Informazioni sul raduno estivo di Pizzicata.it

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1386

Messaggio da CarloTrono »

Salve a tutti,questa mattina come annunciato ci siamo incontrati con l'assessore alla cultura del comune di Alessano, e abbiamo fissato la data per il raduno estivo di Pizzicata.it. La data scelta é Lunedì 9 Agosto. Adesso stiamo lavorando al programma sia per quanto riguarda i momenti culturali, che si svolgeranno nel pomeriggio, sia per quanto riguarda la sera, durante la quale nella piazza principale ci sarà  un concerto amplificato, dove si alterneranno i gruppi di musica tradizionale che aderiranno all'iniziativa, mentre nel bellissimo centro storico intorno alla piazza sarà  possibile suonare nelle tantissime coorti spontaneamente. La partecipazione al raduno estivo é libera: non essendo vincolati con un locale e grazie al contributo del Comune di Alessano, tutti potranno partecipare senza grossi limiti di numero. Il comune ci metterà  a disposizione anche la protezione civile e i vigili urbani, per controllare al meglio l'afflusso di macchine e facilitare le operazioni di parcheggio. E' nessario però il contributo di qualche volontario, presente fin dalla mattina del 9, per aiutarci ad organizzare il tutto. Attrezzeremo infatti una sala per i convegni e un altra per una mostra fotografica, ed é necessario la presenza di qualcuno per darci una mano. Chiunque voglia partecipare alla realizzazione del raduno, può lasciare un messaggio su questo forum o può scrivere all'indirizzo raduno@pizzicata.it. Rinnovo anche l'invito ai gruppi di musica tradizionale, anche non salentini, che volessero partecipare al raduno, suonando sul palco o nelle coorti del centro storico, di scrivere all'indirizzo sopracitato, per avere maggiori dettagli e per permetterci di organizzare meglio il tutto. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1472

Messaggio da CarloTrono »

Attualmente, i gruppi che hanno confermato la loro presenza, e che quindi si esibiranno sul palco del raduno estivo di Pizzicata.it, sono gli Aramiré, i Kalascima , gli Aioresis e gli Ariafrisca. Purtroppo a causa dei tempi tecnici necessari per il cambio e il sound check, non possiamo far esibire altri gruppi sul palco, ma rimarrà  tutto il centro storico, ricco di coorti e angoli suggestivi, per esibirsi senza amplificazione, realizzando così un concerto itinerante nella bellissima cornice di Alessano. Fra coloro che si esibiranno nel centro storico ci sarà   il gruppo Japigia, che come i Kalascima é formato da giovani di Alessano. Rinnovo l'invito, rivolto a tutti gruppi che vogliono partecipare, ad inviare un e-mail all'indirizzo raduno@pizzicata.it. Prossimamente vi daremo alcune anticipazioni sul programma culturale che si svolgerà  nel pomeriggio. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
sandru
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 luglio 2004, 13:50

1549

Messaggio da sandru »

L'idea di poter sfruttare le corti e gli angoli "nascosti" di Alessano mi piace moltissimo: d'altronde le più belle pizziche nascono spontaneamente, fra gruppi di amici che con il loro suono e i balli attirano altri, magari curiosi o esperti che si uniscono alla festa.OK per la data!!!![addsig]
geo
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 aprile 2004, 14:09

1550

Messaggio da geo »

Sapete se al cencerto parteciperanno anche gruppi di altre zone?[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

1551

Messaggio da Maruko_KuFu »

Mmm, ci sarà  qualcosa dalla Sicilia anche... (Bedda Matri!)[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1553

Messaggio da CarloTrono »

é stato pubblicato fra le news di Pizzicata.it il programma definitivo del radunocome sempre, ecco alcune indicazioni per raggiungere AlessanoPer chi viene da Lecce e fuori provincia, é sufficente percorrere la SS16 (Lecce-Maglie) e proseguire sulla SS275 (Maglie-Leuca) fino a trovare le indicazioni per Alessano.  [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1554

Messaggio da CarloTrono »

Come sempre, sottolineamo la possibità  di essere ospitati all'interno di Bed&Brekfast e altre strutture ricettive. Tutte le persone che parteciperanno al raduno proveniendo da fuori provincia, e che hanno bisogno di un posto dove alloggiare per la notte (sempre se si andrà  a dormire) possono chiedere una sistemazione contattando l'agenzia Vivisalento, C.so P.Luce 46 Galatina Tel. 0836.562338 o 380.5310814. vivisalento@supereva.it. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
geo
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 aprile 2004, 14:09

1563

Messaggio da geo »

Pensavo... sarebbe possibile pubblicare delle informazioni (diciamo un curriculum) sui gruppi meno conosciuti che suoneranno al raduno?A mio parere sarebbe molto utile per avere un'idea su chi ci sarà !Che ne pensate??? [addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

1564

Messaggio da Maruko_KuFu »

Mmm, non sono tanto d'accordo alla stesura di una scheda contenente i curriculum di tutti i gruppi poco conosciuti, anche perchà© non ne vedo un'utilità  reale (attenzione: almeno riguardo al raduno)... al limite sarebbe giusto raccogliere, più che le esperienze "artistiche", qualche lavoro musicale... e mi sembra che ciò é stato gia fatto nella sezione download del sito. Quando propongo i miei pezzi, e, a priori mi sento chiedere: "Ma tu che esperienze hai?" Mi prende un po' di sconforto. "Ecco, ho portato il cd con dei brani, Le piacciono?" Tutto qui. Magari dopo aver ascoltato i brani, per saperne di più si può un attimo narrare il percorso formativo e il bagaglio di esperienze di un gruppo o di un singolo. Purtroppo il problema si pone quando magari delle persone con un'esperienza decennale e collaborazioni con gruppi, orchestre e persone rinomate e brave decide di formare un nuovo complesso. Il complesso risulta sconosciuto, ma i componenti hanno esperienza da vendere. Quindi per evitare svalutazione la cosa migliore da fare sarebbe ascoltare i lavori (sia in studio che dal vivo) di qualcuno e giudicare soggettivamente (ascoltatore) o oggettivamente (agente o editore, capo comitato o proprietario di un locale) la musica e i testi. Sono arrivato a questa conclusione perchà© spesso, quando mi trovo a parlare con qualche altra persona che come me condivide la passione per la musica, mi sento dire la storia della sua vita! "Ho studiato con Caio, ho suonato con Tizio, collaboro con Gian Umberto" ecc. ecc. Sono pochi quelli che parlano della loro visione della musica o della loro preferenza verso un tipo d intervallo o dissonanza in un brano, e sono ancora meno quelli che hanno realmente voglia di suonare per il puro piacere di farlo e scambiare opinioni a suon di chitarre. Tempo fa tentai di fare amicizia con un chitarrista che (molto cordialmente almeno) mi liquidò per il semplice motivo che suonava con un gruppo abbastanza famoso qui in Salento! allorchà© i miei ciceroni salentini mi dissero: "Ma quello é il chitarrista dei Criccu Croccu, ha fatto il festival di Roccacannuccia, ha suonato con Gian Filippo Scazzamuccetta, é stato su Tele Radio Calamaro Uan";  "!" E per questo mi tratta come  un Principe del ‘300 tratterebbe un suo inserviente??? Scusami Geo, scusami davvero se ho usato il tuo post come trampolino di lancio per questo sfogo. Spero di non essere stato  troppo polemico e, soprattutto, noioso. Comunque al raduno sappi che ti offrirò da bere.NB: se qualcuno vuole rispondere al mio post vi prego di farlo su di un altro forum, onde evitare di rovinare la discussione di questo su cui io ho gia scritto cose che magari non c entravano niente! se volete insultarmi o lodarmi potrete farlo alla mia (spammatissima) mail: leonebartolo@tiscali.it .[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1565

Messaggio da CarloTrono »

Abbiamo inserito una descrizione sintetica dei cinque gruppi che si esibiranno sul palco nell'articolo fra le news di pizzicata.it. Basta cliccare qui per raggiungere l'articolo. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

1568

Messaggio da Maruko_KuFu »

Chiaro, semplice e pulito: contenti tutti!w[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1569

Messaggio da Ialma »

Non sono (troppo) d'accordo.Informazioni sui gruppi in programma per una rassegna fanno sempre piacere.Non fosse altro che, (esprimo un giudizio personale) a sapere che alla rassegna taldeitali ci sono otto gruppi di solopizzica, il sottoscritto evita con affetto di fare 200 km per andarci e se ne resta in spiaggia dalle parti di casa sua.Poi, nonostante tu sia convinto del contrario, so che da musicisti con una certa esperienza, gruppo nuovo o meno, posso aspettarmi una certa professionalità  sia come scena che come composizioni/arrangiamenti.Il cosiddetto "pelo sullo stomaco" che viene dato dalla esperienza e da quel par di centinaia buona di concerti in tutte le situazioni possibili ed immaginabili, non é un fattore trascurabile.Che poi ci siano musicisti che se la tirano da morire anche solo perché loro hanno fatto un passaggio TV e tu no, vabbé, quello é ingiustificabile.Però, ripeto, se mi invitano a suonare in una situazione di solopizzica ignorantissima io me ne chiamo fuori, e non certo per snobismo. [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

1570

Messaggio da Maruko_KuFu »

Hem, avevo chiesto di rispondermi in altro forum... o in privée... ok,  ok, ma basta giusto (come ho detto prima) una cosa chiara e semplice. Semplice e chiara.[addsig]
Alexandra
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 agosto 2004, 11:15
Località: Bari

1571

Messaggio da Alexandra »

Ciao a tutti! Vorrei sapere se qualcuno degli iscritti che parteciperà  al raduno parte da Bari..non sarebbe male fare il viaggio insieme, magari si organizza una macchina! Sarei felice se qualcuno/a dei "baresi pizzicati" mi rispondesse..

Un saluto a voi tutti![addsig]
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”