Allora parliamo di tamburelli originali

vinix
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Allora parliamo di tamburelli originali

Messaggio da vinix »

Saluti a tutti, che dire? Che la pizzica mi ha affascinato e mai avrei pensato di trovare una cosa del genere ancora in vita. E parlando di strumenti, mi viene da pensare che il centro di tutto sia il tamburo. Potreste aiutarmi a trovare un tamburo originale, magari fatto a mano da qualche artigiano?
Abito e Lavoro a Roma, ma ogni tanto faccio una fuga naturalistica nel Salento. Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

ciao Vinix, e benvenuto
a Roma ci sono molte realtà  che riguardano il Salento e la musica popolare in generale. Ti consiglio di cercare e frequentare il Circolo Gianni Bosio, ed ਠsolo l'inizio...

per quanto riguarda il tamburello, qui ci sono due schede di artigiani salentini

Biagio Panico http://www.pizzicata.it/CMpro-v-p-52.html
Vito Giannone http://www.pizzicata.it/CMpro-v-p-56.html

oltre ai due sovracitati, ce ne sono molti altri ancora non "schedati"
ad esempio Giampiero Donno alla "Bottega della Tarantola" di Lecce
e tanti altri ancora che adesso non elenco perchਠdevo scappare. Chi vuole aggiungere altri nomi lo faccia, anche non in provincia di Lecce.
ortodiviole
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 novembre 2004, 14:33
Località: bari

Messaggio da ortodiviole »

Io ti consiglio Francesco Savino, un liutaio di origini salentine che vive a Bari. I suoi tamburi a cornice suonano davvero come pochi

ciao ciao
vinix
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da vinix »

Vi ringrazio amici, farò tesoro dei vostri suggerimenti.
A presto.
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

SE POI TI TROVI DELLE PARTI DI TARANTO TI CONSIGLIO DI ANDARE AD UGGIANO MONTEFUSCO, UNA FRAZIONE DI MANDURIA, DOVE SI TROVA UN OTTIMO ARTIGIANO ("lu tamburiddaru") CHE COSTRUISCE TAMBURELLI CON DELL' OTTIMA PELLE DI CAPRETTO. :wink:

CIAO... :D
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

se invece sei in gita nella Città  Bianca (Ostuni) rivolgiti a Tonin'u Marenare. Si trova sulla 'nchianata (salita) principale del centro storico e fa tamburelli leggeri e resistenti!
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

[quote:24ac6dc185="ortodiviole"]Io ti consiglio Francesco Savino, un liutaio di origini salentine che vive a Bari. I suoi tamburi a cornice suonano davvero come pochi

ciao ciao[/quote:24ac6dc185]

Quoto :wink:
Liolà
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 maggio 2006, 21:56
Località: Cutrofiano

Messaggio da Liolà »

A Torrepaduli,oltre al già  citato Biagio Panico,c'ਠanche Rocco Luca.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

[quote:806f16ba50="giannino"]se invece sei in gita nella Città  Bianca (Ostuni) rivolgiti a Tonin'u Marenare. Si trova sulla 'nchianata (salita) principale del centro storico e fa tamburelli leggeri e resistenti![/quote:806f16ba50]

Anche se secondo me ਠun po caro.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Poi dipende anche da cosa cavolo uno ci voglia fare, con il tamburello.
Se ਠper giocarci va bene un tamburello qualsiasi, se ci si vuole fare musica appena più seria, personalmente suggerisco quelli di Francesco Savino, che appunto per il fatto che non ha produzioni industriali, ਠin grado di realizzare strumenti su misura, con pelle di determinata qualità  e spessore.
Ho un tar fatto da Francesco che ha un suono a dir poco sublime.
Oltre che ad una svariata quantità  di tamburelli fra cui diversi costruiti come riproduzioni di strumenti tradizionalissimi, come un 38cm di cui allegherò foto a breve.

p.s. : qualcuno sa che fine abbia fatto il tamburo della Tora Marzo ?
Avatar utente
Livio
Messaggi: 102
Iscritto il: 7 ottobre 2003, 21:36
Località: San Pancrazio Salentino (BRINDISI)
Contatta:

Messaggio da Livio »

A casa di Chiriatti assieme alla chitarra di Stifani!
nachiru
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da nachiru »

[quote:e96148bd74="Livio"]A casa di Chiriatti assieme alla chitarra di Stifani![/quote:e96148bd74] ben detto livio
Donato91
Messaggi: 69
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Donato91 »

Io ti consigli Giannone a Calimra. I suoi tamburrelli sono fantastici a dir poco!!!
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Se vivi e lavori a Roma ,e ti và  di fare una capatina a Caserta, c'ਠGerardo Masciandaro che costruisce dei tamburi a dir poco eccezionali.
Sono infatti molto curati nei materiali ed hanno un suono molto caldo per ciò che riguarda le pelli ed estremamente preciso per quanto concerne ai cembali...Da sentire.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

[quote:6a7b02cd65="Luca/"]Se vivi e lavori a Roma ,e ti và  di fare una capatina a Caserta, c'ਠGerardo Masciandaro che costruisce dei tamburi a dir poco eccezionali.
Sono infatti molto curati nei materiali ed hanno un suono molto caldo per ciò che riguarda le pelli ed estremamente preciso per quanto concerne ai cembali...Da sentire.
[/quote:6a7b02cd65]

Tamburi ottimi, ne possiedo due, un 45x7 con doppia fila di sonagli piccoli e un 50x8 muto, solo che forze per iniziare sono un po pesanti e difficili da impugnare, a meno che uno non si piglia un 30x6 .
Tra l'altro Masciandaro produce i tamburi pure per una casa di percussioni che non ricordo bene (la Roll mi pare), che adesso a Roma la vende Cherubini, solo che ti maggiora, ovviamente, parecchio il prezzo.
Altrimenti a Roma trovi i tamburi di RoccoLuca a profusione sempre da Cherubini o altrimenti da Musicarte e il prezzo ਠabbordabile e i suoi tamburi non sono il top, però suonano bene e sono leggeri.
Per le spedizioni invece hanno un ottimo rapporto qualità /prezzo quelli di Simonazzi di Reggio Emilia (in PVT posso dare il numero che lui non ha un sito internet) e quelli di VitoGiannone; che tra l'altro tutti e due fanno anche i tamburi con i tiranti per metterci la pelle di plastica; a tal proposito il 35x7 con tiranti di VitoGiannone ਠottimo anche per iniziare a mio avviso.
Rimanendo in zona, si fanno ancora "tamburelle" tradizionali in Sabina (se interessa ho i contatti) ma i tempi di attesa sono biblici.
Esiste anche vicino a Palestrina un bravo suonatore e costruttore, che ha anche un sito con le sue produzioni che ora non ricordo, fu anche postato tempo fa quì l'indirizzo.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Mha! io a Roma me lo farei fare da Gianni Berardi o da Davide Conte...
se mi mandi un post ti scrivo i numeri e vai a vederli..

Anche in salento tante volte non ho visto (ormai) che roba che sembra fatta in serie..
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

[quote:d0c3c9961a="betsabea"]Mha! io a Roma me lo farei fare da Gianni Berardi o da Davide Conte...
se mi mandi un post ti scrivo i numeri e vai a vederli..

Anche in salento tante volte non ho visto (ormai) che roba che sembra fatta in serie..[/quote:d0c3c9961a]

Io Davide Conte lo preferisco per le riparazioni o le modifiche e/o i riadattamenti (che però fa solo a chi ਠgià  suonatore), oppure per i sonagli (veramente eccezionali) .
Poi secondo me i tamburi di Davidein con pelle di capretto sono eccessivamete poco resistenti all'ummido, mentre quelli con i tiranti hanno delle meccaniche troppo delicate e che tengono poco la pelle, anche se c'ਠda dire che i suoi tamburi suonano che ਠuna bellezza.
Gianni Berardi devo ancora sperimentarlo, però i suoi tamburi suonano bene.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Concordo.. certo molto dipende dall'uso che se ne fa.. però voi concordate con me che Giannone e Panico ormai li fanno in serie?.. non ਠuna critica (si sa la richiesta..) però a me piace decidere come lo voglio il tamburello e farmelo fare.. se uno vive lì vicino può passare dal laboratorio quando gli pare ma se devo andare in salento apposta per comprarmene uno di quelli che ha già  pronti allora preferisco piazzarmi una giornata a roma da Davide (o da Gianni) e "farlo" con lui.. (a parte che mi sembrano meglio..)

: )
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

C'ਠSimonazzi qualche variannte sui suoi modelli te le accetta, però certo sta a Reggio Emilia....
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Re: Allora parliamo di tamburelli originali

Messaggio da Ialma »

Bump!
Visto che questo topic interessante langue da molti anni, è il caso di dargli una scossa.
Negli ultimi anni c'è stato qualche nuovo costruttore degno di attenzione ?
Personalmente sto rivalutando i tamburi di Raffaele Inserra (solo per il ballo sul tamburo però) anche se qualcuno mi dice che li compri da Tonino 'O Stocco.
Resto in attesa di avere fra le mani (li ho provati e suonano in maniera meravigliosa) un prototipo di tar e dayreh pneumatico (tipo i Roman ma fatti con una cura maniacale in Puglia).
Nel frattempo ariquoto Francesco Savino che mi ha costruito il miglior tamburo da pizzica che abbia mai avuto, copia di un tamburo degli anni 50.
Seguono foto, se a qualcuno dovessero interessare.
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Strumenti musicali tradizionali e costruttori”