Melpignano?

Rispondi
sandru
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 luglio 2004, 13:50

1546

Messaggio da sandru »

Perché non organizziamo un contro festival per riportare le cose in ordine?Immagino suonatori e ballerini di pizzica rigorosamente di sangue salentino, geneticamente non modificati e assolutamente testati. Per tornare alla vera e pura tradizione. Sono forse un pò demodé?[addsig]
cattivik
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 giugno 2004, 17:00

1547

Messaggio da cattivik »

Bhe di vera e pura tradizione ne vedo veramente poca in giro, tutta pizzica (si fa per dire pizzica) contaminata, che comunque ha una bella melodia ma che non é di sicuro pizzica-pizzica.Il successo fa gola a tutti i gruppi e "li sordi puru".[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

1930

Messaggio da giannino »

Io credo che ciò di cui vi lamentate sia stato creato, magari prima inconsapevolmente e poi con precise intenzioni, da salentini purosangue. Anch'io mi lamento un po' dello stato attuale delle cose, ma é pur vero che non é che si possono incolpare i turisti ed i forestieri per ciò che sta succedendo, a melpignano ed altrove.E' un circolo vizioso che finisce per far comodo a molti (ai gruppi, ai turisti, ai sindaci, ai negozi ecc. ecc.) salvo poi creare situazioni che, tornati a casa e pensatoci un po' su, finiscono per dare un po' d'amaro in bocca.E poi dai, se tra i ballerini c'é gente proveniente da fuori, lo stesso non si può dire per i gruppi, che per il 98 % sono salentini doc.[addsig]
Giovanni Semeraro
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

1931

Messaggio da LUMAURIZIU »

Sandru, spero proprio che stai scherzando.Discorsi come il tuo, se fossero seri, me li aspetterei, culturalmente parlando, dal sindaco leghista di Treviso, non da un salentino.A me non dà  alcun fastidio che un "non salentino" canti suoni e balli la nostra musica: l'importante é che lo faccia con rispetto e cognizione di causa. Mi danno invece fastidio tutti quelli che non lo fanno, salentini in primo luogo (e ce ne sono molti).In ogni caso sono d'accordo sul fatto che il monolite Melpignano si può abbattere soltanto mantenendo vivo un pluralismo ed una molteplicità  di iniziative "popolari"  locali, legate alle feste, ai riti ed agli eventi socialmente rilevanti dei 99 (se non sbaglio) comuni salentini, incentrate su espressioni musicali il più possibile genuine e non necessariamente "artistico-commerciali" (cioé: possiamo anche fare a meno dei musicisti "professionisti" che esercitano il business discografico e dei concerti).Ciao a tutti.  [addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1932

Messaggio da Ialma »

Inquietante affermazione, Sandro.Quasi che il "diritto di sangue" sia l'unica cosa che permetta di conoscere una tradizione.Conosco (alcune, pochissime, ma ci sono eccome) persone che nate e cresciute al nord o a centro Italia hanno sviluppato una conoscenza talmente approfondita di alcuni moduli coreutici al punto da essere invitati a ballare in situazioni tradizionali come se fossero dei locali.Non é proprio in Salento che si sono inventati splendide aberrazioni come la "pizzica erotica", la "pizzica acrobatica" e la "pizzicafitness" ?Assolutamente testati?Test genetico? Esame di cultura generale? Gli anziani delle mie parti (provincia di Bari) ballano ancora la pizzica pizzica, che é differente da quellE salentinE.Il che non mi permetterebbe di ballare, secondo la tua peculiare visione.Manca solo una chiusura dei confini...[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
sandru
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 luglio 2004, 13:50

1933

Messaggio da sandru »

Ragazzi, suvvia!!! Era una provocazione...Quello che intendevo provocare é una sorta di scambio di idee su come organizzare un grande raduno, che fosse memorabile ma senza le cose negative della NDT.In qualche altro forum, per esempio, ho manifestato la piacevolissima impressione che mi ha fatto il raduno di pizzicata.it, dove le cose sono andate senza dubbio meglio (per come le immagino io) rispetto alla NDT, pur essendoci un decimo della gente.Quindi, per farla breve, per me la NDT non ha più alcuna valenza, laddove, al contrario, il raduno di pizzicata.it si prospetta essere qualcosa di senz'altro superiore, grazie all'impegno dei tanti volontari che si prestano nell'organizzazione. Lungi da me il fatto di creare confini geografici o richiedere test di DNA, ma posso anche far notare che al raduno di pizzicata.it il pubblico era più selezionato, più intenditore, più partecipe della filosofia, più consapevole di aderire ad un evento culturale e non commerciale.Quindi: forza raduno di pizzicata.it!!!sandru[addsig]
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”