IL nuovo cd dei tamburellisti di Torrepaduli....

Rispondi
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

49

Messaggio da ramonn »

Sapevo dell'uscita di questo nuovo cd dei Taburellisti,e vista l'esperienza del precedente non avevo intenzione di comprarlo..e così mi é venuto incontro un amico che dopo aver ascoltato le prime 2 canzoni ha deciso di non ascoltarlo più e me lo ha dato!
Appeno l'ho inserito nel lettore cd sono rimasto sconvolto e più andava avanti e più cresceva lo sconforto.
Quel cd ha veramente poco di salento..anzi per certi aspetti lo ritengo un insulto per quella che é la tradizione popolare salentina.
Come può un testo tradizionale come "passai te lu ciardinu..." diventare una canzone che parla di adamo ed eva??
Cosa c'é alla base di quest'invenzione?
Come si fa a cantare la musica salentina in quel modo?

Se poi si da un occhiata al foglietto interno al cd lo sconforto continua..come si possono inventare note e accordi??

Come può un giornale che dovrebbe diffondere la cultura,distribuire un cd del genere??

uN INVITO A TUTTI: RISPARMIATE QUEI 5 EURO!![addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

50

Messaggio da CarloTrono »

Ciao Ramonse te la senti puoi fare una recensione più completa ed inserirla nel nostro archiviobasta cliccare su "invia una recensione", l'unica cortesia é che dovresti caricare (prima di scrivere la recensione) la copertina del cd, oppure me la mandi a me in formato 300x300 px e poi la inserisco io.Cliccando qui potrai scaricare le guide per l'inserimento dei contenuti in Pizzicata.itIn fondo...perché recensire solo i cd buoni? é anche giusto dare un parere (sempre personale) anche per quelli meno buoni, altrimenti i voti bassi a che servono? NB: stasera (12 Agosto) sono a Torrepaduli per ascoltare il tuo gruppo dal vivo, magari ci incontriamo di persona[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
pifferaioresis
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 giugno 2003, 19:44
Contatta:

269

Messaggio da pifferaioresis »

sono in parte daccordo con te, dico solo in parte perché a mio parere le musiche e parlo solo delle musiche di quel cd e anche dei precedenti sono molto belle..se solo non ci fosse...[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

271

Messaggio da ramonn »

a me personalmente le musiche sembrano tutte uguali, o comunque molto simili e prive di originalità .
Sentita una canzone sembra di averle sentite tutte.[addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

290

Messaggio da tamburellaioresis »

caro ziuarturu, fosse per me quella notte (della Taranta) farei suonare tutti i gruppi di musica popolare esistenti nel salento, ma siccome di taranta c'é poco o niente e gli interessi economici valgono più della tradizione, quella notte vediamo suonare quelle persone a cui tu ti riferisci... niente da dire sulla musica, sono professionisti e ci mancherebbe altro..  ma tutto da dire sul nome della serata che se si chiamasse "la notte della contaminazione" nessuno (io per primo) avrebbe niente da dire.. ma quel nome (della taranta), quella notte serve.. e a non poco.. [addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

291

Messaggio da tamburellaioresis »

ah.. la sezione ritmica a cui ti riferisci non ha nulla a che vedere con la pizzica.. infatti a nei pochi concerti che (ahimé) ho visto NON BALLAVA NESSUNO!!! Questo non ti dice nulla??[addsig]
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

295

Messaggio da sanguevivo »

Pizzicata.it é un sito ancora giovane ma promette bene! Da quanto ho visto si incontrano componenti di diversi gruppi che si confrontano in modo costruttivo. Secondo me potrebbe avere tutte le carte in regola nell'agosto prossimo per organizzare "La notte della musica Salentina".. potrebbe essere un'idea?Farebbe un baffo alla notte della taranta che da quanto capisco di taranta ha poco poco....[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

346

Messaggio da Valerio »

Dunque... si stanno toccando un sacco di argomenti in questa discussione...
Si era partiti dai tamburellisti di torrepaduli...
Personalmente considero la loro musica abbastanza noiosa, ma non ha molta importanza nell'atto di dare un giudizio oggettivo.
E' indubbio che la sezione percussiva sia piuttosto abile: non si puo' negare che in questo senso devono aver lavorato molto e con discreti risultati.
Ma anche Copeland la batteria l'ha suonata bene la notte della Taranta, e musicalmente quel concerto e' piaciuto senza ombra di dubbio a molte migliaia di persone.
E' questo il metodo con cui si giudica un lavoro del genere?
Non credo sia proprio pensabile.
E anche il fatto che le persone ballino o non ballino non lo vedo come un metro di giudizio molto affidabile: se dei ballerini che coinvolgono il pubblico fanno in modo che la musica del gruppo sia da considerarsi migliore delle altre inizio a non capirci più niente...

Il discorso da fare penso sia sonstanzialmente diverso: di gruppi che suonano la "vera pizzica" credo non ce ne siano, e mai potranno esserci, se per vera pizzica si intende quella che suonavano i "nonni" salentini.
Ce ne sono alcuni che probabilmente si avvicinano piu' di altri a ritrovare queste antiche sonorità , ma anche su questa "vicinanza" non credo sia possibile costruire un metro per giudicare il lavoro di ogni singolo gruppo.
Come si é già  detto anche in un'altra discussione sempre all'interno di questo forum probabilmente non é possibile trovare una scala oggettiva per potersi esprimere al riguardo se non provando ad analizzare il lavoro di ogni singolo gruppo confrontandolo con le intenzioni che i componenti dello stesso dichiarano avere, e non con la musica degli altri gruppi.

Quindi la domanda da farsi diverrebbe: quello che fanno i tamburellisti di torrepaduli, rispetto a quello che dicono di fare, lo fanno bene o no?
In questi termini credo si possa stendere un giudizio abbastanza obiettivo... e mi duole per gli ammiratori dei tamburellisti, ma questo giudizio é piuttosto negativo.
Se non vado errato loro definiscono la loro musica "pizzica pizzica", o qualcosa del genere.
Be': io ho ascoltato un cd intero dei tamburellisti, e se quella che loro chiamano "pizzica" e' veramente "pizzica" allora, seguendo lo stesso criterio, possiamo definire la Corale di Bach come un bel canto alla stisa: basta sia suonato bene e pubblicizzato come tale...

Non voglio esser troppo severo, ma obiettivamente i tamburellisti sono indifendibili: la loro musica credo abbia veramente poco sia di salentino che di popolare.
E questo lo dico non perchà© personalmente non gradisca lo stile musicale, o il ritmo dei tamburelli, o i testi che propongono.
Ma perché pare che alla base della musica popolare ci debba essere tra le altre cose, un grande lavoro di ricerca e di studio mossi da un impegno che proprio non riesco a scorgere nella musica di questo gruppo: mi pare evidente che un testo tradotto (e stravolto) dal latino all'italiano da un passaggio dei Carmina Burana debba la propria esistenza non tanto ad una "ricerca" di qualche etnomusicolgo, ma piuttosto alla "fantasia" di qualche bizzarro scrittore...

Per concludere: dei tamburellisti non é tanto quello che incidono che mi lascia perplesso: piuttosto é il come ed il perchà© stiano agendo in un certo senso che proprio non riesco a giustificare.[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

356

Messaggio da ramonn »

non posso che essere d'accordo con quanto detto da Valerio sul modo di fare dai Tamburellisti...e cmq a chi ha parlato della sezione ritmica vorei che mi facesse notare differenze di ritmica all'interno del cd.
Se c'é qualche differenza di ritmica c'é all'interno dell'assolo di tamburello (si può fare un cd con 3 assoli??) e cmq non sono poi tante.[addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

386

Messaggio da tamburellaioresis »

Scusatemi (ma non troppo ) ma della sez ritmica registrata sul cd non posso dire alcunché perché non l'ho ascoltato e mai lo ascolterò.. forse é uno dei pochi cd di musica popolare (se così si può chiamare) che mi mancano..ciaooooooooo [addsig]
soleluna
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 aprile 2004, 21:47

1207

Messaggio da soleluna »

ciao io sn irene é ballo in un gruppo di pizzica ke sxo tantotutti voi conosciate"i coribanti"e nn xké sn di parte ma sn favolosi...in un certo senso mi sn avvicinata alla pizzica ascoltando gli alla bua(altro bel gruppo)anke xké sn dalle mie parti...e poi ho ascoltato i tamburrelisti anle l'ultimo cde...in tutto e x tutto sn pienamente d'accordo cn valerio:la loro nn é pizzica,secondo me nn sanno neanke loro quello ke suonano,fanno proprio una brutta pubblicità  alla nostra musica,la musica dei "nonni salentini"....x nn parlare poi dei testi...e del cantante ke mi fa entrare in paranoia...vabbé...[addsig]
giaco
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 aprile 2004, 13:49

1210

Messaggio da giaco »

ciao, mi sembra che in questo forum non si puo' fare a meno di polemizzare, anche a me i tamburellisti di... non piacciono, non vado a sentili e così può fare chiunque non piaccia questo gruppo.la cosa che secondo me e' da criticare, é l'organizzazione di promozione che presenta certe cose pietose, da un po' di tempo suona soltanto chi ha buoni allacci o parentele con questi strani personaggi, che sappiamo tuttti di cosa vanno in cerca, noi appassionati e frequentatori non ci rimane che la  possibilita' di astenerci a certe presenze. parliamo di personaggi e gruppi che meritano. facciamo conoscere anche quelli piu nascosti. in onore della musca popolare.[addsig]
Rispondi

Torna a “Recensioni di cd e altri prodotti editoriali”