Contributi artistici interessanti

Rispondi
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Contributi artistici interessanti

Messaggio da Ialma »

Vorrei che questo spazio comprendesse idee nuove, contributi interessanti, nuove possibili evoluzioni della musica che più amiamo.

Questo progetto, per quanto filologicamente campato in aria, a me musicalmente piace molto.

http://www.myspace.com/francescosossio
Il brano cantato da Enzo Granella (ex Radicanto), Taranto, ਠil più interessante, ma anche gli altri meritano.

Che ne pensate ?
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

I brani non sono male,ਠinteressante il melting pot di suggestioni musicali diverse che convivono insieme in maniera armonica,e non forzata come sovente accade.
Questo vale un pò per tutte le tracce,altrettanto vero ਠperò che tutti lasciano una sensazione di "Già  sentito",ad esempio proprio il brano Taranto potrebbe essere contenuto tranquillamente nella tracklist di un album degli Almamegretta di dieci anni fà .
Sono,a mio parere,dunque dei brani piacevoli,con una sonorità  "moderna",ma a parlare di evoluzione "ce ne vogliono di forme di pane".
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Ad un primo ascolto devo dire che "Taranto" ricorda molto anche a me le sonorità  degli Almamegretta.

Brindisi la trovo gradevole, ma solo dal punto di vista musicale

Invece, vorrei segnalare i Sancto Janne, non per l'ultimo CD, che non conosco ancora, ma per quello precedente: Scapulà 

http://www.sanctoianne.com/discografia.html

http://www.myspace.com/sanctoiannebn
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Quoto(si dice così internettariamente?)Avvocatista a proposito dei Sancto Janne,ਠproprio in quel tipo di percorso musicale che,io, ravvedo gli estremi di una evoluzione possibile.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Per quanto riguarda Francesco Sossio trovo tutti i brani molto piacevoli, anche se come diceva qualcuno a volte si ha l'impressione di un già  sentito...ma che importa? L'importante in musica ਠsaper trasmettere delle emozioni!!
Comunque sarò banale, ma a me piace molto la semplicità  ed il testo di "Foggia"..sarà  perche sono in una fase di ritorno psico-fisico alla mia terra!!


I Sancto Ianne...bਠmolto carini i pezzi sul MySpaces..ma se parliamo di già  sentito bਠil loro repertorio ਠmolto più "già  sentito" rispetto al Sossio. Sinceramente trovo armonicamente più elaborati e coinvolgenti gli arrangiamenti di Sossio...ma complimenti a entrambi!!

In tema di cose nuove, nostrane e carine, mi piacerebbe sottolineare l'originalità  del progetto "adria"...che ne dite? Tutti i componenti provengono da gruppi ed esperienze con la musica di tradizione e/o riproposta...bellissimo "Canto". (uno "stornello" a tutti gli effetti, in chiave lounge)

http://www.myspace.com/adriaitaly
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Beppe Gambetta, Slade Stomp, Ave Maria Sarda: 30 e lode
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Io come contributo artistico interessante segnalerei questo:
http://www.myspace.com/giulianadedonno
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

A proposito di Giuliana De Donno avrei qualcosa da dire.

1. ਠuna delle poche arpiste ad interessarsi di musica popolare
2. ਠl'unica a suonare una vera antica Arpa di Viggiano
3. a giorni uscirà  un suo CD che ho avuto la fortuna di ascoltare in anteprima e che consiglio caldamente.

Mi hanno segnalato, inoltre, una nuova formazione, Bandadriatica, che dicono essere molto interessante. Ne sapete qualcosa?
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Bandadriatica: li ho sentiti dal vivo due volte, qui in Emilia, per la rassegna Mundus; ho molto gradito ma non mi fanno impazzire; ma de gustibus...
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

io ho comprato il cd senza averli mai visti dal vivo. sinceramente, c'ਠqualcosa di carino ma il lavoro non mi ha entusiasmato più di tanto!
Su quel genere i lavori di Cesare Dell'Anna mi piaciono molto di più!!
E come banda il mio mito ਠla Banda Ionica: mi hanno fatto amare il suono della banda!!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Ciao Avvo,
arpa di Viggiano? Non sapevo ce ne fossero ancora in giro e soprattutto non funzionanti. Sapevo solo di un esemplare... hai altri dettagli? (anche in privato se preferisci)
alfonso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 gennaio 2006, 15:00
Contatta:

Messaggio da alfonso »

ciao Gianlu, Avvo ਠmomentaneamente in trasferta..

Giuliana ਠun'arpista di fama che non disdegna la musica popolare, tanto da avere dedicato non poche risorse al rinvenimento ed al restauro di una "arpicedda" d'epoca, come viene comunemente chiamata l'Arpa di Viggiano,

e domani 2 dicembre presenterà  a Roma il suo ultimo CD che rappresenta un viaggio fra le arpe, dalla classica alla paraguayana passando per l'arpa viggianese

nella stessa occasione suonerà  dal vivo alcuni brani, accompagnata da altri strumenti popolari ..anche insospettabili, ed esporrà  al pubblico l'Arpa Viggianese restaurata, l'appuntamento ਠper il 2 Dicembre 2007 ore 18.30 al CAFFE LETTERARIO
Via Ostiense 95 ROMA
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”