I pagliacci della musica popolare

Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Mannaggia tua Ialma! ah ah ah
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Damiano scusa ma cosa proponi? cioਠsi può fare qualcosa secondo te? questo sfacelo ਠinevitabile e.. sinceramente se uno per imparare a ballare va da pinco pallino anzichਠda chi veramente potrebbe insegnargli qualcosa.. peggio per lui! anzi bene! meglio! perchਠti immagini cosa ne sarebbe dei nostri cari se tutta un'orda di persone si presentasse a loro per "imparare"? quelli vogliono la ciucceria? e diamogli la ciuccieria così forse preserviamo il preservabile..

Cosa ਠmeglio il corso di tammorriata a Biella o tutti i Biellesi a Giugliano? allora a Giugliano ci andrà  chi veramente ha passione amore e rispetto dentro...
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

I PAGLIACCI DI PIZZICATA E DELLA MUSICA POPOLARE
Che ne dite del nuovo titolo?

"Gruppi che non hanno niente di originale ma solo brutte copie di canti ascoltati chissa su quale disco, gruppi che fanno il verso ad altri gruppi"

...tra il 95 e il 98 non c'era concerto di ragazzetti in cui non si suonasse Enter sandman e Sangue impazzito...come mai non mi ਠmai passato per la testa che sul palco ci fossero i Timoria?
-----------------

"Personalmente mi rifiuto CATEGORICAMENTE di cantare nelle ronde "Pizzicarella" o "Santu Paulu" perchਠnon ਠroba mia" ... "io veramente gli cioncherei le gambe"

e se ti trovi una mattina a cantare: -Cicerenell tenev 'na vacc'- o anche:- e guardo il mondo da un oblò- che succede? Ti cionchi da solo?
------------------


"Abbiamo fatto una ronda in cui a cantare ero io e un altro che aveva imparato dai CD. Io giù coi miei stornelli (potranno pure parere fuori luogo gli stornelli della Murgia a Torrepaduli, ma tenete conto che in questi anni alla festa di San Rocco si ਠvisto di tutto, jambee, tammurriate e altro ancora"

Secondo te quanto ci metto a spulciare vecchie discussioni e trovarne dove dici che non bisogna inquinare Torrepaduli con elementi esterni e che bisognava bloccare i djembà¨? La cosa più coerente che puoi fare per l'anno prossimo ਠandare a cantare i tuoi stornelli martinesi, sul ritmo del tuo djembà¨...
----------------

"tantomeno mi spaccio come "custode della tradizione"

Ma non hai appena postato elencando le cose che non vanno nella "tradizione"?
---------------

"E mò faccio i nomi. Uno sono due ragazzi del ..."

Questa l'ho riportata perchਠmi fa morire dal ridere il profondo concetto matematico
-----------------

"gente che copia gli stornelli dagli altri"

Mmmmm....credo che siano migliaia di anni che LA TRADIZIONE funziona così...
-----------------


gente che s'imborghesisce"

Se non sbaglio ne parlarono anche a Norimberga
------------------


"Tarantune, cazzarola, non puoi intervenire? Non si può evitare questo scempio della tradizione?"

Per quanto posso volergli bene, credo non sia (ancora) diventato un dio vendicatore. Ci sta lavorando su però
------------------

"Allora mi metto pure io con la mia mazza da capraio e improvviso la danza dei bastoni, così prendo a bastonate tutti quanti"

Queste cose, insieme alla cioncata di gambe, riguardano più il codice penale...lesioni, lesioni gravi, premeditazione...falso ideologico ci può stare?
------------------


"se una volta si faceva 200 km in una sera per venire a farsi una suonata ora ha messo la puzza sotto il naso e non si muove se non vede il cash, gente che si porta dietro l'organetto e poi non suona perchਠnon gli va"

Libero arbitrio?
------------------


"Detto da uno che continua a ritenersi ignorante in fatto di musica popolare"

Ma altrove hai detto che ti puoi permettere di essere presuntuoso...
-----------------


"Questo mi fa pensare al famoso discorso del ritmo regolare?"

Domanda retorica? Che ne sappiamo noi di quello che pensi?
-----------------


"CARLO TRONO CANCELLAMI IMMEDIATAMENTE DA QUESTO SITOOOOOO."

Basta non scrivere e leggere più, cancellare il link o se proprio vuoi, gettare via il tuo pc. Siamo con te
-----------------



Mi pare evidente che ci sia (già  da molto tempo) una cricca di amichetti che si diverte a litigare e prolungare le loro beghe di piccoli suonatori su questo sito. Già  da tempo noto che questi signori alla fine gira e volta vengono tutti dalla zona e/o provincia di Taranto (qualcosina anche da Brindisi). inoltre pare che in queste zone oltre che la tradizione si sia estinta anche la lingua italiana...perchਠnon andate a giocare al largo? O vi sfidate tra voi a chi ਠil più veloce a segarsi via le 10 falangi?

Poi questa crociata per LA TRADIZIONE! Dire questa parola inizia ad incutermi timore, mi sembra di nominare Kaiser Soze...
"...La tradizione ਠapparsa a Bologna durante un corso di pizzica ed ha sbudellato tutti i presenti colpevoli..."
"La tradizione si giocherà  al Santiago Bernabeu alle ore 20.30..."
"La tradizione ha approvato un D.L. che le aumenta lo stipendio..."
"La tradizione si ਠaffacciata da S. Pietro..."

Si vede che non abbiamo grossi problemi a portare a casa la pagnotta (o a farcela portare) se passiamo tutto sto tempo ad infervorarci così tanto sulla protezione della TRADIZIONE da perderne di vista il senso. I controsensi e le assurdità  riportate non possono non farmi pensare che molti (effetto collaterale di Pizzicata o del professionismo della tradizione?) si sentono un commando addestrato da Steven il cuoco per portare in salvo LA TRADIZIONE, uccidendo tutti i cattivi.

Io faccio una predizione: prima o poi qualcuno scoprirà  che ਠtutta una bufala. Tipo le teste di Modigliani. Troveranno un VHS del 1918 in cui due contadini lungimiranti, per fare uno scherzo ai loro pronipoti, s'inventano di sanapianta musica, ballo e testi della TRADIZIONE. In un mesetto sparpagliano in giro tutta sta roba per il sud Italia poi se ne vanno negli USA a godersi la scena. Come ਠnata la pizzica? Semplice, uno era zoppo, l'altro aveva una spina in un piede.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

[quote:5305340057="Damiano"]Mannaggia tua Ialma! ah ah ah[/quote:5305340057]

Io vorrei una risposta seria, altro che mannaggia mia
ndroms
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ndroms »

[quote:43905e8624="Gianlu"]I PAGLIACCI DI PIZZICATA E DELLA MUSICA POPOLARE
Che ne dite del nuovo titolo?

"Gruppi che non hanno niente di originale ma solo brutte copie di canti ascoltati chissa su quale disco, gruppi che fanno il verso ad altri gruppi"

...tra il 95 e il 98 non c'era concerto di ragazzetti in cui non si suonasse Enter sandman e Sangue impazzito...come mai non mi ਠmai passato per la testa che sul palco ci fossero i Timoria?
-----------------

"Personalmente mi rifiuto CATEGORICAMENTE di cantare nelle ronde "Pizzicarella" o "Santu Paulu" perchਠnon ਠroba mia" ... "io veramente gli cioncherei le gambe"

e se ti trovi una mattina a cantare: -Cicerenell tenev 'na vacc'- o anche:- e guardo il mondo da un oblò- che succede? Ti cionchi da solo?
------------------


"Abbiamo fatto una ronda in cui a cantare ero io e un altro che aveva imparato dai CD. Io giù coi miei stornelli (potranno pure parere fuori luogo gli stornelli della Murgia a Torrepaduli, ma tenete conto che in questi anni alla festa di San Rocco si ਠvisto di tutto, jambee, tammurriate e altro ancora"

Secondo te quanto ci metto a spulciare vecchie discussioni e trovarne dove dici che non bisogna inquinare Torrepaduli con elementi esterni e che bisognava bloccare i djembà¨? La cosa più coerente che puoi fare per l'anno prossimo ਠandare a cantare i tuoi stornelli martinesi, sul ritmo del tuo djembà¨...
----------------

"tantomeno mi spaccio come "custode della tradizione"

Ma non hai appena postato elencando le cose che non vanno nella "tradizione"?
---------------

"E mò faccio i nomi. Uno sono due ragazzi del ..."

Questa l'ho riportata perchਠmi fa morire dal ridere il profondo concetto matematico
-----------------

"gente che copia gli stornelli dagli altri"

Mmmmm....credo che siano migliaia di anni che LA TRADIZIONE funziona così...
-----------------


gente che s'imborghesisce"

Se non sbaglio ne parlarono anche a Norimberga
------------------


"Tarantune, cazzarola, non puoi intervenire? Non si può evitare questo scempio della tradizione?"

Per quanto posso volergli bene, credo non sia (ancora) diventato un dio vendicatore. Ci sta lavorando su però
------------------

"Allora mi metto pure io con la mia mazza da capraio e improvviso la danza dei bastoni, così prendo a bastonate tutti quanti"

Queste cose, insieme alla cioncata di gambe, riguardano più il codice penale...lesioni, lesioni gravi, premeditazione...falso ideologico ci può stare?
------------------


"se una volta si faceva 200 km in una sera per venire a farsi una suonata ora ha messo la puzza sotto il naso e non si muove se non vede il cash, gente che si porta dietro l'organetto e poi non suona perchਠnon gli va"

Libero arbitrio?
------------------


"Detto da uno che continua a ritenersi ignorante in fatto di musica popolare"

Ma altrove hai detto che ti puoi permettere di essere presuntuoso...
-----------------


"Questo mi fa pensare al famoso discorso del ritmo regolare?"

Domanda retorica? Che ne sappiamo noi di quello che pensi?
-----------------


"CARLO TRONO CANCELLAMI IMMEDIATAMENTE DA QUESTO SITOOOOOO."

Basta non scrivere e leggere più, cancellare il link o se proprio vuoi, gettare via il tuo pc. Siamo con te
-----------------



Mi pare evidente che ci sia (già  da molto tempo) una cricca di amichetti che si diverte a litigare e prolungare le loro beghe di piccoli suonatori su questo sito. Già  da tempo noto che questi signori alla fine gira e volta vengono tutti dalla zona e/o provincia di Taranto (qualcosina anche da Brindisi). inoltre pare che in queste zone oltre che la tradizione si sia estinta anche la lingua italiana...perchਠnon andate a giocare al largo? O vi sfidate tra voi a chi ਠil più veloce a segarsi via le 10 falangi?

Poi questa crociata per LA TRADIZIONE! Dire questa parola inizia ad incutermi timore, mi sembra di nominare Kaiser Soze...
"...La tradizione ਠapparsa a Bologna durante un corso di pizzica ed ha sbudellato tutti i presenti colpevoli..."
"La tradizione si giocherà  al Santiago Bernabeu alle ore 20.30..."
"La tradizione ha approvato un D.L. che le aumenta lo stipendio..."
"La tradizione si ਠaffacciata da S. Pietro..."

Si vede che non abbiamo grossi problemi a portare a casa la pagnotta (o a farcela portare) se passiamo tutto sto tempo ad infervorarci così tanto sulla protezione della TRADIZIONE da perderne di vista il senso. I controsensi e le assurdità  riportate non possono non farmi pensare che molti (effetto collaterale di Pizzicata o del professionismo della tradizione?) si sentono un commando addestrato da Steven il cuoco per portare in salvo LA TRADIZIONE, uccidendo tutti i cattivi.

Io faccio una predizione: prima o poi qualcuno scoprirà  che ਠtutta una bufala. Tipo le teste di Modigliani. Troveranno un VHS del 1918 in cui due contadini lungimiranti, per fare uno scherzo ai loro pronipoti, s'inventano di sanapianta musica, ballo e testi della TRADIZIONE. In un mesetto sparpagliano in giro tutta sta roba per il sud Italia poi se ne vanno negli USA a godersi la scena. Come ਠnata la pizzica? Semplice, uno era zoppo, l'altro aveva una spina in un piede.[/quote:43905e8624]Ragazzi, ragazzi, state buoni. e fate gli Italiani.Dovete ringraziare i cosi malvoluti DJEMBà© se alli inizi degli anni 90 ci anno fatto capire che portare la propia cultura fuori dal propio paesino porta più fortuna che fare la fotocopia dell'emigrato meridionale che copia quelli del nord.RINGRAZIATE LA FRANCIA à© LA SUA GRANDE IMIGRAZIONE A F R I C A N A.gnurant.
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da cicerenè »

[quote:cd7f518ddf="Gianlu"]
Già  da tempo noto che questi signori alla fine gira e volta vengono tutti dalla zona e/o provincia di Taranto (qualcosina anche da Brindisi). inoltre pare che in queste zone oltre che la tradizione si sia estinta anche la lingua italiana...
[/quote:cd7f518ddf]
:shock:
questa cosa non mi piace, Gianlu.

non voglio alimentare polemiche e inutili sterili discussioni ma affermare una cosa del genere in modo così categorico mi sembra che oltre a fare una banale generalizzazione (tanto sull'uso dell'italiano quanto sulle sopravvivenze di "tradizione" nel tarantino e nel brindisino) non focalizzi neanche il cuore del problema, anzi lo sposta sulla forma e sulla proprietà  di linguaggio.
Il problema vero invece secondo me non non sta nel sapere più o meno correttamente l'italiano, quanto nel sapere più o meno quello che si dice.

quello ਠil vero problema.

Sara
Massafra (Taranto)
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Per gli offtopic (spostati nel recinto dei litigi e delle inutilità  in genere) c'ਠquesto link

http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtop ... 20ba8.html

Se voleste ritornare a più interessanti discussioni...
Un grazie in anticipo
ndepliguey
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ndepliguey »

[quote:6436b93670="cicerenà¨"][quote:6436b93670="Gianlu"]
Già  da tempo noto che questi signori alla fine gira e volta vengono tutti dalla zona e/o provincia di Taranto (qualcosina anche da Brindisi). inoltre pare che in queste zone oltre che la tradizione si sia estinta anche la lingua italiana...
[/quote:6436b93670]
:shock:
questa cosa non mi piace, Gianlu.

non voglio alimentare polemiche e inutili sterili discussioni ma affermare una cosa del genere in modo così categorico mi sembra che oltre a fare una banale generalizzazione (tanto sull'uso dell'italiano quanto sulle sopravvivenze di "tradizione" nel tarantino e nel brindisino) non focalizzi neanche il cuore del problema, anzi lo sposta sulla forma e sulla proprietà  di linguaggio.
Il problema vero invece secondo me non non sta nel sapere più o meno correttamente l'italiano, quanto nel sapere più o meno quello che si dice.

quello ਠil vero problema.

Sara
Massafra (Taranto)[/quote:6436b93670]Grazie SARA sei. la lingua della mia bocca.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Per quanto sappia che non ਠcorretto,riassumetò il succo dei miei post,spostati negli off topic,poichਠci sono ancora nella discussione gli interventi a cui seguivano.
Intendevo far notare come fosse quantomeno strano cercare di strutturare un discorso basato sù domande retoriche,determinate magari soltanto da difficoltà  sintattiche, che fanno davvero male alla conversazione perchਠla rendono poco chiara.
Ed altresì osservavo come si andasse palesemente off topic soltanto per giustificare nella costruzione dell'intervento delle offese piuttosto gratuite.
Ma d'altronde in questa discussione si parla di pagliacci...e l'intestazione stessa del topic era piuttosto polemica.
Dunque credo che vadano tollerati,nei limiti della decenza,gli interventi polemici.
adesso vorrrei rivolgervi un'altra domanda: Se doveste stilare una serie di regole a cui dovrebbero attenersi i gruppi di riproposta(che sono in definitiva i diretti interessati in questa discussione)come la compilereste?
Si ਠdetto cosa non si fà ,quì ed innumerevoli altre volte,cos'ਠinvece che và  fatto?
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Gianluca, a Torrepaduli ti facevo più simpatico.

Se solo impiegassi il tempo che passi a scrivere fesserie pontificando su pizzicata a leggere libri di antropologia fatti bene, ad intervistare gli anziani, ad osservare con attenzione ciò che agli altri pare banale, diventeresti un "esperto della tradizione" anche tu.

"La cosa più coerente che puoi fare per l'anno prossimo ਠandare a cantare i tuoi stornelli martinesi, sul ritmo del tuo djembà¨... "

Se non lo sai bene, a Torrepaduli in passato arrivavano pellegrini persino dalla Basilicata (vedi articolo su pizzicata a cura di Brizio Montinaro) e schermidori da Ceglie e da Taranto (questa cosa l'ho scoperta nelle mie ricerche). Allora questi non avrebbero avuto ragione di suonare e ballare quello che sapevano fare, e cioਠNEL LORO DIALETTO? Sbaglio o non eri tu che stavi con l'orecchio attento a sentire tutti i miei stornelli mentre suonavamo in quella ronda? E ti sono piaciuti pure, mi ਠsembrato di capire. E ora su pizzicata scrivi che erano fuori luogo. Ma vedi che sei forte!

E poi piantala con questo becero campanilismo....


"Già  da tempo noto che questi signori alla fine gira e volta vengono tutti dalla zona e/o provincia di Taranto (qualcosina anche da Brindisi). inoltre pare che in queste zone oltre che la tradizione si sia estinta anche la lingua italiana..."

Perchà¨, tu che sei di San Severo (Foggia) hai mai avuto fra le mani un tamburello con più di dieci anni di vita? Sai distinguere la differenza fra una chitarra battente delle tue parti e una De Bonis? (tanto per dirne un paio). E poi con questa frase offendi me e tutti quelli delle province di Taranto e Brindisi. Se ਠvero che in provincia di Taranto la tradizione ਠquasi estinta, in provincia di Brindisi (basta andare già  a Villa Castelli che trovi come minimo cinquanta suonatori di organetto, la metà  dei quali ha meno di trent'anni) ਠancora ben viva. Che ne sai tu? Io AMMETTO PUBBLICAMENTE di non essere un custode della tradizione, nella musica popolare almeno. Ma almeno QUALCHE COSA della tradizione musicale del mio paese la conosco. E tu? Invece di pontificare a vuoto perchਠnon ti metti a spendere centinaia di euro in registratori, libri, macchine fotografiche, cineprese, rullini, Internet e via dicendo, come faccio io, come fa Pino Gala, Livio, Ialma, e tanti altri? Allora sarò felice di avere un confronto civile con te.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Se doveste stilare una serie di regole a cui dovrebbero attenersi i gruppi di riproposta(che sono in definitiva i diretti interessati in questa discussione)come la compilereste?
Si ਠdetto cosa non si fà ,quì ed innumerevoli altre volte,cos'ਠinvece che và  fatto?

Chi mi risponde?
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Ialma, volevi la risposta seria, eccola qua: ho letto il post che mi hai consigliato e ti stimo ancora di più. Però sai, vedere gente che si fa i soldi vendendo fumo, o gente che si atteggia a custode della tradizione avendo imparato dai CD o dalla famosa cugina brianzola che ਠstata una volta alla sagra del pesce fritto a Polignano a Mare mi dà  ai nervi. E sarebbe ora che ognuno (a partire da me, ma io già  l'ho fatto) si facesse un esame di coscienza e cercasse di dare il buon esempio, PER IL BENE DELLA TRADIZIONE. C'ਠtanto da salvare ancora....Per me, per esempio, se Massimiliano Morabito (Max, scusa se ti nomino, ma per me rimani un mito) non mi avesse spronato a fare ricerca, tanti canti e aneddoti e preghiere martinesi sarebbero andati perduti, mentre invece l'ho fermati su registratore e su carta, e ora posso dire di sapere e sapere cantare qualcosa nel mio dialetto, che ਠla cosa a me più consona.

Ma di questo ne discuteremo di persona, caro Ialma, quest'inverno a Storie del Vecchio Sud davanti a una bella piadina vegetariana (provare per credere!).
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Damiano bellissima la storia che in calabria se non sapevi suonare ti bucavano la zampogna!! ah! ah!
Purtroppo però anche in calabria la cose sono cambiate.. ad un concerto di musica tradizionale calabrese prima dell'esibizione si sentivano per la piazza un gruppo (di turisti) che suonavano, e ballavano, le tammorriate, mentre i suonatori locali sostavano al bar con la zampogna in spalla(figuriamoci se si mettevano in competizione.. ci deve essere spazio e invito e rispettonella musica e LORO rispettavano i fetentoni).. ed io pregavo pregavo che spuntasse fuori qualche bel tamarrazzo sanguigno e sanizzo calabrese e che con i suoi amici andasse lì a dirgli "vabbò mo funitala e viditi duva cazx avit'e jira!".. ma purtroppo noi calabresi ignoranti siamo rimasti in pochi ed io ero da sola..

: (
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Cara Sara,
mi spiace che tu abbia preso la mia "esternazione" in questi termini. E' chiaro che se si prende ciò che ho scritto in una certa maniera, generalizzando appunto, mi si può accusare di pregiudizi e tutto quello che vuoi. In realtà  non voleva essere categorica, come dici tu, ma semplicemente volevo evidenziare alcune caratteristiche di questo gruppetto di bimbi litigiosi. sono tutti della stessa zona (pare);
si interessano tutti di riproposta (pare);
sono rivali per qualche motivo (pare);
intervengono solo per beccarsi tra loro (evidente);
quando intervengono per accusarsi del furto della merendina, lo fanno puntualmente in un para italiano che evidenzia come "i giovani d'oggi" sviliscono e plastificano tutto, anche una cosa dinamica e potente come il linguaggio Io insomma inizio a risentire del super abuso di minuscole, Kappa e faccine. Se poi anche le costruzioni logiche delle proposizioni va a farsi friggere....
NON insegno italiano. Continuo a scrivere aCCEelerare, sbagliando puntualmente. NON son contro il cazzeggio su Pizzicata. NON ho pregiudizi sulle province pugliesi (ad eccezione della mia). Conosco però tanta gente che ltempo fa eggeva e scriveva qui, mentre ora si sente intasata da questo calcare umano: Sepre pronto a ricredermi quando i signori in questione daranno modo di dimostrare di essere cresciuti (o almeno di riuscire a guardare dallo spioncino senza sedia). Del resto tutto quello che ho detto serve a mettere in discussione proprio quello che dici tu, cioਠCOSA vogliono dire.

Caro Damiano,
il fatto che a Torrepaduli io ti abbia salutato con sorriso ed affetto, non vuol dire che debba per forza essere daccordo su tutto quello che scrivi. Mi riservo sempre la libertà  di incacchiarmi alle tue cacchiate e, al prossimo incontro, salutarti nuovamente con affetto.
Tocchi un tasto dolente quando parli di tempo. Purtroppo e per fortuna esiste una cosa chiamata lavoro che nobilita l'uomo, a volte lo arricchisce, ma spesso la deruba del suo tempo. Mi piacerebbe un sacco ricalcare le tue orme di antropologo ed asperto di tradizione (anche io!!!). Per ora non riesco a conciliare tutte queste cose.

Quando parlo di te che canti e suoni un djembà¨, non metto alla gogna il fatto che tu canti in martinese i tuoi stornelli ma, se leggi bene, la tua coerenza. Dici di avere appeso nella tua casa museo ecc ecc la locandina di SALVIAMO TORREPADULI e poi giustifichi quello che fai ricorrendo ai danni già  fatti da altri...non mi quadra.

Il mio orecchio attento ai tuoi stornelli....hai ragione e torto allo stesso tempo. Il mio orecchio era sì rivolto verso di te ma....non so. Sarà  il tuo timbro, sarà  la confusione, sarà  il tuo volume naturale, ma io ho sentito veramente poco di quello che hai "prodotto". ho solo sentito che sei riuscito a litigare e questo nn l'ho trovato di mio gradimento.

...noto con piacere che sei sempre un esperto del trattamento di dati sensibili....mah.

Comunque sì, ho tenuto in mano tamburello con più di 10 anni...

...tu cosa intendi per chitarra delle mie parti?

...sono sicuro che finchਠci sarai tu, la tradizione sarà  sana e salva a TA , a BR e nel WW.

Credo che la discussione a questo punto vada continuata in privato. Se a te e al tuo ego va bene, mandami un messagio. Ciao caro
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Bravo Ialma!

Vi dico un po' di novità . Ieri hanno suonato a Martina, indovinate un po' chi? IL CANZONIERE MOTTOLESE al gran completo! Mi sono presentato e dopo un match che mi sembrava di essere Daniele nella fossa dei leoni, ho spiegato a Biagio (uno dei due schermidori che ho ahimਠcriticato nel precedente post) che la scherma non ਠuna cosa da prendere alla leggera (specie nei posti dove ancora oggi la ballano col coltello....) e ha tutta una serie di regole da rispettare. Comunque devo dire bravi a Biagio, Anna Rita (Anna Rì, fatt'assient!) per quanto riguarda i canti popolari di Mottola, e mi piacerebbe farci una ronda come si deve, magari a Martina domenica prossima quando suonano i Tamburellisti di Torrepaduli (verrete vero?).

Betsabà¨, fora u primu!
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

A proposito di fora u primu siete pregati voi maschietti di non dimenticare le buone maniere e di rivolgervi alla dama per farla uscire con un "grazie signora" che ਠmolto più.. chic.... : )

(anche quado finisce una danza non a rota..non come mi ha detto uno questa estate: "senti io vado che devo ballare con una amica...")
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

[quote:2da050671e="betsabea"]
come mi ha detto uno questa estate: "senti io vado che devo ballare con una amica...
[/quote:2da050671e]
Pare che l'amica fosse Aleandra Belloni.
figol
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 settembre 2003, 20:59
Località: taranto

Messaggio da figol »

care persone di pizzicata ਠmolto ke non scrivo...cmq vediamo di dirvi un po di miei pensieri...caro foggiano io sono di taranto e di pagliacci come dite voi ce ne sono e ce ne sono sempre stati..e io fino a qualke tempo fa ne ero l'esempio...perchਠquando fai delle cose per cui la gente ti sta a guardare inizi a soffrie di smanie di proagonismo...poi ti rompi le scatole capisci ke devi essere un po + umile rispettare gl'altri e vai avanti....per quanto riguarda le beghe o le discussioni ke vedi fatte da mei conterranei io al posto tuo non farei di tutta l'erba un fascio...perchਠsi ਠno saranno 5-6 i tarantini che scrivono qui ...e con tutto rispetto parlando 5-6 persone che scrivono qui non sono tutta la prov di taranto..per quanto riguarda la storia musicale a taranto non credo che sia quasi morta...non ne sarei molto d'accordo ci sono molte cose interessanti...per il resto questo sito caro damiano cometi ho detto a torrepaduli mi ha stancato davvero tanto..e i miei interventi saranno sempre di meno(tudirai e chi se ne frega manco abbiamo perso kissà  ki)..però mi sento cosi....un saluto a secundo e giannino e antonio org a piero e a tutt l'otre..cià 
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Bentornato Stefano!

Era da mesi che non ti si sentiva. Bravo comunque, una buona dose di umiltà  serve sempre, poi devo dire che figol ਠun bravo schermidore.
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”