Il meglio del meglio

Rispondi
vmaida
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Il meglio del meglio

Messaggio da vmaida »

Ciao, sono nuova del forum e anche neofita del 'mondo pizzica'. Sono approdata nel sito casualmente attraverso il topic 'il peggio del peggio' in cui ho letto di tutto e di più su quello che considerate il peggio del panorama attuale.
Da neofita e desiderosa di ampliare i miei orizzonti pertanto vi chiedo: chi considerate invece essere il 'meglio del meglio'?
Inoltre, qualcuno di voi sa se a Milano e dintorni organizzino dei corsi?
Grazie mille a tutti
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Sulla musica tradizionale a Milano eccoti il link ad un vecchio post

http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... opic&t=882

Per il meglio... bella domanda, assolutamente soggettiva e multiforme.
Personalmente come gruppi apprezzo moltissimo Aramirà¨, Enza Pagliara, Ghetonia, oltre che tutto il materiale di ricerca sul campo
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

.....aggiunggerei anche Salentorchestra
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

ops, mi ਠscappata una g in più :)
Arthas
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Arthas »

Sempre nell'ambito di gusti personali, oltre ai già  citati Aramirà©, Pagliara e Salentorkestra io aggiungo per quanto mi riguarda gli Xanti Yaca e gli Artetika (ossia l'altra faccia degli Aioresis).
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Lo spettacolo "Memorie della Terra", con i brani letti da Vincenzo Santoro e Anna Cinzia Villani e i canti di lavoro, di carcere e politici eseguiti da Anna Cinzia Villani, Enrico Noviello, Maria Mazzotta e Daniele Girasoli.
E' uno spettacolo bellissimo, se passa dalle vostre parti andate a vederlo.
nachiru
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da nachiru »

mi sarebbe piaciuto vederlo ma per motivi personali non ho potuto la prossima volta spero!concordo però per gli artetika vai massì
Liolà
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 maggio 2006, 21:56
Località: Cutrofiano

Messaggio da Liolà »

Cacchio...lo sapevo che sarebbe stato qualcosa di spettacolare,ma anch'io,come Riccardo ho dovuto soprassedere...
Anzi,se per caso avete notizia di qualche esibizione romana dell'ensamble,visto che Enrico Noviello e Daniele Girasoli sono sempre qua coi Malicanti, fatemo sapere,grazie.
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Aramirਠnon suona più.
Gli interessati possono leggere a:

http://aramire.splinder.com/
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Si Roberto, ma i vostri dischi non smetteranno di suonare, e rimarranno del meglio del meglio...almeno questo!
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Concordo pienamente con te march. Saluti
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il meglio del meglio

Messaggio da laperuginapizzicata »

Scusatemi se riattivo questa vecchia discussione, ma sognavo di poter dire la mia!
Oltre ai già citati, nominerei gli Officina Zoè (tutto così non ci scanniam!), gli Alla Bua (fino al capolavoro "limamo"), il Canzoniere Grecanico Salentino di "Canti e pizzichi d'amore" e "Pizzica pizzica, i Ballati tutti quanti, i Malicanti (anche se non si limitano al Salento e forse colei che ha aperto il topic voleva solo musica bassosalentina). Questi sono i gruppi salentini "de lu core meu", se questo topic venisse riesumato o ne venisse aperto uno simile io "gongolerei!".
Valentina.
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il meglio del meglio

Messaggio da laperuginapizzicata »

Chiedo venia, mi sono scordata di citare gli Agorà ed il loro "Canti de na fiata"! Capolavoro, che alterna brani noti a brani quasi sconosciuti (almeno a chi vive fuori dal Salento), e brani lenti a brani veloci.
davjdek
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Il meglio del meglio

Messaggio da davjdek »

E invece il meglio del meglio del ballo dove lo troviamo? Avete qualche nome di ballerina/o veramente brava/o e fedele alla tradizione? Per chi vive o ha vissuto a Bologna, come sono secondo voi Maristella Martella e la sua scuola? E' neopizzica o fedele alla tradizione?
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Il meglio del meglio

Messaggio da Damiano »

Il meglio del meglio, da buon murgiano, per me, è alla trattoria "La Botte" di Cisternino (non per niente siamo finiti su RaiEducational due settimane fa).

Non conosco questa Maristella Martella, ma sicuramente è neopizzica (al di là delle polemiche tra puristi e innovatori). E poi, non sono assolutamente d'accordo che a Bologna, Milano ecc. si tengano corsi decisamente A CAPOCCHIA di "scherma" (chiamatela "danza delle spade", voi che avete il coraggio) senza minimamente conoscere cosa sia la "scherma", che per un vero schermidore è una filosofia di vita, nè più nè meno che il caffellatte la mattina e lo zaino dei volantini (per chi fa volantinaggio come me). Va vissuta, e basta. E poi te li ritrovi a Torrepaduli, a voler suonare nella ronda madre, a voler schermare con chi è veramente "tagghiato" a rischio di prendersi una coltellata, o a dire, mentre aspetti da un anno il tuo turno per un giro di bacchetta fatto bene con chi di dovere, "ma io credevo che a San Rocco tutti possono suonare, me l'hanno spiegato al corso di pizzica e taranta" (cit. turisti napoletani).

Traetene voi le conclusioni....
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”