Terzo raduno di Pizzicata.it, quando?

ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

935

Messaggio da ramonn »

Vorrei ribadire quello che ha detto Carlo:l'equazione "fallimento" del raduno = calo degli interventi del sito, non penso che sia vera, non vedo proprio nessun punto di contatto tra la due affermazioni.Io stesso prima scrivevo di più sul forum, adesso scrivo di meno, anzi pochissimo a causa solo di una motivazione: Mancanza di tempo.Se poi qualcuno realmente non scrive più sul forum perché non gli é piaciuto il raduno SBAGLIA.Il sito di pizzicata é una COMMUNITY (una comunità ) di conseguenza vive col contributo di tutti, e con il confronto tra tutti.Se qualcosa non é andata bene o non é piaciuta se ne deve parlare.Perché solo parlando e confrontandosi si può migliorare.Se non sbaglio qualcuno si é lamentato per come é andato il buffet la sera del raduno, da quanto ha detto Carlo si sta cercando un modo per ovviare a questo probema. Il forum é un luogo ( virtuale) in cui discutere e solo discutendo ci si può confrontare, arricchire, informare.Cerchiamo di non perdere mai la voglia di confrontarci perché oggi ci sono troppe cose che ci distraggono, ci impediscono il confronto e quindi bloccano la mostra crescita, e non dobbiamo farci opprimere da tutto questo.Ciao a tutti[addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

936

Messaggio da cicerenè »

mah, ancora non so in che termini intervenire in questo forum...stavo pensando ad un paio di soluzioni, una sicuramente non posso adottarla in questo momento perché presupporrebbe un grado di cattiveria tale che non solo il mio ATTUALE ruolo di redattrice (e di imperatrice) non prevede, ma non lo prevede neanche la mia naturale avversione ad aggiungere veleno a veleno... lo trovo inutile. Quindi sarò cattiva, comunque, ma mi sforzerò di essere almeno educata.Vogliate scusarmi se perdo la mia consueta compostezza e regalità .Non capisco atteggiamenti tipo il tuo, sanguevivo (scusami franco, ma onestamente non so darmi ancora una spiegazione.... ti pregherei di farmi capire se puoi) quando nel tuo ultimo post affermi: "Parlando di immaturità  o incapacità  nn volevo assolutamente offendere, mi riferivo soprattutto all'inesperienza, e anzi mi scuso se non sono riuscito a dare questa impressione.". Questa affermazione mi sembra una brutta pezza a colore (..ma talmente brutta da essere ridicola) a "Mi dispiace moltissimo che l'incapacità  (o forse l'immaturità ) dei moderatori nel gestire la cosa ..." che porta sempre la tua stessa firma. Quando poi decidi se siamo più incapaci e immaturi o semplicemente senza esperienza, fammi sapere e ne riparliamo.Poi, cito sempre dal post della ritrattazione: "Il secondo raduno non é stato un fallimento ma vi immaginate se non avessimo avuto a disposizione tutte quelle stanze con dei muri spessi così in cui ognuno poteva scegliersi la musica che preferiva? Sarebbe stata una interminabile ronda di Santu Paulu e cose di questo genere fino al mattino... Invece fortunatamente non é stato così... "Ti faccio solo una domanda, Franco: perché secondo te il secondo raduno ha avuto luogo un un posto come le Stanzie??La risposta ovviamente (scusate se mi rispondo da sola, ma la recente INVESTITURA mi ha fatto montare un po' la testa.. ) é che IL POSTO E'STATO SCELTO PROPRIO PER QUEL MOTIVO.. (sfuggenti come un trillo sul tamburo le discussioni pre-raduno sulla scelta dl posto...). Su quello che sarebbe stato il raduno in un altro loco non lo sappiamo e comunque non mi va di fare ipotesi avventate, che non portano a nulla....Poi, stiamo calmi, non é che bisogna bandire le Ronde da tutte le case, i locali e le piazze del Regno, sennò poi bisognerebbe bandire pure quelle in Piazza Maggiore.Non avevo chiaro (ma ora di più) il perché al raduno ho incrociato un paio di persone che anziché esordire con un "ciao come va", mi hanno avvicinato dicendo:"Ehm... non ce l'abbiamo fatta a venire al pomeriggio culturale, ci siamo sbrigati tardi!".OK, ma onestamente a me CHE ME NE FREGA?Nel senso che mi dispiace per chi non c'é stato, ringrazio per la considerazione, ma io non sono la maestrina a cui consegnare le giustificazioni dei mancati compiti fatti... quindi o la piantiamo di fare i bambini o facciamo le persone mature e ci prendiamo le nostre responsabilità , il cheimplica magari dire SINCERAMENTE: "pomeriggio culturale? che palle! vengo in serata!"e implica magari anche FIRMARE i post, almeno quelli offensivi, altrimenti finisce tutto a un giro di valzer ballato male, e il fatto che io non sappia ballare non aiuta.Non ho ancora finito, ma per ora mi fermo qui, faccio troppa fatica a mantenermi educata.Saluto i giullari e i buffoni tutti e mi ritiro nelle mie stanze.SaraQuesto messaggio é stato modificato da: cicerené, 16 Feb 2004 - 12:51 [addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

937

Messaggio da dada »

considerazioni varie:1) per quanto mi riguarda, chi scrive anonimamente non merita neppure lo spreco di energie necessario a digitare un (pur meritato!) vaffan...., figuriamoci delle risposte serie ad accuse ingiustificate!2) ho letto solo ora che il raduno non si fara' piu' e mi dispiace davvero molto! E credo che tanto basti a dire se i 2 precedenti mi sono piaciuti o no, al di la' delle critiche (costruttive, spero...) che io stessa ho mosso proprio perche' ritengo che Carlo sia una persona intelligente, molto disponibile al confronto ed assolutamente interessato a migliorare!3) mi spiace anche che la mia partecipazione si sia cosi' drasticamente ridotta, negli ultimi mesi, ma vorrei chiarire che la cosa non riguarda solo pizzicata e quindi non c'e', in questa minor partecipazione, alcun demerito del portale. Semplicemente in estate ho molto piu' tempo libero e poi in questo periodo ho avuto diversi cambiamenti nella mia vita (e devo dire per lo piu' molto positivi!), per cui ho meno tempo anche per tutte le altre attivita' su internet! E chi era abituato a vedermi molto spesso online sia qui che su icq lo sa!4) ho voglia di rivedere tutti quelli che ho conosciuto e di conoscere anche altri che purtroppo a dicembre non ho incontrato (tutta colpa del vino che non scarseggiava affatto... tutt'altro!!! ), quindi torniamo a parlare di cose serie: quando ci possiamo incontrare??? un abbraccio a tuttidada[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

938

Messaggio da LUMAURIZIU »

Cari amici, scusate se non mi sto facendo vivo da tanto tempo nella Community, ma sto vivendo una fase di ripiegamento in me stesso e di "messa a punto" interiore in rapporto ai temi di nostro comune interesse, forse anche sotto il peso della responsabilità  - che sento molto forte -  di essere entrato nel gruppo dei redattori di questo splendido sito, e per il grandissimo rispetto (direi anzi pudore) che provo per la nostra cultura popolare, per tutti gli iscritti, per tutti i redattori e, soprattutto, per i tanti amici che esprimono punti di vista con i quali scopro spesso di trovarmi in netto disaccordo (a scanso di equivoci, non mi riferisco a Carlo, Valerio, Sara e Francesco, con i quali, pur con tutte le differenze che ci caratterizzano, mi sento in ottima sintonia).  In pratica, sto cercando di capire meglio "chi sono" e se questo "me stesso" che non ho ancora messo del tutto a fuoco é davvero in grado di offrire umilmente qualche piccola cosa buona in Pizzicata.it. Mentre continuo questa mia piccola fase di "crisi", di cui certamente non ve ne importa molto, ma che spero di risolvere presto, vorrei soltanto dire a Carlo di essere sereno, perchà© quello che ha fatto e sta facendo é qualcosa di davvero grande, che merita soltanto gratitudine e stima da parte di tutti. A presto ! [addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

939

Messaggio da CarloTrono »

Tornando per qualche istante all'argomento principale della discussione prima di dire la mia sugli ultimi post, vorrei dirvi che con un insolito atto dittatoriale (anzi, meglio dire da imperatore) ho deciso che il terzo raduno di Pizzicata.it non si terrà  a pasquetta né durante la settimana santa, ma si terrà  molto probabilmente il 30 Giugno, per festeggiare insieme il primo anno dal varo di Pizzicata.it sulla rete. In questa data fra le altre cose presenteremo tutti i cartelloni estivi e discuteremo con gli organizzatori. Questa é la mia decisione, a meno che una rivolta del popolo non mi costringa a cambiare idea

Fino a quella data, il sottoscritto penserà  ad avvicinarsi un po' di più alla laurea e utilizzerà  il tempo libero a disposizione per completare alcuni approfondimenti... se magari qualcuno non facente parte della redazione é disposto a collaborare, me lo faccia sapere, accenderò un lume in chiesa per grazia ricevuta.

Per la cronoca, vi anticipo che la redazione di Pizzicata.it già  da mesi é impegnata ad organizzare un bellissimo evento per questo agosto, in collaborazione con un comune dell'entroterra Leccese. Contemporaneamente, stiamo aiutando un associazione di giovani ragazzi in Croazia ad organizzare un festival sulla musica popolare del Salento, evidenziando maggiormente l'aspetto culturale e cercando di non fare l'ennesimo evento di "intrattenimento" e "pizzicaturismo". Nononostante le critiche, vi assicuro che non siamo mai rimasti con le mani in mano. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
MarleyTarantolato
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 agosto 2003, 18:05

940

Messaggio da MarleyTarantolato »

Salve ragazzi o dovrei dire popolani giullari buffoni cavalieri e quant'altro???(gia son sotto per un'esame di storia medievale,vengo qui per un saluto e mi ritrovo nel medioevo???persecuzioneeee).Forse non sono la persona adatta per dare consigli o sparare sentenze,visto che non sono stato a nessuno dei raduni e penso che rimandero' al 4 visto che il 2luglio dovrei partire per un festival reggae,pero' vorrei dare 1 po' di idee che forse potrebbero migliorare il raduno sulla base dell'intervento poco educato di furense...Visto che il problema mangiare-bere si e' posto in piu' di qualche post(scusate il gioco di parole)mi chiedevo Carlo non si potrebbe tentare di organizzare una vera e propria cena?facendo anche meno portate,penso che 1 antipasto 1 primo e un secondo vadano piu' che bene(o almeno noi popolani mangiamo pure meno vero furense???)cosi' nessuno avra' modo di poter dire io ho mangiato poco o io son unno e mangio tanto,forse il costo lievitera'(anche se non credo visto che si farebbero portate contate e "minime")ma penso possa evitare qualche problema...per quanto riguarda il messaggio di sanguevivo mi pare (quello sulla delusione delle amiche)potresti essere un po' piu' preciso su quel non ne vale la pena etc etc???quando finalmente riusciro' ad andare a sto benedetto raduno ci andro' prima di tutto con la voglia di conoscere nuova gente e poi d'imparare qualcosa...se le tue amiche son rimaste deleuse perche' non hann trovato una mega ronda con  santu paulu a rotazione fissa(vedi prima parte della festa a vicolo) ti chiedo io a cosa serviva andare fino a lecce???ce ne andiamo al vicolo o al sottotetto e balliamo no???(non prenderla come un affronto personale mi raccomando...)per un'altra questione sollevata sempre in questa discussione ovvero quella della scarsa partecipazione al sito,non credo che sia dovuta alal mal riuscita del raduno(se di mal riuscita si tratta)ma piu' all'effetto pizzica-moda tante volte citato...forse una buona parte degli iscritti di questa comunity si e' iscriita per scaricare gli mp3 per avere le date degli eventi in costante aggiornamento ma non sente il bisogno di partecipare attivamente all'approfondimento...(ricordo una cosa che potrebbe rendere meglio il concetto...Bologna volantinaggio festa del vino con ciccio e giannino,una ragazza si ferma per chiederci piu' volantini(pensava fossero degli omaggi)ma quando gli diciamo che entra gratis solo chi porta uno strumento ci risponde:ah ok,a me piace solo ballare la pizzica...)quindi non credo che bisogni dare tanto peso alla partecipazione "massiccia" ci vorrebbe solo qualcuno che come giustamente dice Carlo si prenderebbe un po' di responsabilita',ma come si dice al mio paese,a chi  nu piac a vott chiena e a muglier mbriaca???...Scusate se mi sono dilungato troppo ma le mie capacita' di sintesi sono ridotte ormai a 0 Un saluto a tutti P.s. mi includo in tutti i sintomi-modaioli descritti...almeno ne sono cosciente ---per chi e' iscritto anche nella comunity di msn TARANTISMO mi chiedevo qualcuno ha notizie del signor pietro annicchiarico???l'ho contattato per e-amil per avere un suo video tante belle promesse ma....a presto[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

941

Messaggio da Ialma »

Una domanda sorge spontanea.Ma tutti gli scontenti del raduno...Cosa é che vi aspettavate? Posti prenotati? Le hostess che vi accompagnavano al tavolo? Voglio sperare che le vostre lamentazioni non siano legate solo al cibo (sennò per la prossima volta facciamo preparare qualche seggiolone a parte con tanta pappa ed un paio di biberon di negroamaro)Credo che da un punto di vista musicale si siano viste delle cose molto molto interessanti. Però, come diceva Maurizio ieri, "talmente interessanti che la gente ha preferito fare altro".C'erano dieci persone (inclusi i musicisti) ad ascoltare chi suonava (ricercatori come Massimiliano Morabito e Pino Gala )  e cantava gli stornelli alla cistranese, la pizzica di santu vitu, la pizzica di cisternino ed altro repertorio che difficilmente si ascolta in giro.E gli altri? Vabbé, e rondone sia.Le tue amiche non so cosa si aspettassero. Per me un raduno é una suonata fra amici, dove in più ci si trovano musicisti più bravi degli altri.Si apprezza la bravura dei musicisti, l'eleganza dei ballerini, le gare di strofe e/o le strofe nuove, ma sono sfumature che sono difficilmente percepibili dalla maggior parte dei santupaulisti, gente che la piSSica la balla dovunque, comunque e su qualsiasi terzinato (ho visto la pizzica ballata pure sulla tarantella di Montemarano - a Montemarano).Nel programma del raduno c'era anche un bel pomeriggio culturale, di confronto e discussione, che tutti (almeno la ventina di persone che c'era) hanno trovato stimolante.Sul sito mi sono già  espresso, quindi...[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

942

Messaggio da Valerio »

Fa piacere tornare dopo tanto tempo sulle pagine di questo sito e trovarvi tante cose da leggere... riempie il cuore davvero.Mi sono appena scorso tutto questo topic piuttosto velocemente e onestamente non ho voglia di rispondere a tutti i messaggi che direttamente o indirettamente mi chiamano in causa.Alla fin fine non sono riuscito a capire bene come mai il secondo raduno sia stato, a detta di alcuni, così negativo.Si é mangiato poco o male?Poco vino?Erano troppi 16 euro?Si é finito troppo presto?Boh...Personalmente se dovessi elencare i "difetti" del raduno ne inquadrerei altri a mio avviso molto molto più "seri".Se per qualcuno un'esperienza del genere non vale il viaggio  ed una dormita in salento mi si permetta di sperare che ciò non dipenda dalla pappa o dall'alcool.Per quanto mi riguarda il raduno é stato per molti aspetti esattamente come me lo aspettavo e per altri pure al di sopra delle aspettative.E, mi si faccia dire, spero tanto di aver la possibilità , in occasione del prossimo raduno, di ri-svegliarmi alle quattro e rifarmi quel migliaio di km per ri-godermi una sana dozzina di cultura e musica salentina.Spero che il pomeriggio si ri-riveli interessante come lo scorso e che grazie ad esso possa conoscere altri aspetti interessanti relativi ad una musica e ad una cultura su cui sono profondamente ignorante.Spero di ri-trovare molte delle persone che ho avuto il piacere di conoscere.Spero di re-incontrare molti dei musicisti che ho avuto il piacere di ascoltare e con cui ho avuto l'onore di suonare.Spero che Carlo riesca a godersi a pieno, stavolta, ciò che ha organizzato.E spero anche tante altre cose che é meglio tenga per me chà© potrebbero urtare la sensibilità  di qualcuno....Ah: spero di poter far qualcosa di più di quanto ho fatto adesso per aiutare l'organizzazione.E questo non solo per quanto riguarda il raduno.Mi pare che pochi si rendano conto, in generale, che fino ad ora l'intera gestione del sito e di tutto ciò che ci gira intorno é gravata quasi completamente sulle spalle di Carlo, che oltretutto in questo periodo sta tentando, come me, di laurearsi...Personalmente sono disposto ad accettare qualsiasi critica che riguardi me e quello che é stato, fin'ora, il mio (quasi inesistente) "contributo" allo sviluppo di pizzicata.it.Quello che non riesco ad accettare sono le critiche piuttosto pesanti e perlopiù (almeno apparentemente) sterili che sono state rivolte a chi fin'ora non ha fatto che regalare tempo, soldi ed impegno a persone che inizio ad avere il timore, forse, non se lo meritino.Quindi chi ha tanto tempo per criticare ci faccia il favore di spenderne una metà  per aiutarci, se ne ha voglia.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

943

Messaggio da CarloTrono »

Come qualcuno mi ha fatto giustamente notare tramite mail, non c'é bisogno di dare tanto peso alle critiche sterili del furese, mentre con SangueVivo spero di potermi chiarire civilmente e serenamente, se lui ne avrà  voglia, in una discussione privata, anche perché ho sempre detto (e penso di averlo dimostrato) di essere apertissimo ad ogni critica COSTRUTTIVA e ad ogni proposta concreta per migliorare questo sito internet. Capisco che certe parole hanno fatto saltare i nervi a molti, a me per primo, ma adesso che tutte le persone chiamate in causa hanno potuto dire la loro, possiamo anche finirla qua. Sono contento del fatto che, forse una volta per tutte, é stato chiarito la questione sul ruolo della redazione, coordinatrice dei singoli e spontanei interventi da parte di tutta la community, e non come alcuni pensavano unica possibile autrice delle notizie e degli approfondimenti di questo portale. Andiamo avanti, e parliamo di qualcosa di più interessante. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

947

Messaggio da Ialma »

Ho buttato giù qualche pensierino su alcune delle tipologie dei nuovi piSSicati
lo trovate su www.ialma.splinder.it
buona lettura [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
MarleyTarantolato
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 agosto 2003, 18:05

952

Messaggio da MarleyTarantolato »

.Le tue amiche non so cosa si aspettassero. Ialma se ti riferisci a me ti sbagli,non erano le mie amiche che non si son divertite io non c'ero purtroppo...ciaociao[addsig]
salentinitemarca
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ottobre 2003, 12:50

955

Messaggio da salentinitemarca »

il secondo raduno di pizzicata é stato un successo sotto tutti i punti di vista per gli organizzatori e chi ha partecipato deve solo chiedere di ripetere se possibile l'esperienza vissuta.chi si sente in grado di organizzare meglio degli altri un raduno simile a quello del 27 dicembre abbia la creanza di farlo e poi ne riparliamo attribuendogli tutti i meriti.[addsig]
Ciccio
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 settembre 2003, 12:07
Località: Bologna

958

Messaggio da Ciccio »

Ciao a tutti!Volevo buttare giù qualche parola anch'io sulla discussione in corso sul forum...Sinceramente non mi sento di condividere quanto scritto dal furese...Io sono stato al raduno di Pizzicata, e ho voluto sperimentarel'avvenimento come uno che semplicemente va ad incontrare della gente che fino a quel momento ha conosciuto solo tramite post o chat sul sito.Riguardo il raduno, non mi aspettavo niente di preciso, anche perché sono stato spesso coinvolto nell'organizzazione di qualche evento particolare, anche se di altro genere, e conosco le difficoltà  a cui bisogna andar incontro per la buona riuscita dell'insieme.Premetto che ciò a cui ho partecipato non ha nieìnte a che fare con quello che ho visto a Dicembre alle Stanzie...ok, chiunque potrebbe criticare l'uno o l'altro aspetto del raduno, ma la cosa certa é che c'é stato, ed il suo successo é palese.Non é facile organizzare qualcosa del genere.Si potrebbe pensare che basti affittare un locale ed invitare della gente per poter vedere una massa di persone che mangia,beve e si diverte, senza contare la possibilità  di ascoltare della buona musica che non sempre, anzi MAI, si riesce a trovare in giro per feste e sagre.Io ammetto di non essere un esperto nel settore.Ho visto si  degli eccessi anche al raduno, ma ormai ovunque c'é chi  vuole vendere qualcosa o approfittare delle occasioni per mettersi in mostra, ma bisogna altresì apprezzare coloro che con umiltà  e buona volontà  hanno partecipato con il solo scopo di imparare o mostrare qualcosa ai più sconosciuta...non faccio nomi per rispetto verso tutti, ma alcuni momenti sono stati davvero a dir poco irripetibili.Premetto che io sono stato uno di quelli che é arrivato solo la sera, e non sono proprio il tipo che cerca di giustificarsi con chicchessia per questo, anzi colgo l'occasione per ringraziare le persone che hanno reso possibile la nostra partecipazione al raduno (mia, di mio fratelllo ecc. ecc.) e che hanno avuto l'infinita generosità  di ospitarci in casa propria, pur essendo degli emeriti sconosciuti, e che PER FORTUNA ci hanno trattenuti fino a tardi chiacchierando e facendo di tutto per conoscerci un pò meglio.Vorrei perciò invitare un pò tutti, anche se sicuramente non ne ho la  responsabilità , a partecipare attivamente all'organizzazione dei prossimi raduni tramite consigli e suggerimenti, in modo che la responsabilità  poi non vada a cadere su un singolo, ma un pò su tutti, cercando di mantenere gli aspetti positivi, e modificando quelli rivelatisi meno efficaci.Pensandoci bene, é come quando sei invitato ad una fasta a casa di qualcuno...ci vai, e giudichi se é abbastanza interessante, o noiosa all'inverosimile, ma non pensi all'impegno impiegato nell'organizzarla...rifletteteci!un saluto a tutti, FraQuesto messaggio é stato modificato da: Ciccio, 24 Feb 2004 - 23:53 [addsig]
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”