...mi hanno rotto la pelle al tamburo! HELP!

Rispondi
Avatar utente
Yerushalom
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 marzo 2006, 17:00
Località: Andria (Bari) Bologna (Università)
Contatta:

...mi hanno rotto la pelle al tamburo! HELP!

Messaggio da Yerushalom »

Salve ragazzi, volevo chiedervi un aiuto...

Nelle folli notti bolognesi, all'insegna di un misto tra pizzica, Djambਠ(con tanto di litigio del signor "Rambo" PRO TRADIZIONE) e altre cacatelle...

Una persona a cui ho prestato il tamburo, mi ha bucato la pelle in prossimità  dell'impugnatura (forse con un unghia...).

E' un 35cm di Giannone con pelle di capretto.

La crepa ਠdi 1cm, non molto grossa... vi chiedo:

C'ਠun modo per ripararla, o almeno per evitare che la crepa si allarghi?

Alcuni mi dicevano di metterci l'Attack (?!?) altri di metterci un pezzo di scotch, di cartoncino, ecc. ecc.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

P.S. "Comprati una pelle nuova..." non sono ben accette questo tipo di risposte :lol:
Ultima modifica di Yerushalom il 20 settembre 2007, 18:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Mi ਠcapitato con tamburi pregiati e si ਠsempre riparato al danno.
Soluzioni:
1)sostituzione della pelle(in molti casi ਠla soluzione migliore a meno che non sia pele dischiena)
2)Riparazione con una toppa di pelle dello stesso tipo,o meglio,più sottile della pelle danneggiata
3)Smontaggio della pelle, e rimontaggio in un punto non danneggiato,soluzione questa adottata da me in quanto definitiva.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Non sono stato io!!
Giusto per dissipare i dubbi!!!
Secondo me ਠstato proprio il sig. Rambaldi...
Che serata quella, che schifezza, menomale che avevamo tanto vino(che hanno bevuto gli altri)....
Avatar utente
Yerushalom
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 marzo 2006, 17:00
Località: Andria (Bari) Bologna (Università)
Contatta:

Messaggio da Yerushalom »

Non preoccuparti Frag, tu non rompi le pelli... tu rompi le palle :mrgreen:
AHahaAHAAHAaAhaAHAHaAhaHA (Staic a shmmià¨! Scherzo...)

...e nemmeno il M°Rambo... lui le pelli o le distrugge completamente (facendole implodere) o niente...

Riguardo al consiglio di Luca:

Come appiccico il pezzo di pelle sulla crepa?
Con colla? Attack?

Mmm... posso cucire il tamburo? :mrgreen:
Ultima modifica di Yerushalom il 20 settembre 2007, 18:32, modificato 1 volta in totale.
FIGLIADELURE
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 giugno 2005, 22:15
Località: Salerno

Messaggio da FIGLIADELURE »

Purtroppo posso dirti solo quello che non devi fare...usare l'attack! E te lo dico perchਠl'ho provato sulla mia pelle...cioà¨..del mio tamburo :shock: Inizialmente sembrava si fosse riparata...ma dopo si ਠrotta nuovamente col risultato che s'era solo allargata la crepa..(era il mio primo tamburello :roll: )

in bocca al lupo
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Dipende...certamente non attak o vinavil ma con colle usate generalmente dagli artigiani per incollare la pelle,colla di pesce ,colla di coniglio....ecc. ecc.
Credo sia il caso che ti rivolgi ad un artigiano.
Oppure và  a via rialto,dato che sei di bologna,che Tricomi, come ripara i darbouka marocchini che necessitano di una sostuzione della membrana,credo possa anche incollarti un pezzettino di pelle sul tamburo.
Tuttavia metti in preventivo che alla prima ronda il lembo cadrà  probabilmente di nuovo...io consiglio lo smontaggio.(Sempre da un artigiano)
Avatar utente
Yerushalom
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 marzo 2006, 17:00
Località: Andria (Bari) Bologna (Università)
Contatta:

Messaggio da Yerushalom »

[quote:e37ae0c4bf="Luca/"]Dipende...certamente non attak o vinavil ma con colle usate generalmente dagli artigiani per incollare la pelle,colla di pesce ,colla di coniglio....ecc. ecc.
Credo sia il caso che ti rivolgi ad un artigiano.
Oppure và  a via rialto,dato che sei di bologna,che Tricomi, come ripara i darbouka marocchini che necessitano di una sostuzione della membrana,credo possa anche incollarti un pezzettino di pelle sul tamburo.
Tuttavia metti in preventivo che alla prima ronda il lembo cadrà  probabilmente di nuovo...io consiglio lo smontaggio.(Sempre da un artigiano)[/quote:e37ae0c4bf]

Infatti, mi faccio un salto da Tricomi... che magari vedo se mi regala anche una chitarra battente :mrgreen: visto che gli ho messo due Video su Youtube (come se ne avesse bisogno).

Magari vado dal suo negozio insieme e Frag, così gli faccio vedere l'unica attrazione di Bologna dopo le due torri :mrgreen:
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

L'attak può anche andare bene a condizione che la crepa sia non larga ma solo per lungo e la pelle sia di capretto, e soprattutto se l'attak viene messo dal lato interno non dove si suona, dopo una volta seccato ci si fa una bella pecetta di scotch di quello trasparente e molto adesivo, la pecetta va fatta costruendo con delle strisce una specie di quadrato di scotch, sempre dal alto della pelle dove si suona. Ho un tamburo ripararato in questo modo da due anni e ci suono di tutto, non ci sono state neanche modifiche di rilievo nel suono.
Rispondi

Torna a “Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione”