28/06/05 - 15/08/05. Solo 49 giorni alla Festa di San Rocco.

ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

3031

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Mi piacerebbe riprendere (spero non sia prematuro) quanto discusso nel raduno invernale di Pizzicata circa la Ronda e la Scherma. Ci si era lasciati con l'intento di poter creare una ronda "blindata" all'interno della quale Tamburellisti e Schermitori esperti potessero esprimere al meglio le rispettive doti. A mio parere, quanto emerso da quel dibattito si può sintetizzare nei seguenti punti:- discreta presenza di Schermitori esperti,- quasi totale assenza di Tamburellisti rodati al ritmo della Scherma.Non fraintendete il secondo punto, i Tamburellisti tosti ci sono (e chi ha partecipato al Raduno li ha potuti ascoltare) ma, per vari motivi (nostalgia del passato, disaffezione, assenza degli anziani, "ncriscimenti vari", concerti, etc) risultano sempre più assenti lasciando terreno fertile alla "peronospora" di coloro che per passione, curiosità , saccenza, moda o chissà  cosa cominciano ad accelerare il ritmo (nella migliore delle ipotesi) o a trillare e battere controtempi (nella peggiore); ottenendo il soffocamento della vecchia e cadenzata "Cummare Terzina". Parlando di "peronospora" mi viene in mente il canto "Mara l'acqua".........sarebbe bello "pumpare nu picchi de verderame e nzurfu" per poter proteggere il "frutto" della Ronda 2005. Fatemi sapere. Questo messaggio é stato modificato da: ZzingaruPicciuttaru, 28 Giu 2005 - 07:14 [addsig]
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

3033

Messaggio da tarantune »

Zingaru chiama Tarantune risponde!io più che curare l'aspetto meramente schermitorio  altro non potrei fare,e gli schermitori sono sempre pronti,ma ti confesso che per quanto riguarda il tamburello non so da dove cominciare!!!Bisognere scegliere o nominare un responsabile, una sorta di capo ronda che si impegni a radunare i tamb per coordinarli e sopratutto dei musicisti che quella serata rinuncino alla 50 100 euro di un concerto in un altra location per onorarci della loro presenza...... il che lo vedo molto improbabile!!!ci riuniamo in conclave per nominare il capo ronda??solo che non abbiamo né stufa né paglia bagnata per la fumata nera !!!Caru ZZingaru mi sa misa che anche quest'anno le prove de scherma le facciamo nel pozzo luce di tua zia!!!![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

3044

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Uueeehìììì.....Tarantuneeee !           io non demordo. Ho appena letto che Carlo scorge "la luce alla fine del tunnel barese", quindi...........lo lascio tranquillo fino a fine mese (ka face puru rima) e poi comincerò a "trapanare e trapanare e trapanare e trapanare e trapanare..............................." Ho anche letto che probabilmente si festeggerà  alle "Calandre", potresti "riaccendere" l'argomento.........Salutoni[addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

3045

Messaggio da tamburellaioresis »

uehi tarantù, mi sa che é arrivata l'ora che io impari a "tirare"..
quanto vuoi per insegnarmi qualcosina?? ;-P
max[addsig]
ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

3055

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Ciao Max,         non ti conosco personalmente ma, dal tuo N.N., capisco che probabilmente suoni il tamburello con gli "Aioresis". Cosa ne pensi della "Ronda blindata" ? Vorresti partecipare ?SalutoniSacha[addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

3110

Messaggio da LUMAURIZIU »

Blindare ?Non sia mai ! Basta controllare, con fermezza e chiarezza, ma sempre con spirito aperto e tollerante, e possibilmente con il sorriso sulle labbra.Siamo salentini, non leghisti !Personalmente rivendico per me (e difendo per tutti) il diritto di inserirmi umilmente ed educatamente, con cognizione di causa e secondo le mie possibilità  esecutive, in qualunque ronda, come pure di allontanarmene allo stesso modo (quando non mi piace più o non mi sento adeguato); accetto di buon grado, inoltre, il "controllo sociale" spontaneo proveniente da chi é più bravo ed esperto di me, purché senza arroganza.Detesto i circoli chiusi.Le ronde sono sempre vive ed aperte, nascono, crescono, pasciono, si modificano, vanno in crisi, muoiono e risuscitano, sempre diverse e nuove, molte volte durante la notte.Propongo semplicemente di realizzare un simpatico "decalogo" per il rispetto della ronda tradizionale, da stampare in 5000 copie e distribuire durante la festa a tutti .... poi la piazza é grande e ciascuno farà  certamente il suo dovere.Ciao.[addsig]
ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

3121

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Ciao Mauriziu,         avrai notato che il termine "blindare" é stato opportunamente virgolettato, nessuno ha intenzione di creare riserve o circoli. Intento di tale iniziativa (spero la si possa già  definire in questo modo) é creare una sorta di zoccolo duro di Tamburellisti esperti, che indichino e tengano il giusto ritmo all'interno della Ronda. Tutto quello che scrivi é giustissimo e lo condivido in pieno ma, devi ammettere che spesso cozza con la maleducazione e l'intolleranza di parecchi. Caso concreto é dato dall'unica Ronda 2004 in cui si ballava la Scherma (tengo a precisare che riporto il mio personalissimo parere). A tenere il giusto ritmo era esclusivamente Cinzia Villani e pochissimi altri, spesso disturbati da un bel gruppetto di sedicenti Tamburellisti che era solito esclamare: "Siiineee ci pensi a cuddhi !!!" (quindi non parliamo di turisti ma di Salentini). Risultato......gli Schermitori esclamavano a più riprese: "tiempu !!! tiempu !!!" (indice di un ritmo scorretto). Chiedi al "Tarantune" quante volte ha dovuto smettere di schermare per prendere un tamburello e dare manforte a Cinzia. Comunque (non voglio dilungarmi troppo), alla fine, la magia della Danza e della Notte hanno prevalso su tutto. Benvengano, quindi, azioni di sensibilizzazione (volantini, annunci durante i concerti, etc...) che unite ad un concreto e corretto modo di proporsi (vedi zoccolo duro) probabilmente miglioreranno il "frutto 2005". Cosa ne pensi ?[addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

3122

Messaggio da LUMAURIZIU »

Sono d'accordo con te.Comunque in quella ronda c'ero anch'io: ero accanto a Ialma,  con un tamburo nuovo comprato da Mesciu Ninu, ed ho suonato solo per un paio d'ore (non ero molto in forma ed il tamburo di Mesciu Ninu é davvero impegnativo). Ricordo benissimo la lotta per la sopravvivenza contro tutto e tutti, l'impegno generosissimo di Anna Cinzia e soprattutto l'invadenza sguaiata di un gruppo di giovanissimi salentini armati di tamburello che furono letteralmente scacciati da Anna Cinzia.Secondo me l'idea del volantino con il "decalogo", da distribuire anche attorno alla ronda durante la danza, non é male.Una domanda: la velocità  del tamburo, non ti sembra che fosse comunque un po' troppo alta ?  A parte l'orecchio, hai un parametro oggettivo per definire la velocità  giusta ?  Io quella notte ho contato una velocità  anche di 104-105 accenti forti al minuto, che mi semra davvero difficile mantenere in modo pulito. Secondo me non si dovrebbero superare i 94.Che ne pensi ? [addsig]
ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

3123

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Hai ragione ma, in quella situazione confusionale é comprensibile. Ti rispondo citando "Tarantune" ed altri Schermitori. Il parametro di riferimento é il ritmo medio del cuore, quindi, dai 65 agli 85 accenti al minuto.[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

3126

Messaggio da Danzerino »

Io aggiungerei di proibire l'accesso a quanti hanno :Tamburi con lame superiori ai 4/10 di spessore e/o con lame ancora zincate.Tamburi con pelli differenti dal capretto e/o lavorate con calce ( possono entrare solo le pelli lavorate con lo stallatico "come si faceva una volta" )Tamburi con cornici piegate con le presse ( quelli con le tacche all'interno ) ma solo quelle lavorate in acqua calda che rimandano il suono puroQuanti tamburi validi rimarrano per fare la ronda ? Se si deve fare facciamola bene[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

3127

Messaggio da Ialma »

Visto il successo riportato già  due anni fa e l'anno scorso nel mantenere una ronda di scherma molto a lungo, posso azzardare un paio di suggerimenti.
Visto che siamo una discreta quantità  a spingere per una corretta gestione della ronda possiamo darci man forte nel mantenere una certa qualità  della suonata.
Nel senso che spesso, essendo il salentino medio assolutamente cortese e disponibile, a dire a qualcuno che non riusciva ad andare a tempo, l'interpellato di solito si scusava ed usciva dalla ronda.
Scherzi a parte, la rissa si é sfiorata spesso anche per far fare un passo indietro alla gente, figurarsi a dire a qualcuno di smettere di suonare.
Se si é in tanti e si organizza una specie di "servizio d'ordine" (fettuccia coi colori di San Rocco al braccio) le cose potrebbero funzionare discretamente bene.
Per il caporonda... io soprassiederei alla "nomina", per le ragioni di cui sopra.
Già  immagino un po di persone che non si avvicinerebbero mai alla ronda perché "... suonare comandato da _______ (segue nome a caso) ? Ma neanche morto..."
Per Danzerino :
Tutti i tamburelli che ho visto (salvo rarissime eccezioni) sono piegati a macchina, incluso (mi sembra ma non ci giurerei) uno fatto da Mesciu Ninu 30 anni or sono ed attualmente appeso ai muri de Le Calandre.
Ormai anche lui usa cornici piegate a macchina e pelli semiindustriali.
E poi era tutto contento di aver trovato le latte zincate che suonano "come i tamburi di un tempo" (parole sue).
Comunque tamburi come quelli di Mesciu Ninu non li fa ormai NESSUNO.
Non so se sia l'esperienza di tre generazioni di costruttori di tamburelli o che, ma i suoi tamburelli sono davvero speciali. Posto che gli si chieda di costruirne uno veramente tradizionale. Difficili da suonare, ma con un suono unico
[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

3130

Messaggio da Danzerino »

E' quello il guaio, che pensiamo di essere esperti, a partire da me, ma forse abbiamo visto solo lu " subbra subbra".[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

3131

Messaggio da Ialma »

E chi pensa di essere esperto ???
Io no di sicuro! Ma quale esperto ed esperto![addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

3132

Messaggio da montar »

Offresi caporabballo a modico prezzo per controllo sociale.A parte le battute, legate alle discussioni trattate nel forum qualche mesetto addietro. Sono più favorevole ai volantini, rispetto a "vigili urbani" della ronda.Magari sbaglio  (sono qui a discutere su qualcosa solo intuita o "letta") ma con una fascetta al braccio a mio avviso si ha una svolta epocale.  Cioé da una "naturale" gerarchia di valori si passa ad una formale ed autorizzata a priori.Io suggerisco invece di mettere dei tabelloni alle porte del paese (contrada) con frasi ad effetto tipo:"anche da osservante sei un attivo partecipante""ci si diverte di più osservando che sgomitando. etc.Saluti.Questo messaggio é stato modificato da: montar, 28 Apr 2005 - 05:12 [addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

3137

Messaggio da Ialma »

Concordo pienamente, Montar
Ma insomma quale compromesso ci può essere fra il volere una festa pulita ed il non imporsi?
A parte ovviamente cercare di informare la moltitudine con il famoso volantino (quello che l'anno scorso il comune di Ruffano non ha più pubblicato) e pubblicità  adeguata sui giornali ?
Se un singolo chiede ad un altro singolo di non suonare in una ronda di scherma perché va palesemente fuori tempo la risposta sarà  99 su 100 "non mi rompere i coglioni, sono libero di fare quello che mi pare, chi c***o sei tu per dirmi quello che devo o non devo fare?" (effettivamente successo)
L'unica speranza é che sia chi fa la scherma ad incazzarsi..[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

3138

Messaggio da giannino »

Considerando che stampare 10000 volantini costerebbe al massimo 150, non penso che sia necessario rivolgersi al comune ma si potrebbero  fare collette anche tramite associazioni e pro loco...Non penso che un servizio d'ordine possa giovare ad una manifestazione "spontanea" che proprio nella sua spontaneità  (e non in una organizzazione capillare) trova evidentemente i suoi punti di forza.Sensibilizzare, in anticipo, tramite i media (tutti), é secondo me il sistema più adatto e meno invasivo per evitare caos e baccano nelle ronde, senza influire drasticamente sulle caratteristiche proprie della festa di S.Rocco. [addsig]
Giovanni Semeraro
ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

3139

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Bene....bene..... l'argomento comincia ad attirare un pò tutti e questo mi rende felicissimo. Secondo me la strada giusta da percorre é quella della "selezione naturale" all'interno della Ronda (come già  accennato da qualcuno). Mi spiego meglio. Provate ad immaginare di entrare in una Ronda, con un bel numero di (T)amburellisti, e di cominciare a suonare in malo modo....dopo circa 30 secondi uno dei "Tosti", alla presenza di tutti e gridando, vi dice: "Ooouuu !!! Cerca cu bbai a tiempu !!!".......voi imperterriti continuate facendo finta di niente....nuovamente un altro dei Tosti vi rivolgerà  l'identico invito evidenziato e rimarcato da uno degli Schermitori. Moltiplicate tale invito per il numero totale dei (T)amburellisti e degli Schermitori ed otterrete il blocco naturale e pacifico di quella manina non perfettamente sincronizzata con gli altri. Sarebbe bellissimo............... A quel punto, quasi per incanto, anche le altre ronde comincerebbero a seguire il medesimo ritmo generando all'unisono "la BOTTA" ed un Anziano non direbbe più al suo nipotino: " Eeeehhhhh....na fiata beddhu meu era Santu Roccu !" ma esclamerebbe: " Quannu lu nonnu era caruseddhu, Santu Roccu cusì eraaaa !". Ahhhh !!! Scusate ! Scusate ! Scusate ! Mi sono fatto prendere dalla fantasia, ritorno alla realtà , il problema, ribadisco, é l'assenza di un bel numero di (T)amburellisti. [addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

3140

Messaggio da LUMAURIZIU »

Mi impegno sin d'ora a contribuire personalmente alle spese di stampa del volantino con almeno 25 euro (nelle mani di Carlo Trono), a condizione che il testo mi convinca.Mi impegno anche solennemente a valutare l'opportunità , per quest'anno, di astenermi completamente dal suonare, dal momento che non sono certamente un (T)amburellista (però 'sta cosa un po' mi dispiace e non so neanche se é proprio giusto che un onesto e volenteroso (t)amburellista dilettante, magari solo un po' scarsetto, debba privarsi della gioia di suonare a Santu Roccu.Ma comunque sia, che ne dite di organizzare anche qualche incontro preparatorio per conoscerci tutti e mettere a punto un piano operativo-pratico per la notte del 15/8 ? (scusate, é la parte manageriale della mia personalità  che di tanto in tanto riemerge ).    Chi viene a Kurumuny domenica prossima 1° Maggio ?Questo messaggio é stato modificato da: LUMAURIZIU, 29 Apr 2005 - 09:28 [addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

3142

Messaggio da Maruko_KuFu »

Mmm... allora, essendo prima di tutto un ragioniere, e facendo gli opportuni conti, ritengo che con 50 euri, un pc, una laser, un cutter, e tre ore del nostro "pressiosissimo" tempo si potrebbe fare un lavoro degno de "La sagra te lu purpu". Con tutto il rispetto. Poi, vabbé... gli attivisti siamo circa na ventina... se si vuol fare le cose in grande si va tutti a prelevare cinque o sei euri dalle nostre casseforti e si delega tutto ad una tipolitografia che in monocromia, su sfondo colorato ci stampa 1000 (mille/00) volantini in letterbox, 500 biglietti da visita per ciascuno, 1000 manifesti elettorali  e ci regala una Fiat Multipla. Poi, se si spendono dei soldi per i manifesti informativi soliti, figuriamoci se non si possono spendere una manciata di euri in più per un migliaio di volantini... oppure si fanno 100 manifesti in meno... io comunque sono pronto a contribuire solo economicamente e mettendo a disposizione il mio tempo antecedente alla festa di San Rocco: il 15 sarò, con molta probabilità , alla festa della Madonna  a Crocetta (prov. di Longi).[addsig]
ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

3143

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Mi unisco a "Lu Mauriziu" con altri 25 €. Vorrei, ulteriormente, chiarire che il criterio della "selezione naturale" é valido per tutti, quindi, "Caru Mesciu Mauriziu, pruamu jeu e te a mparu a ll'addhi, poi ci nde ticiane ca nu simu capaci, nde mintimu e guardamu".  Circa il I° maggio, purtroppo ho 950 km che mi separano da Martano e devo ammettere "ka me uskja" alla grande. Ho visto che ci sarà  "la Simpatichina", i cantori di Martano ed altri imperdibili; però potresti "sondare" l'umore di qualche "Tostu" che sicuramente parteciperà  al raduno. La prima settimana di  giugno sarò giù a Lecce, si potrebbe organizzare una serata dove discutere, provare e coinvolgere gli Schermitori ("Tarantune" ci sei ?). Cosa ne pensate di andare alle Calandre ? Questo messaggio é stato modificato da: ZzingaruPicciuttaru, 29 Apr 2005 - 12:29 [addsig]
Rispondi

Torna a “Feste tradizionali ed eventi spontanei”