La Notte della Taranta 2005

gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

3223

Messaggio da gianfranco »

Salve gente,Vi riporto un'articolo apparso sul "Nuovo Quotidiano di Puglia" mercoledì 25 maggio c.a."... La Notte della Taranta 2005, De Gregori e Pelù ospiti speciali al Concertone.Come anticipato nelle scorse settimane saranno Francesco De Gregori e Piero Pelù i primi due straordinari ospiti del concertone finale del festival della Notte della Taranta, nella lunga notte del 27 agosto a Melpignano. Sull'enorme palco allestito ai piedi del Convento degli Agostiniani, insieme alla grande orchestra (la più grande al mondo di musica popolare) diretta dal maestro concertatore Ambrogio Sparagna e formata da oltre 60 elementi selezionati tra i musicisti e le voci del Salento, De Gregori e Pelù si cimenteranno con i brani della tradizione musicale salentina, cosi come hanno fatto negli anni passati Franco Battiato, Francesco di Giacomo e Gianna Nannini. Non saranno i soli ospiti di quella magica serata a monopolizzare come lo scorso anno l'attenzione di migliaia e migliaia di spettatori perché proseguono le trattative per avere anche Jovanotti. E contatti sono stati presi con altri artisti mentre é del tutto svanita la possibilità  di coinvolgere nel concertone Fiorella Mannoia. Le prove inizieranno il 26 c.m. a Melpignano e sarà  lo stesso Sparagna ad avviare il workshop di preparazione con le varie sezioni dell'orchestra. Il festival, che come sempre prevede concerti nelle principali piazze dei Comuni della Grecìa salentina, prenderà  il via il 13 agosto a Corigliano. ..."che ne pensate?[addsig]
Gianfranco Cipriani
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

3224

Messaggio da LUMAURIZIU »

E Dolcenera  non ci sarà ?  Come icona di un possibile post-neo-tarantismo la vedrei abbastanza bene. Non ve la immaginate mentre canta "Fermate Zitella" ?E De Gregori che canta "Fimmene Fimmene" come "Generale" ? Non sarà  Commovente ?Comunque c'é poco da dire: tanto al concertone ci andremo comunque tutti, e purtroppo preso in sé ci piacerà  pure, salvo poi sentirci in colpa e dirne - giustamente - peste e corna per due o tre settimane.... son contento di morire ma mi dispiace,mi dispiace di morire ma son contento .....[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

3225

Messaggio da raheli »

l'alberghi sulle spiagge le notti e le tarante
la mercificazione di un salento di facciata
se lu Salentu é moda sta moda ni cunsuma
squagghiamu tuttu moi e dopu nienti resta chiui

e invece dicu ieu
mazzate pesanti culli soni e culli canti
mazzate pesanti mazzate pe' tutti e senza santi
su etnicu ncazzatu na cosa l'aggiu dire
se nu parlamu moi DOPU é tardi pe' parla'.

Questo penso.Questo messaggio é stato modificato da: raheli, 26 Mag 2005 - 11:53 [addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

3226

Messaggio da raheli »

no, ne penso anche un'altra.
Cari musicisti salentini che andate alla Ndt, senza di voi possono chiamare anche gli U2 ma non possono fare la Ndt.
Chiedetegli 5000 euro per uno, che i soldi ce l'hanno, prendete coscienza del vostro valore e se no mandateli a quel paese.
Io a suo tempo ne ho rifiutati 2500 (offerta per iscritto che posso mostrare a tutti gli interessati) ma io sono io e voi siete voi. Però se possono pagare gli esterni, possono pagare pure voi. Con la differenza che De Gregori da solo la pizzica può pure suonarla, però mi piacerebbe vedere il risultato.Questo messaggio é stato modificato da: raheli, 26 Mag 2005 - 13:15 [addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

3227

Messaggio da Ialma »

E Adriano Pappalardo che canta Lu Rusciu Te Lu Mare ?Qui si riesce sempre a scavare ma il fondo non si tocca mai. L'anno scorso non ci sono andato. L'ho visto in videocassetta ed é bastato.Altro che "anima dolce che stai nei cottonfioc" cantato a ritmo di pizzica...E Intanto l'istituto Carpitella organizza delle COSE tipo ELOGIO DELLA TRANSE : CULTURA, DROGHE E DANZE (fa pure rima).E la ricerca sul campo ?Ma andatevene XXXX[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

3228

Messaggio da raheli »

a dimenticavo! i 5000 euro vanno chiesti per la serata finale. Le prove a parte.
Buona suonata.

Ah Salento, Salento. Era meglio se i turchi rimanevano a Otranto, così chiedevo asilo politico.

Un cavernicolo saraceno [addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3230

Messaggio da CarloTrono »

l'anno scorso Giovanni Lindo Ferretti diceva che gli artisti ospiti avevano partecipato alla Notte della Taranta gratis...senza chiedere nulla in cambio. Non so se crederci, sinceramente, però concedo il beneficio del dubbio. Si é anche detto però che per venire a Melpignano in tempo per il concerto, Gianna Nannini aveva preso due aerei e un elicottero...mi chiedo chi li ha pagati...ma indipendentemente dal caso della Nannini, che comunque sia non si é comportata troppo male, sarei curioso di sapere quanto effettivamente l'organizzazione della NdT spende in totale per questi vips. Sicuramente non poco......magari con gli stessi soldi si potrebbe avere qualche altro nome un po' più attinente con il mondo della musica popolare...magari qualche ospite internazionale che c'entra veramente con la musica che si vorrebbe proporre alla NdT (almeno sulla carta). Poi vengo a sapere che alcuni dei componenti dell'orchestra di musica popolare, dopo un anno non hanno ancora visto il becco di un quattrino... boh. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

3231

Messaggio da gianfranco »

Sui costi del "Concertone" é ovvio, non é dato sapere, "dicono" che il Comune di Melpignano l'anno scorso se la sia cavata con soli 10.000 euri.. somma comunque rilevante per un comune di 3000 abitanti, questa é la delibera della giunta.http://www.comune.melpignano.le.it/DelGiugn04/Ndt04.doc [addsig]
Gianfranco Cipriani
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

3232

Messaggio da Maruko_KuFu »

Si potrebbe sequestrare il Piero nazionale e chiedere 25.000 euri di riscatto al direttore artistico in persona. Boulevardes de Paris... a cavallo di un drago... Ragas, non capisco sta corsa al nome a tutti icosti... cacchio, io adoro Piero, anche i Litfiba... ma, pur essengo goloso di piadina con crudo e di granita al caffé non li mangio mica insieme... Per quanto riguarda de Gregori, beh, a grandi linee egli é un po' popolare... più folk singer, ma abbastanza etnico... alle volte vintage ma pur sempre old time... lievemente Nashville, nu pocu blus broters, abbastanza cold play, equamente Dalla-Morandi, incosapevolmente Ruggero Acque, italianisticamente Dylan "Dog" Bob. Un po' Offspsring no?Cacchio, non ci sono mai andato alla NDT (fa tanto rivista di videogiochi che leggo... NDT, ISS PRO EVO, CAPVSSNK, tanto é un gioco oramai...), e non ci andrò nemmeno st'anno. Certo, se mi offrissero (Robert, non possiamo trovare un compromesso... 4000,00 euri? Devo riparare la marmitta... Piero non ha sti problemi... Apapaya...) 5000,00 euri... ci andrei alla ndt, ma a fare che? La chianota siciliana o ciuri ciuri ska? Mmm, meglio dire che ho visto un teschio sul cannone che é morto senza funerale...Scusate l'ermetismo, ma sono pronto a dare tutte le spiegazioni in pvt.[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

3234

Messaggio da Maruko_KuFu »

Comunque, personalmente non voglio accusare Piero e Francesco... assolutamente no. Con 10.000 euro anche io canterei volentieri un Bagpipe col tamburello del traghetto Villa-Messina... e con 11.000 euri riuscirei a cantare anche Simpaty for the devil col flauto di canna in sol, quello acuto, magari infilato su per il "Born to be apapaya ca sciati allu boulevards de sta casa, de ce se maritau, sposami, no, no l'anello no, no, no, scordatelo, l'acqua de la funtana, ho sete, ho sete di te, il bandito.... e il campione? Vitti na crozza supra un cannuni? Bomba bumeranga, ovvio." [addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

3237

Messaggio da giannino »

Perché non invitare i cantori di Carpino a Melpignano e i cantori di Melpignano a Carpino?
Non sarebbe più carino? Si eviterebbe di snaturare eccessivamente questi due festival, come ormai fanno da anni...
[addsig]
Giovanni Semeraro
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

3240

Messaggio da Gio »

Personalmente non vado alla NdT da un paio di anni, non mi interessa.
Di concerti gratuiti o a prezzi abbordabili ce ne sono in giro. Se proprio voglio sentire De Gregori, voglio anche sentire le sue canzoni e non le "mie" con le parole magari stroppiate.

Ma il punto non é questo, essendo la NdT finanziata da Enti pubblici come: Comuni, Provincia (regione?) non dovrebbero avere un bilancio accessibile ai cittadini?

La Guardia di Finanza esiste?

MAZZATE PESANTIQuesto messaggio é stato modificato da: Gio, 27 Mag 2005 - 07:44 [addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

3241

Messaggio da Ialma »

Per quest'anno temo razzia musicale (dopo che l'anno scorso Sparagna ha saccheggiato tutti i cd di registrazioni sul campo) nelle zone vicine.
Giannino : cosa vuoi che gliene freghi ai turisti milanesi di sentire quattro vecchi che cantano stonati? (i quarti di tono, si sa, sono stonature)
Loro vogliono l'etnico, la world music, e più contaminata é meglio é.
Accetto scommesse sui prossimi partecipanti BIG.
Jovanotti che canta Mara l'acqua ? Con la splendida voce che ha ?
Elisa che canta Lu Rusciu Te Lu Mare ??
Ah, Santa Gina da Presicce aiutaci tu

p.s. Fra un nome di big e l'altro, alla NdT hanno fatto due pesi e due misure. Alcuni musicisti pagati ed altri, a quasi un anno di distanza devono ancora vedere i soldi.
VERGOGNA!!!Questo messaggio é stato modificato da: Ialma, 27 Mag 2005 - 08:32 [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
sandru
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 luglio 2004, 13:50

3242

Messaggio da sandru »

Torno a proporre quanto ho già  manifestato a settembre nel forum dedicato alla NDT: perché non organizzare una contro-notte, negli stessi giorni, in un altro luogo della provincia, raggruppando quanto di meglio ci possa essere sul campo delle vere tradizioni? Sarebbe una bella sfida da lanciare, anche alle istituzioni.Mi immagino un evento tipo raduno di pizzicata.it, con grande attenzione verso gli aspetti culturali e tradizionali della nostra musica (non solo pizzica, ma canti di lavoro, stornelli, canti alla stisa, ecc).Probabilmente il grosso dei milanesi alla ricerca di etno-musica-contaminata-rave continuerebbero ad andare a Melpignano, ma ciò sarebbe auspicabile.Ciao a tutti![addsig]
ariadne
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 agosto 2004, 16:55

3244

Messaggio da ariadne »

é na cosa orripilante!!!!!!!!!!!!!!!!ma voi salentini non dite niente e accetate che la vostra musica e le vostre tradizioni vadano nelle mani di gente che siccome non sa più che musica fare (vedi piero pelù)cerca di recuperare la popolarità  che ha perso sfruttando la musica degli altri(i nostri nonni)!io non sono salentina ma mi sento chiamata in causa lo stesso visto che la tarantella (lucana)"si sta facendo strada "sulla scena commerciale...!!penso che verrò alla notte della taranta soltanto quando tutti si saranno rotti i c....... di venire e resterà  soltanto chi ci crede davvero! ciao                                                                              una lucana[addsig]
gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

3245

Messaggio da gianfranco »

pensavo.. forse per fermare questo "concertone/carrozzone" oramai degenerato sempre più in passerella di "big" e vips vari, completamente fuori da ogni contesto logico.. non per portare jella.. ma ci si dovrebbe augurare che l'edizione 2005, per un pò di problemi, risultasse alla fine un fallimento! "una brutta edizione della NdT", che né sò... un pelù che nonostante tutti gli sforzi si ridicolizzi d'avanti ai 70.000... oppure gli spartiti di De Gregori che volano via durante l'esecuzione del brano... oppure un carlo trono sotto al palco con una molotov... hi insomma un pò di eventi che possano rendere "brutta" questa edizione...mi domanderete vuoi cosi male alla NdT e al salento in genere? NO al contrario, penso che siccome oramai nessuna istituzione può fermare questo concertone/carrozzone/degenerato; una o più edizioni riuscite male possano svegliare un pò l'opinine pubblica facendo prendere coscenza a tutti della ridicolarizzazione in atto durante questo evento, con la partecipazzione appunto di "artisti" che non c'entrano una mazza con il contesto stesso della NdT, ma poi, come detto da tanti, verrebbe meno l'interesse mediatico dell'evento stesso... figuriamoci i commenti di un "milanese" (non me ne vogliate é solo un esempio) ad una apparizione di Uccio Aloisi...rassegnamoci quindi alla nuova versione di "canoscu na carusa" pelù 2005 el diablo!!! (suona anche bene come spot.. )[addsig]
Gianfranco Cipriani
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

3246

Messaggio da march »

Che colpa hanno i milanesi? I turisti prendono quello che é più facile da raggiungere e immaginano che sia tutto, ma non é colpa loro!La ricetta giusta é decentrare.Creare piccoli centri di musica popolare invece che un unico ammasso di gente...credo che la musica popolare si snatura per il semplice fatto di proporla in grande.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3247

Messaggio da CarloTrono »

Sono veramente d'accordo con Marchio alla Notte della Taranta quest'anno, come l'anno scorso, quasi sicuramente ci andrò , anche perché voglio vedere con i miei occhi e sentire con le mie orecchie quello che succede. E starò sotto il palco senza molotov... anche perché sul palco suonano parecchi amici, e mi dispiacerebbe fare danni scherzi a parte, come dicevo all'inizio, la cosa migliore da fare é creare altri eventi, ma non con lo scopo di protestare, di fare un "controfestival"... semplicemente con l'obiettivo di rispondere ai desideri di quelle persone che vogliono ascoltare una musica più aderente alla tradizione reale, senza fronzoli, senza superpalchi, senza superospiti e fior di milioni spesi. Con i raduni di Pizzicata.it stiamo cercando di fare qualcosa (sopratutto se riusciamo quest'anno ad inserire una bella rassegna di canto polifonico in una delle tre giornate). Se i raduni avranno un relativo successo di pubblico (di certo non vogliamo 70.000 persone) allora le amministrazioni locali ci daranno sempre più fiducia e in breve tempo, mentre da una parte la "pizzicomania" scemerà  come tutte le mode, dall'altra riusciremo a mettere su un evento, magari diffuso in più comuni, nella quale lo spettacolo lascerà  spazio alla tradizione e alla cultura.Amen[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3248

Messaggio da CarloTrono »

Aggiornamento dell'ultima ora: il quotidiano di Lecce ha un po' esagerato dando per sicuro i nomi di Pelù e Di Giacomo. Ho chiesto ad alcuni musicisti dell'orchestra, e mi hanno detto che quelli sono solo nomi "papabili". Lo stesso Sparagna, durante un'intervista su TeleRama, ha detto che sono in corso delle trattative con molti "amici", i quali stanno considerando la loro partecipazione alla NdT. Questi "amici" non sanno se accettare - parola di Sparagna - non solo perché non sanno se sono liberi o meno per quel periodo, ma sopratutto - ripeto, parola di Sparagna - perché non sono sicuri di essere in grado di partecipare al progetto, quindi a suonare con alle spalle un orchestra e a confrontarsi con una tradizione musicale così diversa da quella da loro normalmente portata sul palco. Speriamo che "il Pelù" c'abbia altro da fare...o quanto meno si renda conto che non fa per lui...[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

3253

Messaggio da Gio »

La NdT così come é per gli organizzatori é evidente che funziona.
E non saremo certo noi a fargli cambiare idea.

Decentrare che significa? più "concerti a ragnatela" (all'inizio si chiamavano così, non so se usano ancora questa definizione).

La Provicia di Lecce mette 200000€ per un biennio, il protocollo con l'Istituto e i Comuni della Grecia si articola in tre punti principali : - 1) promuovere e valorizzare il patrimonio musicale della tradizione folkloristica e popolare; - 2) confrontare la musica tradizionale salentina con i linguaggi della musica contemporanea; - 3) promuovere in chiave turistica il territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale.
Inoltre la Provincia stabilisce nella sua delibera anche in quale paese si deve svolgere il concertone finale!!! (la cosa sinceramente mi puzza di politica di basso livello)

Tra Comuni della Grecia e associati all'Istituto arriviamo al massimo a 11.
Se ogni gruppo che si esibesce costa 5000€, (un prezzo fuori mercato per il Salento? non sono un musicista e riesco solo immaginare a quali possono essere le difficoltà  di fare i musicisti di musica popolare per professione) spendono al massimo 55000€. Per l'anno scorso si parlava di 300000€e possibile che un 10% non sia destinabile a qualcosa di serio tipo realizzare la raccolta e la catalogazzione dell'esistente?
Se così fosse la loro NdT avrebbe forse anche un senso!

Si tratta di una questione etica e morale!Questo messaggio é stato modificato da: Gio, 27 Mag 2005 - 17:53 [addsig]
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”