Consiglio prezioso

betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

vabbò... :roll:

Stiamo parlando di cose diverse, ma proprio di altre cose... Peppe ci sono festival più o meno belli e/o ben fatti etc. ci sono esperienze di un tipo ed esperienze di un altro: passare una serata a un bel festival ਠuna cosa, altro ਠpassare una giornata in compagnia del compare suonatore... andare a Melpignano per la NDT ਠuna cosa, andare a Gallicianò per la festa del Santo ਠun'altra.. soprattutto tu che suoni dovresti capire da dove viene quello che suoni e sentire l'esigenza di andartelo a cercare di tanto in tanto... per l'appunto in timpe inaccessibili...

:wink:

bax e buona vacanza a tutti, a ognuno come gli va..
Ultima modifica di betsabea il 5 settembre 2007, 23:47, modificato 1 volta in totale.
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

infatti, io so da dove viene quello che suono... forse non sarò un ricercatore, forse non metterò l'accento sulla parte "storica" del repertorio salentino, forse mi piace la contaminazione, ma un pochino di storia della musica della mia terra la conosco...molto poca magari, ma la conosco...non sono uno di quelli che basta che mi dai la tonalità  e facciamo tutto quello che ci pare.
tra l'altro ho la GRANDE FORTUNA di lavorare da 2/3 anni con i fratelli DE SANTIS di Sternatìa, che un po' di cultura popolare e di lingua grika ne sanno, e parecchie informazioni le ho apprese da loro!!!

io AMO la mia terra, la sua cultura e la sua musica, la rispetto dal piu' profondo del mio cuore...al di là  di quello che posso suonare e come lo suono.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Guarda non c'ਠda studiare proprio niente.. il mio era un semplice consiglio a scappare a gambe levate dai festivaloni estivi (se davvero si ama la musica tradizionale) e ad approfittare del tempo vacanziero per andare dove le cose ancora accadono.. ancora si può scegliere!
Ti faccio un esempio: io e la mia amica decidiamo di andare ad uno dei concerti del festival Paleariza, partiamo alle due del pomeriggio con l idea di arrivareper l ora di cena.. quando lasciamo la costa per inoltrarci nell interno dell'Aspromonte ci perdiamo e arriviamo in un paese dove si stava facendo una festa. Un paese si e no di 400 abitanti quasi tutti pastori o contadini al terzo giorno di festeggiamento di un matrimonio. Appena hanno saputo da dove venivamo e perchà© (dui fimmani suli..) ci hanno invitate (direi costrette) a restare alla loro festa. Morale abbiamo mangiato, bevuto e ballato con loro tutta la notte, abbiamo ascoltato i suonatori locali che del "festival" non hanno mai sentito parlare ma hanno suonato tutti dal nonno 90enne al nipotino di 10 anni, ognuno in un modo suo, abbiamo ballato con le comari, con le ragazze e i ragazzi del luogo, ascoltato le loro storie i loro brindisi interminabili, i canti ad aria, le mottette, con fischiotti, chitarre, organetti, tamburelli che passavano di mano in mano fino all'alba con rote che diventavano sempre più strette e serrate e coinvolgenti... insomma "assaggiando" il loro giorno di festa, siamo diventati gli ospiti d onore e alla fine hanno fatto a gara per chi ci ospitava a dormire.. il giorno dopo siamo rimaste a pranzo e dopo ci hanno pure riempito di formaggi e vino da portare a casa.. Ora secondo te questa esperienza mi ha avvicinato alla musica tradizionale, al suo contesto e alle sue motivazioni originarie, più o meno che se avessimo deciso di proseguire per vedere un preconfezionato concerto?

I giorni seguenti siamo rimaste ancora a zonzo per l area grecanica: musica e danze in posti impervi ma meravigliosi in cui l'ospitalità  à¨ ancora una parola dal significato vero di offrire un tetto e da mangiare (e da bere...)... e lo sai che spesso gli unici "estranei" (oltre a noi) ad essere presenti erano piccoli gruppi di ospiti turisti tedeschi!? Senti a me: i turisti tedeschi conoscono le nostre terre, la nostra gente e le nostre tradizioni meglio di noi!!

Insomma, io ai concerti ci vado, li organizzo pure figuriamoci! Ma se posso cerco di andare alle feste vere, dove le persone non sono semplici spettatori che "pogano" sotto a un palco, cerco situazioni per ascoltare e imparare "nuove" suonate direttamente dagli anziani, un posto dove si balla non si esibiscono dei passi imparati a scuola, cerco il sapore di come doveva essere la festa a cui la musica era funzionale! credimi, fin quando ancora ci saranno di questi luoghi e di queste persone conviene non perdersele!
Ultima modifica di betsabea il 5 settembre 2007, 23:59, modificato 1 volta in totale.
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

che dire...questione di gusti allora...
io adoro fare concerti e ti dirò, dopo essere stato a melpignano sabato mi piace ancora di piu' quello che faccio!
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Bellissimo racconto betsabea!

La stessa cosa accade dopo i concerti "ufficiali" qui nella Bassa Murgia o Alto Salento, in una piazza barocca che può essere indifferentemente a Francavilla Fontana, Carosino, Martina Franca, la villa "Peripato" di Taranto, la masseria "Capocanale" di Statte o altri posti ancora. Fra di noi, pronti con tamburelli, organetti, castagnole, chitarre, mandolini, ciaramelle e zampogne, parte la parola d'ordine: "Ronda?". "Ronda!" E giù a cantare e suonare e ballare e battere le mani per ore e ore, con vecchi e giovani...
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

La mia ਠstata una estate meravigliosa.. talmente ricca di esperienze (e povera di fotografie e video laddove avrei fatto l'invidia di qualunque antropologoetnomusicologoecazz) che mi sento ancora frastornata ed estranea non solo alla città  ma pure al mio paesello!

Scriverò di più quando mi passa il magone..

Peppinਠcuntentu tu..
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

Peppinਠcuntentu tu..[/quote]


contento ਠtroppo riduttivo. ho passato l'estate a suonare quasi tutti i giorni, mi sono divertito come un matto ed ho conosciuto persone fantastiche...su tutti MAURO PAGANI e LINO CANNAVACCIUOLO che mi hanno fatto crescere come musicista...credo davvero di non poter chiedere di piu'!!!
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Si.. vabbuò..

:roll:
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

vorrei tanto sapere betsabea che musica ascolti di solito... così, solo x mia curiosità !
ਠchiaro che i nostri discorsi sono come i binari del treno, non si incontreranno mai, e io non ho nessuna intenzione di convincerti (ne te, ne nessun altro) della bontà  del mio discorso.
tu hai passato una bellissima estate tra le montagne ,nei paesini a fare festa...io l'ho passata arricchendo il mio bagaglio musicale...tu sei contenta, io di piu'...risposte del tipo "si, vabbuò :roll: " mi sanno tanto di presa x i fondelli.
io rispetto la tua passione x le cose tradizionali e minimaliste (così come la tradizione vuole), ma non mi pare che tu abbia molta considerazione e ripsetto x quello che piace e fanno gli altri.
e non sei l'unica...
mi auguro che possa passare 1000 estati come questa se ti da soddisfazione, e mi auguro di passarne 10.000 migliori di questa che già  à¨ stata grandiosa io...
statte bbona!!!
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

peppinà¨.. guarda che sei tu che insisti, secondo me sulle dinamiche della NDT e sulla difesa del patrimonio che abbiamo/avete non ha le idee molto chiare ma... io non ti ho detto niente.. anzi ti ho detto contento tu.. ho aperto questo topic per dire delle cose a chi ha orecchi per intendere, ma sono contenta anche se me lo hai stuprato!! :lol: perchਠinvece a me interessa sapere cosa fanno gli altri, soprattutto i "giovani"..

Mo' rilassati e fumati na sicaretta..
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

oddio...t'ho stuprato il topic...se lo va a sapere mia moglie... :lol:
cmq non hai risposto alla mia domanda...che musica ascolti di solito???
...mo vado a fumare, m'hai fatto venire la voglia! :P
ciao e ...buona ricerca.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

peppinà¨, l'ho già  detto altrove: conosco tutti i gruppi in circolazione ma purtroppo non ascolto nessuna musica perchਠnon c'ho tempo.. il tempo che ho lo impiego come da inizio topic..
: )
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

...cioਠlo impieghi a scappare dai festivaloni???
...vabbuò...contenta tu!!!
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”