Commenti (solo aspetti musicali) sulla NdT 2007

kalukapu
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 marzo 2006, 12:10
Contatta:

Messaggio da kalukapu »

Scusami SALENTINITEMARCA ma non ho capito cosa intendi per distogliere dalla loro musica e dal loro cammino... Sembra una frase di un pastore protestante.. ;-P
Credo che mai come quest'anno non si sia tolto niente a nessuno, anzi si sia aggiunto un pò di umiltà  (vedasi gli omaggi fatti ai precedenti maestri concertatori), ma non solo caratterialmente ma anche musicalmente... Hanno fatto anche canti alla stisa cosa vuoi di più??? Forse a te piaceva di più l'arrangiamento Sparagna... Con 52 tamburelli e 176 organetti???
Poi credo che se definisci relitto i Police molto probebilmente i tuoi gusti musicali differiscono tantissimo dai miei... Vabbà¨....
Vedi caro salentinitemarca la musica tradizionale in questi contesti non esiste più, portata su di un mega palco con mega luci e due colonnoni laterali alti più di 20 metri con logo non può essere definita tradizionale, ਠperciò dobbiamo sperare che il prossimo maestro concertatore abbia l'umiltà  e la consapevolezza di quello che va a riarrangiare senza calcare troppo la mano ma lasciare i pezzi quasi invariati, senza aggiungere nulla perchਠla musica popolare ਠcosì, bella semplice e genuina!!!! E anche moooltooo umile... Non ha bisogno di MEGA cose...
Sono d'accordo con te sul fatto che la cultura musicale Salentina, anzi estendo di tutto il sud Italia, non ha bisogno di ribollite.... Perchਠquelle le fanno in Toscana :-P
Ti dico una cosa, qui al nord, per anni (compreso anche questo) ci siamo dovuti sorbire Sparagna con l'orchestra popolare, e credimi che anche qui ne sono stufi!!!!! Sempre le solite canzoni, sempre i soliti 52 tamburelli e 176 organetti... E la gente non ਠstupida, passato il boom ci sarà  pace anche per la musica popolare...

Saluti
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Io non ho ancora visto il concerto. Ho solo approfittato dell'abbondante presenza di video postati su YouTube. Devo dire che, prendendo sempre il concerto per quello che ਠ(cioਠun concerto di musica moderna ispirata alla musica popolare), ho visto davvero delle belle cose. Interventi musicali leggeri e ben fatti e bravi musicisti (del prete conferma il suo tocco).
La mia ammirazione maggiore va invece all'ancora non menzionato Antonio Castrignanò. Secondo me ਠdavvero bravo, ha il modo di fare giusto, ottimo coinvolgitore, non mi sembra che se la tiri per niente (per quello che vedo... poi chi lo sa...), e, in aggiunta a questo ਠuno dei più bravi cantori nella categoria "giovani".
Sono contento di aver sentito delle belle riproposizioni vocali di materiale contenuto nella raccolta di Carpitella - De Martino, in particolare, oltre allu ntoni ti lu capu, mi ਠsembrata di livello la cantata di trainieri (fra l'altro assolutamente difficile come aria!!).

Bravo Antonio..continua così!

March
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Si anch'io sono d'accordo con te March lui ਠproprio bravo.
Ho solo sentito quando ha cantato insieme a Lecci e Amati
Quantu me pari beddha, e devo dire che ਠuna delle migliori
voci maschili in circolazione. Saluti
Tarantolina
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Tarantolina »

Della Notte della Taranta 2007, mi ਠpiaciuta soprattutto la parte in cui ਠintervenuta l'orchestra.
Della prima parte, ho apprezzato Uccio Aloisi e pochi altri mentre, della seconda, mi son piaciuti quasi tutti (Antonio Castrignanò, Enza Pagliara e Alessia Tondo su tutti).
Gli ospiti (Ranieri, Morgan e Giuliano) si son comportati bene.
Comunque, devo dire che ho trovato troppe contaminazioni, la pizzica pura si ਠsentita in poche occasioni anche a causa di arrangiamenti che si discostavano un po' troppo dal ritmo che contraddistingue la nostra amata musica popolare. Sinceramente, mi piaceva di più la direzione di Sparagna (fermo restando la bravura di Pagani che, però, si ਠallontanato troppo spesso dalla pizzica vera e propria).
tarantafan
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tarantafan »

A me invece la notte della taranta piace sempre.
Sia con sparagna che con pagani,entrambi riescono a riversare negli arrangiamenti il sangue del vostro bel popolo salentino.e buon sangue non mente;)
Io amo moltissimo questo evento fu durante la NdT del 2005 infatti che sentii per la prima volta il morso dell'insetto mitologico.
Da allora nel mio sangue celtico circola un pò del vostro "veleno" musicale.
W il salento
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”