Combattere l'umidità

Rispondi
Baba
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 luglio 2004, 17:01
Località: Faenza (RA)
Contatta:

1493

Messaggio da Baba »

Premetto che non vorrei avviare una discussione Bufala, per cui se la ritenete tale stoppatela subito!!La mia domanda é la seguente: ai concerti dove l'umidità  é diffusa voi tamburellissti provetti cosa utilizzate per combatterla?mi spiego meglio, usate un qualsiasi faretto che trovate sul palco per riscaldare la pelle del tamburello ve ne portate uno dietro?oppure avete metodi alternativi?Ve lo chiedo, perchà© quando vado a suonare con il mio gruppo, facciamo anche qualche rivisitazione di pezzi di De Andrà©nelle quali infilo il tamburello, dalle mie parti é facile incappare in serate umide durante le quali mi trovo un pò a piedi con il beneamato strumento, e di faretti in giro non ce ne sono quasi mai a portata di mano..a questo punto quelli che di voi non sono svenuti mi potrebbero dire se c'é un tipo di lampada particolare che scalda di+ o se come ho detto prima ci sono metodi alternativi?Ciao,  Baba.[addsig]
nerina
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dicembre 2003, 16:34

1494

Messaggio da nerina »

penso che non ci sia nulla di sbagliato nella tua domanda e poi domandare é sempre lecito!

In uno degli ultimi concerti ho visto che il gruppo, si portava appresso uno di quei piccoli ventilatori (non so bene come si chiama però) che emanano aria calda, quelli che di solito vengono usati per riscaldare piccoli ambienti, per esempio il bagno per non morire di freddo durante l'inverno dopo la doccia

Penso che sia un ottimo stratagemma, considerando anche che é piccolo, non ingombrante e che, soprattutto, costa 10 euro (c'é l'ho identico a casa mia, per una funzione diversa dal togliere l'umidità  al tamburello)

spero che questa possa essere una dritta per te!
ciao![addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

1495

Messaggio da Maruko_KuFu »

Mmm... il mio tamburellista si porta dietro una stufa a resistenza che credo sia del 1976, (infatti salta spesso la luce e il service ci fa i dispetti con il mixer per vendicarsi) ma il consiglio di Nerina é molto meglio: senza acquistare un caldobagno De Longhi 100% original, é molto meglio ripiegare sui facsimili che si trovano al carrefour o all'ipercoop a 10 euri (o euros).In alternativa puoi accendere un falò al lato del palco, così, oltre a servire per i tamburelli, crei una bella scenografia.Sono svenuto per l'umidità .[addsig]
Baba
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 luglio 2004, 17:01
Località: Faenza (RA)
Contatta:

1496

Messaggio da Baba »

Penso che prenderò in considerazione l'idea del falò, il rischio comunque é che i miei compagni tentino di gettarvi i miei strumentini....  Grazie per l'idea del ventilatorino/stufa o quel che é, vedrò di procurarmene uno.cosa ne pensate se no di un cuscino termico, versione ridotta della + famosa coperta?Grazie, Ancora. Baba[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

1498

Messaggio da ramonn »

Io uso generalmente un caldobagno, si proprio quello della delonghi, ce l'ho in casa e quindi lo uso!Penso che la stufetta sia comoda  e abbastanza efficace.Il problema é che il getto d'aria calda sul tamburo a lungo andare può dare qualche problema alla pelle, ma comunque penso che sia meglio di qualunque altro strumento che dovrebbe entrare in contatto con la pelle.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1501

Messaggio da CarloTrono »

pur non essendo un musicista e non avendo mai suonato su un palco, posso dire la mia grazie ai consigli raccolti a destra e a manca.L'utilizzo delle stufette a vento caldo é la cosa migliore, perché si evita il contatto diretto con la pelle, si possono "tenere al caldo" più tamburelli insieme regolando in maniera opportuna la temperatura e la distanza dalla stufa (stando attenti quindi ad evitare il problema opposto, cioé imbarcamento del tamburo o addirittura rottura per l'eccessiva tensione della pelle).Da evitare ASSOLUTAMENTE la pratica molto diffusa di riscaldare i tamburelli vicino al fuoco o peggio ancora vicino alle piastre di cottura delle rosticcerie ambulanti (quelle per intenderci che vendono i panini). La pelle esposta a cicli di riscaldamento-raffreddamento così repentini e poco uniformi si indebolisce terribilmente, e alla lunga perde in maniera irreparabile la tensione, oppure si rompe alla prima botta.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1504

Messaggio da Ialma »

Io ho scaldato il tamburo su fuochi, brace, con accendini e stufe e non ho mai avuto problemi.La mia soluzione é quella del cuscino termico (scaldasonno delonghi per capirci), un cuscinetto caldo sul quale appoggiare i tamburi. Ma come mi faceva notare un amico, va bene quando hai due o tre tamburi, non quando ne hai cinque o sei.Vale in questi casi il sistema del termoconvettore, come spiegato da ramonn, ma io ho usato anche un phon da viaggio. Comodo, funziona bene, ma su un palco é poco pratico.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione”