Briganti di Terra d'otranto

Rispondi
comunista
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ottobre 2004, 0:25

2040

Messaggio da comunista »

Ciao a tutti,cosa ne pensate del gruppo in questione? Grazie.[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2041

Messaggio da Maruko_KuFu »

Mmm, allora, io personalmente (personalmente) dico che i due "giovanotti" del complesso sono molto affiatati, e i quarti di tono (se voluti o meno non ha importanza) a cavallo della terza, usati in molte canzoni, sono molto "popolar tradizionali"; benché diano molto spazio a suoni bassi e percussioni, (l'Antonio suona di continuo tamburello o tamorra e uno dei due giovanotti usa un low tom a modo di tamorra) non guasterebbe una maggior propensione all'armonia. Manca uno strumento armonico, una sola chitarra (anche se a 12 corde) non rende giustizia al gruppo anche quando la seconda chitarra (eletrrica) la completa parzialmente con i bassi: gli arrangiamenti che ne escono sono parecchio lineari. La cantante é molto attiva, tuttavia dovrebbe ricercare maggiore semplicità  espressiva. L'ottavino é molto, molto azzeccato: niente a che vedere con la limitatezza di un flauto dolce o uno zufolo qualunque.Attenzione: io non sono mica un critico, sono ragioniere; questo é solo un mio modesto parere.[addsig]
hypnotoad
Messaggi: 24
Iscritto il: 2 settembre 2004, 11:50

2046

Messaggio da hypnotoad »

non conosco l'uso dello strumento in questo contesto
ma sarei per la messa al bando di tutti gli ottavini del mondo [addsig]
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

briganti di terra d'otranto

Messaggio da lorenzo »

IO ho visto i Briganti di recente ora hanno anche un violino e mi sembra che abbiano trovato un suono veramente interessante
gmartano
Messaggi: 48
Iscritto il: 28 agosto 2005, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmartano »

Io li ho visti spesso perché sono sempre presenti alle sagre del mio paese (Acquarica di Vernole)...prima non mi piacevano molto, adesso invece sono d'accordo con Lorenzo...con il nuovo violinista hanno guadagnato MOLTO..la pizzica-tarantata che hanno eseguito ad agosto mi é molto piaciuta...se poi smettessero di suonare quella specie di batteria che secondo me non centra niente, e magari aggiungessero un tamburello o un altro strumento ...farebbero il salto di qualità  :)))
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

perfettamente daccordo

Messaggio da lorenzo »

anch'io ero ad acquarica e ho sentito le loro pizziche con violino semplicemente trascinanti
goccia
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: 2040

Messaggio da goccia »

[quote:1190e0245f="comunista"]Ciao a tutti,cosa ne pensate del gruppo in questione? Grazie.[addsig][/quote:1190e0245f]

Secondo me, dovrebbero rivedersi sulla situazione canora. Bene il violino, altrettanto l'ottavino. Che cosa c'entra in questo gruppo di musica popolare i tamburri e la chitarra-basso? Credo che questi strumenti musicali non facciano parte di una tradizione popolare. Il ritmo delle pizziche é molto veloce.
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Scusate , mi ero confuso, avevo scritto qcosa sui "Briganti", e non "Briganti di Terra d'Otranto"... :(
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Briganti di Terra d'otranto

Messaggio da laperuginapizzicata »

Amici...
mi faccio viva perché oggi ho finalmente rotto un tabù ed ho ascoltato i Briganti di Terra d'Otranto (finalmente!).
A me piaccono molto, sono sincera.
Magari dovrebbero togliere la chitarra-basso e mettere un mantice (preferisco l'organetto ma mi accontenterei di una fisarmonica!).
Comunque, secondo me, hanno trovato una bellissima maniera di armonizzare la chitarra (elettrica?) e la chitarra-basso.
Magari i troppi quarti di tono della cantane dànno qualche volta fastidio, ma sono un gruppo stupendo.
Valentina.
Rispondi

Torna a “Gruppi musicali e artisti”