Violino a sonagli

Rispondi
guarracino
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 ottobre 2004, 21:09

2610

Messaggio da guarracino »

Violino a sonagli o dei poveri...qualcuno di voi non é che saprebbe spiegarmi molto grezzamente come si suona..?
E magari se mi indicaste anche qualche canzone nella quale si puo' scorgere il suo suono...grazie mille.. [addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2615

Messaggio da Ialma »

Il violino a sonagli é formato da due bastoni, uno liscio ed uno seghettato.Il bastone seghettato ha dei sonagli inchiodati al legno.Si suona a sfregamento, come se fosse un violino ed é uno strumento ovviamente solo ritmico[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2617

Messaggio da montar »

In campania e' tanto usato questo strumento. In diversi luoghi.[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2618

Messaggio da montar »

In alcuni posti della campania, se non erro si chiama:Scetavaiasse.Angelo degli E' Zezi (quello che chiacchera per intenderci) lo usa tanto negli spettacoli.[addsig]
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

2625

Messaggio da march »

Anche a Zimba piace spesso suonarlo![addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

2634

Messaggio da cicerenè »

Nel 1997 ne ho rinvenuto un esemplare (di scetavajasse) in un bidoncino della monnezza a Trento.che significa? [addsig]
ianni
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2005, 12:56

2638

Messaggio da ianni »

Essendo napoletano di nascita,
mi ricordo che lo "scetavaiasse" o violino a sonagli, girava in casa di mia nonna insieme al mitico "putipù",
e pur essendo abbastanza giovane(spero ) mi ricordo da piccolo di aver visto suonare questi due antichissimi strumenti napoletani in strada dai musici che accompagnavano le processioni sacre nel cuore della città [addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2649

Messaggio da montar »

Scusa Cicerene'.Cortesemente potresti esprimere in modo diverso cosa intendi dire.Grazie.[addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

2652

Messaggio da cicerenè »

montar... era una battuta...mi pareva curioso aver trovato uno scetavajasse a trento buttato nella monnezza che magari veniva dalla soffitta di chissacchì in mezzo alle alpi.tutto qui.nessuno sfottò, nemmanco una presa in giro.ciaoSara[addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

2655

Messaggio da ramonn »

La versione che gira dalle parti di Lecce é costituito da una forcella di ulivo sulla quale ci sono i sonagli, e da una bastoncino seghettato che strofinato sulla forcella la fa suonare.Per quanto riguarda il suo utilzzo penso che sia utilizzato per situazioni in cui si vuole fare frastuono, dubito che venisse utilizzato per accompagnare serenate o canti di lavoro.[addsig]
Rispondi

Torna a “Strumenti musicali tradizionali e costruttori”