Tutelare Torrepaduli, ci risiamo

Rispondi
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Tutelare Torrepaduli, ci risiamo

Messaggio da Damiano »

Cari amici di pizzicata,

dato che nessuno muove le acque, ma so per certo che questo forum lo tenete sott'occhio tutti, volevo spendere due parole su Torrepaduli 2011.

Non va, non va e non va. Di Santu Roccu si può dire che è rimasto quasi il nome, e nient'altro. Troppi turisti maleducati col loro primo tamburello che pretendono di suonare nelle ronde di scherma, col trip di Torrepaduli in testa, che sono completamente estranei a ciò che Santu Roccu comporta. Tamburi contro tempo, gente che si accalca.... Ma tutto il movimento che c'era fino a qualche anno fa per proteggere la festa che fine ha fatto? Mi sembra che ci sia un disinteresse alla festa da parte di parecchi salentini (se volete sapere un parere da parte di un "esterno" andate sul forum di alfonsotoscano.it). Fateci sapere, muovete le acque, se si è riusciti a non far venire più i djembè, che si protegga ora Santu Roccu dai turisti assatanati.

"Il" Nicolella
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Tutelare Torrepaduli, ci risiamo

Messaggio da Damiano »

Tanto per darvi un'idea di come eravamo conciati quest'anno, vi posto un video:

http://www.youtube.com/watch?v=oZlCFXf1C2o

All'inizio ci siamo io e Adriano Barranco di Brindisi che schermiano in uno stile misto fra carosinese, tarantino e zingaro. Mi piacerebbe conoscere meglio il ragazzo che si vede dopo, con capelli lunghi ricci e occhiali, di Felline, che vedendomi schermare mi ha preso per calabrese (si vede proprio che la scherma tarantina è stata importata dalla Calabria, specie dall'apertura).

E datevi na mossa!

Damiano
Rispondi

Torna a “Feste tradizionali ed eventi spontanei”