Commenti (solo aspetti musicali) sulla NdT 2007

CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Commenti (solo aspetti musicali) sulla NdT 2007

Messaggio da CarloTrono »

Nel complesso, a me ਠpiaciuta più degli anni scorsi.

Il gusto raffinato e l'esperienza di Mauro Pagani si ਠfatto sentire, a parte qualche svarione che non ho, per mio gusto personale, apprezzato in alcuni brani (ne riparliamo quando mi rivedo nel dettaglio la registrazione). Probabilmente se Mauro Pagani avesse potuto lavorare più tempo...

La cosa che più mi ਠpiaciuta quest'anno ਠche Mauro Pagani ha messo in evidenza, tramite dei brevi "assoli", alcune eccellenti musicisti presenti nell'orchestra che invece, negli scorsi anni, scomparivano nel casino generale. Mi ha fatto enormemente piacere vedere da parte di un maestro compositore del calibro di Pagani un tale rispetto per i nostri musicisti.

Partiamo da questo e andiamo avanti.
Ultima modifica di CarloTrono il 27 agosto 2007, 11:36, modificato 1 volta in totale.
ndroms
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ndroms »

Un saluto prima di tutto a Vito Nigro dei cantori di Villa Castelli,l'ho conosciuto tanti anni fà  quando gli feci un intervista insieme a Ciro di zirretta e a Franchettone.Per quanto riguarda il concerto penso che un assotigliamento di tutta la banda sia stato necessario per cambiare alcuni arrangiamenti ed essere più veloci in tante altre cose... Poi penso che il maestro Pagani sia una delle persone più adatte a riarrangiare i brani in una chiave più WORLD.
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Amio modesto e unico parere, le uniche cose che proprio nn mi sono piaciute sono gli interventi che hanno fatto quegli strani gruppi, molto probabilmente provenienti dall' Africa!!! :?
Va bene l' unione delle varie culture.... Però che alla Notte della Taranta partecipino certe strane sonanze sinceramente nn mi scende... :(

Però tutto sommato devo dire che mi ਠpiaciuto!!! :arrow:

Un saluto anche daparte mia ai "Cantori di Villa Castelli" molto molto bravi. Peccato per il poco tempo che gli ਠstato dedicato... :arrow:
ndepliguey
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ndepliguey »

Geniale l'invito del GRIOT Senegalese con la CORA, ora la TARANTA può andare dovunque.
PINOC
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da PINOC »

[quote:0de67f91bd="tamburellista"]Amio modesto e unico parere, le uniche cose che proprio nn mi sono piaciute sono gli interventi che hanno fatto quegli strani gruppi, molto probabilmente provenienti dall' Africa!!! :?
Va bene l' unione delle varie culture.... Però che alla Notte della Taranta partecipino certe strane sonanze sinceramente nn mi scende... :(

Però tutto sommato devo dire che mi ਠpiaciuto!!! :arrow:

Un saluto anche daparte mia ai "Cantori di Villa Castelli" molto molto bravi. Peccato per il poco tempo che gli ਠstato dedicato... :arrow:[/quote:0de67f91bd]E la musica arbereshe allora?
hotwine
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 maggio 2006, 1:21
Località: tra Pisa e Grottaglie
Contatta:

Messaggio da hotwine »

Mi sono piaciuti tantissimo i cantori di Carpino.
Sono arrivato verso le 10 e andato via poco prima delle 4.
Ma quando ਠfinito il concertone?
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

PINOC ha scritto:

Messaggio da Tony »

[quote:9f07e2190f]E la musica arbereshe allora?[/quote:9f07e2190f]





La musica arberesche a cui fa riferimento TAMBURELLISTA, non'ਠla musica "albanese" contemporanea (simile!)(con tutto il rispetto sia per il popolo che per la musica, tra l'altro quest'ultima molto bella) portata in italia con gli sbarchi del 90',ma sono dei canti dei profumi e ricordi melodici appartenenti ai balcani,portati in italia dal popolo arberesche (oriundi-albanesi) quando furono formate le colonie in Italia (in tempi oramai remoti) e ben conservati e tramandati di generazione in generazione; Quindi quì si tratta di fusione forzata di una culture e popolo proveniente da altro paese e che sicuramente già  da allora trattavasi si di popolazione (ITALIANA) - del sud italia (salento); Ovviamente traduzioni di testi salentini in arbereshe ci sono stati, non per copiarli ma, penso per una esigenza di appartenenza e di riconoscimento della propria etnia e di comprensione dei testi da parte di tutti, visto e considerato che all'epoca erano ben contate le persone anche tra gli italiani che parlavano in italiano e/o avevano una istruzione . Da considerare anche che, lo stato italiano non riconosceva e rifiutava (andando a vedere le date , anche fino a non molti anni fà ) la possibilità  di inserire nelle scuole un programma di insegnamento specifico per le popolazioni di etnie diversa.
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

[quote:48bf1650cc="PINOC"]E la musica arbereshe allora?[/quote:48bf1650cc]

MA CHE CAVOLO CENTRA LA MUSICA ARBRËSHË ADESSO??? :x
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Siccome ho perso la diretta (causa sonno improvviso), ho appena beneficiato dei primi minuti dello spettacolo grazie ad un'emittente locale che rimbalzava il segnale di Puglia Channel. Per chi volesse vedere tutta la serata, consiglio di tenere d'occhio proprio Puglia Channel. Mi pare che gli anni scorsi abbiano mandato molte volte la replica nei giorni successivi.

Detto questo....due cose:

Giovanni Avantaggiato. So veramente poco di lui e (forse mi sbaglio) su Pizzi non se n'ਠparlato poi tantissimo. Posso chiedere qualche informazione più dettagliata a chi lo conosce meglio? Graz

Anna Cinzia Villani. Mi pare che tempo fa descrisse il suo punto di vista, di chi partecipò alla NdT per poi abbandonarla. Sarebbe interessante avere nuovamente un suo parere, le sue impressioni ed emozioni "on stage". Si può realizzare questa sorta di intervista? Graz nuovamente
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Giovannino Avantaggiato ਠuno degli organettisti di riferimento in Salento.
E' di Corigliano, membro fondatore dell'ormai scomparso da tempo gruppo ARGALIO (Telaio), nonchਠmusicista con gli Ucci (e grande amico dello scomparso Uccio Bandello) per tanti anni.
A lui ਠdedicato uno dei dischi ultimi delle edizioni Taranta, M'Oli Tin Passiuna.
Carissima persona insieme alla moglie Angela, grandi ballerini entrambi.
Mi fermo qui, ci sarebbe ancora tantissimo da dire su Giovanni, ma la cosa più facile ਠandare a parlarci a Corigliano e conoscerlo di persona.
Per l'intervista alla Cinzia rimando qui
http://www.pizzicata.it/CMpro-v-p-141.html

In attesa magari di qualche nuova intervista, gradirei fortemente un feedback . Sareste interessati ad interviste di questo tipo ad es. a qualcuno dei partecipanti alla NdT ?
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Fidbecco io. Chiaramente, visto il discorso su Anna Cinzia, mi interessano le opinioni dei partecipanti. Credo che però avrebbero maggiore interesse le impressioni di chi ha partecipato a più edizioni. La musica pare cambiata a Melpignano, già  l'anno scorso a detta di molti spettatori c'erano stati considerevoli miglioramenti. Non credo quindi sia giusto ricondurre tutto al cambio del maestro concertatore. Sarebbe chiaramente interessante sentire chi ha vissuto questo passaggio "sulla propria pelle". Spero che questo trend positivo degli ultimi due anni permetta a chi ha partecipato, di sentirsi più libero di esprimersi su Pizzicata. I toni accesi e le critiche feroci mosse finora al concertone (oltre ad altri annessi e connessi non proprio simpatici), sicuramente hanno frenato molti interni ad esprimersi. Adesso credo sia possibile parlare con un po' più di tranquillità  e magari analizzare con più serenità  il passato. Per chi si fosse messo in ascolto ora, ricordo una vecchia discussione: http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtopic-t-644.html.

All'epoca si riuscì ad ottenere (mi pare) soltanto interventi di Villani, Pagliara e Morabito. Poi, per l'ulcera di Valerio, soltanto una serie di commenti fuori tema. Ci riproviamo un po' più seriamente?
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

[quote:37ce940630="Ialma"]
In attesa magari di qualche nuova intervista, gradirei fortemente un feedback . Sareste interessati ad interviste di questo tipo ad es. a qualcuno dei partecipanti alla NdT ?[/quote:37ce940630]

Caro Ialma,
giacchà© vai in giro per interviste, approfitta per un'indagine statistica fra i salentini.
Scoprirai che nel Salento l'espressione "in Salento" non la usa nessuno, se non quelli che, pensando di se stessi quello che pensano di una merduccia, per darsi un tono adottano modi di dire estranei, con una forma di auto censura espressiva che ha lo scopo di compiacere l'ospite, che per molti salentini, venendo da fuori, ਠconsiderato sempre un essere superiore, quasi divino.

Un saluto.
kalukapu
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 marzo 2006, 12:10
Contatta:

Messaggio da kalukapu »

Ciao ragazzi e bentornati dalle vacanze, a chi ci ਠstato... ;-)
Io quoto completamente le parole di Carlo...
Quest'anno ਠpiaciuta tantissimo anche a me, e mi ha fatto molto piacere vedere degli assoli di musicisti che con Sparagna se ne sentiva solo l'odore...
Es: ho riscoperto con enorme piacere Claudio Prima...
Emanuele Licci quest'anno ha avuto più spazio e non si sono visti sempre i soliti....
Dove sono finiti tutti gli AMICI di Sparagna??? Non voglio fare i nomi nਠpolemiche, ma ci voleva...
Credo che l'influenza di Mauro Pagnani si sia sentita... E credo, come Carlo, che se Pagani avesse potuto lavorare di più ne avremmo sentito delle belle!!!!!
Tutto sommato al di là  dell'aspetto mediatico, credo che sia stata una bella manifestazione, musicalmente parlando...

Un saluto a tutti
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

Messaggio da ramonn »

Sono d'accordo con la prima parte del post di Carlo.
Anche se a me la cosa che ਠpiaciuta di più, non ਠtanto la presenza dei piccoli assoli, quanto il mantenimento della linea melodica tradizionale di molti canti, l'arrangiamento non era tradizionale, ma i canti non hanno subito secondo me stravolgimenti enormi come negli anni passati.

La presenza di gruppi provenienti da altre parti del mondo, penso sia sinonimo di arricchimento e non di debolezza: il confronto con gli altri arricchisce sempre.
Poi personalmente mi son trovato diverse volte a condividere il palco con gruppi affricani con i quali poi si ਠsempre suonato insieme....a differenza di quello che in alcune occasioni ਠavvenuto con alcuni gruppi autoctoni del salento (veri portatori del dna musicale salentino) che essendo spiriti superiori non potevano neanche parlare con gli altri gruppi.


p.s. nel Salento non si usa l'espressione "in Salento", ma in lingua italiana penso sia un'espressione piuttosto corretta.
nachiru
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da nachiru »

per correttezza carlo tu hai sentito la pizzica di galatone? beh se lai sentita il testo non era quello ma un accozzaglia di frasi presa quà  e là  da altre pizziche!!vabbਠla contaminazione ma spacciare una banana per una patata! il problema e che molta gente crederà  che sia il testo vero.per quanto riguarda l'orchestra di piazza vittorio sono stati fantastici soprtattutto la parte ispanoamericana, e per certi versi caro tamburellista i Griott sono anche loro cantori e che centra molto con la ndt.

openyourmaind
ndepliguey
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ndepliguey »

Confermo. yea RAAAstafarai
salentinitemarca
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ottobre 2003, 12:50

che noia!

Messaggio da salentinitemarca »

Più che la notte della taranta mi ਠsembrata la notte di Pagani, Melpignano ਠdiventato un luogo chiuso dove ognuno fa le sue cose, soddisfatto lascia tutto al prossimo. Dopo l'omaggio della prima donna concertatore al "grande" Stewart Copeland impegnato col relitto Police, e con le orecchie con i timpani distrutti ho preferito andare a dormire.
Iniziare alle 12.45 e finire dopo le 4.00, si sono persi ormai i punti di riferimento.
Addio Melpignano mai più ti rivedrò......
ndepliguey
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: che noia!

Messaggio da ndepliguey »

[quote:ddfa118cbe="salentinitemarca"]Più che la notte della taranta mi ਠsembrata la notte di Pagani, Melpignano ਠdiventato un luogo chiuso dove ognuno fa le sue cose, soddisfatto lascia tutto al prossimo. Dopo l'omaggio della prima donna concertatore al "grande" Stewart Copeland impegnato col relitto Police, e con le orecchie con i timpani distrutti ho preferito andare a dormire.
Iniziare alle 12.45 e finire dopo le 4.00, si sono persi ormai i punti di riferimento.
Addio Melpignano mai più ti rivedrò......[/quote:ddfa118cbe]No non prenderla cosi, la musica buona di solito à© sempre in evoluzione, ed in questo mondo oggi ha incontrato altri popoli, dato che con la politica la religione talvolta non si riesce, cerchiamo almeno con la musica un punto di incontro, ti prego non essere triste.
salentinitemarca
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ottobre 2003, 12:50

sconcertato non triste

Messaggio da salentinitemarca »

Più che triste sono "sconcertato", ormai nella notte della ..... non c'ਠpiù anema nਠcore. Voglia di strafare, di strafare, di .... Giovani musicisti di talento che sono distolti dalla loro musica e dal loro cammino per ossequiare il Grande Maestro Concertatore di turno e per i soldi. Il Salento Musicale potrebbe essere migliore senza questa ribollita. Basti pensare ai concerti di pizzica non c'ਠun gruppo di musica salentina che faccia schifo per i turisti, tutti eccezziunali veramente, invece.....
ndepliguey
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: sconcertato non triste

Messaggio da ndepliguey »

[quote:a166c9877f="salentinitemarca"]Più che triste sono "sconcertato", ormai nella notte della ..... non c'ਠpiù anema nਠcore. Voglia di strafare, di strafare, di .... Giovani musicisti di talento che sono distolti dalla loro musica e dal loro cammino per ossequiare il Grande Maestro Concertatore di turno e per i soldi. Il Salento Musicale potrebbe essere migliore senza questa ribollita. Basti pensare ai concerti di pizzica non c'ਠun gruppo di musica salentina che faccia schifo per i turisti, tutti eccezziunali veramente, invece.....[/quote:a166c9877f]Si e vero la stessa cosa ਠsuccessa con il Flamenco in Spagna tanti anni fà  serviva creare turismo.( Se non sbaglio era sotto la dittatura Franchista che iniziò tutto) Ed ora anche qui, però penso sia una cosa molto positiva per la nostra economia.
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”