La ricerca etnomusicale ed etnocoreutica nella Capitanata

Rispondi
marioFB
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 luglio 2005, 20:26
Località: Milano

La ricerca etnomusicale ed etnocoreutica nella Capitanata

Messaggio da marioFB »

Il prossimo 28 luglio, a Monte S. Angelo (FG), alle h 10:30 presso il Museo Tancredi, si terrà  il convegno:

[b:e1025a72a0]"La ricerca etnomusicale ed etnocoreutica nella Capitanata"[/b:e1025a72a0]

Moltissimi oggi conoscono ed apprezzano una parte del repertorio di questa area grazie alla grande notorietà  dei Cantori di Carpino, che hanno rappresentato e rappresentano uno dei maggiori fenomeni di diffusione della musica popolare nel nostro Paese. Assieme alla grande abilità  dei tre artisti popolari, molti hanno potuto conoscere alcuni elementi specifici di quel repertorio, quali la chitarra battente, il ballo di Carpino, la struttura della serenata.
Spesso però la notorietà  di un repertorio o la personalità  di un esecutore adombra la presenza di altri fenomeni musicali concomitanti, che hanno simile rilevanza sul piano della cultura tradizionale. La provincia di Foggia (come tutte le altre), esprime o ha espresso una grande varietà  di forme musicali e coreutiche, con elementi di eccellenza quali ad esempio il canto religioso popolare.

Nel meeting di Monte S. Angelo si farà  il punto della situazione sulle ricerche effettuate da vari ricercatori sui diversi repertori, territori e periodi, e nel contempo si inizierà  un censimento delle raccolte di documentazione musicale relative al territorio foggiano.
Parteciperanno i ricercatori che hanno maggiormente lavorato nella zona (Bermani, De Cristoforo, Gala, Grimaldi, Frascaria, Villani...), e ci sarà  spazio per qualsiasi studioso non compreso tra i relatori che vorrà  notificare o illustrare le proprie ricerche.

Il convegno si ricollega al vasto movimento di interesse per la cultura tradizionale in senso lato, ed in particolare per le forme musicali e coreutiche, che ਠoggi particolarmente vivace in Puglia.
In questa regione lo studio dei beni di cultura tradizionale ha visto un notevole impegno da parte di soggetti ed associazioni culturali private, mentre ਠevidente il ritardo degli indispensabili interventi istituzionali a salvaguardia e tutela di detti beni materiali ed immateriali.
Una svolta importante si ਠrealizzata nello scorso febbraio con il convegno "Puglia, terra di Musica" svoltosi ad Alessano, dove si ਠiniziato un dibattito ed un confronto diretto tra rappresentanti istituzionali e operatori culturali, sui temi di interesse comune, che si dovrà  sviluppare il più possibile passando da piccole iniziative tematiche come quella proposta.

Il meeting di Monte S. Angelo vuole essere, pur con i limiti del caso, un contributo ad un percorso complesso iniziato ad Alessano. Benchà© saranno coinvolti in prima persona gli operatori afferenti all area della Capitanata, l intento di fondo ਠpiù ampio, e si vorrebbe lanciare un invito a procedere con iniziative simili anche nelle altre province ed aree culturali pugliesi.

Una sintesi dei lavori verrà  riportata al convegno del giorno successivo, il 29, ad Andria, di cui si danno informazioni su specifico forum.

In concomitanza con il convegno, la sera a Monte S. Angelo per Tarantella Fest e Festambiente Sud ci sarà  un concerto di Giovanna Marini. (dettagli su: http://www.folkloregargano.com/html/tar ... _fest.html).

Per chi può essere interessato a seguire i convegni di monte S. Angelo il 28 e Andria il 29 (le due località  distano circa 100 Km, un ora abbondante in auto), c ਠpossibilità  di pernottamento a costi economici in entrambe le località  se si prenota in tempi brevi.

Su questo forum riporteremo una sintesi del meeting, assieme alle eventuali osservazioni degli utenti.
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”