Cosa ne pensate del Gruppo ZIMBARIA

Rispondi
FISARMONICISTA
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 dicembre 2003, 4:16

2060

Messaggio da FISARMONICISTA »

Ciao a tutti!!! Ho avuto l'occasione di ascoltare il gruppo "Zimbaria" questa estate (ormai trascorsa), a STERNATIA una vera bomba di musica!!! bellissimo vedere con che entusiasmo e divertimento suonano.Ho comprato anche il loro disco,BELLO vedendo che é un live. Come gruppo possono solo migliorare sinceramente non so cosa però sono      GRANDI: Ciao.   [addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2061

Messaggio da Maruko_KuFu »

La formazione cambia continuamente. Ma quella di questa estate sinceramente non mi ha colpito per niente. Certo, il saper fare di Zimba non si discute: richiama folle e folle di genti entusiaste... ma musicalmente...niente di speciale, anzi (secondo me attenzione) la mediocrità  espressiva ed esecutiva pervade durante l'esecuzione di tutta la (sempre breve...) scaletta. Non che i musicisti non sarebbero capaci di altro, per carità ... ma da quello che ho ascoltato (non solo nei concerti) la musica che ne scaturisce é un semplice contorno allo show man Pino Zimba.Uniche note positive: il poco sfruttato e poco chiamato violinista, la professionalità  di Rossano (credetemi é capace di ben altre cose col tres, altro che quelle scale toniche con una alterazione...) e, soprattutto, il carisma di Zimba. Perché manca un chitarrista? Si, la ragazza é garbata nel canto... ma un chitarrista sarebbe (come il neolatinoamericanato Peppe di un paio di stagioni fa) un'altra cosa. Il cd live é una truffa (secondo me...). Mmm, Fisarmonicista, ma non sei tu il fisarmonicista degli Zimbaria? No, mi sbaglio di sicuro, altrimenti che senso avrebbe la tua domanda? Un caso di omonimia senz'altro.Questo messaggio é stato modificato da: Maruko_KuFu, 04 Nov 2004 - 11:02 [addsig]
hypnotoad
Messaggi: 24
Iscritto il: 2 settembre 2004, 11:50

2062

Messaggio da hypnotoad »

a proposito del violino,
é una mia impressione o é davvero un po' trascurato
nei gruppi che suonano la musica del salento?
Mi pare siano pochi i gruppi che hanno il violino in organico.

Anche per i corsi, se ne trovano parecchi
di tamburello, di canto, magari di organetto
ma di violino, se non sono male informato,
non ne vedo.






[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

2063

Messaggio da giannino »

Per quanto riguarda gli zimbarie, non li ho mai visti suonare insieme ma ho visto zimba e credo proprio che il loro successo provenga per la maggiorparte dal suo carisma (e dal suo nome!).E' vero che il violino é assente nell'organico di molti gruppi, ma per quanto riguarda i "CORSI DI PIZZICA", che io aborro, già  é molto forzato insegnare i passi, i modi di cantare, ecc. ecc...forse qualche utilità  può averla il corso di tamburello (in 15 giorni lo si impara comunque da soli), ma per chi vuole imparare il violino a mio parere deve fare ben altre scuole...e per chi lo sa già  suonare, non penso che serva un corso per apprendere i METODI PER PIZZICA.[addsig]
Giovanni Semeraro
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2064

Messaggio da Valerio »

Gli Zimbaria li ho visti suonare dal vivo in tre occasioni.La prima un paio di estati fa a Torre San Giovanni, al palazzetto dello sport se non ricordo male.La seconda a Firenze un bel po' di mesi fa in un teatro di cui non ricordo il nome.La terza a Torrepaduli lo scorso 18 agosto.Dei tre l'unico concerto convincente é stato (opinione mia) il primo. Facevano ancora parte del gruppo sia Inchingolo che Miggiano.Gli altri due concerti sinceramente mi hanno lasciato un po' perplesso.Del concerto di Firenze mi pare già  ne parlammo, Carmelo. Non credo di sbagliarmi: eri proprio tu.Mi dicesti che in quell'occasione suonaste con una formazione molto rimaneggiata per indisposizioni varie, e questo in parte spiegava come mai gli arrangiamenti fossero molto confusi, le melodie abbastanza buttate li' e l'intero concerto piuttosto... come dire... approssimativo (beninteso: sono sempre idee personali).Ovviamente Zimba dette spettacolo, come al solito: un piacere vederlo zompare sul palco mentre suonava.Le note positive di quel concerto furono, oltre Zimba, le individualità .In particolare il violinista, di cui non conosco il nome, mi impressionò: giovanissimo e molto molto capace, come non se ne trovano tanti.Ed anche gli altri musicisti (le due cantanti, il secondo tamburellista, il chitarrista, il fisarmonicista... alias te medesimo) mi sono (o siete che dir si voglia) sembrati tecnicamente capaci.L'impressione, che mi confermasti in seguito, é che aveste provato veramente poco insieme.Poi vi ho rivisti a Torrepaduli.Mi spiace dirtelo ma manco lì mi avete fatto un grande effetto.Miglioramenti rispetto a Firenze ce ne sono stati, ma sono rimasto ugualmente deluso.Mi aspettavo qualcosa di più.Sottoscrivo quello che hanno scritto Maruko e Giannino evitando di ripetere le varie critiche ed i vari elogi che più o meno coincidono.Ah: il cd non l'ho ascoltato, quindi non posso esprimermi al riguardo.Detto questo mi chiedo: ma che bisogno c'era di questa ridicola messinscena?Non potevi semplicemente chiedere agli utenti di pizzicata cosa ne pensano del tuo gruppo?Mah...Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 04 Nov 2004 - 16:38 [addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2066

Messaggio da Valerio »

Per quanto riguarda la discussione "violinistica" credo valga la pena spostarla qua: é meglio non sovrappore i due argomenti.[addsig]
Rispondi

Torna a “Gruppi musicali e artisti”