Spieghiamo i passi

Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Spieghiamo i passi

Messaggio da Luca/ »

Dagli ultimi interventi letti,e da qualche lezione a cui ho assistito di recente,emerge un dato;Prima o poi qualcuno afferma "Devi fare questo passo come se schiacciassi la taranta,perchਠਠquesto il significato di questo passo appunto,schiaccia schiaccia la tarantola".
Lecito che chi paga quella trentina di euro mensili di corso di pizzica e tammurriata,si rivenda quell'informazione,che tra l'altro crede erogata da persona "qualificata".
Se in prima elementare ci avessero spiegato "A come elefante" tutti noi oggi scriveremo "Alefante" convinti di non fare un errore.
Dunque non ਠdeprecabile chi,avvicinatosi di recente a questa cultura,faccia un'affermazione del genere.
Anzi,ਠdegno di lode,perchਠha fatto una cosa che sù questo sito si predica spesso "Studia ,informati".
Ok adesso,per dimostrare che non siamo quì solo per dare addosso a chi ਠmeno "Informato" ,chiedo a coloro,e ce ne sono, che ne sanno di più.
I passi della pizzica hanno un particolare significato?
Se sì,qual'ਠil significato dei passi della pizzica?
Ne avrei altre però non solo spero che mi rispondano,ma sopratutto che si facciano altre domande esplicite.
Grazie al temerario che si prende la responsabilità  di rispondermi per primo.
Luca/
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

La pizzica pizzica che conosco io ha tutti i passi fatti per divertirsi.
(parlo di pizzica pizzica sà , nn fraintendete)
Ci sono gli passi per sfottere, quelli per giocare, quelli per andare via, senza significati precisi..
Ad esempio, le poche volte che ballo io prendo i lembi della mia maglietta e li tiro tipo gonnellina, oppure mi tiro la maglietta all'altezza dei capezzoli facendo finta di avere il seno(finta poi..).
Tutte cose che mi sono state spiegate da gente che con la pizzica pizzica ha parecchio a che fare.
Ma se si parla di ballo, io veramente nn ho voce in capitolo, quindi se ho scritto fesserie, bhe, correggetemi...
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Mi rendo conto che così come ਠformulato l'argomento porta altrove,sù questioni già  dibattute al che vi segnalo ttp://www.pizzicata.it/MDForum-viewtopic-t-56 ... sadei.html.
Cercherò di chiarire
Nella mia zona sopravvive un ballo noto come il "Ballo dell'orso"
Questo ballo ha delle figure coreutiche particolarissime,e molto spossanti,da cui gli deriva questo nome che viene utilizzato generalmente più dagli abitanti dei paesi limitrofi a quello dove viene ballato.
Tra le figure quella forse simbolicament più interessante ਠquella conclusiva in cui l'uomo poggia sulla testa della donna con cui ha ballato le castagnette.
Questo ha un significato intuibile(e chiarito nel caso venga chiesto):"Sei inferiore all'uomo ,non potrai mai avere la sua forza perchਠnon hai testicoli.Hai (volgarmente) le mie palle(le castagnette) in testa, sei sottomessa all'uomo,in quanto sei sottomessa a ciò che non possiedi"
Naturalmente c'erano dei metodi per ottenere questo risultato, ad esempio tutti gli uomini della stessa famiglia ballavano con la medesima donna, alternandosi, fino a spossarla.
Adesso mi chiedevo:
Un siffà tto discorso simbolico ਠapplicabile anche ai passi della pizzica?
Ed ਠin questo senso che mi,e vi,interrogo sui significati simbolici legati ai passi,e sopratutto al passo caratteristico,cosìdetto di base.
Spero di essere stato più chiaro
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

ciao luca! a questo punto le tue domande sono lecite.. c'ਠun significato o no??? e, a questo punto, nn scrivo..vi leggo.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Caro Tommasì, vedi che quella che hai descritto tu ਠla pizzica pizzica di Francavilla Fontana! E' praticamente uno scherzoso sfottò fatto fra uomo e donna.
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

un'ultima domanda...e il foulard? simboleggia la verginità ? ਠvero ke l'uomo non può prenderlo?..o sono leggende metropolitane anke queste?
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Mi ha detto mio cuggino che il foulard simboleggia la verginità à à à à à à à à 
(mio cuggino mio cuggino)


E' per questo che tante ballerine lo danno così facilmente ? :D :D :D

Scherzi a parte questa del foulard/verginità  à¨ tutta nuova.
Ogni giorno se ne scopre una!

Merita il suo posto accanto ai coccodrilli nelle fogne e ad Elvis che ਠancora vivo.
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

ahò a me sta cosa del foulard mi intriga proprio...
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

bene benissimo..
a me hanno detto ke la "pizzicata" sceglieva il foulard ke le ricordava il colore del luogo dove era stata punta dal ragno (per es. se in un campo di grano sceglieva il foulard giallo).
ਠcosì?
e se non rappresenta la verginità .. ha un altro significato preciso?
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

grande confusione fra il ballo ludico della pizzica pizzica ed il tarantismo...
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

suggerisco la lettura dell'articolo di Giuseppe Michele Gala (detto Pino), ricercatore foggiano che da tempo lavora qui a Firenze.

lo ritengo un saggio illuminante

http://www.taranta.it/pizzica.html


ps ti credo che ti intriga la storia del fazzoletto, maremma!
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

su questo sito troverete alcune indicazioni:www.taranta.it/pizzica.html.
Bye
tarantafan
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tarantafan »

io credo che il foulard servisse semplicemente per scacciare le mosche e le zanzare, mi hanno detto che il salento, anticamente, era malarico.

lo ਠancora adesso?

W il salento, viva la taranta.

...la taranta ਠviva e non e muertaaaa...la taranta ਠviva e non e muertaaaa...la taranta ਠviva e non e muertaaaa...la taranta ਠviva e non e muertaaaa
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Comincerà  a starci troppo fuori?
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

[img:7322968cd1]http://www.killsbugsdead.com/i/raid_home_peglar_24.jpg[/img:7322968cd1]

Li ammazza stecchiti!
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da cicerenè »

macchਠmalaria,
io continuo a tifare per il foulard come scudo di castità .

per quello che le più integraliste se lo legano in vita.
cicciastro
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da cicciastro »

anche perche nn si spiegherebbe perche le mosche le scacciavano solo le donne!!!!
tarantafan
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tarantafan »

Raga' non vi atteggiate troppo a etnomusicologisti, ma che ne sapete voi del fazzoletto, di come si suonava, di come non si suonava, di come si ballava. Mica c'eravate. Pure sto Gala, ma chi � Quanti anni ha? 1000?
Sveglia raga, ਠtempo di evolvere, innovare, modernizzare. Pensate a divertirvi e lasciate stare il passato. Scioglietevi. Siete tutti così legati.
Sapete come si dice dalle mie parti:
Trovare na fà©mena bea e intejente xe come magnare pastisso e pretendere de cagare a strati.
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Si si...etnomusi - ecologisti!

un po' di pulizia e di rispetto per l'ambiente risolverebbe tanti problemi.

ਠche qui siamo in realtà  troppo pazienti (al contrario di quanto si dice)... di risposte a queste domande il forum ਠpieno da molto tempo. Già  3 o 4 anni fa sono stati postati interventi e saggi interessanti la cui lettura limiterebbe tutta questa gratuità  di interventi...ਠchiaro che lo stimolo a intervenire cala...

...forza ragazzi cerchiamo di postare contenuti e approfondimenti. e chi non ਠin grado o non vuole contribuire con interventi di qualità , ਠmeglio che legga soltanto..ricordo che un forum e una chat sono 2 cose diverse.

e anche che una comunità  in cammino non può ricominciare da zero ogni volta che si aggiunge un nuovo compagno di strada.

Non dico niente su tarantafan perche sono sicuro che non ਠun personaggio vero. Racchiude troppi stereotipi in se.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Vabbuò credo che essere più chiari non sia possibile.
Il problema ਠche forse il tipo di discussione ਠviziato da dei preconcetti ingenerati da dei distrattori come il titolo del topic o alcuni passaggi.
Vi assicuro che di quello che io chiedo se ne ਠparlato solo una volta in una discussione proposta Avvocatista sul simbolismo legato al ragno.
La simbologia legata al movimento,come una rappresentazione inconscia tradotta in atto, alla corporeità , ਠun argomento di interesse per varie discipline.
trovavo interessante conoscere le vostre teorie al riguardo.
Fà  niente
Rispondi

Torna a “Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare”