avremo più spazio per una tavolata più grande. Se qualcuno ha altre soluzioni, sono lieto di prenderle in considerazione. Da quello che mi é sembrato di capire, la qualità  di quello che si é mangiato non ha soddisfatto al 100%. Vi invito ad esprimere i vostri pareri su questo argomento, in modo che io possa portarli ai proprietari della masseria e prenderere, per il prossimo anno, una qualità  migliore o un prezzo più basso. Altrimenti troviamo un altro posto. Per quanto riguarda il programma culturale, penso sia stato fantastico. Non sono riuscito a godermelo a pieno, a causa dei tanti impegni che purtroppo un organizzatore deve sostenere durante la serata, però per quello che sono riuscito a vedere e ascoltare nei momenti di relax, é stato veramente bello. L'unica cosa negativa é che abbiamo sforato di una mezzoretta, e questo ha provocato il brontolio degli stomaci di molti... ne terremo conto il prossimo anno. Ringrazio tantissimo coloro che, spontaneamente, senza chiedere nulla in cambio ma anzi offrendosi in prima persona, hanno permesso la realizzazione del pomeriggio culturale. Grazie a Daniele Vigna e ai suoi maestri schermitori, a Massimiliano Morabito, a Pino Gala, a Piero Cantanna, a Vincenzo Santoro, Roberto Raheli e tutti gli Aramiré, per la fondamentale collaborazione. Un grazie particolare anche a Luigi Spagnolo per le belle registrazioni di canti che ci ha fatto ascoltare.  Grazie ai redattori (e ai quasi-redattori ) per l'aiuto che mi hanno dato nell'organizzare il IV raduno. Un grazie speciale a Giampiero Donno della Bottega della Taranta di Lecce e a Gaetano del Centro Studi sul Tarantismo di Galatina per il fondamentale supporto nella raccolta delle prenotazioni. Infine, grazie in particolare agli amici, gli Ariafrisca, i Kalascima, i Kumunei,  Franco e Mimina de "Le Calandre" (che ci hanno portato le vere stars del raduno, e cioé i cantori), Carlo "Canaglia" De Pascalis,  Fiore Maggiulli, Enzo Manco, e tutti gli altri che sono venuti (non pretenderete mica che vi nomino tutti centocinquanta? ecchecavolo !).  Ok, ho detto la mia. Tocca a voi. Mi raccomando, criticate pure, ma in maniera costruttiva. Aiutateci a migliorare quest'evento.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
salentinitemarca
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ottobre 2003, 12:50

2359

Messaggio da salentinitemarca »

auguri a Carlo e a tutti i pizzicati per un anno nuovo da vivere ancora pericolosamente. Non si sa mai .... quando si rema contro. Purtroppo l'influenza non mi ha permesso di fare parte della compagnia, ma spero che ci saranno altri raduni.Ma chi può fare critiche per quello che organizzate? Ma siamo pazzi!! La devastante solitudine a cui ci sta portando il nostro modo di vivere moderno può essere solo interrotta da questo tipo di raduni.E' già  tardi ma svegliamoci e godiamoci quel che resta del giorno, prima dell'oblio.W Capitan Carlok e tutta la sua ciurma! Lunga vita agli ultimi pirati![addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2362

Messaggio da DanieleMorciano »

Solo alcune battute veloci, mi riprometto di ritornarci.

Sul buffet: mi chiedo se si possano organizzare alcuni stand gastronomici dentro la masseria ai quali ciascuno é libero di "acquistare" qualcosa? In questo caso, non ci sarebbe una quota d'ingresso, oppure la si potrebbe prevedere (tipo consumazione obbligatoria).

Una domanda: non sarebbe ora di far conoscere questo evento al pubblico salentino e non? Sono stati fatti dei comunicati stampa? E' stato invitato qualche giornalista? Se non si é riusciti a farlo, se siamo d'accordo per il prossimo raduno mi rendo disponibile ad occuparmene.

Primo commento a caldo: per me é stato un raduno indimenticabile!!

Daniele
[addsig]
Uluzziano
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 novembre 2004, 13:30

2364

Messaggio da Uluzziano »

Ho trascorso una meravigliosa serata. Anche se si é trattato del mio primo raduno, l'atmosfera e la cordialità  di tutti i presenti hanno fatto sentire a nostro agio me ed i miei amici. La musica, i canti e le danze hanno colmato il resto

Alcuni commenti:
L'organizzazione mi é sembrata buona ed affidabile. Il posto é molto suggestivo e credo sia stata una scelta azzeccata. Il buffet era discreto sugli antipasti ma non altrettanto per i primi; per quanto riguarda l'arrembaggio alle portate credo si sia trattato di una isteria collettiva dovuta appunto al brontolio degli stomaci
Siamo arrivati a raduno già  cominciato ed ho assistito solo a "Memorie della terra" . Molto interessante e bene interpretato.

Il resto della serata é stato veramente *autentico* ed indimenticabile!

Grazie a tutti

Aristide[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2365

Messaggio da Ialma »

Il raduno é stato molto interessante e piacevole, con punte di notevolissimo interesse.Gli schermitori sono alcuni fra i migliori che abbia mai avuto la fortuna di veder danzareI canti alla stisa sono stati strepitosi, e credo che per la prima volta in un raduno del genere si sia avuta la fortuna di ascoltare delle vocalità  così tradizionali.Il disco presentato da Massimiliano Morabito é una prova dell'immenso patrimonio culturale di casa nostra (altro che "la pizzica é solo salentina, tsé ).Il resto é andato molto bene. Belli i momenti spontanei, e la percentuale canti/pizzica (all'incirca 10 a 1) é stata molto soddisfacente .E poi un raduno in cui si riesce a cantare la Strina con gioia dei presenti é a mio avviso un raduno riuscitissimo. Forse qualcosa si sta davvero muovendo...Consigli per l'anno prossimo... Far partecipare ancora altri anziani.Si imparano talmente tante cose in 5 ore a contatto vivo con schermitori e cantori da con credersi.Splendide le interazioni fra i cantori, le botte e risposte, e splendido veder suonare il tamburello in maniera differente.Sarebbe carino riuscire a sviluppare anche un momento sul BALLO che non sia solo pizzica.Non ritengo sia il caso di far diventare il raduno un avvenimento giornalistico (testate locali a parte) per un paio di semplici motivi. 1) le capacità  del posto sono limitate 2) vogliamo davvero trasformare il nostro momento di incontro e confronto in una ennesima sagra pubblica? Se c'é una via di mezzo fra la massiccia affluenza di pubblico e la qualità  dell'offerta culturale, io non riesco a vederla.Forse solo facendo recensire il raduno a posteriori si riuscirebbe dare all'evento la visibilità  che merita.Nessun esperto di marketing e comunicazione nella community ?? Sul buffet non commento, perché a mio avviso ad un raduno si va per incontrarsi e non (solo) per cenare.L'anno prossimo si potrebbe utilizzare, come suggeriva Maurizio, il sistema dei ticket.Un ticket, una porzione  e contenti tutti. Niente resse, niente risse.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

2366

Messaggio da CarloTrono »

A questo punto, forse l'idea dei ticket non é da scartare. Eviterebbe la maleducazione delle persone che si piantano davanti al tavolo e si caricano di roba: hai diritto a quel piatto e basta, se vuoi un altra porzione devi consumare un altro ticket e quindi rinuncerai ad una successiva portata ! Potremmo anche fare delle timbrate sul pass: una per l'antipasto, una per il primo e una per il secondo; se voglio tre volte l'antipasto, rinuncio al primo e al secondo. Abbiamo un anno di tempo per elaborare la questione, anche perché non penso di fare il raduno di Pasqua ( é troppo vicina e in quel perido mi devo laureare), mentre per quest'estate si replica la formula in piazza, magari estendendo il raduno ad una tre-giorni con stages e concerti. Vedremo. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2369

Messaggio da montar »

X Carlok:Per me un evento, sottolineo evento, per essere veramente tradizionale deve soddisfare le seguenti condizioni:1) il tempo2) il luogo3) le personeSaluti[addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2370

Messaggio da DanieleMorciano »

Sulla stampa, sono d'accordo con Francesco: meglio coinvolgerla a posteriori. Però, una volta individuato un bravo giornalista, questo potrebbe partecipare al raduno e fare una sorta di "inchiesta" approfondita sull'evento, con interviste ai vari relatori e partecipanti. Il difficile é trovare un giornalista bravo, non superficiale e, soprattutto, in possesso di un "equilibrata" passione per il tema della riscoperta, conservazione e innovazione della tradizione musicale popolare.

Per Carlo e Montar:
forse la dizione "evento veramente tradizionale" non é molto felice, per quanto mi pare di capire. Probabilmente Carlo voleva riferirsi al fatto che nel raduno é stata abbracciata molta più tradizione di quanto si fa quando ci si limita a suonare la pizzica e a ballare nelle ronde. A mio avviso, ritrovare i canti tradizionali, dopo decenni di dimenticanza e rimozione, studiarli bene e riproporli in copia "fedele" equivale ad una riesumazione "museale". Ciò non basta per far "rivivere una tradizione" e tentare l'avventura di ricreare un evento che si pone veramente sul solco vivo di questa tradizione. Questo non lo si può fare solo con l'attività  di conservazione (pure importantissima) e imitazione, ma accogliendo la peculiarità  del canto tradizionale all'interno della propria esperienza umana e creativa attuale e futura. E per far questo, ricerche, studi e dibattiti argomentati sono utili e necessari e tuttavia non sufficienti.....
Questo messaggio é stato modificato da: friscu, 04 Gen 2005 - 13:33 [addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

2371

Messaggio da dada »

Con incolpevole ritardo ecco anche il mio commento.
In due parole... RADUNO FANTASTICO!
Non posso quindi esimermi dal ringraziare Carlo che e' riuscito anche stavolta ad organizzare un evento memorabile! Spero che le mie parole e quelle di chi mi ha preceduto lo ripaghino delle energie (immagino notevoli) investite nell'impresa!
Ne approfitto per ringraziare pubblicamente anche Tarantune per avermi permesso, per la prima volta, di vedere la scherma in maniera cosi' esclusiva e avvincente!
E poi ringraziamenti sparsi anche per chi mi ha dato l'opportunita' di riascoltare le signore di Presicce (che cantano magnificamente!), per Friscu e Raheli che non hanno risparmiato le loro belle voci per tutta la serata e infine per chi non ha fatto mancare la tradizionale Strina, degna cornice finale (insieme ad altri canti e suonate) di un quadro che e' valso tutti i sacrifici fatti per poterlo vivere!
dada

P.S. Ho fatto qualche foto, chi e' interessato me lo faccia sapere![addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

2376

Messaggio da ramonn »

Anche io faccio a Carlo i complimenti per l'organizzazione del raduno.Per il futuro penso che l'idea dei ticket non sia da scartare, sinceramente quando ho ricevuto il pass all'ingresso pensavo che si trattasse di un ticket da consegnare per consumare.In ogni caso i problemi derivanti dal buffet non dipendono dall'organizzazione, ma dai partecipanti.Un'altra idea che mi viene per il futuro, che era già  stata fatta, ma non ricordo perché non é stata attuata, sarebbe il tesserino con il nick, so che non é molto elegante ma permette di conoscere direttamente molte persone con le quali si pala sul sito,ma delle quali non si conosce l'aspetto e quindi non si riesce a contattarle,neanche per un semplice saluto.Per quanto riguarda il meeting che c'é stato mi é piaciuto molto, pur non avendo visto tutto quello che avveniva nelle varie sale, perché quando hanno iniziato a cantare le persone anziane son rimasto fermo in quella sala.In ogni caso per me uno degli aspetti più importanti del raduno é la possibilità  di incontrarsi e chiaccherare direttamente con le persone senza doversi affidare al forum, con tutti i problemi che questo comporta.ciao a tuttiRamon[addsig]
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

2381

Messaggio da tarantune »

Sono molto soddisfatto e contento,perché sono riuscito a portare la squadra di scherma e perché abbiamo parlato proprio con loro del funzionamento della ronda e di tanti altri particolari che spero ci permettano a san rocco il prossimo anno di poter realizzare una ronda seria seria!Il fatto che le varie stanze della masseria hanno avuto momenti e situazioni diverse é stato utlissimo perche nessuna ha intralciato l'altra dando il giusto sfogo alle varie esigenze!per quanto riguarda il buffet e vero che non si viene per quello ma noi lo abbiamo pagato ragazzi e da operatore vi dico che il prossimo anno all oste gli diremo per bene cosa dovrà  fare e come dovrà  servire,per evitare sia la sua furberia che la maleducazione di molti che sembrava avessero il doppio fondo nello stomaco e soprattutto perché molta gente educata vedendo la scena misera si é esclusa praticamente dal buffet!Ai maleducati ricordo che un cardine della tradizone é il rispetto e se manca questo allora ogni bel discorso cade nel vuoto e sono solo delle gran pugnette di maniera!!!!Se avessero qualcosa da ridire nde la vitimu alla scherma con piacere![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”