Il peggio del peggio

folkfan
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Messaggio da folkfan »

[quote:13ce9da188="tamburellista"][quote:13ce9da188="folkfan"]Senza dubbio dal video precedente si ਠcapito che si puo' parlare
di filone chiamato strip-pizzica.


Cosa ne pensate di questo video?

http://www.youtube.com/watch?v=g3UFsyWGmz4

Secondo me ਠarte.[/quote:13ce9da188]

Sarà  pure arte ma....... i ballerini cubani che centano?? :?[/quote:13ce9da188]

Ti ha risposto Ialma ...
Invertiamo il discorso, cosa dovrebbero dire i cubani, anzi tutti i latini americani, per come gli trattiamo le loro danze?

Resta il fatto che il musical ਠcarino, ਠfatto da professionisti.
Vito Mercurio (il violinista) ha militato nella NCCP per diversi anni.

Egregio tamburellista un paio di settimane fa ho visto una puntata della
Signora in Giallo ... nel corso del quale moriva un clarinettista Jazz,
al corteo funebre (come da realtà ) c'erano due file di danzatori
che danzavano al suono di when the saint go marchin'.
Questo brano era ed ਠnel luogo di origine una musica per cortei funebri.
Immagina quanto ਠstato rifunzionalizzato.
Perchਠho scritto questa storiella ... boooh... di esempi anologhi se ne trovano a migliaia, basta ascoltare un concerto della Banda Ionica o
di Bregovic...
Comunque l'obiettivo principale del mio intervento era quello di sottolineare che parlare esclusivamente in negativo alla fine fa annoiare tutti, anche se la discussione ਠchiaramente mirata a far riflettere, studiare, approfondire e non ultimo divertire.
Buona tamburellata, nel trapanese direbbero buon 'ngighitingì.


Saluti
kukurni
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Messaggio da kukurni »

Leggete bene e inchinatevi di fronte a tanta Sapienza. Siete obsoleti, obliterati da menti finissime ed eccelse.

Siamo ormai ben oltre la cardio-pizzica e tutte le discipline aerobico-coeutico-tradizionali.

Siamo entrati nell era della della "Taran-t-ella come strumento di sviluppo personale e spirituale".

Pitagora era un pivello vicino a questa

P.S. questa signora sta facendo dei danni incalcolabili.

[b:be358c51df]Iatromusica e Tradizione. La musica che modifica la natura e la disincanta".[/b:be358c51df]


Il laboratorio artistico – culturale che ha scandito già  lo scorso anno, a ritmo di taranta e tarantella, l inverno degli amanti, gli appassionati della storia, le tradizioni, la musica e la danza tradizionale del Sud Italia, ritorna non solo nel capoluogo, non solo per gli adulti e molto più lucana.

[b:be358c51df]Iatromusica e Tradizione ਠun vero e proprio laboratorio sul movimento, un processo pedagogico il cui obiettivo ਠfavorire lo sviluppo personale e l espressione di se attraverso la pratica cosciente del movimento presupponendo come punto di partenza l abbinamento della dimensione di "macromovimento" del danzatore, con quella di "micromovimento", che si basa sul profondo ascolto dell organismo umano.[/b:be358c51df]


Da qui la scelta di proporre proprio la Danza Tradizionale ossia la Tarantella (nome generico delle Danze Popolari del Sud se pur ogni zona si differenzia dall altra: Pizzica-Salento; Tammurriata-Campania; Pastorale-Lucania; Carpinese-Gargano !) che ਠuna tradizione musicale antichissima, legata al fenomeno altrettanto antico del Tarantismo, diffusasi in tutta l Italia Meridionale di cui si documenta la sua azione terapeutica già  dal 1362 ("Sertum Papale de Venenis" di De Marra Da Padova).

[b:be358c51df]Celebrazione autentica del percorso circolare della rigenerazione, il ciclo stesso della vita che si identifica con la DEA TARAN, la Taran-t-ella come Iatromusica, trasporta in un altro mondo e opera attraverso la catarsi una rinascita!
[/b:be358c51df]


[b:be358c51df]Attraverso la stimolazione della struttura corporea, con la Taran-t-ella, si riequilibrano le funzioni biologiche e si mettono in moto dei processi di guarigione.[/b:be358c51df]


[b:be358c51df]
La Iatromusica insegna ad ascoltare il proprio corpo, ad individuare i bisogni fondamentali cercando di offrire gli strumenti che aiutano ad esprimersi a partire da ciò che si desidera veramente.[/b:be358c51df]



L'iniziativa ਠorganizzata da [b:be358c51df]Maria Anna Nolà¨[/b:be358c51df], presidente dell Associazione Culturale IATRIDA ([b:be358c51df]danze iatriche[/b:be358c51df]) di Potenza.

I corsi pratici teorici: danze tradionali (Pizzica salentina, Tammurriata campana, Carpinese, Montemaranese e protagonista indiscussa la tarantella Pastorale dell area calabro-lucana); propedeutica al movimento – iatromusica - percussione (tecniche di suono su Tamburelli a cornice).
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Ialma
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Messaggio da Ialma »

Ecco... della pizzica utilizzata in campo psicologico ancora non avevo sentito parlare...
Nonostante credo sia lodevole approfondire ed esplorare nuove tematiche e metodologie di lavoro, temo che in materia "pizzica" si stia cercando di distorcere fortemente l'accezione del "curativo" per adattarlo a qualsiasi teoria possibile ed immaginabile, anche la più discutibile.
Come quella a seguire, che mette nello stesso calderone la pizzica-danza di coppia e quella curativa.

Un addetto ai lavori che si esprima ਠil benvenuto, link a seguire.

- Ah, qualcuno sa dirmi perchਠla pizzica ਠun ritmo basato sull alternanza degli opposti ? Opposti de che ?

dalla pagina web : http://www.teatrocirco.it/pizzica.htm

PERCORSI DI LAVORO

Gli incontri sono finalizzati soprattutto all apprendimento ritmico, al risveglio del movimento ancestrale, alla liberazione delle tensioni del corpo, attraverso il ritmo della pizzica, ritmo basato sull alternanza degli opposti e dopo aver affrontati i temi del cerchio di contenimento/rituale e del confronto con l altro/opposto, il percorso si svilupperà  nelle seguenti direzioni e prenderà  in considerazione i seguenti elementi:

- presenza del corpo nello spazio, con se stesso e con l altro;
- danza di corteggiamento
- il maschile e il femminile, il cerchio di relazione con l altro;
- danza figurata di lotta
- la sfida, il confronto, la risoluzione dei conflitti;
- danza terapeutica
- fase a terra e fase in piedi, la mimesi e la lotta per l affermazione di se;
- lavoro sull emissione vocale e la liberazione della voce, la produzione onomatopeica di ritmi e l accompagnamento musicale nel cerchio.

La grande tradizione offerta dalla musica sacra della pizzica (iatromusica) e dei complessi rituali, dei movimenti e delle danze connesse, offre la possibilità  di lavorare con questo strumento a diversi livelli di approfondimento.
Sono connesse a questa antica forma di danza, una serie di stimoli tutti orientati alla risoluzione di conflitti.
ndepliguey
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Messaggio da ndepliguey »

[quote:ba393ceb27="Ialma"]Ecco... della pizzica utilizzata in campo psicologico ancora non avevo sentito parlare...
Nonostante credo sia lodevole approfondire ed esplorare nuove tematiche e metodologie di lavoro, temo che in materia "pizzica" si stia cercando di distorcere fortemente l'accezione del "curativo" per adattarlo a qualsiasi teoria possibile ed immaginabile, anche la più discutibile.
Come quella a seguire, che mette nello stesso calderone la pizzica-danza di coppia e quella curativa.

Un addetto ai lavori che si esprima ਠil benvenuto, link a seguire.

- Ah, qualcuno sa dirmi perchਠla pizzica ਠun ritmo basato sull alternanza degli opposti ? Opposti de che ?

dalla pagina web : http://www.teatrocirco.it/pizzica.htm

PERCORSI DI LAVORO

Gli incontri sono finalizzati soprattutto all apprendimento ritmico, al risveglio del movimento ancestrale, alla liberazione delle tensioni del corpo, attraverso il ritmo della pizzica, ritmo basato sull alternanza degli opposti e dopo aver affrontati i temi del cerchio di contenimento/rituale e del confronto con l altro/opposto, il percorso si svilupperà  nelle seguenti direzioni e prenderà  in considerazione i seguenti elementi:

- presenza del corpo nello spazio, con se stesso e con l altro;
- danza di corteggiamento
- il maschile e il femminile, il cerchio di relazione con l altro;
- danza figurata di lotta
- la sfida, il confronto, la risoluzione dei conflitti;
- danza terapeutica
- fase a terra e fase in piedi, la mimesi e la lotta per l affermazione di se;
- lavoro sull emissione vocale e la liberazione della voce, la produzione onomatopeica di ritmi e l accompagnamento musicale nel cerchio.

La grande tradizione offerta dalla musica sacra della pizzica (iatromusica) e dei complessi rituali, dei movimenti e delle danze connesse, offre la possibilità  di lavorare con questo strumento a diversi livelli di approfondimento.
Sono connesse a questa antica forma di danza, una serie di stimoli tutti orientati alla risoluzione di conflitti.[/quote:ba393ceb27] http://www.actours-senegal.com/anglais/guerisseurs.htm
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Luca/
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Messaggio da Luca/ »

Kukurni(sarò monotono)ma per coloro che non hanno ancora visto il video,andrei anche a fugare ogni altro dubbio sulla nascita di alcune danze popolari.Ad esempio la tammurriata non ਠaltro che "Una tarantella rallentata" nel 600 per venire incontro al divieto imposto ,alla pratica delle tarantelle,dalle autorità  di allora(quali poi mah).
RonnaPaulina
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Messaggio da RonnaPaulina »

Luca, non sei monotono e l'argomento ਠstato anzi sollevato da fior di etnomusicologggi laureati col massimo dei voti per altre danze tradizionali; ricordi? c'era un video che mostrava una "tarantella calabrese", o forse un "saltarello" ?; l'etnomusicologo sosteneva essere quella "la tarantella calabrese da ballare rallentata, quando sei stanco"; per cui nacque una discussione :

(da S.Garbato)
Ma l hai chiarita arfine la storiella?
er "filme" ch hai filmato su You Tube
ਠSARTARELLO oppuro tarantella?
...
Ammazza che lezione Conte Tacchia
mò si che l hai chiarita la storiella,
vedrai che Betsabea nun se rincacchia.
Allora: quanno fai la tarantella
pe riposatte un po da la stanchezza
l abballi come fusse sartarella.
Invece quanno balli reggitano
siccome che c ਠscherma e ribellione
balli la tarantella meno piano.
Se vede che sei propio laureato
e t hanno dato er massimo dei voti,
io nun ce sarebbe mai arivato.
Come lo dici tu quell ਠperfetto,
ਠuguale a quanno fanno er melodramma,
lo soni a Norma e canti a Rigoletto
E bella l etnomusicologgia
conta pe l esperienza fatta in campo,
nun ਠmica una scenza qual sia sia.
Io puro me aricordo, giovinotto,
in un paesetto piccolo sur mare
d avਠballato er ballo "a vino cotto"
Era una sorta de sartarellotto
ballato co la musica che c era
e bevennoce, appunto, vino cotto.
Penza, la sola musica che c era,
reggistrata su un disco tutto rotto,
era, ‘n ce crederai: "Faccetta nera"
La "faccettanerese" l abballavo
...Questo tipico abballo paesano
c ਠchi se lo faceva a sartarello
oppuro a tarantella piano piano.
Però ce stava Rocco, sciancatello,
che lui se lo ballava a modo suo
nella versione detta "a zoppetiello"
Senti, co ‘sto popò de ballo raro
c ho i titoli p entrà  all associazzione
più nota come er "Club der pataccaro"?

www.alfonsotoscano.it
folkfan
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Messaggio da folkfan »

Finalmente una discussione un po' interessante.
Questa sorta di rifunzionalizzazione (ossia di confusione) ਠnata,involontariamente e inconsapevolmente, da quegli allora fricchettoni :lol: :lol: :lol: :lol: che oggi pretendono di difendere la musica tradizional/popolare. :oops: :oops: :oops:
In quanti centri sociali,piazze,discoteche etc. etc. invitavano a ballare su e Santu ... Tutto ciò fa parte della storia che parte all'incirca all'inizio degli anni settanta ... fino agli anni novanta iclusi non c'ਠun solo gruppo che non facesse saltare una gnocca sutta lu giru giru ...
Quindi la storia insegna, i corsi ed i ricorsi storici fanno altrettanto.
Che so prendete come esempio la quadriglia e provate a fare un parallelismo... oppure il tango... o meglio ancora il nuevo tango ...

Oggi si vuole combattere contro trentanni di confusione? Lotta ardua, chi bene inizia .... forse si potrebbe iniziare con le cose a dir poco discutibili sul DVD Il sibillo ... dove la nipote tutto canta tranne che cantare come la nonna, dove il ballo e libero da tutte le "costrizioni" e i pochi danzatori visibili sono "milanesi" ...

Parlare in negativo non serve, allora suggeritemi un gruppo in cui il cantore emette un tipico glissato aspirato salentino come faceva A. Bandello ... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Dai mettete un po' di sale in più.




O.T. Luca mi potresti dire una strofa sulla spaccapaese?
Visto che scrivesti per il testo la solita storia :lol: :lol: :lol: :lol:
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Ialma
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Messaggio da Ialma »

http://www.myspace.com/progettotriace

ecco, questa versione di Ferma Zitella ਠquanto di più inascoltabile abbia mai ascoltato.
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Luca/
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Messaggio da Luca/ »

Folkfan ma tu te ne stai a fà  na malatia e stà  spaccapaese,pur cchà ....escine finchਠsei in tempo,lo dico per te.(stò pazziann eh)
folkfan
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Messaggio da folkfan »

Luca, era giusto per provocare una simpatica risposta... sulla spaccapaese so già  tutto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Però ne approfitto anche per completare il "discorso storico alla nazione",
altrimenti, per come l'ho messo in piedi sembrerebbe che tutta la colpa sia da attribuire ai padri ...

In certi casi, come alcuni sopra menzionati, ho nostalgia della santa inquisizione però siamo "costretti" alla democrazia quindi non si condivide ma si dovrebbe rispettare... :(

D'altronde in Italia ci sono circa 7000 maghi legalmente autorizzati :shock: (dico settemila, mica 70 o 700), maghi che fanno di tutto ... a richiesta ... quindi non ci si puo' meravigliare di nulla ... :o D'altra parte nessuno costringe le persone ad andarci ... e questa ਠla cosa più grave... :cry:
Saluti
folkfan
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Messaggio da folkfan »

[quote:c1b483a933="giannino"]Ialma
c'ਠgià  di peggio.

http://www.youtube.com/watch?v=lpz3G63T ... re=related[/quote:c1b483a933]

Come fa a non picere questo video? I personaggi sono di chiara discendenza spagnola come tutto il sud Italia :lol: :lol: :lol: :lol:
a parte quello in primissimo piano di "chiara" stirpe "irlandese".
Ci sono tantissimi particolari "idiofoni" e coreutici interessantissimi ... :shock:
Saluti
CarloTrono
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Messaggio da CarloTrono »

Questa discussione, per quanto bislacca, ਠriuscita a generare un flame (ovvero una discussione accesa) intorno alla segnalazione di Ialma che indicava il gruppo "Indiano Salentino e ArtEtnica come meritevole di entrare in questa particolarissima classifica.

il flame ਠstato spostato qui, chi vuole può continuarlo dall'altra parte.
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Ialma
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Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Ialma »

Sono sicuro che tutti avrete sentito la mancanza di questa rubrica.
Ragion per cui vi regalo una chicca.
Non arriva a I CONFINI DELLA PIZZICA, ma farà tremare le vene dei polsi a più di una persona.

http://www.mediafire.com/?yczd5tm2obm
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
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andreap
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Re: Il peggio del peggio

Messaggio da andreap »

Diavolaccio maledetto di un Ialma.... Ma dove l'hai scovata questa?

Altro che tremare le vene dei polsi, mi ha fatto accapponare anche le grinze del prepuzio...

Un saluto affettuoso

andreap
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Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Ialma »

http://www.youtube.com/watch?v=EoUnJblutd4

tremate, tremate, è arrivato l'hit dell'estate...
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Re: Il peggio del peggio

Messaggio da andreap »

"...Ballate donne al ritmo del tamburo
per evitare un domani più duro...!"

Roba da farti venire voglia di tatuartelo sul petto.

E la cassa in quatto che apre il pezzo?
Pura poesia.

Grazie Ialma per questo importante contributo alla odierna ricerca coreutica-musicale.

A
Obarra
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Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Obarra »

Peccato! Avevo già la gonna lunga e le mutandine da mostrare pronte e questa estate mi perdo la macrodiscoteca all'aperto ;-)
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Ialma
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Re: Il peggio del peggio

Messaggio da Ialma »

In questo mondo dove odio e guerra non muoiono mai, MA c'è la pizzica

Sento la buonanima del mio professore di italiano rivoltarsi nella tomba :(
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
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march
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Re: Il peggio del peggio

Messaggio da march »

Propongo una collaborazione con Checco Zalone!
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Re: Il peggio del peggio

Messaggio da andreap »

Figlioli...

Si, non sono male le cose viste finora.

E però alfine giunto il momento di un gioiello che brilla per la sua purezza, inarrivabile, irraggiungibile, abbagliante ed abbacinante.

http://www.youtube.com/watch?v=Uww6O2XZoWM&hl=it

Grazie Alessandra, sei sempre un passo avanti a tutti.

A
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