Cornici

Rispondi
otammurro
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 ottobre 2003, 17:01

331

Messaggio da otammurro »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei una dritta a proposito delle cornici dei tamburelli.
Sto cominciando a costruirmeli da me ma non riesco a trovare chi fornisce le cornici di faggio snervato (ho visto le foto che Vito Giannone ha pubblicato su una rivista dove parla di una falegnameria campana!).
Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazierò in eterno
Alex[addsig]
Bendir
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 settembre 2003, 13:28

340

Messaggio da Bendir »

Io sto iniziando a costruirmi le cornici da solo usando il legn non snervato.Il procedimento é un po più lungo,ma la qualità  sonora dei tamburi é molto migliore.Se ti trovi nel salento ci potremmo incontrare cosi ti faccio vedere qualcosa.Cmq se vuoi le cornici snervate potresti chiedere a Vito direttamente sul sito,sarà  di sicuro disponibile.[addsig]
otammurro
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 ottobre 2003, 17:01

341

Messaggio da otammurro »

Grazie Bendir, sarà  un po' difficile incontrarci nel Salento prossimamente perchà© abito un po' lontano. Se ti va puoi comunque descrivermi la tua tecnica: tutti i consigli sono ben accetti.Sono stato da voi quest'estate e ho fatto una "full immersion" nella Notte della Taranta (festa di S. Rocco compresa) e devo dire che é stata un'esperienza bellissima anche se ho la netta impressione che qualcosa comincia a guastarsi...o no?A prestoAlex[addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

343

Messaggio da tamburellaioresis »

ciao alex, io li costruisco per me ed anche per venderli (ma solo a musicisti o a chi a voglia di imparare.. sono contrario ai tamburi-ornamento). Uso i cerchi di faggio e li compro a matino. Se ti interessano fammi sapere. Ciao[addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

345

Messaggio da dada »

max, io per natale vorrei regalare un tamburello al bimbo (8-9 anni) di un amico, che vuole imparare a suonarlo (ora suona gia' la batteria).Mi puoi aiutare?[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

351

Messaggio da tamburellaioresis »

ok. se mi prometti che vuole impararlo te ne costruisco un ad ok per lui.. però devi darmi qualche dritta tipo:1. diametro del cerchio2. altezza della cornice3. numero di sonagli4. diametro dei sonagli5. maniglia per l'impugnatura6. altre ed eventualifammi sapere.. ciaooooooooooooo[addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

355

Messaggio da dada »

Grazie max!
Che voglia imparare a suonarlo ne sono sicura per quanto si puo' esserlo della volonta' di un'ottenne!!! (insomma... non me la sento di prometterti che diventera' una futura giovane leva degna degli Aioresis!!!)
Pero', se la cosa puo' rassicurarti, ti dico solo che il papa' del suddetto bimbo, salentino doc, e' il responsabile della mia presenza qui: ovvero e' colui il quale mesi fa mi ha... pizzicata!
Ma se ti chiedevo aiuto e' anche perche' io NON saprei rispondere assolutamente alle domande che mi hai fatto! Ne' posso chiedere dettagli a lui perche' dovrebbe essere una sorpresa!
Mentre sono sicura che tu abbia un'idea ben precisa delle misure e necessita' per un bimbo principiante!
Comunque ne parliamo la prossima volta che ci becchiamo online! O, se preferisci, mandami per email un numero dove possa chiamarti!
Intanto grazie ancora
dada
[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Bé per i cerchi si possono usare i popolarissimi "farinali" in uso in tutt'italia...sono particolarmente adatti quelli rinforzati con le cornicette interne o esterne
Giovanni Semeraro
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Re: 341

Messaggio da raheli »

[quote:c8d2af64f8="otammurro"]Sono stato da voi quest'estate e ho fatto una "full immersion" nella Notte della Taranta (festa di S. Rocco compresa)[addsig][/quote:c8d2af64f8]
Quello che scrivo non c'entra niente con questa discussione, ma mi sembra emblematico della confusione e del livello di ambiguità /sputtanamento a cui la musica del Salento é giunta.
La NdT e la festa di San Rocco sono vicini come le catapulte ed i tavolini.
Sempre di legno sono, ma sui tavolini si mangia, si gioca o si lavora, con le catapulte si smetteva di far mangiare, giocare e lavorare la gente.

Caro otamurro, niente di personale, questo post nasce di getto e sono quasi sicuro che anche tu hai scritto così solo per brevità . Però può essere utile a tutti una riflessione in merito.

P.S. Carlo, sposta pure il tutto se credi.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

un mio amico liutaio mi ha dato un consiglio per costruire velocemente un cerchio perfetto con il legno..
in effetti non si tratta proprio di legno, ma di fogli di piallaccio legato da colla vinilica..
non mi convince troppo ma vorrei provare...
gli ho detto che in questo modo si ottiene un legno molto leggero, mi ha assicurato però che comprando pioppo da 6/10 il problema si risolve, anche la resistenza dice che é buona....
voi che dite, faccio una prova??? qualcuno di voi ha già  provato??
Rispondi

Torna a “Strumenti musicali tradizionali e costruttori”