Domanda sui ritmi

Rispondi
Drugo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 settembre 2005, 0:39

Domanda sui ritmi

Messaggio da Drugo »

ciao, io ho imparato quest'estate a suonare il tamburello secondo un ritmo che consiste in tre colpi continui (o meglio sto imparando) colpendo due volte con la parte inferiopre del pollice e una volta con la punta delle dita
mi sorge una domanda, ci sono altri ritmi altri contro ritmi da fare??
se si potreste tentare di descrivermeli???
Immagine
PIZZICAME
suonatorejones
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 settembre 2005, 17:13

Messaggio da suonatorejones »

ciao drugo , vorrei tanto aiutarti, ma spiegare a parole i movimenti e le battute fondamentali per suonare il tamburello non é così semplice...poi, io non sono la persona adatta a fare ciò, dato che sono un autodidatta (neanche tanto bravo!!!).

Però un po' di consigli sull' approccio vorrei darteli:

1) Se hai voglia di imparare a suonare seriamente questo strumento, non prendere sotto gamba la cosa. Il tamburello é uno strumento solo all'apparenza semplice da suonare.

2) Costanza: proprio perché non é semplice suonare il tamburello, bisogna esercitarsi, il più possibile...magari con l'ausilio di qualche persona che possa indirizzarti sulla "retta via".
spero che tu abbia l'opportunnità  di suonare con altre persone nella tua città , così l'esercizio quotidiano sarà  accompagnato dal piacere di stare insieme e migliorare insieme.

3) ascolta tanta musica popolare...dal vivo sarebbe meglio ma anche in cd...non solo la pizzica...ti renderai conto che ci sono infiniti modi di suonare il tamburello e che non smetterai mai di imparare...Quasi ogni Regione, provincia, comune... ha i suoi tempi e i suoi ritmi.
Qualche esempio? il Saltarello nelle varie forme, la tarantella del gargano, la tarantella calabrese, quella napoletana,quella siciliana...senza parlare della tammurriata ecc. ecc. poi, anche la pizzica non é una cosa sola. Informati sulla musica delle tue parti...come lo suonano il tamburello da te?lo suonano?

4) comprati anche un bel paio di cuffie da attaccare allo stereo...puoi sempre esercitarti stando dietro alla musica registrata. A tal proposito, cerca canzoni piuttosto semplici e senza variazioni di tempo...alcuni virtuosismi potrebbero portarti fuori strada.

intanto ti mando il link ad un sito in cui puoi trovare dei filmati :

http://www.andreapiccioni.com/index.php ... &Itemid=65

fai attenzione però...questo musicista non si limita ad utilizzare le tecniche tradizionali del tamburello ma fonde ritmi moderni e tradizione, reinterpreta tecniche utilizzate per altri strumenti del bacino mediterraneo...é solo per farti capire che il tamburello può essere cosa tosta da suonare.

Con questa replica non voglio dirti che sei obbligato ad imparare a suonare il tamburello, devi solo scegliere cosa é meglio per te. Se devo dirtela tutta, la cosa che più mi entusiasma é suonare con pochi amici, vino, e tanta allegria...e per questo basta un po' di pratica :)

un saluto...e bbona sonata !!!
suonatorejones
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 settembre 2005, 17:13

Messaggio da suonatorejones »

qui puoi trovare un video proprio sulla pizzica dello stesso musicista...

http://www.framedrumseurope.com/index.p ... &Itemid=52

buon ascolto...e buona visione.
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

forse può interessarti questo articolo che é negli approfondimenti di pizzicata.

http://www.pizzicata.it/index.php?modul ... pageid=176

Riguarda il violino di Stifani però ci sono alcune informazioni di base sul tamburello.

Ciao
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Anch'io mi associo a Raheli.
Drugo ,ti suggerisco di dare un'occhiata alle discussioni sul forum che riguardano il tamburello.
Le trovo molto interessanti.
Ciao e benvenuto nella web community.
Torino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2005, 16:11
Località: Torino

Messaggio da Torino »

[quote:200784a827]qui puoi trovare un video proprio sulla pizzica dello stesso musicista...

http://www.framedrumseurope.com/index.p ... &Itemid=52

buon ascolto...e buona visione.[/quote:200784a827]

parto dal messaggio di suonatorejones...innanzitutto scusate la mia ignoranza ma chi é andrea piccioni? ma poi qualcuno ha voglia di togliermi la curiosita di cosa fa a inizio video? intendo prima di iniziare con quella che riesco a riconoscere come la terzina con rotazione da polso....sono accenti con le dita invece che con il pollice? impressionante comunque..i vari cambi di accento poi :shock:
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Luca.
Non conosco la persona.
Io consiglio di partire dal Video di Gianfranco Mingozzi "La taranta" per quanto riguarda
la pizzica tarantata a scopo terapeutico.
Invece per quanto riguarda la pizzica da "Ballo" ti consiglio il CD "Bonasera a quista Casa" edizione Aramiré.
Entrambi facilmente reperibili anche a Torino.
Non ti consiglio video da ballo perch' dopo 20 secondi iniziano tutte le variazioni possibili e imaginabili, come se il tamburellista deve per forza mostrare le sue capacità  prestidigitative.

Poi, scusa, non e' meglio reperire materiale dal terra madre rispetto a quello intermediato?
Ripeto non conosco la persona ne ho avuto il tempo per vedere il video.

Sicuramente altri utenti ti sapranno consigliare meglio di me.

Ciao
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

questa cosa mi da da pensare.
il filmato in questione fa parte di un video didattico di tamburello no?
ed allora cosa kaiser c'entrano le figurazioni ritmiche da tarantella messinese in apertura in un video intitolato "pizzica" ?
a confondere le idee ai tamburellisti alle prime armi che lo vedono?
sulla musica non mi esprimo, ricorda una pizzica della bassa murgia, però é suonata con la tecnica di tamburello "diciamo" alla salentina moderna...
Che minestrone...
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
suonatorejones
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 settembre 2005, 17:13

Messaggio da suonatorejones »

eheheh...sapevo che se avessi postato questi link, avrei scatenato il panico :) sono il solito provocatore :)
in effetti, le vostre considerazioni son più che lecite.
[u:591206ec7e]però[/u:591206ec7e], tanto per dire la mia...

[quote:591206ec7e]il filmato in questione fa parte di un video didattico di tamburello no?
ed allora cosa kaiser c'entrano le figurazioni ritmiche da tarantella messinese in apertura in un video intitolato "pizzica" ? [/quote:591206ec7e]
per Ialma...hai ragione...l'introduzione é discutibile...dato il titolo pizzica...un po' meno discutibile il resto perché:

non credo che sia un filmato didattico...é un filmato esemplificativo;più che per insegnare serve ad illustrare senza troppe sottigliezze cosa é la pizzica a chi non la conosce per niente...(certo per far questo poteva limitarsi nella reinterpretazione del genere, ma questo é un parere personale)

[quote:591206ec7e]Poi, scusa, non e' meglio reperire materiale dal terra madre rispetto a quello intermediato? [/quote:591206ec7e]
caro Montar, quanto hai ragione!!! video esemplificativi di fattura salentina sarebbero l'ideale, ma dove lo trovi gratis questo materiale?
Purtroppo di materiale didattico ad uso gratuito se ne trova poco o niente, dato che chi può insegnare qualcosa il più delle volte si offre a pagamento(come é giusto che sia).

l'altro link, il primo dei due riferiti ad andrea piccioni, é subito seguito da questa frase...
[quote:591206ec7e]
fai attenzione però...questo musicista non si limita ad utilizzare le tecniche tradizionali del tamburello ma fonde ritmi moderni e tradizione, reinterpreta tecniche utilizzate per altri strumenti del bacino mediterraneo...[u:591206ec7e]é solo per farti capire che il tamburello può essere cosa tosta da suonare. [/u:591206ec7e]
[/quote:591206ec7e]
come dire...[u:591206ec7e]probabilmente, non é questo che ti deve interessare se hai voglia di imparare la pizzica[/u:591206ec7e]...

per luca... chi é questo sig. piccioni? www.andreapiccioni.com ...ci sono tutte le informazioni che cerchi su di lui
Torino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2005, 16:11
Località: Torino

Messaggio da Torino »

grazie grazie a tutti...

[b:2706e0956e]montar[/b:2706e0956e]: ho visto nell'ultima pagina di Mazzate Pesanti (..lo trovo proprio un bel disco :oops: ) il materiale pubblicato da Aramire, tra cui il disco di cui mi parli te. Ma a torino dove posso recapitarli? Non credo da Ricordi..se vuoi rispondimi anche in pm. La mamma mi ha anche tirato fuori la copia della Terra del rimorso che ho appena iniziato ma che sto leggendo con molta calma e attenzione..diciamo che ce più da studiare che da leggere!

[b:2706e0956e]ialma[/b:2706e0956e]: [quote:2706e0956e]a confondere le idee ai tamburellisti alle prime armi che lo vedono?[/quote:2706e0956e] si si.. confonde tantissimo!! :lol: comunque utili, ringrazio suonatorejones. I quattro video che stanno nel primo link mi arrivano a giorni..li ho fatti scaricare da una amico con connessione valida!
felikz
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 settembre 2005, 0:07

Messaggio da felikz »

sbaglio o su questo sito non c'é una sezione download???
dai , filmatevi ,e condividete le vostre esperienze..
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

La sezione download é momentaneamente chiusa per ristrutturazione.
Comunque preparare i filmati, se non occupano troppo (massimo 1 mega l'uno) possiamo pensare a metterli da qualche parte.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

[quote:fa2ea21a71]il materiale pubblicato da Aramire, tra cui il disco di cui mi parli te. Ma a torino dove posso recapitarli?[/quote:fa2ea21a71]

Maison Musique
via Rosta, 23
10098 Rivoli (TO)
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Bhe suonatorejones se non é un video didattico a mio parere non riesce neanche tanto bene ad illustrare senza troppe sottigliezze cosa é la pizzica a chi non la conosce per niente...Non conosco questi musicisti, ma so solo una cosa: che quella che stanno facendo é pizzica nello stesso modo in cui la musica di Antonio Da Costa é musica latino-americana...e chi lo conosce sa cosa voglio dire. Se Ialma dice che ricorda una pizzica della bassa murgia, é di certo per la tonalità  minore...MA SOLO PER QUELLO. Mi sembra più una prova generale di cosa sarebbe potuta essere la pizzica se non avesse avuto alle spalle secoli di storia.
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Caro Suonatorejones,
Ben vengano provocazioni come questa.
Però, sinceramente, tutto stò panico non lo avverto. Magari é una sensazione solo mia.
Per quanto riguarda il filmato si potrebbe scrivere un trattato a partire dal grado di attenuazione
della luce dallo sfondo verso l'obiettivo...
Il fatto che non ci siano video é un conto, poi il fatto che debbano essere gratuiti é un altro conto:
se é uno scambio amatoriale amichevole é un conto. Ma se c'e' qualcuno, qualche futura assiociazione legalmente riconosciuta che faccia un audio-video con un discreto livello, dove si possa vedere una pizzica ballata in contesto tradizionale (basterebbero trenta secondi) e un minimo di tecnica per la famosa terzina (base) secondo le diverse zone, e con tutte le spiegazioni relative al contesto. Il tutto approfndito al giusto livello in modo da non generare potenziali "conflitti". Magari la pubblicazione finanziata con qualche leggina e gli utili per l'associazione culturale no-profit?

Suonatorejones perche' non gratificare il lavoro fatto con l'acquisto di una simile pubblicazione?

Poi mi chiedo quanti punkAAbbestia sarebbero convertiti da una pubblicazione del genere?
Quanti attarantamenti da birra si eviterebbero?
Quanti falsi Nureyev, Barisnikov, Clark, e quante false Fracci, Savignano verrebbero fuori,
oppure al contrario quanti adotterebbero tale filmato come linea guida?

Forse ho fatto troppe domande?

Solo uno sciampagnone come me (non sono il solo per fortuna) puo' inviare qualcosina gratis.

Chiudo con una frase del grande Edoardo: "La gente ha paura di essere buona"

Cordiali Saluti.
suonatorejones
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 settembre 2005, 17:13

Messaggio da suonatorejones »

Salve a tutti,

per montar...
[quote:036a3a74a3]
Però, sinceramente, tutto stò panico non lo avverto. Magari é una sensazione solo mia. [/quote:036a3a74a3]

:) lo so montar, mi sono espresso male. mi devi scusare ma come al solito ho commesso l'errore di utilizzare termini del lessico familiare che spesso altri non possono interpretare come io intendo...dalle mie parti "panico " si usa anche per dire simpaticamente che c'é una discussione animata (e piacevole soprattutto) sull'argomento...

[quote:036a3a74a3]
Suonatorejones perche' non gratificare il lavoro fatto con l'acquisto di una simile pubblicazione?
[/quote:036a3a74a3]
caspita...magari ci fosse in giro roba del genere...la comprerei al balzo.
infatti,come ho gia detto, chi può insegnare qualcosa il più delle volte si offre a pagamento,[b:036a3a74a3]come é giusto che sia[/b:036a3a74a3].

ciao...
guarracino
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 ottobre 2004, 21:09

Messaggio da guarracino »

quante pippe mentali che vi fate comunque...
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Egregio guarracino,
io credo che si possano fare tutte le pi..e del caso, a patto che l'argomento sia attinente al forum, non si ledano libertà  altrui e soprattutto non ci siano offese gratuite volontarie e non.

Visto che sei interessatissimo allo sveglia fantesche, ve ne sono alcuni particolari che
sono una via di mezzo tra il triccabballacche e lo sciatavaiasse, pero' appartengono
alla famiglia degli sciatavaiasse in quanto il suono emesso é metallico: sono delle grosse forbici
di legno in cui dalla parte delle lame ci sono delle parti metalliche le quali, quando le forbici
vengono chiuse, vanno in contatto ed emettono il suono (metallico).
Ovviamente la spiegazione prettamente tecnica la lascio a Ialma :-) .

Ciao
Rispondi

Torna a “Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare”