armonica a bocca

Rispondi
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

232

Messaggio da ramonn »

IO strimpello un po' l'armonica a bocca,ed uso le blues harp della honer.perché sono piccole,quindi si possono trasportare facilmente,e perché sono piuttosto economiche ed hanno un buon suono.
A Cici cafaro ho visto suonare delle armoniche che se non sbaglio si chiamano "bravi alpini" che da un lato hanno una tonalità ,dall'altro ne hanno un altra,quasi sempre do e sol,ma quest armoniche costano un po' di più.

Per quanto riguarda le note non posso dirti nulla perché suono ad orecchio, ma le melodie delle pizziche generalmente sono ottenute facendo dei dentro fuori piuttosto rapidi.

Ciao[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

237

Messaggio da giannino »

"bravi alpini" é una marca di armoniche a bocca che ne produce di vari tipi, tra i quali quella DIATONICA che come dice il nome ha due tonalità ,una da un lato ed una dall'altro...questa va benissimo per la pizzica, un pò meno la cromatica che é più adatta per altri generi musicali...quella che chiamate armonica da blues é un'armonica piccola in DO, con dieci tasti, che é l'ideale per chi vuole iniziare...ma per chi é già  avviato considero una bella ed un pò più grande DIATONICA!Questo messaggio é stato modificato da: giannino, 18 Set 2003 - 07:47 [addsig]
Giovanni Semeraro
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

243

Messaggio da sanguevivo »

Io ho un' armonica ottava che a differenza della diatonica ha due file di fori. Dicono che siano le più indicate per la musica popolare.Per imparare non credo siano necessarie partiture ma piuttosto sarebbe utile esercitarsi sui brani..Se il buon Carlo me lo permette potrei caricare qualche mp3 con dei frammenti di pizziche in cui si sente principalmente l'armonica.Spero che si possa fare![addsig]
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

245

Messaggio da sanguevivo »

La mia é fatta esattamente così:É un'armonica a fori divisiCome diceva giustamente Ramonn molto spesso la melodia viene fuori da movimenti piuttosto rapidi che sarebbe piuttosto difficile rappresentare su un pezzo di carta. O almeno io non saprei farlo.[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

251

Messaggio da ramonn »

una correzione a quello che dice giannino: l'armonica da lues é a 10 fori,ma non solo in DO si trovano in tutte le tonalita e se non ricordo male dove le compro io ho visto anche quelle nelle mezze tonalità  (spero di dica così per indicare tonalità  tipi SI bemolle)[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

315

Messaggio da CarloTrono »

Il discorso inizia ad interessarmi...quasi quasi provo a imparare anch'io. E' molto complicato? Da quello che mi sembra di capire non c'é una "armonica ideale" per suonare la pizzica. A questo punto vorrei sapere meglio quali sono, se ci sono, le caratteristiche principali dei vari modelli che possono aiutare nella scelta una persona totalmente ignorante come me....non voglio capitare come il mio primo tamburello, che si é rivelato essere una ciofeca.Per quanto riguarda gli mp3, adesso li scarico, li comprimo un altro po' (mi sembrano un po' eccessivi 8 MB, almeno a me che non ho la banda larga) e poi li metto sul sitoAh...vi segnalo un sito che ho trovato, sembra interessante. Si definisce "il portale sull'armonica a bocca", ed é in italiano. http://www.doctorharp.it[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

324

Messaggio da CarloTrono »

Su Doctorharp c'é un metodo geniale per scrivere spartiture per l'armonica a boccavi faccio un esempio Questa affianco é la spartitura per armonica a bocca di When the Saints Go Marching In. Si legge da sinistra verso destra, come un normale spartito. I numeri indicano il buco, mentre S indica la nota soffiata e la A indica la nota aspirata. Esistono anche altri simboli sul sito per indicare il bending di un semitono, il bending di due semitoni, il trillo, l'overbend, il glissando, il crescendo e il diminuendo. Su doctorharp c'é anche il font da scaricare per inserire questi simboli (e poi creare un immagine come quella qui sopra). La spartitura si riferisce ad una armonica in DO. Penso che qualcuno di voi di buona volontà  potrebbe provare a scrivere queste spariture, e ad inviarmele per inserirle negli approfondimenti del sito insieme al file mp3. Queste spariture infatti indicano la sequenza delle note, ma non la durata, e sarebbe impossibile suonare correttamente senza avere il pezzo da ascoltare per capire i tempi. Chi si prende questo incarico? forza e coraggio ! [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
papagiro
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 dicembre 2003, 14:43
Località: teranto*venezia

1186

Messaggio da papagiro »

anche sul sito jazzitalia nella sezione lezioni ci sono cose davvero interessanti e fatte bene....consiglio anche di leggere un po di materiale sull'ear traning per migliorare l'impostazione di chi, come me, é condannato a suonare ad orecchio.[addsig]
Rispondi

Torna a “Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione”