consigli ad un giovane gruppo di musica popolare...

Rispondi
matraki
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 settembre 2003, 18:34
Località: Brindisi

3205

Messaggio da matraki »

Ciao,Suono in un gruppo di musica popolare( di Brindisi) da 2 anni e mezzo Il gruppo é composto da 7 elementi:chitarra, charango, tamburello, violino, fisarmonica, organetto, 3 voci (2 di loro ballano anche). Abbiamo tanta voglia di suonare, di tramandare la musica popolare da noi tanto amata, di farla conoscere a chi "la snobba", di far divertire chi gia la conosce e desidera ballare. Purtroppo pero non sappiamo chi contattare o come farci contattare per realizzare tutto cio .. Di solito abbiamo suonato in locali(adesso d estate no potremo suonare neanche li )o in occasione di rappresentazioni teatrali. Il massimo per noi sarebbe suonare in occasione di eventi culturali, manifestazioni popolari, feste patronali, sagre!a contatto proprio con le tradizioni. MA COME FARE? sapreste aiutarmiGrazie[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

3207

Messaggio da Maruko_KuFu »

Ciao, inanzitutto ti anticipo che non sono ne un famoso cantante, ne un virtuoso musicista, ne un etnomusicologo. Ho fatto per due anni  il musicista classico per professione, vivevo di quello,  questo si, ma niente di più: i contributi enpals fanno schifo in fin dei conti. Suono la mia musica e mi concedo qualche omaggio alle tradizioni perché mi piace farlo. Non mi considerare un saputello o uno che si fa il figo, ma ti posso solo consigliare di non chiamare la vostra musica "Popolare" o "Tradizionale". Quella é un'altra cosa e non ci stanno certo strumenti andini! Siate corretti per prima cosa e affermate che inanzitutto suonate la musica secondo voi... e dopo che buttate uno sguardo alle tradizioni della vostra terra.  Non c'é niente di male. Per quanto riguarda il suonare in feste e sagre... beh, io suono da 13 anni, metà  della mia vita, e solo adesso sto cominciando a guadagnare il centone di euri dopo un concerto in teatro o in piazza... suonate, suonate e suonate (quello che faccio ancora io, d'altronde!). Le sagre si... ma i comitati di solito (di solito, eh...) son formati da gente che per sincope intende l'infarto. Il resto verrà , se son rose... non son tulipani.[addsig]
matraki
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 settembre 2003, 18:34
Località: Brindisi

3208

Messaggio da matraki »

("ma ti posso solo consigliare di non chiamare la vostra musica "Popolare" o "Tradizionale". Quella é un'altra cosa e non ci stanno certo strumenti andini! Siate corretti per prima cosa e affermate che inanzitutto suonate la musica secondo voi... e dopo che buttate uno sguardo alle tradizioni della vostra terra." )Scusa, ma non ho capito..bene cosa volevi intendere.La nostra é Musica popolare certamente:eseguiamo pezzi tradizionali che ci sono stati tramandati.Anche se in maniera non professionale(certamente...non siamo neanche noi etnomusiologi) abbiamo fatto delle piccole ricerche interrogando chi ne sapeva piu' di noi.Il Charango(strumento andino) é l'unico elemento innovativo...ma che assolutamente non entra in contrasto con gli strumenti tradizionali.Ti diro' lega proprio bene!Tuttavia, viene utilizzato da noi piu' come mandolino. grazie per essere intervenuto.[addsig]
Rispondi

Torna a “Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare”