volevo info su organetto e corso di tamburello

Rispondi
ARTURO
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 maggio 2005, 12:54
Località: cremona

volevo info su organetto e corso di tamburello

Messaggio da ARTURO »

volevo qualche consiglio per l'aquisto di un organetto, il mio intanto e' suonare pizzicche e tammuriate. aggiungo volevo sapere info per corsi di tamburello zona cremona. il mio indirizzo e' arturodallevedove@yahoo.it
il_tarantolato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2005, 19:31
Località: Bari

Messaggio da il_tarantolato »

Ciao Arturo,

io ti consiglio un'organetto castagnari, sono i migliori secondo me e hanno un bel suono, ce ne sono di tutti i tipi dai 2 ai 18 bassi, i prezzi però sono un po' elevati (in base anche alla qualità  delle ance e al modello), oppure, a prezzi decisamente inferiori, ci sono gli organetti della baffetti, che hanno un suono un po' più aspro tipico abruzzese ma sono ugualmente validi e anche carini. ambedue le aziende hanno il sito web quindi puoi darti un'occhiata... per il modello ti consiglio un 8 bassi che per suonare pizziche e tammurriate va benissimo soprattutto se l'organetto posside il registo che esclude le terze ai bassi, così puoi fare davvero molto. se vuoi fare qualcosa di più complicato devi passare ad un 12 ma li i prezzi salgono ancora. x il tamburello invece non posso consigliarti xké non conosco nessuno costruttore da quelle parti.

Ciao
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Premetto che come dice sempre il caro Ialma la Tammurriata non si suona all'organetto ma va solo voce e tamburo...comunque penso che il miglior acquisto che possa fare un principiante sia un Baffetti 8 bassi standard, che unisce una buona qualità  a dei prezzi accessibili (sotto i 900 euri). Inoltre, avendo un suono un po' più "terrigno" del Castagnari (che invece ha un suono molto pulito e delicato), lo reputo più adatto alla musica popolare del Sud Italia. La tua scelta più importante però deve riguardare soprattutto la tonalità : se non hai una voce da donna ti consiglio un originale FA al più politico e diffuso SOL, così eviti di stracciarti le corde vocali ogni volta che ci canti sopra. Inoltre il SOL, diffusissimo nella nuova generazione di organettisti, é praticamente inesistente tra gli anziani suonatori, che prediligono appunto il FA, il LA o il DO (questi ultimi due quasi impossibili da cantare per un uomo)....a te la scelta!
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Per quanto riguarda le tammurriate, meglio esprimersi al plurale.
Il nostro "Lu Maurizio", qualche mese fa' scrisse un interessante articolo
sulle tammurriate, mi sembra in occasione di un evento con la partecipazione
del tammorraro dei monti lattari Inserra. Nell'articolo c'era l'elenco degli strumenti usati.
Personalmente ho sentito dei ritornelli sulle tammurriate con la ciaramella nel pomiglianese.
Anche l'esperto Vicidomini (Articolo su FB) mette la ciaramella al di là  e al di qua della catena dei monti picentini, confine naturale tra tammurriate e tarantelle.

Io credo che la strumentazione minima, forse sbagliando, é rappresentata da: voce, tammorra e CASTAGNETTE ;-) .

Forse sono andato un po' fuori tema ... vabbe' abbiamo fatto un po' di
luce in piu' su un argomento marginale rispetto al topic principale della discussione
(Come dice Aloisi nei suoi concerti) L'ORGANETTO, VOGLIO L'ORGANETTO...


Saluti
Rispondi

Torna a “Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare”