Interessati ai corsi di Mattinata

Rispondi
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Interessati ai corsi di Mattinata

Messaggio da Gianlu »

Ciao a tutti. Cerco interessati ai corsi di Mattinata indicati sul sito. Se qualcuno é interessato, può contare su un arrivo più agevole in macchina. Fatemi sapere. Basta arrivare in treno fino a Foggia. Ciao
mimi
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ottobre 2005, 15:08

Messaggio da mimi »

Io vorrei andare a Mattinata, anche in pullman da Foggia, non c'é problema. Solo che ho ricevuto in merito notizie un po' negative... e siccome il viaggio é lungo e costoso vorrei magari info e consigli da chi c'é già  stato!
grazie mille
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Ciao mimi, spero che le notizie negative non ti costringano al forfait. Per le informazioni non ti posso dire di più, se non che qualcuno interno al sito mi ha consigliato vivamente di partecipare. Comunque puoi sempre chiedere al responsabile (Villani) per ciò che ti interessa sapere. Foggia Mattinata si fa in una mezz'ora di macchina.
Se hai bisogno di qualcosa, puoi rispondere qui direttamente o sulla mia email: glcemail@yahoo.it
Invito rinnovato naturalmente a tutti coloro che siano interessati.
Intanto posso confermare la mia partecipazione
marioFB
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 luglio 2005, 20:26
Località: Milano

Messaggio da marioFB »

Cari amici,
il prossimo incontro del Centro Studi di Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata sarà  particolarmente interessante per argomenti, personaggi e luoghi. La proposta é utile sia per un approccio, sia per un approfondimento dei repertori presentati, nondimeno includerà  elementi generali di etnomusicologia ed etnocoreologia. Si rivolge a chi é interessato agli specifici repertori ma anche alle culture connnesse e all umanità  dei personaggi che vi ruotano attorno. Ci saranno momenti comuni e percorsi didatti specifici (danze, canto, strumenti). Il corpo insegnante é composito, ed unisce figure professionali e ricercatori di base, in maggior parte autoctoni per i repertori presentati. La didattica, specialmente per le danze, si fonda su ricerche, riscontri, personaggi, rilievi e documenti precisi, senza cedere ai luoghi comuni delle recenti mode che hanno "globalizzato" alcuni dei repertori del Sud.
Oltre all etnomusicologo Salvatore Villani, operoso ricercatore ed esecutore della musica tradizionale del Gargano, saranno presenti tra gli insegnanti Giovanni Amati e Annamaria Bagorda, ricercatori e musicisti, esperti della tradizione musicale e coreutica salentina, in particolare della bassa Murgia. Saranno nostri ospiti alcuni importanti personaggi della tradizione locale, come Rocco Cozzola di Carpino, costruttore di chitarre battenti nonchà© suonatore, cantore e fonte inesauribile di "cunti", ed i cantori di Mattinata, noti per il repertorio dei canti di cantina. Di notevole interesse é anche l ambiente in cui si svolge l incontro: da questo cercheremo di trarre il massimo benessere, anche con l aiuto dell ospitalità  e della professionalità  degli operatori di Mattinata.
Ciao
Mario
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Purtroppo mi tocca anticipare una notizia (immagino che Mario ne porterà  conferma) non proprio esaltante. I corsi di Mattinata sono stati sospesi, causa esiguo numero di partecipanti. Mi auguro che la mancanza di iscrizioni sia dovuta solamente alla concomitanza con un periodo dell'anno in cui ci si dedica al passato e alle persone che abbiamo conosciuto nel passato. In questo caso siete giustificati... :D
Ciao
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Gianlu,
ti ammiro per il tuo ottimismo, ma il motivo del mancato riscontro di iscritti non penso coincida con le date delle festività . La verità  é che a tutti piace divertirsi e fare casino, ma i compiti a casa non li vuole fare nessuno, col risultato di sentire sia sul palco che nelle ronde sempre e comunque la solita vecchia solfa.
Saluti
marioFB
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 luglio 2005, 20:26
Località: Milano

Messaggio da marioFB »

Confermo la sospensione dell incontro di Mattinata.
Ringrazio Giannino che sintetizza ironicamente una situazione reale, e non solo per il territorio salentino, purtroppo.
E pur anche vero che durante il prossimo ponte di novembre (con una mobilità  di popolazione specifica, ed inferiore a quella delle vacanze estive ed invernali) si sono concentrate una notevole quantità  di proposte di ottimo livello riguardanti musica e danza tradizionale (Roma, Monghidoro, Ischia ecc.) in cui si distribuisce anche la comunità  che fa i compiti a casa. Comunque, non é detto che il fare i compiti impedisca di divertirsi. Noi cerchiamo di divertirci, solamente ci asteniamo da alcune forme dilaganti di divertimento quali il ballare sopra i piedi dei vicini o schizzare vino o birra su quelli che non sono vicini.
Piuttosto, sottolineo un problema che affligge molte delle iniziative simili alla nostra, ed é quello delle iscrizioni all ultimo momento. E vero che per molti é difficile pianificare le attività  con idoneo anticipo, ma da parte organizzativa non si può aspettare l ultimo giorno per contare i partecipanti, impegnando persone, strutture e gli iscritti stessi. Le iniziative come quella di Mattinata, di piccola dimensione (antieconomica ma coerente con la proposta complessiva), sono danneggiate da questa situazione. Esorto quindi chi é intenzionato ad iscriversi a qualsiasi corso, a farlo sempre con la massima sollecitudine.
Ciao, e arrivederci alla prossima volta.
Mario
Rispondi

Torna a “Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare”