festival dell oralità popolare (torino)

Rispondi
antonellatam
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

festival dell oralità popolare (torino)

Messaggio da antonellatam »

cià  a tutti,
sono nuova. Il mio nome ਠantonella, Irpina doc, da 1 anno e mezzo a Torino per motivi di lavoro, rincorro gli eventi di musica popolare in giro per il piemonte. E così segnalo il festival dell oralità  popolare, dal 20 luglio al borgo mediovale di Torino. Ci saranno grandi ospiti da De Simone e Barra e Alfio antico, compresi stage di suoni e danze. Unico neo l'ingresso a 10 euro, ma forse qui non sono così abituati a fare eventi " agratìss".
C'ਠqualcuno di voi che ਠdella zona e ci andrà , potremmo incontrarci?!
a presto
Claudio_Porcellana
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

festival dell'oralità

Messaggio da Claudio_Porcellana »

ciao, ti risulta che ci sia da ballare?
e quando, sabato o domenica?
se fosse sabato potremmi incontrarci in loco
se ਠdomenica ciccia purtroppo xchਠho già  un altro impegno

x la cronaca sono un "pizzicato" di recente acquisto, nel senso che sono appassionato di danza da tempo, soprattutto afro, brasiliana, e araba
e le danze del sud Italia le ho scoperte di recente (quest'inverno) con la Paranza del geco e gli Incontrada
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Bà¨, NN SI FINISCE MAI DI IMPARARE... :wink:
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Ieri sera sono stato alla serata di apertura del festival dell'oralità  ... serata caldo umida ...la location ਠsuggestiva ... Parco del Valentino - Borgo Medievale .
La serata ਠiniziata con un interessante incontro con Petrini di SlowFood dal cibo, alla musica .. ai presidi della memoria. Davvero molto interessante.
Siamo poi passati ad ascoltare Chacho cantore della tradizione piemontese accompagnato da organetto e flauto.
Poi ਠstato il momento dei Licci, in una formazione poco usuale un trio, che tra i vari pezzi ha eseguito quello sull'assedio di Otranto scritto da Rina Durante "Luna Otrantina" .. che non avevo mai ascoltato, per poi passare al "Lu Conte Marco" ... divertentissimo e spassosissimo ...
A questo punto, essendo già  tardi .... abbiamo lasciato Peppe Barra ad esibirsi e ci siamo diretti verso la cucina ...

Stasera penso di replicare.

Dimenticavo la cosa più strana ਠvedere il faccione di Uccio Aloisi per la città .
Ultima modifica di Gio il 23 luglio 2007, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Claudio_Porcellana
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Festival dell'oralità popolare: serata del 21 luglio

Messaggio da Claudio_Porcellana »

ieri sera sono stato al festival che l'acquazzone aveva rinfrescato quel tanto che bastava per favorire le danze

ho ballato al ritmo delle tammorre delle Madonne Contadine con cui ho potuto cominciare a imparare l'uso delle castagnette, e ho ballato con Fiorella, e altre conoscenze del giro

mi sono gustato la musica colta di Alfio Antico,
e ho fatto nuove conoscenza con una simpatica coppia pugliese che mi ha tradotto alcuni passaggi delle canzoni di Alfio, oltre a spiegarmi altre cose sull'uso del tamburo, sui festival meno noti della zona, sulla diversa tecnica d'uso delle castagnette in Puglia e altre cose

non so se Antonella fosse presente, comunque, io andrò sicuramente il prox sabato a Rivoli, piazza del macello, per ballare al concerto della Paranza del geco

Claudio
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Ieri sera c'ero di nuovo anche io... sono arrivato presto volevo sentire De Simone, ma l'acquazzone come già  detto ha fatto spostare l'incontro in una sala del castello del borgo medioevale. Per cui una volta raggiunta la capienza massima non hanno più fatto entrare nessuno. Peccato mi ਠstato riferito che ਠstato molto interessante.

Per quanto riguarda i gruppi che hanno suonato preferisco decisamente quelli che hanno suonato prima di Alfio Antico: Le Tammorre delle Madonne Contadine in Campania. Questione di gusti!
Rispondi

Torna a “Festival, concerti ed eventi organizzati”