armonica a bocca

Rispondi
caporaiss
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dicembre 2003, 15:12
Località: san pietro vernotico (br)

2851

Messaggio da caporaiss »

ciao a tutti,volevo iniziare una discussione spero interessante sull'armonica a bocca.Uno strumento povero dato il costo che qualche volte é visto quindi misero(il valore non dovrebbe essere la stessa cosa del prezzo...),ma indubbiamente unico per le sonorità  che esprime.Infatti in molte tradizioni di musica popolare la fa dalla padrone.Siccome poi a me personalmente fa ballare come nient'altro ho deciso di imparare a suonarla e volevo anche chiedere alla comunità  se può darmi dei consigli per iniziare.Tonalità ,modello,marca,ecc per iniziare sono il mio cruccio maggiore.Per la tecnica saranno dolori,ma questo é un problema successivoSperando di aver stimolato una discussione interessante vi saluto.FrancescoTienite coreca forte é lu jentu... [addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

2852

Messaggio da giannino »

Io sono un neofita dell'armonica a bocca, ma sicuramente le tonalità  più diffuse sono quella in Do e quella in Sol...alcune le comprendono entrambe, una da un lato ed una dall'altro.La marca più diffusa (e valida) é a mio parere la Honer...e tra l'altro sono anche robuste.La tecnica della respirazione é fondamentale, e si hanno risultrati quando si inizia a lavorare bene col diaframma.[addsig]
Giovanni Semeraro
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

2853

Messaggio da LUMAURIZIU »

Ciao Francesco,vai alla discussione "armonica a bocca" nel forum "impariamo a suonare": troverai un sacco di roba interessantissima..... Ma insomma: lo visitiamo per bene questo meraviglioso sito, o no ?Saluti dal terrone Lumauriziu.Questo messaggio é stato modificato da: LUMAURIZIU, 14 Mar 2005 - 05:58 [addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2855

Messaggio da Ialma »

Un paio di link per gli armonicisti (trovati a caso mentre cercavo altro)www.doctorharp.it/e qualche decina di link quihttp://www.triharp.com/home/siti1.htmlSpero siano utili[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2856

Messaggio da Maruko_KuFu »

Ah l'armonica... quante cose ci sarebbero da dire... a me piace un sacco e mi diverto molto a suonare la canzone di "Io sto con gli ippopotami"... Però, quando sento una canzone di origine suditalica suonata con l'armonica, non so,  non mi convince pienamente... per carità ,  nulla in contrario; però l'associo troppo a "Io sto con gli ippopotami" (e quindi all'american folk)  e al blues.Poi da ragazzino suonavo l'assolo di "Long train running" dei Doobie Brothers, il nerissimo tema di "I say sto 'cca" (scusatemi imperdonabili errori di scrittura del titolo) di zio Pino Daniele e guardavo Capitan Tsubasa (Holly e Benji per gli occidentali) in cui c'era uno splendido tema suonato con l'armonica. Non parliamo poi del favoloso tema di Zelda -ocarina of time- (Nintendo64 1999)  "Lon Lon Ranch"... l'ho ascoltato orchestrato e suonato dall'orchestra di Tokio, mi sono commosso...Non vorrei dire una minchiata (non é parolaccia, in Sicilia si usa al posto di "cavolata", fidatevi ndm) ma per l'orecchio mio  (per quanto possa essere brutto. L'orecchio mio intendo.)  ascoltare l'armonica  nella musica suditalica equivale ad ascoltare  un banjo o un ukulele. Però sia chiaro, é una questione di ambiente in cui si é cresciuti e di stimoli esterni."CHI HA FAME MI SEGUA!!!"Ta ta tatatata ta ta... ta ta tatata ta tata... Row, Row, Row.[addsig]
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

2859

Messaggio da tarantune »

A francesco posso solo consigliare di ascoltare qualche pizzica del primo cd degli alla bua, stella lucente in cui suonava Umberto panico che ancora suona con me nel TSC e se sei in terra salentina magari quando proviamo ti faccio un fischio e vieni da noi;oltre ogni metodo un buon insegnante é sempre un ottimo inizio e credimi oltre alla dolcezza e alla pazienza  della persona Umberto é uno degli armonicisti migliori con cui ho avuto a che fare,mitico é stato un suo duetto del tutto casuale con Andy J.Forest a casarano in cui non si capiva se era Umby che suonava il blues o Andy che suonava la pizzica!e comunque devo dire che le pizziche suonate con l'armonica hanno un effetto non da poco, forse perché le ho sempre sentite fatte da lui!!!!![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
canebraccu
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 19:02

2862

Messaggio da canebraccu »

Per Maruko:sei proprio sicuro di quel che dici?L'armonica a bocca é usatissima nella musica popolare in genere e in quella salentina in particolare e non é asolutamente una tendenza recente..Nella pizzica scherma ad esempio é lo strumento melodico principe e esistono molti musicisti anziani che ne fanno uso!Poi i gusti sono soggettivi,ma io credo che una armonica suonata come si deve é capace di far sentire nelle vene una pizzicaSalutidimare[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2863

Messaggio da Maruko_KuFu »

Ciao Canebraccu, inanzitutto: benvenuto!Volevo rispondere al tuo ultimo intervento dicendo che, e mi riferisco all'associazione timbro-genere, é una questione di dove e come si é cresciuti, e soprattutto, di cosa si é ascoltato e si ascolta.E' vero, ad essere imparziali l'armonica suona benissimo nella pizzica, ma in testa mia sento sempre quei temi musicali a cui l'associo...Caspita, poi c'é da dire un sacco di altre cose, parlerei ore ed ore... ad esempio per la novena di Natale l'ho anche suonata...(si é proprio un ossesione: Silent Nacht mi ricordava "Io sto con gli ippopotami" col bpm dimezzato.C'é da dire che ogni ottava ha 11 note (alterazioni comprese), che la tecnica esecutiva per la pizzica é tanto semplice quanto divertente, che la tonalità  di "do" si presta alle pentatoniche di mi e la (e così via), che l'armonica "seria" costa anche 400,00 euri, che modellando bene il cavo orale si altera di un buon mezzo tono, che, corregetemi se sbaglio, in Candy Candy veniva suonata dal bello di turno, che quando la vedi nelle bancarelle dei mercatini ti viene voglia di comprarne una, che quando vedi Bennato ti chiedi "Ma porta l'apparecchio?", che quando vedi Bob Dylan ti chiedi: "Ma Dylan Dog non suonava il clarino?"che quando vedi un bambino che la sputacchia ti viene voglia di rubargliela per suonare "Pasta Barilla",  che ti fa venire voglia di una robiola Osella (alla fattoria...), che al militare si creavano le orchestre di armoniche, che mio papà  diceva incazzato: "E finiscila cu stu 'rganettu, chi ti purtasti a testa!"... ma quì poi svisiamo troppo fuori tema...Signore e Signori, mi piace scherzare, non c'é dubbio... ma c'é una così bella giornata fuori...W l'armonica![addsig]
caporaiss
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dicembre 2003, 15:12
Località: san pietro vernotico (br)

2894

Messaggio da caporaiss »

Grazie tarantune per l'invito.Io di solito sto a torino perché ci studio,ma essendo te bbasciu capiterà  certamente...Grazie a tutti per i consigli,ma ora comprata ho inlsolito dilemma:devo prima imparare i fondamenti della musica,cominciare con il metodo di alcuni siti(Dr.harp in testa) o cos'altro?devo iniziare cercando di fare a orecchio o esiste uno schema tipico?Oltretutto sapete consiarmi dei lavoridiscografici che siano didatticamente utili?ciao a tuttiFrancesco[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2895

Messaggio da raheli »

Quandoavevo 9 anni, in allegato ad un giornalino di Pecos Bill trovai la mia prima armonica.
All'epoca non credo si usassero quanto oggi i gadget allegati a riviste e giornali ma non so dire se quella armonica regalata con il giornalino rappresentasse una stranezza.
Di fatto cominciai a suonarla, o meglio a soffiare e a tirare e così andavo avanti per ore.
Poi mi accorsi che le due note che producevo si moltiplicavano cambiando la posizione della labbra più a destra e a sinistra. Poi mi accorsi (in modo casuale, come le mille scimmie che battendo a macchina da scrivere alla fine tirano fuori Shakespeare) che dall'incrocio del tirare e soffiare e dello spostarsi a dx e sx veniva fuori qualcosa che assomigliava a una canzoncina conosciuta, per la precisione Tu scendi dalle stelle.
Quindi cominciai a cercare le note e così via.
Poi dalla prima canzoncina passai alla seconda e poi alla terza ecc.
Ho passato ore a cercare note inesistenti (melodie in minore) e in un angolo della mia mente c'é una parte di me che ogni tanto ancora non si capacita di non trovarle e pensa che impegnandosi un po di più devono venir fuori, quelle bastarde.
Quante ore ho dedicato a questa attività ? Migliaia.

Morale della favola, cosa serve per imparare l'armonica? Una mamma (o moglie/marito, fidanzata/o, convivente, compagno/a di stanza, di casa, di condominio!) che dopo tre ore di tira e soffia continuato e ripetuto ogni giorno anche quando sei seduto sul cesso, non ti butti fuori di casa.
A te e all'armonica. [addsig]
Rispondi

Torna a “Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione”