Basi midi per esercitarsi

Rispondi
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Basi midi per esercitarsi

Messaggio da Jackochan »

Ciao a tutti, chiedo a voi della community se qualcuno ha per caso delle basi di pizzica strumentale (organetto, chitarra o violino) senza tamburello, in modo che io possa esercitarmi accompagnando il motivo musicale col mio tamburello.
Voi mi rispondereste che va bene lo stesso provare a suonare su brani di gruppi, ma credo che sentendo l'altro/gli altri tamburelli sia + facile mantenere il ritmo, a scapito dell'apprendimento.
Grazie anticipatamente :wink:
Donato91
Messaggi: 69
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Basi midi per esercitarsi

Messaggio da Donato91 »

[quote:472bfd7841="Jackochan"]Ciao a tutti, chiedo a voi della community se qualcuno ha per caso delle basi di pizzica strumentale (organetto, chitarra o violino) senza tamburello, in modo che io possa esercitarmi accompagnando il motivo musicale col mio tamburello.
Voi mi rispondereste che va bene lo stesso provare a suonare su brani di gruppi, ma credo che sentendo l'altro/gli altri tamburelli sia + facile mantenere il ritmo, a scapito dell'apprendimento.
Grazie anticipatamente :wink:[/quote:472bfd7841]


Sul sito www.diatonia.net potrai trovare iò che servi.
Un consiglio: utilizza le cuffie altrimenti copri la meloia con il tamburrllo e vai fuori tempo!
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Messaggio da andreap »

Ti consiglio caldamente l'acquisto di un metronomo...

Buona pratica!
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

o il download di uno digitale da internet...praticamente gratis
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Scusa, ma se ti regoli per adesso solo sugli accenti, visto che stai ancora nella fase apprendimento, non é meglio?
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

[quote:47077af154="quirino"]Scusa, ma se ti regoli per adesso solo sugli accenti, visto che stai ancora nella fase apprendimento, non ਠmeglio?[/quote:47077af154]

No penso di no perchਠla tecnica della terzina l'ho acquisita, invece mi serve trovare la continuità  del ritmo.
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

senti a mਠlascia stare le basi, esci vai a suonare con gli amici, nelle ronde nelle sagre, dove ti pare ma io credo che l'approccio al tamburo debba essere naturale, a mienzu la via, non virtualizziamo tutto .....
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

[quote:acc732598c="lorenzo"]senti a mਠlascia stare le basi, esci vai a suonare con gli amici, nelle ronde nelle sagre, dove ti pare ma io credo che l'approccio al tamburo debba essere naturale, a mienzu la via, non virtualizziamo tutto .....[/quote:acc732598c]
:) Magari fossi salentino! Purtroppo vivo a Conversano (Bari) e qui la musica popolare pochi la apprezzano e pochissimi la suonano...guarda Lorenzo, sto come un cane ad aspettare l'arrivo dell'estate per partire e venire allu Salentu!
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[quote:f5a8310893]Magari fossi salentino! Purtroppo vivo a Conversano (Bari) e qui la musica popolare pochi la apprezzano e pochissimi la suonano...[/quote:f5a8310893]caro Jacko
come ti ha anche fatto notare in maniera più colorita l'amico giannino (emm, troppo colorita, ho dovuto spostarla negli OT, non dimentichiamo che questo ਠun forum moderato con un regolamento), ti stai sbagliando !
Nella tua zona ci sono molti musicisti e studiosi validissimi, anzi, ce ne sono alcuni fra i più validi fra quelli che conosco di persona. Cerca meglio, magari anche attraverso questo forum, e vedrai.
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

Caro Carlo la sparata di Giannino mi ha offeso davvero. Accetto la critica al mio apprendimento musicale ma non alla mia persona. In primis la battuta di "voler essere salentino" era solo una battuta scherzosa, poi quello che ha elaborato quel cristiano non sta nਠin cielo nਠin terra..ma come si fa a dire che io non amo la mia terra!?!
Vabà¨...poi il discorso della scarsirà  di persone che capiscono di musica popolare ਠstato frainteso, ripeto, chiedo scusa a coloro che si sono sentiti offesi e spiego che nella risposta precedente volevo intendere la scarsità  delle occasioni per suonare il tamburello in gruppo (quindi per abituarsi al ritmo)...


La prossima voltà  ci penserò 2 volte prima di aprire un nuovo post! :shock:
Stanno tutti come i cani rabbiosi!!! :evil:
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

ti assicuro che le persone sul forum si comportano in una maniera, e poi dal vivo sono tutt'altro. Chi ਠstato a Zibramonda lo può testimoniare.
Comunque il caso ਠfinito negli OT e finiamola li.
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

Grazie della comprensione Carlos. Mi auguro di conoscere personalmente tante persone di questo forum, compreso Giannino :P .
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Cari Giacomo e Giannino,

volevo spendere due parole per confermare quello che ha detto Carlo. Io sono andato al raduno di pizzicata in quel di Quistello di Mantova col preciso intento, oltre di farmi una cantata come si deve, di conoscere Giannino ed altri di questa allegra congrega di pazzi. Come ho visto un tipo barbuto scendere dalla macchina con l'organetto e una bella figliola appresso gli sono andato vicino e gli ho detto: "Finalmente ti posso sfottere di persona!". Devo dire che Giannino ਠuna persona squisita, ed ਠun mostro con l'organetto, e infatti ci siamo trovati simpatici tutt'e due e ci siamo fatti ore di cantate insieme. (E qui muovo un piccolissimo appunto a Giannino: Giannì, non essere troppo duro con chi si avvicina da poco al mondo della musica popolare; e io, che - l'hai visto - mi han detto che son bravo mi reputo un ignorante di prima categoria, perchਠci son tante cose che non so).

Ora un piccolo consiglio a te, Giacomì. Non rimpiangere di non essere salentino, ma fà  una cosa buona che sarà  apprezzata da tutti: mettiti con un registratore, oppure vai dal tuo paesano Nicolantonio (strazzapercall, per intenderci) e fai ricerca, ricerca, ricerca, e poi SUONA LE COSE DEL TUO PAESE. Perchਠgli Uaragniaun, o gli Isse e Trase (due bravissimi gruppi del Barese, dove abiti tu) sono famosi e riscuotono tanto consenso? Perchਠio (mò mi butto un po' d'incenso addosso, lo so) che sono di Martina Franca, mi reputano "abbastanza" bravo e posso andare avanti le ore a cantare, e a Torrepaduli mi sono potuto permettere di sfottere tutti quelli che cantavano i soliti stornelli abusati? Perchਠabbiamo fatto ricerca, anni di ricerca, abbiamo rotto i coglioni a tutti gli anziani (ho un carissimo amico che addirittura era andato per intervistare dei suonatori e gli hanno puntato il fucile contro) e cantiamo cose NOSTRE, non il "Santu Paulu" che ormai lo cantano pure i milanesi. Sai quant'ਠbello cantare nel tuo dialetto? Pure a me capita, quando facciamo le ronde "basciu a lu Salentu" di sentirmi dire: "Sta' zitto, non si capisce niente!", ma io me ne fotto allegramente e continuo imperterrito a cantare in martinese. Poi non ti preoccupare per suonare, quest'estate qualcosa di carino la faranno anche qua a Martina e naturalmente tu sei invitato (naturalmente devi cantare in conversanese, che il conversanese ancora non l'ha sentito nessuno!). Oppure vieni a Putignano alla masseria "Capone" di Gianni Labate (ziogio), non ਠlontano, io ci sto, ci stanno anche altri musicisti e inzeppiamo una suonata.

Stateve bùne!

Damiano
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

ciao Damiano,
non centra tanto col topic,
onoratissimo di essere stato nominato sul forum da te,ma non mi chiamo Nicolantonio e non sono di Conversano!!

a presto

(era solo per chiarire,spero non venga cancellato questo intervento e non volevo essere polemico eh...)
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Uh maruòn, scòs assià¨.
Rispondi

Torna a “Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare”