Consiglio prezioso

betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Consiglio prezioso

Messaggio da betsabea »

Consiglio a tutti di rifugiarsi nelle timpe più inaccessibili, lontano dalle orge popolari danzanti... vi assicuro che "l'incontro" ਠancora possibile!!
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

:?: :?: Potresti esprimerti con più chiarezza :?: :?:
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Tradotto in soldoni significa :
"... al posto di andarvi a tarantare ai vari festival che vanno per la maggiore d'estate, andate a cercarvi qualche situazione di paese che valga la pena di essere vissuta dove ci siano suonate, cantori e ballerini autentici, visto che ancora ce ne sono e ce ne sono assai se si sa dove andarli a cercare..."
Ed, aggiungo io, interpretando il pensiero della Betsa
"...poi faciti ce bbuliti, tantu me nde futtu :-D "
nachiru
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da nachiru »

sante parole ialma!!!!
ndroms
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ndroms »

:shock: ma da dove si vede un ballerino autentico e un suonatore autentico di pizzica?
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

a me non sembra che "non valga la pena" di seguire i FESTIVAL che vanno x la maggiore, anche xchਠspesso e volentieri ਠpieno di gente che sa suonare e di gente che balla e si diverte...sembrate come quei ROMPIPALLE delle scuole di ballo che vanno a mangiare una pizza in 7 in un locale e poi pretendono la mazurca a 130 e ti riempiono di cd di balli di gruppo "pretendendo" di avere la pista libera x fare sfoggio...de chà¨!!!
diciamo che preservare la cultura va pure bene, ma c'ਠun limite a tutto!!!
le tarantate erano gente che soffriva???
perfetto, ci sono filmati e scritti che lo dimostrano, adesso c'ਠgente che con la taranta si D I V E R T E... che c'ਠdi male...cosa levano alla "cultura e tradizione salentina"???
ricordatevi che il vecchio rimarrà  x sempre, ma c'ਠbisogno del nuovo xchਠil vecchio venga ricordato, se non ci sarò un rinnovamento si perderà  anche il vecchio patrimonio prima o poi!!!
e basta con lo squalificare LA NOTTE DELLA TARANTA e demonizzarla...ਠuna manifestazione che sta raggiungendo un pubblico mondiale e che nel bene e nel male da risalto al SALENTO che guarda caso ਠla nostra/MIA terra...e se si parla di salento nel mondo IO sono contento!!! :twisted:
felikz
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 settembre 2005, 0:07

Messaggio da felikz »

infatti
sono d'accordo con peppe
se non mi avessero portato alla notte della taranta ora non sarei qui
a scrivere
però ਠanche vero che con i tempi che corrono bisogna stare attenti..

per l'importante risalto che i media stanno dando a Melpignano
ci vedremo prima o poi un McDonald ,
o lo sponsor CocaCola dietro il palco
o qualche multinazionale alla fine qualche cosa la andrà  a fare
magari si compra un paesino intero per farci un parco divertimenti
etc..
non ਠfantasia , ਠl'economia
la ndt ਠfinita sulle magliette del Lecce , figuriamoci che cosa puo ancora accadere
alla fine piu tempo passerà  e piu soldi gireranno intorno a questa cosa

almeno io la penso così
a noi il compito di non mercificare la nostra cultura..
ndroms
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ndroms »

:twisted:
ebbene non sei contento, l'avevano previsto tanti anni fa el senor berli... e d' aliem con il suo jot, proletario perche posti fissi non ce ne sono più qui, quindi creamo un po di fantasia. :wink:
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

[quote:55921f6dce="felikz"]infatti
sono d'accordo con peppe
se non mi avessero portato alla notte della taranta ora non sarei qui
a scrivere
però ਠanche vero che con i tempi che corrono bisogna stare attenti..

per l'importante risalto che i media stanno dando a Melpignano
ci vedremo prima o poi un McDonald ,
o lo sponsor CocaCola dietro il palco
o qualche multinazionale alla fine qualche cosa la andrà  a fare
magari si compra un paesino intero per farci un parco divertimenti
etc..
non ਠfantasia , ਠl'economia
la ndt ਠfinita sulle magliette del Lecce , figuriamoci che cosa puo ancora accadere
alla fine piu tempo passerà  e piu soldi gireranno intorno a questa cosa

almeno io la penso così
a noi il compito di non mercificare la nostra cultura..[/quote:55921f6dce]

MAGARI... poi arrivano i cinesi e si fanno la "loro taranta a basso costo, che facciano pure, la nostra cultura nessuno ce la può togliere, xò non possiamo non pubblicizzarla solo x paura che poi sia la cultura distorta di tutti...
eppoi dove sta scritto che la notte della taranta ਠil riflesso "solo" della musica popolare salentina? già  da qualche anno nel festival si ospitano anche gruppi e musicisti che vengono dal piemonte, dalla calabria e dall'estero, propio xchਠmagari si vuole dare un senso di internazionalità , o globalità  alla musica popolare salentina (in tutte le sue forme, anitca e moderna/nizzata) a me pare che gli unici che la criticano sono proprio i salentini (posso anche sbagliarmi, ma in questo forum di salentini "contro" ce ne sono parecchi!) :roll:
io dico che a me piace così com'à¨, anzi se ilo festival durasse un po' di piu', o magari avesse un'appendice invernale in locali ad hoc tipo la "tenda da circo" che ha messo su cesare dell'anna quest'inverno...xchਠno?
FIGLIADELURE
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 giugno 2005, 22:15
Località: Salerno

Messaggio da FIGLIADELURE »

[code:1:b34d93c7f7]a me non sembra che "non valga la pena" di seguire i FESTIVAL che vanno x la maggiore, anche xchਠspesso e volentieri ਠpieno di gente che sa suonare e di gente che balla e si diverte...sembrate come quei ROMPIPALLE delle scuole di ballo che vanno a mangiare una pizza in 7 in un locale e poi pretendono la mazurca a 130 e ti riempiono di cd di balli di gruppo "pretendendo" di avere la pista libera x fare sfoggio...de chà¨!!!
diciamo che preservare la cultura va pure bene, ma c'ਠun limite a tutto!!! [/code:1:b34d93c7f7]

Caro Peppe21 magari ti darei anche ragione sulla gente che balla e si diverte, liberissimi di farlo, ma fin quando non intralciano la mia libertà ...e in questo caso i ROMPIPALLE direi che siete proprio VOI! Ti faccio un esempio "fresco fresco": pochi giorni fa sono stata a Carpino per il festival e lì c'erano tante persone che ballavano e si divertivano, come hai detto tu, ma senza avere la minima percezione di chi ci fosse sul palco; il loro divertimento,dettato solo dall'estasi dell'alcol e magari di qualche canna (e fin qui non ho ancora nulla in contrario), era quello di buttarsi gli uni sugli altri a dorso nudo...sudati (e qualcuno puzzava pure) e qui ancora nulla da obiettare; però...se io che amo ascoltare quel genere di musica non posso stare sotto il palco perchਠdevo lottare contro questi animali (senza offesa per gli animali) e devo aver paura o di essere spinta a terra o temere che qualche deficiente si metta a lanciare vino sulla folla, o addirittura si metta a lanciare bottiglie sul palco mentre un gruppo si sta esibendo, allora non mi sta bene e non tanto per me, ma più che altro per la mancanza di rispetto che questi ragazzi hanno nei confronti di gente che del loro lavoro ne fanno studio e passione! E poichਠdubito che un ragazzo ubriaco, che se n'ਠstrafregato di tutto quello che ha visto e ascoltato durante il concerto, perchਠtroppo impegnato a fare la lotta nel fango, ritorna a casa e magari si ricorda delle parole di Piccininno o di Maccarone della sera precedente, non venirmi a dire che questo dovrebbe essere il rinnovamento per non perdere il vecchio (parole tue eh!)...questo ਠsolo un modo per demotivare chi difende con le unghie e con i denti le proprie tradizioni , e deturpare quel poco di tradizione che ci ਠrimasta!
FIGLIADELURE
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 giugno 2005, 22:15
Località: Salerno

Messaggio da FIGLIADELURE »

ops...non so cosa ho combinato sopra..volevo solo mettere in risalto delle frasi... :oops:
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

bene...per fortuna ਠuscito fuori un altro festival di cui mettere in risalto le cose negative.
allora, come mi fai notare tu stessa, in ogni manifestazione ci sono le cose positive (la musica e la gente x bene) e le cose negative...ubriachi e fumati stanno da tutte le parti.
quante volte abbiamo sentito che negli stadi succedono disgrazie durante una partita di calcio, anche di seire molto minori???
allora che facciamo?non giochiamo piu' a calcio? oppure identifichiamo il calcio "solo" con quei DEFICENTI che vanno allo stadio e non guardano nemmeno un'azione della partita xchਠil loro unico intento ਠmnare le mani???
non credo.
purtroppo ovunque andrai troverai sempre il/i maleducato/i che rovina un po' l'ambiente, ma questo non ਠcolpa ne di chi fa musica, ne di chi organizza eventi come la note della taranta o il festival di carpino... e sicuramente tra i deficenti c'ਠanche chi ਠinteressato alla musica ed ਠsobrio come me e te!!!
poi scusa...mi hai dato del rompipalle mettendomi nella schiera di di butta vino e bottiglie sul palco si ubriaca e si butta sulla gente.
giusto x dovere di cronaca, sono un musicista che spesso sta sul palco e vede la gente ballare sotto, quindi sono piu' a richio di prendermi una bottigliata e magari una caterva di fischi se lo spettacolo non ਠdi gradimento dei poveri ubriachi. :D
perdonami la precisazione (ovviamente senza alcuna polemica) volevo solo chiarirti la mia posizione nella questione.
e comunque accanto agli episodi di maleducazione di cui ਠpiena l'italia, l'europa e il mondo intero, ci sono pure persone che si godono lo spettacolo, si divertono e tornano a casa dopo aver sentito 2/3 ore di buona musica ...
per quelli "con il nuovo si salvaguarda anche il vecchio"... almeno secondo me
ciao
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Vagnù, a bballati addò vi acchiati acchiati, l'importanti eti cu nno zumpati a uecchi e vi faciti nnu ballu comu cristu cumanna.
Devo tradurre? Ciao :)
Liolà
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 maggio 2006, 21:56
Località: Cutrofiano

Messaggio da Liolà »

[quote:1528c8d49e] dove sta scritto che la notte della taranta ਠil riflesso "solo" della musica popolare salentina? già  da qualche anno nel festival si ospitano anche gruppi e musicisti che vengono dal piemonte, dalla calabria e dall'estero, propio xchਠmagari si vuole dare un senso di internazionalità , o globalità  alla musica popolare salentina (in tutte le sue forme, anitca e moderna/nizzata) a me pare che gli unici che la criticano sono proprio i salentini (posso anche sbagliarmi, ma in questo forum di salentini "contro" ce ne sono parecchi!)[/quote:1528c8d49e]

Forse ਠsolo una questione di tempo...
In teoria,noi salentini questo tipo di musica ce lo abbiamo nelle orecchie da più tempo rispetto ai forestieri e non abbiamo dovuto seguire una moda per venire a conoscenza dei nostri canti perchà¨,volente o nolente,su questo argomento,giochiamo in casa.
E poi,ma ਠsolo una mia impressione,io continuo a vedere alle varie manifestazioni sempre più turisti,ma meno salentini "ubriacati" dalla pizzica a tutti o costi.

[quote:1528c8d49e]ricordatevi che il vecchio rimarrà  x sempre, ma c'ਠbisogno del nuovo xchਠil vecchio venga ricordato, se non ci sarò un rinnovamento si perderà  anche il vecchio patrimonio prima o poi!!!
[/quote:1528c8d49e]

E anche qua avrei da dire la mia...
Sto fatto che il vecchio rimarrà  per sempre...
E come fa a rimanere se proprio da quegli Enti che dovrebbero garantire la tutela del nostro patrimonio VIVENTE(che per quello deceduto ormai...) non parte nessuna iniziativa di ricerca,recupero e valorizzazione dei nostri anziani...
E non attaccatemi la solita pippa:"Ma come?Abbiamo Uccio Aloisi che ਠfamoso in tutta Italia ed anche fuori...",che pur un Uccio,ci stanno centinaia di Narducciu,Gino,Totu,Paulu,Pietru,Nzinu e chi più ne sa più ne metta...che stanno lì,con la loro sedia incollata al sedere a prendere l'aria intrisa di umidità  sull'uscio di casa alla sera,quell'aria che solo le serate salentine sanno dare,ricca di ricordi,di rammarichi,di sospiri e di sbadigli...
E non parlo per andare contro ad Uccio,che ਠormai un'icona,visto che sono un suo paesano,abito dietro casa sua e praticamente mi ha visto crescere...
Pensa per un attimo a quello che si sarebbe potuto fare con i soldi spesi per quel marchio sulle nostre pure tanto amate magliette giallorosse...
Bibliomediateche magari,realizzate in tempi brevi e facilmente consultabili da chiunque ne abbia necessità ,da tutto il mondo,per quella sorta di globalizzazione di cui anche tu parlavi...
E poi ricerca e registrazioni...De Martino,Carpitella,Lomax mica erano gli ultimi arrivati...
Si potrebbe stuzzicarli 'sti anziani seduti sull'uscio,che come mi consigliò una volta un certo Carlo Trono(scusa capitano se ti tiro in ballo),ਠproprio quello che loro stanno aspettando...
E non hai idea delle cose belle che possono uscire...
Oltre ad arricchirti personalmente e musicalmente,puoi utilizzare ciò che hai imparato anche per innovare e personalizzare,come sembra tu voglia fare,e avrai fatto un'altra cosa buona,da non trascurare:avrai regalato degli infiniti attimi di compagnia e complicità  ai nostri nonni,e li avrai fatti campare per quegli attimi se non di più,sicuramente meglio...

[quote:1528c8d49e]purtroppo ovunque andrai troverai sempre il/i maleducato/i che rovina un po' l'ambiente, ma questo non ਠcolpa ne di chi fa musica, ne di chi organizza eventi come la notte della taranta o il festival di carpino... e sicuramente tra i deficenti c'ਠanche chi ਠinteressato alla musica ed ਠsobrio come me e te!!! [/quote:1528c8d49e]

Il discorso qui,ਠuna questione di proporzioni...
Agli inizi i sobri erano la maggioranza...ora le tendenze sembrano invertite:gli altri stanno avendo quasi sempre la meglio,un po' dappertutto...
Tanto che,faccio un banale esempio,rimane iniziativa isolata di pochi FESSI(perchਠa questo punto li dobbiamo chiamare così) per la Festa di San Rocco,chiedere educatamente ai vari magiatori di fuoco e suonatori di jambà¨(che rappresentano l'innovazione,vero?) di spostarsi un po' più in là  per non interferire con le varie "cerimonie danzanti" che si cerca di proteggere da quelle parti...
E ciò nonostante avere i vicini di ronda ad un metro dalla ronda principale,che suonano le "Pizzicarelle" inventate dal sig.Sparagna,facendo andare fuori tempo i suonatori che animano mani e gambe degli schermitori,quelli pochi e "veri"...
E' vero che il modo ਠbello perchਠvario...ma un po' di rispetto non guasterebbe.

Preciso il fatto che il mio non ਠun "attacco" personale,Peppe,ma questo ਠsolo il sunto delle mie sensazioni e convinzioni,aperte a qualsiasi critica costruttiva.
Ah...anche io spesso sono SUL palco...sai...butto le mani avanti per non essere frainteso...
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da cicerenè »

per cho può e sa approfittarne:

http://www.radicazioni.it

Sara
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

Preciso il fatto che il mio non ਠun "attacco" personale,Peppe,ma questo ਠsolo il sunto delle mie sensazioni e convinzioni,aperte a qualsiasi critica costruttiva.
Ah...anche io spesso sono SUL palco...sai...butto le mani avanti per non essere frainteso...[/quote]

sicuramente opinione rispettabilissima, ed in parte condivisibilissima da parte mia.
il discorso della ricerca va avanti da un po', purtroppo non sono molto addentro alla questione, quindi qualsiasi cosa direi, direi una fesseria.
il mio era solo un invito a non attaccare la NDT per partito preso, xchਠmagari si sono fattio degli errori, ma si ਠfatto anche qualcosa di buono, almeno secondo me.
poi non vorrei aver offeso nessuno col fatto dei ROMPIPALLE del liscio e delle scuole di ballo.
il termine ROMPIPALLE era riferito "solo" a coloro che appunto in 7 mangiano una pizza e pretendono la luna(esperienza avuta suonando x diversi anni nei locali! che s'à  da fà  x magna!!!);assolutamente mai mi sognerei di dare del ROMPIPALLE agli utenti del forum, e se qualcuno ha capito male me ne scuso immediatamente, non volevo offendere nessuno.
sul discorso maleducazione potremmo parlare decenni, ma se uno ਠmaleducato c'ਠpoco da dire e da fare...bisogna nei limiti del possobole sopportare e magari cercare di far capire con le buone quello a cui si sta assistendo, altrimenti si rischia che il giocattolo si rompa e quando si rompe, si rompe x tutti.

se sei spesso sul palco della NDT ti invidio moltissimo, xchਠio non ci sto spesso... :D almeno non quanto vorrei!!!

ciao
Liolà
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 maggio 2006, 21:56
Località: Cutrofiano

Messaggio da Liolà »

E mica esistono solo i palchi della Notte della Taranta(grazie a Dio)?
No...non sono uno dei musicisti dell'orchestra...
Ma ho avuto il piacere di esibirmi ad ArteinParabita,ad esempio,all'interno della rassegna Suoni Meridiani messa su da Daniele Vigna e Patrizia Zacheo con la collaborazione di Pizzicata.
Comunque non era mia intenzione farmi pubblicità ...
Ora hai sentito un'altra campana suonare,un'altro punto di vista sull'argomento,nulla più.
nachiru
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da nachiru »

e sisisì le campane sonano sempre a cocchia e bisogna sempre sapere ascoltarle tutte e due! comunnque i stò dalla parte di liolà . ciao marco
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Che palle.
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

[quote:9e965f0345="Liolà "]E mica esistono solo i palchi della Notte della Taranta(grazie a Dio)?
No...non sono uno dei musicisti dell'orchestra...
Ma ho avuto il piacere di esibirmi ad ArteinParabita,ad esempio,all'interno della rassegna Suoni Meridiani messa su da Daniele Vigna e Patrizia Zacheo con la collaborazione di Pizzicata.
Comunque non era mia intenzione farmi pubblicità ...
Ora hai sentito un'altra campana suonare,un'altro punto di vista sull'argomento,nulla più.[/quote:9e965f0345]

infatti, grazie a dio si suona in diverse situazioni, solo che si parlava di festival e chiaramente ਠuscita fuori al NDT...
cmq dopo aver sentito ieri LINO CANNAVACCIUOLO mi sa che mi darò all'armonica a bocca o al triangolo!!! :oops: :P
ciao
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”