Nuovo raduno di Pizzicata

Rispondi
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Nuovo raduno di Pizzicata

Messaggio da Damiano »

Cari amici vicini e lontani,

tanto lo so che tutti quanti tenete d'occhio pizzicata, ma nessuno muove le chiappe (o le dita, a piacer vostro) per dire qualcosa.... e poi lo so che ci sperate tutti.... lancio una proposta oscena: IL NUOVO RADUNO DI PIZZICATA.

Sì, fra fiessbuk, trattorie varie, impegni personali e chiusura forzata di pizzicata per un anno l'idea potrebbe parere improponibile.... però rivederci a tre anni e mezzo di distanza da quel 26 maggio 2007 nella Bassa Padana che ha significato tanto per tutti noi, vedere come siamo cresciuti, accogliere le nuove generazioni....

Il problema è sempre il solito: dove? Se lo volessimo organizzare in Puglia io ho sottomano almeno una mezza dozzina di masserie in cui tenerlo, nonchè un abbondante numero di suonatori interessanti e interessati che potrebbero venire... e che potrebbero anche tenere laboratori di costruzione, vendita, scambio e insegnamento di musica/canto/ballo/liuteria a ottimi livelli. Voi che dite? Da Roma che si dice? (La butto lì) il Cip sarebbe d'accordo?

E rispondete una buona volta, altrimenti farete i conti con la mia cocciutaggine!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Re: Nuovo raduno di Pizzicata

Messaggio da Ialma »

interessante idea, solo che ormai la vecchia guardia è sparsa per l'Europa, con famiglia e figli a carico, e riuscire a mettere insieme date ed impegni per un incontro informale diventa a dir poco epico...
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Nuovo raduno di Pizzicata

Messaggio da Damiano »

Io insisto, penso che un raduno per rivederci ci vuole, a parte le occasioni in cui il raduno c'è ed è spontaneo (Maruggio, Torrepaduli, Galatina) io propenderei per un raduno nazionale, magari a Roma, in cui incontrare anche gli amici di www.alfonsotoscano.it, fare seminari, boh?, anche per incontrare suonatori del Centro-Nord che sono spesso bistrattati dall'onnipresente pizzica (personalmente mi farei volentieri un saltarello con gli amici romani, o approfondire la conoscenza del saltarello marchigiano, umbro, ciociaro, il repertorio emiliano, qualcosa delle valli occitane...).

Le idee non mancano, e poi non è detto che debbano partecipare solo persone della (ormai ex?) comunità di Pizzicata, ma anche gente nuova, suonatori tradizionali, che so, dal Gargano, dalla Calabria, dal Cilento, dalla Ciociaria...

Io il sasso l'ho lanciato, se poi va a finire in testa a qualcuno tanto di guadagnato.

Damy
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”