Per non dimenticare Matteo Salvatore : qualche mp3 da scaricare

Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Per non dimenticare Matteo Salvatore

Messaggio da Ialma »

Ci ha lasciato ad 80 anni, dopo una vita ricca di racconti e di musiche.
Di Matteo esistono in cd solo quattro uscite ufficiali, uno, il cd allegato al libro "La luna aggira il mondo e voi dormite" che consiglio con tutto il cuore.
Altri due sono raccoltone, una della serie "I Campanili d'Italia" l'altra della collana Italiacanta.
Il più bello é senza dubbio "Il Lamento Dei Mendicanti" ristampa in cd di un vinile del 1967.Visto che per molti di voi la musica di Matteo é pressoché sconosciuta, ho messo online alcuni mp3 scaricabili ai link qui di seguito.

Cliccate destro e poi SAVE AS :
Buon ascolto, e fatemi sapere.
Matteo Salvatore : Curre a Mamma Toia
Matteo Salvatore : Mo Vene La Bella Mia Dalla Mundagna
Matteo Salvatore : Padrone Mio
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

3680

Messaggio da dada »

Grazie Francesco.
I 3 brani sono bellissimi... e mi mettono un gran magone, sia per la scomparsa in se' di una grande persona, sia per il mio personale rammarico di non aver fatto in tempo a conoscerlo.
[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
Giorgio
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 aprile 2004, 3:22
Località: Padova

3682

Messaggio da Giorgio »

Questa credo sia una delle foto più recenti di Matteo Salvatore, é di luglio e rappresenta la consegna del "Premio Città  di Loano per la musica tradizionale italiana", un riconoscimento alla sua carrirera.Matteo Salvatore tra l'altro é uno dei protagonisti del film CRAJ, che esordirà  al festival del cinema di Venezia (fuori concorso).Matteo Salvatore, dal film CRAJ (ADSL)Matteo Salvatore, dal film CRAJ (56K)[addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

3685

Messaggio da cicerenè »

ciao matteo.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3687

Messaggio da CarloTrono »

pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3688

Messaggio da CarloTrono »

Nell'articolo dedicato alla scomparsa del grande Matteo Salvatore, ho appena aggiunto una piccola rassegna stampa, all'interno della quale é presente un articolo scritto da Giovanna Marini pubblicato su Repubblica. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

ancora qualche materiale da ascoltare

Messaggio da Ialma »

Ho messo online (a basso bitrate, ca nisciun 'é ffess :D ) IL LAMENTO DEI MENDICANTI di Matteo Salvatore.
Chiaramente a scopo divulgativo e conoscitivo.
Chi fosse interessato al link mi mandasse un pessaggio privato.
N.B. : il cd costa (Ed. Alabianca) 10 euri, ed una versione francese ne costa circa 7.
Non sono difficili da trovare (pare)
FIGLIADELURE
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 giugno 2005, 22:15
Località: Salerno

Messaggio da FIGLIADELURE »

Io vorrei un'informazione...qualcuno conosce la pizzica "l'acqua de la funtana"???potreste dirmi di chi é?grazie
FIGLIADELURE
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 giugno 2005, 22:15
Località: Salerno

Messaggio da FIGLIADELURE »

ops dimenticavo...splendidi gli mp3....
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

Messaggio da montar »

Grazie Ialma.
Non avevo mai ascoltato nulla del Poeta della semplicità , della profondità , della tenerezza.
Ogni suo pizzico di chitarra é un pugno nello stomaco di tutto noi per gli sprechi e per i falsi problemi di oggi.

Mi ricorda tanto i racconti dei nonni,
forse ora sono lì che chiaccherano insieme.

Ciao e ancora un grazie.

P.S. X Figliadelure, se vuoi ti spiego come si apre una nuova discussione nel forum.
FIGLIADELURE
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 giugno 2005, 22:15
Località: Salerno

Messaggio da FIGLIADELURE »

si grazie montar!!! :-)
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Un brano tradizionale non E' di nessuno (salvo del FDP che va a registrarlo alla SIAE come sua composizione).
E' patrimonio collettivo ed al massimo può essere stato registrato dall'uno o dall'altro gruppo.
L'Acqua Te La Funtana esiste in un (minimo) paio di versioni, una cantata alla stisa o con accompagnamento musicale lento (Uccio Aloisi la prima e Ghetonia la seconda) mentre nella versione a pizzica (quella cantata da Raiz alla NdT per capirci) l'ho sentita solo sulla compilation PIZZICARELLA della Olis cantata dagli Asterìa.
Se poi recentemente l'abbia registrata qualche altro gruppo di riproposta non ho la minima idea ne mi interessa saperlo :)
Ora se potessimo continuare a parlare di Matteo Salvatore, grazie :roll:
Grazia
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 agosto 2004, 18:31
Località: Milano

Messaggio da Grazia »

Colgo al volo l'esortazione di Ialma e lo ringrazio per avermi dato la possibilità  di ascoltare il Lamento dei Mendicanti. Che dire? Forse solo che mi ha toccato il cuore...e tanto basta...
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Tristezza...infinita tristezza. Per aver avuto Matteo così vicino casa enon averlo mai saputo. Perché nessuno é profeta in patria, ma qui sembra che non sia mai esistito. Qua se un pugile riesce ad approdare alle Olimpiadi, rimane negli annali della città ...quasi gli intitolano una strada. Matteo...niente di niente, mi meraviglio che se ne sia detto qualcosa al regionale. Ovviamente per alcuni la cosa più importante che tu possa fare in vita tua é morire...
Rammarico... per essere arrivato tardi, per averlo scoperto tardi e per aver letto tardi del suo ultimo concerto a Foggia. Sono andato la davanti, sono rimasto lìcome il classico ragazzino fuori dello stadio. Poi sono andato via, sperando nella prossima volta...purtroppo.
Beh, il minimo che posso fare é chiedervi qualsiasi indicazione su materiale disponibile su Matteo Salvatore musiche, libri ecc.
Grazie
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Sabato 19 novembre 2005
ore 12.25 Rai Tre
SPECIALE TGR LEVANTE (a cura di Enzo Quarto)
omaggio a Matteo Salvatore
ospiti Enzo Delre, Eugenio Bennato e Giuseppe De Trizio

Nessuno può registrarlo decentemente e passarlo in DVD ?
lo ricorderei nelle mie preghiere ;-)
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
ug
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 15:41
Località: lecce

Messaggio da ug »

bé, io lo posso fare sicuramente....e lo farò!
ciao
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Volevo consigliare un libro che mi ha aiutato molto a capire meglio le canzoni de "Il silenzio dei mendicanti".
All'inizio pensavo che Matteo Salvatore fosse eccessivo, a volte retorico, carico di parole pesanti e fuori luogo, pensavo che Padrone mio fosse un canto "sarcastico/estremizzante la realtà ".
Leggere "La memoria che resta" (ripubblicata da Aramiré) mi ha fatto sentire quelle canzoni diversamente: ogni parola é diventata vera, descrittiva, non frutto di elaborazione retorica ma crudo ritratto di un mondo veramente selvaggio.
Consiglio a chi vuole conoscere il contesto proprio di queste canzoni sia La memoria che resta sia l'autobiografia di MS "La luna aggira il mondo e voi dormite"
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Ho appena finito di vedere il servizio su TGR - il Settimanale -
semplicemente orrendo. A parte il fatto che é durato pochissimo, c'é da dire anche che praticamente non si é parlato quasi per niente di Matteo Salvatore. La voce di Matteo si é sentita solo per pochi secondi, per il resto si sono sentite le strimpellature dei tre ospiti e si é vista qualche immagine di "Craj" (é apparsa sempre la De Sio, Salvatore quasi per niente).

Che tristezza sentire parlare dell'istituzione del premio "Matteo Salvatore" (conferito quest'anno ai tre ospiti apparsi in trasmissione) e pensare che Matteo se ne andato senza un minimo di riconoscimento e sostegno economico da parte delle istituzioni.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Quando la nuova tecnologia serve a non dimenticare.

http://www.myspace.com/matteosalvatore
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Volete fare una cosa buona? Andate a Locorotondo alla bottega di Leonardo Pastore "Dudduzz", dite che vi manda Damiano e chiedetegli di mettere su il vinile "Maul" di Enzo Lo Re di Mola di Bari. Poi ditemi se non vi staccherete più da quella bottega.
Rispondi

Torna a “Gruppi musicali e artisti”