Alla Bua: dalla riproposta al folk-pop?

Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Alla Bua: dalla riproposta al folk-pop?

Messaggio da lapo »

carissimi,
in questi giorni mi e`capitato di ascoltare il cd Limano degli Alla Bua, questo é un gruppo che ho sempre seguito con una certa affezione, sia perche`e`stato il primo che mi e`capitato di sentire, fra quelli che riproponovenao musica salentina, sia perche` mi e`sempre parso che nel loro allontanarsi dai moduli tradizionali conservassero comunque qualcosa di autemtico e fresco.

ascoltando il loro ultimo album, che tanto nuovo oramai non e`, mi sono detto piu`volte che piu´che un disco di riproposta sembrava un gruppo folk, del tipo MCR O Folkabbestia. questa non e`una critica, ma solo una considerazione.

Mi chiedo se uno dei possibili filoni di evoluzione della musica salentina di riproposta non sara´ proprio quello di creare musica d'autore in qualche modo legata agli arrangiamenti tradizionali, in cui tamburo a cornice e ritmi terzinati la faranno da padrona. un legame non stretto ma percepibile. sto pensando ad esempio alla musica pop iberica :wink: .

da un certo punto di vista lo spero.

e voi?
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Certamente lo spero anche io ,ed in generale per tutta la musica del sud.
Non credo ci sia bisogno che vi ripeta tutta il mio noto monologo sull' evoluzione della musica popolare.
Obarra
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 settembre 2004, 22:18

Messaggio da Obarra »

Lapo,

Benvenuto a Barcellona. Cosa intendi per musica pop iberica?
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

grazie per il benvenuto,

direi tutto.
quello che intendo é che anche la peggior spazzatura pop che ho avuto occasione di sentire nello Stato spagnolo ha in se qualcosa delle sue radici popolari, in particolare flamenco e sevillanas.

se poi penso ai gruppi che ho ascoltato di più (ojos de brujo, chambao, los delinquentes, radio tarifa ma pure bebe) la presenza delle radici della musica tradizionale gitana e non del sud della penisola iberica si sentono e come!

un discorso diverso per la Galicia e la Catalunya, per le quali la situazione mi sembra più simile a quella del sud Italia, mentre non so quasi nulla della Euskera.

ho risposto?
:)

ma per questo si dovrebbe aprire un topic a parte! era solo un esmpio.

paolo
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

Purtroppo per loro gli alla bua non sono più gli stessi da quando il loro ottimo violinista se n'é andato ( micascemo) ormai sono un ricordo sbiadito di quello che facevano prima .é rimasto quel grande flautista ma da solo rende poco Le voci proprio non convincono la chitarra é trppo rock, insomma ..................!!!
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Alla bua , kumenei, Manekà  (ex figlidirocco), Zimbi vari, Aramiré: collezionali tutti e poi bruciali AhAhAhAh!!!!!!!!!!!
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

aggiungo al rogo ariacorte
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

:shock:

scusate ma "l'infamata libera" non era esattamente l'intenzione di questo topic

:wink:

paolo
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Mi associo a Lapo poteva risultare interessante analizzare le motivazioni(forse scontate)che hanno determinato le modifiche di stile di questi artisti,ed ,eventualmente,ricavarne gli eventuali spunti innovativi,e positivi, che ne sono derivati.In modo da tracciare,o meglio immaginare,il prossimo futuro di queste forme musicali ,che non sia la nausea da indigestione,o la noia determinata dalla ripetitività  di repertori pseudopopolari...
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Già  da tempo gli alla bua hanno scelto la strada "d'autore"infatti lapo se hai il primo album degli alla bua "stella lucente" troverai dei pezzi originali di sana pianta e un'arrangiamento di "beddra ci stai luntanu" che si discosta un pò dall'orignale ma che non cerca di snaturarlo.
Bene quei lavori sono del sottoscritto,
Erano quelli i primi esperimenti su una strada che poi loro hanno proseguito con scelte stilistiche diverse,anche perché le nostre strade si sono divise per motivi che non riguardano ne la musica né il rapporto personale col gruppo che rimane sempre ottimo.
Anche su "alla bua" ci sono delle ottime cose che proseguono questo filone,sinceramente limamò non l'ho ancora sentito....

P.S. se per qualcuno bisognerebbe dare fuoco agli Alla Bua o ad Aramiré,vorrei capire quale gruppo può essere assunto in cielo......
Posso capire il gusto personale, ma me pare proriu ca taniti le marangiane intra le ricchie!!
Trad. mi sembra proprio che avete le melanzane nelle orecchie

Piccola curiosità .
Vorrei chiedere agli esperti del repertorio garganico com'é che il testo Stella Lucente evidentemente salentino si ritrova nei quaderni di andrea sacco......magari si potrebbe aprire un'altro topic..
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Stella Lucente é veramente bello.Ma oggi gli Alla Bua mi fanno proprio ...... Ho avuto modo di ascoltarli dal vivo quest'estate e non hanno fatto altro che eseguire pizziche e ancora pizziche, e ancora pizziche e sempre più veloci che sembravano una giostra.
Mi chiedo dove sono andati a finire i canti che ho avuto modo di conoscere con il cd Stella Lucente? Non né hanno eseguito neanche uno.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Caro secundo, spesso non é possibile proporre alcuni pezzi nello spettacolo di piazza semplicemente perchà© non piacerebbero a molti, siccome la maggior parte delle persone del movimento pizzicagnolo vogliono ascoltare pizziche, ancora pizziche e solo esclusivamente pizziche, e se accenni a qualcosa di diverso si rischia il linciaggio!..sono certo che in situazioni da teatro gli alla bua si presentano in maniera molto diversa.
Anche perchà© all epoca ci capitò più di una volta ecompreddemmo tutti che le esigenze del teatro sono ovviamente molto diverse e bisogna dare un taglio completamente diverso allo spettacolo.
La piazza purtroppo non concede cali di ritmo, pause o respiri, e gli alla bua dalla loro nascita hanno avuto sempre quella caratteristica accelerazione che permette loro di dominare la piazza,e se comunque ad alcuni può legittimamente non piacere,ad altri invece attrae irresistibilmente.
Nel complesso il loro spettacolo rimane trascinante e coinvolgente e la forza di Gigi e compagni é proprio questa, e abbinata anche ad una ricerca stilistica e un originalità , che può essere condivisa o no ma almeno c é!
Altrimenti non vi sarebbero in giro talmente tanti cloni che si fotocopiano a loro immagine e somiglianza!!!
Alcuni brani di Stella Lucente vengono ancora riproposti negli spettacoli ovviamente avendo alle spalle altre due lavori non possono mica riferirsi solo a quello.E solo una questione di scelte.
Comunque la strada innovativa ma non snaturante credo che sia da apprezzare, poi può piacere o no.
Rinnovo il mio quesito sul testo di Stella Lucente.
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

Egregio ragnone come te fai chiamà , le melanzane sicuramente cel'hai tu nelle orecchie e forse non solo lì. Io ho solo detto che gli allabua sono, presi singlolarmewnte ,degli ottimi musicisti, ma il prodotto che tirano fuori sul palco, specialmente ora che sono in meno non é all'altezza della loro bravura( mi riferisco a flauto e fisa) il resto é noia. Le voci (la) fanno schifo gli arrangiamenti pure il tamburo e nella media la chitarra é tutt'altro che popolare anche perché a suonarla é un rokkettaro .Insomma cosa dire ancora ho detto tutto poca roba, dal vivo fanno una canzone sola dall'inizio alla fine e se pensi che tutti coloro che vanno ai concerti siano dei milanesi a caccia di sensazioni popolari ti sbagli ci siamo anche noi salentini che siamo stanchi della solita solfa in la maggiore e mi settima !!! Basta cu stì tamburieddi ci vuole poesia per far musica, talento, idee bravura, tecnica, passione tutte sté cose io non le vedo. I dischi si sà  é facile farli ma poi..........senti a mé tarantone cambia disco anche perché se non suoni più con loro figuriamoci il tuo livello qual'é senza offesa ma il primo disco degli allabua é ariafritta, forse limamò é un pò meglio ma ripeto prima c'era Luca che faceva la differenza ora non c'é, e se uno come lui ha lasciato stai sicuro c'é il motivo ( fracassamento di sfere a furia di pizziche)Ciao bbello :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Mmm

Messaggio da Maruko_KuFu »

[quote:070ef07f58="lorenzo"]senti a mé tarantone cambia disco anche perché se non suoni più con loro figuriamoci il tuo livello qual'é senza offesa ma il primo disco degli allabua é ariafritta, forse limamò é un pò meglio ma ripeto prima c'era Luca che faceva la differenza ora non c'é, e se uno come lui ha lasciato stai sicuro c'é il motivo ( fracassamento di sfere a furia di pizziche)Ciao bbello :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:[/quote:070ef07f58]


Io reputo Daniele Vigna uno dei più bravi artisti nel panorama della musica etnica italiana. Senza offesa per gli Alla Bua, Stella lucente é inarrivabile da qualsiasi formazione / incisione successiva. Perché ha lasciato (ha lasciato) son fatti suoi.


Che lui parli come ha parlato denota che é un signore, anzi, un Signore.

Lorenzo, ponendoti così mi hai proprio perso, che poi hai pure capito fiacco secondo me é hai offeso gratuitamente. Mah... intanto ti ho messo nel lato dx della lavagna, fra i cattivi.


Cmq, ognuno la pensa come vuole.
gigi
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da gigi »

esordisco dicendo: a cavaddhu castimatu ne lucita lu pilu. credo che trincerarsi dietro a un computer sia veramente indecoroso per cui questa é la mia prima ed ultima mail non sono abituato a spettegolare di questo o di quest'altro gruppo siano essi i primi o l'ultimi arrivati, la cosa più bella che mi sia capitata in questi anni di musica (e basta ) poi definitela voi é stata quella di sentire decine e decine di persone compreso i gruppi cantare le nostre canzoni cosidette d'autore per me questo é già  un grande successo per quanto riguarda la mia voce é stata sempre quella e rimarrà  quella non mi sono definito mai un cantante ne tantomeno un sonatore o chissaaltro né ho mai cercato di arrivare a tutti i costi alle voci dei nostri anziani forzando anche la voce come é di moda oggi tuttavia sono sempre pronto a suonare nelle ronde o a cantare insieme a chiunque altro, sempre ammesso che chi riesce con tanta grinta etc. etc. riesca anche a concludere qualcosa non solo di buono ma anche di pessimo nella sua vita ritengo che alla bua non abbiano mai detto di fare riproposizione ma per quanto possibile nel rispetto della nostra musica fare canzoni o musica d'autore evitando così di scimmiottare chissa chi, ricordo inoltre che la musica é sopratutto una questione di gusti ed io non vado mai a sentire i gruppi che a me non piacciono per il loro modo di fare musica me ne sto a casa o vado in campagna, mi riferisco in particolare alla persona alla quale Daniele ha detto che ha le melanzane alle orecchie. senza polemica alcuna come nel nostro stile continuiamo ad andare avanti senza pensare troppo a queste sterili polemiche un saluto a tutti gigitoma P.S. PIUTTOSTO MI SEMBRAVA MOLTO SENSATO IL PRIMO INTERVENTO (DALLA RIPROPOSTA AL FOLK-POP) MA POI COME SEMPRE TUTTO FINISCE IN DISCUSSIONI SENZA SENSO.
gigi
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da gigi »

A DIMENTICAVO PER QUANTO RIGUARDA I FALO' DEVO DIRE CHE LI SI SONO UN ESPERTO SIN DA BAMBINO OGNI ANNO PARTECIPAVO ALLA RACCOLTA DELLA LEGNA PER GRANDI GRANDI FALO' QUINDI??????!!!!!!
CIAO GIGI TOMA
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

i falò mi ricordano inevitabilmente (senza ricorrere a immegini nazional-socialiste) Ray Bradbury.

sono amareggiato perché qui avevamo l'occasione di discutere con fior di musicisti e attenti appassionati di un tema che mi sembrava interessante e invece, immancabilemnte, qualcuno ha voglia di imporre la sua maleducazione a tutti.

per me é una regalo prezioso che gente come tarantune, maruku o gigi toma abbiano voglia di parlare con noi di un argomento che li riguarda in prima persona. mi dispiace vedere che la mancanza di rispetto e l'aggressività  fine a se stessa riescono a distruggere tutto.


a lorenzo non piacciono gli alla bua, interessante, non gli piacciono neppure aramiré, bene. ma Officina Zoé? CGS? Ariacorte? ALfio Antico? Carmen Consoli? i Litfiba? la Nanini? Marco Masini? Scarlatti? Palestrina?


[i:3b597e2138]«Fitti nel limo dico: "Tristi fummo
ne l'aere dolce che del sol s'allegra,
portando dentro accidà¯oso fummo:
or ci attristiam ne la belletta negra".
Quest'inno si gorgoglian ne la strozza,
ch੠dir nol posson con parola integra».
Inferno , VII 121-127
[/i:3b597e2138]
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Però!!!lorenzo.... conosci il la maggiore e il mi settima!!
Proprio da come parli e da come ti esprimi dimostri di avere un intero fruttivendolo nelle orecchie,e soprattutto lo dimostra il fatto che oltre il mio richiamo, non credo proprio che tu abbia assolutamente letto altro del mio post (leggi testualmente:non hai capito una pippa di quello che ho scritto!)! e chiudo con:
cavaddru castimatu nde lucida lu pilu!
.se capisci capisci, se non capisci sia! fa lo stesso!
Ritornando all argomento del post,credo che sia doveroso intraprendere due strade,
La prima é quella di ricercare e tutelare i canoni popolari che sono giunti fino a noi e soprattutto conoscerli e sviscerarli a fondo.
La seconda é proprio quella di elaborare questi moduli, ma non su gli stessi pezzi fritti e rifritti del repertorio popolare,ma di creare lavori nuovi che ne mantengano la stessa atmosfera, lo stesso sapore.
Se devo fare ska, faccio un pezzo ska nuovo e non pizzicarella in versione ska!
Anche se ovviamente ci possono essere delle eccezioni:
De "lu rusciu de lu mare" ad esempio ci sono venticinquemila versioni molte assurde, ma altre rappresentano degli omaggi splendidi alla tradizione salentina, vedi la versione dell amico Raffaele Casarano assieme a Paolo Fresu che dimostrano una sensibilità  e un attenzione incredibile per i canoni tradizionali,
In altri casi putroppo, gli arrangiamenti di pezzi tradizionali sono solo schiaffi in faccia alla cultura di un popolo vedi alcuni arrangiamenti praticamente orridi della ndt che sono sotto le orecchie di tutti!.
Comunque per intenderci per la sopravvivenza di un gruppo é basilare affrontare nuovi repertori, nuovi stimoli e quindi adottare soluzioni armoniche, stilistiche e strutturali diverse pena la sclerotizzazione di quella parte del cervello dedicata alla fantasia e alla creatività .
Ringrazio la considerazione nei miei confronti dell amico Leone Marco Bartolo,dettata sopratutto dall affetto che ci lega, visto che musicalmente parlando il carissimo siciliano mi ha soccorso più di una volta e io ho approfittato volentieri, a larghe mani della sua esperienza e preparazione musicale,ben superiore alla mia.
Attendo ancora chiarimenti dagli esperti garganici sul testo di Stella Lucente.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Per un mancato refresh caro gigi,ho utilizzzato un detto praticamente in contemporanea con te come al solito ciò dimostra che, nonostante e putroppo la rada frequentazione siamo ancora in linea!
E visto che ci sei direttamente, posso sostenere che uno dei precursori della seconda linea di cui scrivevo sopra é stato proprio Gigi toma, e devo dire sopratutto per me che ero agli inizi della conoscenza della musica popolare é stato un ottimo mentore e fonte di grandi intuizioni,non per niente abbiamo trascorso sei anni musicalmente insieme, e di strada ne abbiamo macinata tanta!!!
Una cosa su cui gigi ti devo riprendere é l'utilizzo della punteggiatura nei post!!!!!
si pesciu te mie!!!!!
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

Ecco.
direi che in linea di massima era il mio pensiero tarantune.
nella mia immegine si forman tre filoni:

1)I ricercatori

2)I gruppi folkloristici (pizzica a loop)

3) una parte si disperde a contaminare la musica pop della penisola (italiana)
a voi non ha mai fatto impressione notare che i negroamaro non hanno nulla di salentino nella loro musica?(anche se credo di aver sentito 4-5 canzoni, potrei sbagliare).

in questo momento mi sembra che la maggior parte dei musicisti si trovi a cavallo fra le prime due opzioni. é sostenibile? un tale numero di persone tutte impegnate in progetti fra la riproposta e la rierca? non siamo saturi?

é possibile pensare a una contaminazione della musica salentina?
spesso ho sentito dire che gruppi di ripporposta sono impegnai in un'opera di contaminazione della riproposta.
non sarebbe più facile immaginare che sarà  la musica salentina a contaminare e non viceversa?

é possibile credere in una sopravvivenza della musica salentina come momento di vita sociale (necessariamente locale), se si perché si moltiplicano i gruppi da palco, quando basterebbe usare piazze e aie?

perdonatemi forse troppa carne al fuoco.
(a firenze siamo abituati ad abbondare)
Rispondi

Torna a “Gruppi musicali e artisti”