Una nuova possibilità per il raduno

Bloccato
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

593

Messaggio da CarloTrono »

Sta per scadere la prima trance di prenotazioni al II Raduno di Pizzicata.it. Vi ricordo che per poter prenotare la bellissima masseria "Le Stanzie" é necessario che almeno 80 persone si prenotino entro il 1 dicembre, dopo di che si possono riaprire le prenotazioni fino al 20 dicembre, e fino all'esaurimento dei 150 posti. Inoltre, a quanto pare é necessario per tutti pagare la quota di iscrizione in anticipo, o personalmente a me oppure versandola sul conto bancoposta (chi si é prenotato, riceverà  le informazioni a breve, salvo cambiamenti di programma). La quota di partecipazione é di 16 euro a persona. Insomma, il posto é bellissimo, la cornice più bella che possa esistere per un raduno basato sulla tradizione e sulla cultura popolare salentina. Ma per averlo, per poter svolgere il nostro raduno li, dobbiamo sottostare a molte limitazioni:1) prenotazione obbligatoria e imprescindibile2) quota di partecipazione abbastanza onerosa3) pagamento anticipato questi sono i contro, mentre i pro sono1) abbiamo una bellissima, grande e comoda masseria tutta a nostra disposizione2) possiamo accedere alla masseria fin dalle 17, per chiaccherare, svolgere il corso di canto polifonico, proiettare un filmato e presentare un libro prima del raduno vero e proprio.Attualmente si sono prenotati circa 50 persone, quindi mancano ancora 30 persone per poter raggiungere la quota minima di partecipazione. Poi queste 80 persone devono necessariamente pagarmi in anticipo la quota di 15 euro.Rendendomi conto che tutte queste limitazioni potrebbero rendere il raduno meno spontaneo, e sopratutto potrebbero impedire a qualcuno di partecipare liberamente, ho pensato di proporvi un altra alternativa, e per questo stasera sono andato a parlare con Vito del Mocambo (si, proprio lo stesso locale dove abbiamo tenuto il primo raduno). Il Mocambo é un locale un po' più piccolino. I posti a sedere al coperto sono un centinaio, quindi eliminando i tavoli e mantenendo solo una cinquantina di posti a sedere, potrebbe contenere al coperto tranquillamente 120 persone, 150 un po' più strettine. Se fa bel tempo, potremmo approfittare dello spazio all'aperto, dove tranquillamente possono starci tantissime persone, anche 200.Per quanto riguarda la pappatoria, magari avremo meno roba del buffet proposto a 15 euro dalla masseria "Le Stanzie", però é comunque di qualità  (pittule, bruschette, polpette di cavallo, arancini di riso, panzerottini di patate, bocconcini di mozzarella e ...vino !). La quota di partecipazione é di 10 euro, non é richiesto il pagamento anticipato ne' la prenotazione categorica come nel caso della masseria "Le Stanzie". La differenza é di solo 5 euro, ma per molti, me compreso, é una differenza di non poco peso.Vito si é comunque dimostrato disponibile ad ospitare prima della serata eventi culturali come la presentazione di un libro oppure la proiezione di un filmato, quindi comunque potremo svolgere come volevamo queste interessanti iniziative.Insomma, abbiamo una settimana per decidere, e come sempre voglio decidere insieme a più persone possibile. Entro i primi di dicembre, in base a quello che mi direte, stileremo il programma definitivo.a voi la parola[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

595

Messaggio da LUMAURIZIU »

In prima battuta farei ogni sforzo possibile, da qui al 1° Dicembre, per raccogliere sufficienti adesioni (e soldi) per "Le Stanzie": il posto mi sembra davvero troppo giusto. Basterebbe che ogni coppia di amici che hanno già  aderito si impegnasse a far aderire un altro amico per arrivare +/- al numero minimo di 80.Secondo me, bisogna assolutamente tentare ! Andrei al Mocambo (che comunque non mi dispiace) solo in seconda battuta, dopo l'eventuale insuccesso del tentativo. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di "rischiare": cioé trovare tra di noi alcuni  "appassionati" disposti ad anticipare, tirandoli fuori di tasca propria entro il 1° Dicembre, i soldi mancanti per arrivare a 80 adesioni, con la speranza (ma non la certezza) di recuperarli successivamente da quelli che aderiranno dopo.Entro limiti individuali ragionevoli, ed in un'ottica di solidale mutualità  fondata sulla fiducia incondizionata per la serietà  di Carlo & Co., penso che si possa tentare anche questa strada.In proposito, mi dichiaro sin d'ora personalmente disposto a rischiare una piccola cifra (diciamo l'equivalente di 3-4 adesioni).Un saluto a tutti. [addsig]
gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

596

Messaggio da gianfranco »

Salve gente,personalmente ritengo che il pagamento anticipato a priori, e sopratutto nelle modalità  del bollettino postale comporterà  non pochi problemi ... secondo me si dovrebbe puntare nel raccogliere una "caparra" iniziale, 300/400 € da consegnare subito al locale, il resto si consegna quella sera, puntare invece sulle prenotazioni SICURE, senza ripensamenti.. volere é potere..come racimolare subito la caparra??? mi associo all'idea di Maurizio, sino a 100€ posso rischiare io... (speriamo bene...)Gianfranco (Infopizzica)[addsig]
Gianfranco Cipriani
Stupore
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 agosto 2003, 23:50

597

Messaggio da Stupore »

Ciao a tutti!!Personalmente sto già  estendendo l'invito a miei amici poco "tecnologizzati", che non hanno la possibilità  di collegarsi alla community ma che amano le nostre belle tradizioni. Il problema di questo giro di informazioni é che non riescono a darmi la risposta subito (impegni familiari, lavoro ecc...).Per quanto riguarda gli anticipi é molto bello questo farsi avanti, ma io, oltre che per me, non posso permettermi più di uno o al massimo due quote extra, che dovrei versare tramite bollettino postale (poiché vivo lontano).Rimango dell'opinione che, se per "le stanze" ci sono tanti problemi ... non sarebbe una tragedia una soluzione diversa (tipo il Mocambo di cui parlava Carlo)...Questo il mio piccolo, non so quanto utile punto di vista, fatemi sapere!!!Cinzia (Stupore) [addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

598

Messaggio da cicerenè »

ciao a tutti, secondo me la soluzione Mocambo non é male: risolverebbe di un colpo tutti i problemi: prenotazioni, anticipi e il prezzo é anche inferiore. Ma dal momento in cui vedo che molti sono rimasti affascinati dal luogo della prima soluzione, potremmo aspettare una settimana ancora vedere quanti siamo e quanto riusciamo a raccimolare in termini monetari (credo che per riuscire ad anticipare qualche quota tra tutti una soluzione si trova).   Prima facciamo, meglio é: per Le Stanzie i tempi  stringono... In ogni caso anche al Mocambo non possiamo dirglielo all'ultimo minuto, credo. [addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

599

Messaggio da CarloTrono »

Innanzitutto, vi ringrazio veramente tantissimo per questa dimostrazione di fiducia nei miei confronti. Non avrei mai immaginato che uscisse fuori la disponibilità  di anticipare le quote in più rispetto a quelle dovute...anche se da una persona come Maurizio, un idea del genere avrei dovuto aspettarmela.Oggi, 24 Novembre, conteggiando le persone prenotate e le quote che Maurizio (4), Cinzia(2) e Gianfranco(6) hanno dichiarato di poter anticipare oltre alle proprie, raggiungiamo 66 quote per un totale di 1065 euro (990 al locale, 66 euro per le spese SIAE). Mancano quindi ancora solo 14 quote per poter raggiungere le 80 quote minime necessarie. C'é da dire che raccogliendo 80 quote, potremmo dare al locale una caparra molto consistente, ben 1200 euro, e avremmo 80 euro per pagare la SIAE. Con questa caparra sicura, potremmo anche proporre al proprietario di farci fare lo sbigliettamento all'ingresso, alleggerendo così il macigno delle prenotazioni obbligatorie e imprescindibili che pesa sulla nostra testa. Detto in maniera più chiara, potremmo fare all'incirca come faremmo al Mocambo, cioé diamo un numero di presenze indicative in base alle e-mail che mi inviate, poi se siamo 20 in meno o 20 in più, non é un grosso problema, al massimo si mangia qualcosina in meno.Allora, facciamo come ha detto Cicerené. Se si raggiungono queste 80 quote di persone sicure e disponibili a pagare in anticipo entro i primissimi giorni di dicembre, allora confermiamo Le Stanzie e raccogliamo i soldi al più presto, io invio tramite e-mail a chi ha anticipato le quote i pass numerici per entrare e contemporaneamente riapriamo le iscrizioni per capire il numero indicativo di persone previste per la serata, permettendo quindi uno sbigliettamento all'ingresso.Se invece non riusciamo a raggiungere le 80 quote sicure, allora si va al Mocambo. Si va al Mocambo anche nel caso in cui molti di voi mi dicono che preferiscono andare lì rispetto a "Le Stanzie", pagando di meno e avendo più liberta. Al massimo poi a "Le Stanzie" ci andiamo fra qualche anno, quando "Pizzicata.it" sarà  anche un associazione culturale e potrà  finanziare questi eventi con sponsor e altri fondi. Forza e coraggio, manca una settimana. Ditemi cosa vogliamo fare.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

601

Messaggio da sanguevivo »

Ciao a tutti, dovremo esserci anche io e la mia ragazza!!! Non vedo l'oraaaaaaa!!!!!! Il posto mi sembra davvero un sogno e il ricordo di una serata così vale sicuramente 16 euro!!!!Una cosa sola: se non si riuscisse ad avere le Stanzie come luogo per il raduno, tenete conto che il Salento non finisce a Lecce! ma continua almeno fino a Ostuni e anche più su c'é un sacco di gente che non vede l'ora di inconrarsi! Purtroppo la Puglia é stretta e lunga e arrivare fin laggiù non é agevole per tutti!!! Va bene il Mocambo ma se dovesse saltare fuori un posto un po' più vicino a Lecce (che ne so Cavallino, Lizzanello, Merine, etc...) tenete conto anche di noi!!!!![addsig]
Magogg
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 novembre 2003, 14:39

615

Messaggio da Magogg »

Ciao a tutti,  dopo una breve visita e sbirciatina in questo bellissimo sito mi ci sono iscritto subito!!Vabé, comunque bando alle ciance!!!Io garantisco la mia presenza e sicuramente riuscirò a tirarmi dietro altre 3 o 4 persone se non di più . . . Vivo a Milano quindi ditemi voi come fare per venirvi incontro dandovi le mie (nostre) quote di partecipazione!Ehmm . . dov'é che si trova la Masseria "Le Stanzie"?[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

618

Messaggio da ramonn »

IO non posso dire in anticipo se ci sarò insieme a qualcuno del mio gruppo perché per quella data forse dobbiamo suonare,stiamo aspettando una conferma.Vorrei dare delle informazioni in merito al discorso SIAE.Nel momento in cui si eseguono brani di musica tradizionale non c'é bisogno di pagare le SIAE.Basta che nel momento in cui si compila il modulo siae l'esecutore dei brani (chi compila il modulo) indichi che le canzoni sono tutte di autore ignoto (anonimo), e inoltre si alle una dichiarazione scritta in cui si scrive espressamente la stessa cosa.Carlo se sei interessato ti mando lo schema della dichiarazione via e mail, idem per chiunque altro fosse interessato ad averlo .[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

619

Messaggio da CarloTrono »

Sei gentilissimo ramonn, se mi mandi il modulo, e magari anche l'articolo che regolamenta questa questione, mi farai proprio un favore.C'é da dire che effettivamente questa questione della SIAE mi sta sulle corna (che non ho), perché non c'é nessun gruppo che canta, non ci sarà  amplificazione, si eseguiranno brani tradizionali...eppure continuano a rompere. Boh. Spero proprio che la tua sia la soluzione giusta per toglierci dall'impiccio.Mi dispiacerebbe molto se per la seconda volta di seguito, i Mera Menhir mancassero al nostro raduno ! Per l'anticipo della quota, non ti preoccupare, ci siamo quasi (mancano solo 10 persone) e poi tutti gli altri gruppi che intendono partecipare sono nella vostra stessa situazione. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Bloccato

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”