LU RUSCIU NOSCIU

dariodemi
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 19:16

354

Messaggio da dariodemi »

Ciao a tutti, che ne pensate de Lu Rusciu Nosciu? Io ne vado pazzo! Sono un cocktail perfetto di tradizione, innovazione, simpatia, energia, bravura e salentinità  allo stato puro! Avete ascoltato l'ultimo cd? Ve lo consiglio vivamente! Contiene canti che sicuramente entreranno nella tradizione musicale del Salento... Un saluto a tutti!DarioW IL SALENTO![addsig]
Sheva
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ottobre 2003, 13:22

395

Messaggio da Sheva »

Spero tu stia scherzando.
I Lu Rusciu Nosciu sono tutto questo???
A me sembra tu abbia preso un abbaglio.
Possono piacere, ma da qui a dire che fanno impazzire, che sono un cocktail perfetto e che entreranno a far parte della tradizione musicale del salento ce ne corre.
penso tu stia esagerando un po'.
Gli altri che ne pensano?
[addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

399

Messaggio da dada »

Lu Rusciu sono uno dei primi gruppi che ho visto dal vivo quando ho iniziato (quest'estate!) ad appassionarmi alla musica popolare salentina. E devo dire che allora il concerto mi era piaciuto molto.
Da allora, pero', ho iniziato un percorso che mi sta portando a scoprire quella che e' "la tradizione" salentina su cui questa musica posa le sue basi! Ed ora ho scoperto che esiste ben altro... e ascoltando ascoltando... oggi non apprezzo piu' tanto Lu Rusciu.
Insomma (premesso che ne so ancora troppo poco per esprimere un giudizio definitivo) posso dire, senza la foga di Sheva , che oggi sono d'accordo con lui anche se inizialmente Lu Ruscio piaceva anche a me e nonostante ancora oggi devo riconoscere al gruppo una carica di simpatia e coinvolgimento del pubblico che non ho visto spesso.
[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

400

Messaggio da kalascima »

ciao a tutti.premetto che nn ho alcuna intenzione d esprimere pareri sul modo di suonare dellu rusciu...nn voglio bacchettare nessuno, né esprimere giudizi troppo sbilanciati....solo vorrei chiarire come per stabilire la decenza o meno d un gruppo nn si dovrebbe badare esclusivamente alla capacità  di animare...nn si tratta di cabaret ma di musica!penso nn sia corretto giudicare serio un gruppo solo per la capacità  di intrattenere il pubblico ma si dovrebbe guardare al lavoro che c'é alle spalle...alla ricerca, allo studio...cose che si notano sin da subito in un gruppo serio...fra l'altro sarebbe ora d capire che un gruppo nn é "capace" solo perché fa 400 concerti all'anno...badiamo alla qualità !nn alla quantità !perché se no qui va tutto a rotoli....Andrea Morciano[addsig]
dalet
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 agosto 2003, 15:45

403

Messaggio da dalet »

Capisco le vostre osservazioni da "esperti"... Io non lo sono, ma quel che ho scritto lo penso davvero...[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

405

Messaggio da ramonn »

io sono d'accordo con quanto dice anrdea, e vorrei aggiungere una considerazione che non riguarda solo LU RUSCIU NOSCIU ma il modo di dare giudizi:
non si può guardare la quantità , anche perché molto spesso la quantità  non é dovuta alla bravura di una gruppo, ma a spinte di bn altro tipo.

Io comunque ho un pessimo ricordo dellu rusciu nosciu, in particolare dei ballerini, che si comportarono in un modo non proprio corretto con delle persone che stavano ballando in un loro concerto, chiedendo a queste di smetere e di spostarsi perché dovevano ballare loro.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

433

Messaggio da CarloTrono »

direi di unificare le due discussioni proseguendo solo su questa. Per chi vuole leggere anche gli altri commenti sul gruppo, la discussione precedente é questaDa quello che leggo, il gruppo Lu Rusciu Nosciu ha suscitato non poche discussioni su questo sito, fra apprezzamenti e critiche anche molto severe. Siccome mi sono espresso già  una volta in favore dei Lu Rusciu Nosciu, mi accodo alla discussione sbilanciandomi un altro po'. Quest'estate ho assistito a molti concerti dei Lu Rusciu Nosciu, perché spesso questi concerti si sono tenuti ad un tiro di schioppo da casa mia, e anche perché personalmente trovo le esibizioni di questo gruppo molto gradevoli e divertenti. Ho anche avuto il piacere di conoscerli personalmente e di chiaccherare con loro nella sede del gruppo a Presicce e in altre occasioni prima dei concerti.Da quello che mi é sembrato di capire, anche da queste discussioni, i Lu Rusciu Nosciu sono un gruppo che ha cercato da sempre e cerca tutt'ora una propria identità  musicale, uno stile inconfondibile che li faccia riconoscere come "Lu Rusciu Nosciu" ad un orecchio appena un po' allenato. Come ho detto più volte, ci sono 100 gruppi di musica popolare attivi nel Salento, e tanti altri presenti fuori dai confini regionali. Di fronte a questa grande...diciamolo pure...concorrenza, per poter andare avanti ci sono solo due scelte secondo me: o si cerca una propria identità  musicale, come ho detto prima, oppure ci si impegna in un difficilissimo lavoro di ricerca della tradizione, lottando per superare il gap dato dalla precedente generazione, che non solo non ha tramandato, ma spesso ha addirittura disprezzato la nostra tradizione. Oppure c'é la terza scelta, che non prendo nemmeno in considerazione, cioé copiare da chi a sua volta ha copiato !!! Peccato che molti hanno fatto proprio questo. Nel cercare una propria identità  musicale chiaramente si viene influenzati dal proprio background musicale e sociale. E questa influenza, questa ricerca di innovazione, può piacere ad alcuni e ad altri no. Nessuno però deve pensare che Lu Rusciu Nosciu fanno un concerto o incidono un cd dicendo di essere gli unici incontestabili "custodi della tradizione salentina". Anche perché nessuno può farlo !!!Personalmente, quando ascolto un cd dei Lu Rusciu Nosciu, non lo faccio perché voglio sentire la musica tradizionale più pura...quando voglio farlo infatti non potrei mettere nessun cd dei gruppi attuali, ma solo le registrazioni di Alan Lomax del '54 o le registrazioni del '74 edite da Aramiré.  Quando ascolto un cd dei Lu Rusciu Nosciu lo faccio principalmente per rievocare il ricordo dei loro divertentissimi concerti, nei quali il gruppo dialoga continuamente con il pubblico e dove si balla sempre, anche se non in maniera canonicamente "tradizionale". Insomma, quando ascolto Lu Rusciu Nosciu lo faccio  per divertirmi, e non per farmi pipponi (scusatemi) sulla contaminazione, sulla innovazione e sulla tradizione. Ogni tanto voglio anche rilassarmi...Lu Rusciu Nosciu sono secondo me da apprezzare perché non copiano, ma cercano di proporre al pubblico composizioni originali, scritte e musicate con il loro stile personale, che può anche non piacere, ma che comunque é frutto di un lavoro di ricerca. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

435

Messaggio da CarloTrono »

Dimenticavo: io non voglio fare l'avvocato del diavolo né tantomeno sembrare un fan sfegatato ! ci sono dei brani eseguiti dai Lu Rusciu Nosciu che non mi piacciono molto, ad esempio non mi piace la rielaborazione della canzone tradizionale "La Cesarina", che si é trasformata da un canto di prigione ad una pizzica allegra e spensierata. Non sono per niente daccordo con una simile snaturazione del brano. I "Rusciu" mi piacciono principalmente per i brani scritti e arrangiati totalmente da loro, mentre mi piacciono meno nell'interpretazione dei brani tradizionali[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
pesci61
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 settembre 2003, 23:54

441

Messaggio da pesci61 »

Carissimi, confesso che sono un po in imbarazzo nel leggere dei giudizi diciamo poco carini nei confronti de lu rusciu nosciu. Io sono un matematico e ragiono un po freddamente. Mi spiego: se la rai fa un programma con un ascolto del 30% va bene, se canale 5 con striscia la notizia fa 17.000.000 di ascolti....... va bene. Se l'inter ( purtroppo mai) vince e gioca male ...... va bene. Se lu rusciu nosciu tiene tanti concerti un motivo ci sarà . Le amministrazioni o le associazioni che li invitano sono tutti ignoranti? ragazzi parliamoci chiaro: il successo e la grandezza lo determina il pubblico. Tanta più gente segue il gruppo più grande é la popolarità ; e poi dai chi non si é divertito ad un concerto dell lu rusciu nosciu? volete mettere in discussione la bravura di debora? e quella di gianluigi? e la loro simpatia? si fermano tranquillamente a parlare con tutti. Scusatemi se sono stato lungo e ......lunga vita a tutti i gruppi musicali salentini   ciao[addsig]
bianca
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ottobre 2003, 19:28
Località: Lecce

445

Messaggio da bianca »

Pesci61 da quanto ho letto nessuno mette in discussione la bravura de lu rusciu nosciu.. Il problema é che troppo spesso questo gruppo viene inserito in contesti che non gli appartengono!Come più volte si é detto tutti possono scegliere di fare un proprio percorso, l'importante é essere coerenti con se stessi e con il pubblico! Quello che rode a molti é il fatto che molte persone considerano musica TRADIZIONALE salentina quella de lu rusciu e che loro stessi qualche volta lo affermano nei concerti!!! Ti faccio un esempio pratico: sul sito de lu rusciu c'é scritto Lu Rusciu nosciu é un gruppo di riscoperta delle tradizioni popolari salentine attraverso la musica che nel tempo ha caratterizzato la parte estrema della penisola italiana. Ti sembra una definizione esatta? Ti sembra che la loro musica sia IL SUONO DEL SALENTO o una interpretazione di esso? Io credo che Carlo Trono abbia dato una definizione coerente nel suo ultimo intervento, Lu rusciu nosciu non é un gruppo di riscoperta della musica tradizionale come troppo spesso si definisce e viene definito ma é un gruppo che fa la SUA musica e il SUO spettacolo che si distacca da quello degli altri gruppi per originalità  e coinvolgimento!!! Per quanto riguarda la simpatia e la disponibilità  dei componenti ti posso dire per esperienza personale che non é tutto oro quello che luccica... [addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

448

Messaggio da kalascima »

Io sono stato a guardare per un bel po di tempo...curioso di vedere dove arrivava questa discussione...ed ora ho deciso di dire la mia.La penso + o - come bianca.1. Non si può dire di fare musica tradizionale salentina se nn la si fa, se si suona una musica più vicina al rock che alla musica dei salentini.2. Da quanto ho capito nessuno ce l'ha con i singoli membri del gruppo...io nn li conosco e nn mi permetto(così come gli altri intervenuti nel forum) di parlare del loro carattere...perciò é inutile dire che é della brava gente visto che nessuno lo mette in discussione.3. Secondo me un gruppo che fa "musica contaminata" nn solo deve dire che la sua nn é tradizionale ma deve avere il buon senso di dire:"la nostra é musica contaminata"!4. Ciò che più da fastidio alla gente é sentire altre persone(soprattutto turisti...) dire: "ho sentito un concerto di musica tradizionale salentina:un concerto dei Lu Rusciu Nosciu"...!5. Il punto 4 lo si spiega unicamente perché questi gruppi(e nn mi sto riferendo solo ai Lu Rusciu...) preferiscono far sorgere il dubbio tra la gente, piuttosto che chiarire sin da subito, sul palco, il loro progetto musicale.6. Per favore nn ditemi che dalla frequenza di concerti si stabilisce la bravura di un gruppo...é assurdo.Allora gli "Strittuli" di Chiriatti,il più grande ricercatore salentino in vita, visto che hanno fatto poche feste sarebbero meno seri dei Lu Rusciu??!!Allora I dischi di Amici di Maria de Filippi sarebbero più seri di un disco di musica classica o di un cd di Klezmer (solo perché più venduti...)?Né mi sembra giusto ritenere un fattore di valutazione la capacità  di coinvolgimento di un gruppo...e che facciamo ?cabaret o musica popolare?il coinvolgimento lo si conquista con le musiche ed i testi...la capacità  di intrattenere il pubblico nn rientra nella musica tradizionale salentina...che nn é nata per i concerti...se la si suona su un palco lo si fa solo per rievocare un momento storico...e quando i turisti(scusate la provocazione...) ballano, devono sapere d nn stare a ballare musica tradizionale....7. ....e al settimo punto....si riposò(ah ah ah...).P.S. parlo a nome di tutti noi "eretici":nessuno ce l'ha con lu Rusciu...tutti vorrebbero solo un po + di sincerità  da parte loro....tradizione o contaminazione?...noi la risposta la conosciamo di già ....ci piacerebbe sentirla anche nei concerti...Andrea Morciano -  Alessano-Roma[addsig]
Bendir
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 settembre 2003, 13:28

449

Messaggio da Bendir »

Kalascima davvero Chiriatti é il più grande ricercatore salentino in vita?Beato te che lo conosci![addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

450

Messaggio da kalascima »

Caro Bendir, spero tanto che tu stia scherzando...se non conosci Chiriatti vuol dire che nn conosci tutte(o quasi) le registrazioni pubblicate dalle Edizioni Aramiré, non conosci Uccio Bandello(per fare un esempio) e tutti gli altri cantori salentini di cui abbiamo testimonianza.Visto lo straordinario numero di fonti registrate(e anche fotografate) nn può nn essere considerato uno dei più importanti ricercatori del salento!De martino é stato il primo a fare un certo tipo di lavoro, ma Chiriatti é senz'alcuna ombra di dubbio il + importante tra i ricercatori salentini...gli altri non hanno mai raggiunto il numero delle sue ricerche sul campo...A questo punto dovrei dirti io"povero te che nn lo conosci"...Ma sono sicuro che tu lo conosca...altrimenti vorrebbe dire che in questo forum parla anche gente che legge e ascolta poco dalla "letteratura"(anche se come termine nn mi piace)...Se conosci gli Ucci(se per fare solo uno dei tanti esempi possibili...) conosci Chiriatti....se nn conosci chiriatti...non conosci una fetta importantissima della musica tradizionale salentina...[addsig]
Bendir
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 settembre 2003, 13:28

451

Messaggio da Bendir »

Kalascima tu stesso hai ammesso che non é il numero che fà  la differenza ma la qualità ![addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

452

Messaggio da kalascima »

Si, ma nel lavoro del musicista, non in quello del ricercatore!il ricercatore che fa?raccoglie...allora che cosa centra la qualità  nel raccogliere..Non mi va di adentrarmi in discorsi filologici(anche se potrei benissimo...), ma certo la qualità  in questo caso nn centra niente.La difficoltà  del ricercatore nn si trova nel registrare un prodotto più pulito possibile(e le registrazioni di Chiriatti sono cmq buone da questo punto di vista...)quanto nel trovare la gente adatta, nel riuscire a ricostruire un brano che il tempo ha lacerato e nel cercare di ricucire la memoria!Trovami qualcuno che abbia raccolto nel salento più di Chiriatti e poi ne riparliamo...intanto ascoltati qualcosa delle edizioni Aramiré...[addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

458

Messaggio da LUMAURIZIU »

A Bendir vorrei chiedere da quale pianeta sta scendendo  ... e consigliargli senz'altro di documentarsi meglio su Luigi Chiriatti, sia leggendo i suoi libri (Morso d'amore, Opillo Pillo..., Cantare a Kurumuny, ) che ascoltando i tanti CD prodotti (da "Bassa Musica" a tutti quelli delle edizioni Aramiré, alla produzione di Kurumuny).Su Lu Rusciu, condivido pienamente, sempre nel massimo rispetto per tutti quelli che lavorano e che fanno musica, quanto detto da Kalascima.L'impressione personale che ho avuto vedendo Lu Rusciu quest'estate a Surano é stata quella di un'orchestra a metà  strada tra Casadei e la Grande Orchestra Italiana di Arbore, molto lontana - nel canto, nelle melodie, nei timbri e direi a volte anche nei ritmi - da quella che Chiriatti - appunto - definirebbe "la sintassi e la grammatica delle musica popolare salentina".Anche la spettacolarizzazione spinta del ballo sa molto di costruito e di finto, e di fatto inibisce la partecipazione spontanea popolare e quindi ... nega se stessa.Questa estate ho partecipato a tantissimi "concerti" in tutto il Salento,  e forse il più "popolare" di tutti é stato proprio quello tenuto dagli Strittuli a Kurumuny il 1° Maggio, con Enza Pagliara (più che di un concerto, una festa sull'aia).Ma, giusto per fare un esempio, persino "Terre Neure" a Giurdignano, di fronte a poche centinaia di persone, sono stati davvero molto "popolari salentini di tradizione", senza costumi, senza luci, senza canzoni nuove, senza modi di cantare che sono più da "pop music" che non da "musica popolare", senza ballerini in costume.Ciao a tutti.Maurizio Festa    [addsig]
Bendir
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 settembre 2003, 13:28

463

Messaggio da Bendir »

Mauriziu volevo chiederti una cosa,mi sapresti indicare qualche libro in cui Chiriatti parla e magari spiega, a chi vuole imparare, la "sintassi della musica popolare" come dici tu?Ti sarei veramente grado à© da molto che lo cerco![addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

467

Messaggio da LUMAURIZIU »

Bendir, ti può implicitamente rispondere lo stesso Chiriatti attraverso l'intervento che ho fedelmente riportato su Pizzicata nell'articolo "La Musica del Salento - Evoluzioni" parliamone con L. Chiriatti.L'attuale frattura tra ricerca e spettacolarizzazione, e la precedente frattura della ricerca (anni 90), ha tra i suoi effetti negativi anche l'assenza o quanto meno l'estrema scarsità , di seri lavori di recupero e divulgazione.Il libro che tu citi, e che effettivamente manca, é proprio uno degli argomenti toccati da Chiriatti.Non abbiamo certamente da rallegrarci, per questo: anzi, forse dovremmo ciascuno nel nostro piccolo cercare di fare qualcosa al riguardo .....Comunque, Bendir, se tu potessi contribuire ad allargare i miei orizzonti indicandomi altri nomi di ricercatori e studiosi sulla musica popolare salentina, te ne sarei molto grato: ce ne sono certamente diversi, ma personalmente non riesco ad individuare qualcuno confrontabile con Luigi Chiriatti. Se puoi aiutarmi ....Un cordiale saluto.Maurizio[addsig]
Bendir
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 settembre 2003, 13:28

469

Messaggio da Bendir »

mauriziu io di scritto non conosco niente, infatti pensavo che magari Chiriatti da voi citato avesse riportato qualcosa su qualche testo,in quanto ricercatore.Cmq per quanto riguarda la sintassi e tutto quello che é ed é stata la cultura della musica popolare ti potrei consigliare un corso al conservatorio di lecce nato da poco.E' un corso molto interessante é da la possibilità  di specializzarsi in musica popolare.A presto.Magari ni vitimu allu radunu![addsig]
Rispondi

Torna a “Gruppi musicali e artisti”