Gli Arakne a "I Raccomandati".. vogliamo parlarne?!?

tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

2154

Messaggio da tamburellaioresis »

..mi sembra strano che nessuno si é accorto di quello che é successo in quella puntata..purtroppo io l'ho visto solo di sfuggita e sono rimasto allibito.. Qualcuno ha visto l'intervento dall'inizio alla fine e può darmi delle delucidazioni in merito??[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2155

Messaggio da Valerio »

Eh??Qualcuno spieghi cos'e' successo che sono curioso.[addsig]
pifferaioresis
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 giugno 2003, 19:44
Contatta:

2156

Messaggio da pifferaioresis »

diciamo che c'era un gruppo di musica popolare......un cantante famoso......un passo di danza che era un mix tra una tarantella e le lezioni di ginnastica di mia cugina.....diciamo che a un certo punto dal popolare si é passati ad altro......diciamo che...no forse quello é meglio che non lo diciamo!![addsig]
Robytamburello
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 settembre 2004, 23:21
Località: Salento

2157

Messaggio da Robytamburello »

Salve a tuttisarebbe stato bello vedere solo la pizzica senza l'intervento del signor Carrisi Al Bano, infatti mi é sembrata più una sua esibizione che un'esibizione degli Arakne, non ha avuto nessun senso fare vedere all'Italia 1 minuto di "pizzica", e poi tutto il resto il signor Carrisi che ballava e cantava. E poi, meno parliamo del signor Malgioio meglio é.Comunque mi ha fatto piacere vedere un gruppo del Salento in televisione [addsig]
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare (Virgilio "Divina Commedia Canto V")
gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

2162

Messaggio da gianfranco »

Il problema di fondo, secondo me, é per chi guarda in televisione questi scempi che di tanto in tanto vengono proposti, senza aver avuto la possibilità  di conoscere direttamente nella ns terra questa musica, si farà  un'idea sbagliata, distorta, commerciale, ecc ecc della ns cultura popolare...... riguardo AlBano Cervo Carrisi... lasciamo stare.  [addsig]
Gianfranco Cipriani
aquaketa
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 aprile 2004, 23:54

2163

Messaggio da aquaketa »

"...oh mio ddio.." ecco quello che ho esclamato vedendo un simile scempio.avrei potuto capire se a fare ciò fosse stato un qualsiasi corpo di ballo che poco o nulla conosce di questa danza, ma gli Arakne....forum, siti, campagne di difesa a favore della tradizione per ottenere questi risultati?! Vabbé il ritorno d'immagine, ma non avrebbero dovuto prestarsi ad un circo di ignoranti con tutto rispetto.[addsig]
pizzicata82
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 febbraio 2004, 22:36

2164

Messaggio da pizzicata82 »

Scusate io non ho visto l'episodio "scandaloso",  posso solo dire che si sa che é il prezzo da pagare alla "promozione del territorio". Vogliamo che il Salento sia conosciuto? Vogliamo i soldi che i turisti portano?! Allora, dobbiamo accettare gli scempi alla tradizione. Io sono fermamente contraria a questo tipo di "pubblicità " della nostra terra!!! E poi dicono che noi non vogliamo far conoscere la nostra cultura, che siamo gelosi.....e ci credo bene!!!!! Scusate per lo sfogo, ma non se ne puo' davvero più di tutto quello che si vede l'estate durante le sagre o le feste popolari.......Valeria[addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2165

Messaggio da DanieleMorciano »

sono d'accordo con pizzicata.
Non é solo un fatto di qualche minuto in televisione dove, tra l'altro, sappiamo bene che é tutto un pò artefatto.
E' ancora più triste quando in un concerto di musica popolare dal vivo si vede gente ballare "sballandosi" a ritmo di pizziche a velocità  ultrasonica, a dorso nudo, con spruzzi continui di vino e birra misti a puzzolente sudore, urla, salti e ammucchiate disordinatissime da musica "ska" (non so come si scrive) o metallara...
E' chiaro, ciascuno e libero di divertirsi come vuole. Anch'io a volte lo faccio, ma non in un concerto di riproposta della musica "popolare", per un sentimento di "rispetto" verso la storia della mia terra, che non può essere "offesa", secondo me, da un simile "disordine" inneggiato allo sballo fine a se stesso.
Durante la scorsa estate, ho assistito in due casi a situazioni del genere.
E, ripeto, sono situazioni "reali", non costruite come quelle televisive.

D.[addsig]
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

2167

Messaggio da Gio »

Non ho visto la trasmissione in oggetto. E non me ne dispiace affatto.
Quando mi capita per puro caso di vedere in qualche trasmissione televisiva in cui si parla di pizzica, di Salento sò già  cosa sarò "costretto" ad ascoltare" (ma il telecomando funziona a meraviglia e non ho problemi a cambiare canale anche se parla di qualcosa che mi sta a cuore).

Il vero dramma é come qualcun'altro ha già  scritto é che gli scempi di cui parlate sono ormai quasi la normalità  nel nostro territorio. La mia impressione é che la cultura popolare salentina sia ormai andata persa da molti anni. Di cosa era, non importa a molti, anzi importa a molto pochi. Ai molti forse interessa di più riuscire a recuperare la serata per suonare e tirare a campare.

Ma in un mondo in cui etnico é diventato bello e soprattutto alla moda, siamo "costretti" a reinventarci un mondo contadino per avere appeal?

Ciò si ripertcuote inesorabilmente sulla nostra vita quotidiana e la musica non si può sottrarre a questo meccanismo.[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2168

Messaggio da raheli »

Mi meraviglio della vostra meraviglia.[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2173

Messaggio da Ialma »

Non so, ma l'atteggiamento comune qui mi sembra sempre lo stesso.Il gruppo A fa qualcosa di discutibile in tivvù (e voi che la guardate la tivvù allora ?) e tutti quanti, al posto di fregarsene e fare qualcosa di costruttivo per preservare, fare vera cultura, combattere la massificazione, sono solo pronti a sparlare del gruppo A senza agire concretamente...Mi sembra giusto mettere alla gogna atteggiamenti spiacevoli, ma anche agire praticamente.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
pizzicata82
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 febbraio 2004, 22:36

2174

Messaggio da pizzicata82 »

Personalmente non mi meraviglio affatto, anzi......gli scempi, come sono stati definiti da qualcuno, li vedo anche io molto spesso seguendo i vari "concertini" tenuti qua e là  in estate! Vi racconto un piccolo episodio: una sera andammo con gli amici a Porto Cesareo ad ascoltare un gruppo di pizzica. Ad un certo punto un signore piuttosto "grandicello" comincia a suonare il tamburello (mentre il gruppo suonava), io mi avvicino e gli chiedo delle informazioni tipo da dove viene, da quanto tempo suona, dove ha imparato.....ne viene fuori che aveva imparato a suonare da pochissimo tempo e viene da una città  del nord (non ricordo quale!). Mi dice che se voglio suo figlio ha un paio di microfoni quindi potevamo,( il giorno dopo!!!) metterci in piazza a suonare........ l'episodio secondo voi, ha bisogno di essere commentato ulteriormente?!Che tristezza........[addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

2179

Messaggio da cicerenè »

Io non capisco se chi si sorprende di queste cose, Arakne e protagonismi vari ad ogni livello, vive in un mondo estraneo a certe dinamiche o se fa finta di non vederle attorno a sé.Gli Arakne? Albano? chissenefrega.E' un gioco cha fa parte sempre dei soliti meccanismi che stanno dietro a tutte le esibizioni che traducono in termini "vendibili" un prodotto che fa "etichetta" di un posto, di un luogo o di una cultura...E penso di averlo ripetuto in questa sede fino alla nausea, mia sicuro e di chi mi ha letto pure.ESPORTAZIONE: DALLA Notte della Taranta come prodotto confezionato e vendibile perché sballa il giovane e la sua voglia di ritmo e commuove la nonnetta emiliana che pensa "uhhh, siamo tutti fratelli, guarda c'é il liscio anche in Salento!" ALLA ossessione pure televisiva della pizzica pazza che strumpallazza degli arakne o chiunque abbia voglia (e stomaco) di invitare i suoi neuroni a  un minuto terzinato di raccoglimento come terapia new age o liberatoria o non so che altro. Questo tira e questo c'é.Punto.Tempo fa, e pur' mo, molti dicevano che i Gruppi Folkloristici erano ridicoli in costume belli e tirati con le loro tarantelle MIDI, e invece ahhhhhhhh... ce 'bbelle e "culturali" ste cose!E' come andare al negozio di prodotti pugliesi a Trento dietro casa e vedere marche di mozzarelle e di orecchiette mai viste prima in Puglia. Sono prodotti CONFEZIONATI e DESTINATI SOLO ALL'ESPORTAZIONE!Smettiamola di sorprenderci!E permettetemi... non condivido la gioia di chi si concede un consolatorio:"Almeno si é visto un gruppo Salentino in TV" Che significa che se in TV rimane scoperto il posto dell'orchestrina del Maurizio Costanzo ci mandiamo Sparagna e i nottambuli?[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2180

Messaggio da Ialma »

C'é di più...Aspettate che le grandi industrie discografiche e dello spettacolo si accorgano delle potenzialità  economiche del fenomeno della pizzica e ci vedremo pizzica a go-go su rete nazionale ed a MTV.Ipotizzabile, nella sua assurdità , anche la creazione di un gruppo di B-Boys (tipo Take That per capirci) della pizzica, i PizzicaBoys o "I ragazzi del tamburello"Rischiamo di ricordare questi anni come una età  dell'oro.Ed a ricordarcelo c'é chi scrive OGGI brani intitolati THE PIZZICA o LA RAGAZZA DELLA PIZZICA  o vende il pizzicadivertentismo accanto alla latinoamericana.Su un programma di share ho trovato una PIZZICA in un folder intitolato BALLI DI GRUPPO...[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
pizzicata82
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 febbraio 2004, 22:36

2181

Messaggio da pizzicata82 »

perché non avete mai visto fare acqua gym con la pizzica?! Siamo alla frutta!!!![addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2182

Messaggio da Ialma »

MI parlavano di PizzicaFitness (giuro) ma l'aquagym a ritmo di pizzica é nuovissima.Dove l'hai vista fare ???[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
aquaketa
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 aprile 2004, 23:54

2183

Messaggio da aquaketa »

ma dove succede tutto questo?? sono molto curiosa di saperlo, magari farò una lezione di prova.... [addsig]
pizzicata82
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 febbraio 2004, 22:36

2185

Messaggio da pizzicata82 »

Nella spiaggie della riviera ionica, nei lidi "attrezzati"....é stato sconvolgente!!! Il nome del lido non lo ricordo...... Abbiamo sentito musica di tamburelli e siamo andati a vedere......pensate che mettono anche dei premi (tipo una birra gratis) a chi balla meglio!!!! Che ne pensate, facciamo un salto anche noi??!! Forse ci dicono anche quante calorie si bruciano ballando un'ora di pizzica piuttosto che un'ora di Funky o non so cosa!!!![addsig]
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

2186

Messaggio da Gio »

Scusate, ma di cosa stiamo discutendo?[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2187

Messaggio da Ialma »

Partendo dagli Arakne si discuteva sulle evoluzioni della pizzica.Io ricordo chiarissimamente un articoletto sulla Pizzica Fitness, adesso é venuto fuori l'AquaGym a tempo di pizzica, ed a grattare un poco quante belle cose usciranno...[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Gruppi musicali e artisti”