Le versioni della pizzica-tarantata di Luigi Stifani

Rispondi
svincen
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 luglio 2003, 9:31
Località: tra Alessano (Lecce) e Roma

Le versioni della pizzica-tarantata di Luigi Stifani

Messaggio da svincen »

Salve.

Un mio amico, per motivi di studio, mi ha chiesto informazioni sulle versioni della pizzica-tarantata di Luigi Stifani che contengono il verso "Santu Paulu miu de le tarante, etc...".
Si vorrebbero "riepilogare le versioni di questo brano che i diversi gruppi di musica popolare o di folk revival o di etno beat o di etno rap o di qualsiasi altro etno-qualcosa immaginabile, abbiano registrato".
Stiamo parlando della pizzica-tarantata più famosa, registrata per la prima volta da Carpitella e De Martino nel '59 nel corso degli studi per la "Terra del rimorso" e poi oggetto di alcune altre registrazioni successive.
Escludiamo invece da questo discorso le versioni ispirate alle pizziche-pizziche pure di tradizione, che hanno lo stesso verso o similari (ad esempio la "pizzica degli Ucci" o quella "di Aradeo").
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

Io mi ricordo (senza i riferimenti precisi, perchà© sono a Roma e il mio archivietto é conservato nella casetta natìa) le seguenti versioni:

Musicanova in "Garofano d'ammore"
Officina Zoé, in "Terra"
Aramiré in "Sud-Est"
Aramiré con Stifani nel cd allegato al libro "Io al santo ci credo"
Teresa De Sio, in "La notte del dio che balla"
Nidi D'Arac, in qualche album di cui non ricordo il titolo

Mi potete aiutare?

Grazie!!!

Vincenzo Santoro
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

A me pare che anche i vecchi Pupi e fresedde e gli Xanti Yaca eseguissero questa pizzica tarantata.
Ma la mia memoria non é affidabilissima. Appena ho modo verifico.
Se qualcuno non lo fa prima di me.
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Il Canzoniere di terra d'Otranto (futuri Aramire), i Dakkamé, negli omonimi cd
gli Alla Bua nel cd Stella Lucente si sono ispirati alla pizzica di Stifani.Poi nel cd a cura di
Giuseppe Michele Gala, Pizzica la Taranta si trovano altre due pizziche eseguite dallo stesso Stifani. Il cd e distribuito dall'associazione culturale La Taranta di Firenze. Spero di esserti stato d'aiuto.Saluti
Giorgio
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 aprile 2004, 3:22
Località: Padova

Messaggio da Giorgio »

Così, a memoria, mi viene da aggiungere il Cd dei Malicanti e "Senza cchiù terra", de La Moresca.
svincen
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 luglio 2003, 9:31
Località: tra Alessano (Lecce) e Roma

Messaggio da svincen »

Grazie per l'aiuto, siete veramente gentilissimi!!!

Vi ricordo però che il nostro interesse é rivolto non a generiche versioni della pizzica-tarantata di Stifani, ma a quelle che contengono il verso "Santu Paulu miu de le tarante...". Inoltre, sperando di non abusare della vostra disponibilità , vi chiederei, se possibile, di indicare il titolo del brano, il nome del gruppo, il nome del cd, l'anno di pubblicazione e l'eventuale casa discografica. Questo ovviamente per permetterci di reperire il materiale segnalato.

Grazie ancora.

Vincenzo Santoro
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Ho sparato una minchiata doppia... ritiro quello che ho scritto...
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”