Canto di Gerardo Amarante (spaccapaese)

antonellatam
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Canto di Gerardo Amarante (spaccapaese)

Messaggio da antonellatam »

Ciao uagliù,
riuscite a darmi info su una canzone, non ਠuna tammurriata ma direi più una litania, che ho sentito cantare da Gerardo Amarante del gruppo Spaccapaese di Salerno/Napoli.
Ricordo solo che parla della morte di un commendatore...
Attendo parole, musica, mp3 o qualunque info. :o
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

Penso di conoscere il gruppo di Poggiomarino.
Informazioni sulla tarantella detta spaccapaese (di probabile importazione abruzzese) e "litanie" si trovano nel bellissimo volume di Giuseppe Dionisio sulla tammurriata di Bagni (Scafati) dal titolo il "volto della tradizione".

In ogni caso una piccolissima porzione di testo
potrebbe essere un grosso indizio per chi vorrebbe aiutarti.

Cordiali saluti e buona ricerca.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Spaccapaese=porzione tra il napoletano ed il salernitano
Poggiomarino ਠappunto sul confine tra le due provincie vicine e diverse tra loro.
Il ballo sul tamburo di questa zona viene così definito,ed ha anche alcune caratteristiche peculiari come il fatto di avere ampie parti strumentali ed un ritmo molto sostenuto.Il discorso del testo ਠlo stesso di tutta la musica tradizionale del mondo:Varia a piacere del cantatore in quel determinato momento ed in quel particolare luogo.
Folkafan spiegami meglio le possibili origini abbruzzesi,ਠuna cosa di cui sono all'oscuro.
guarracino
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 ottobre 2004, 21:09

Messaggio da guarracino »

Per quello che so io, o almeno per quello che mi ha detto un uomo anziano ma manco tanto, comunque uno che ne sa..(Grande costruttore di castagnette e immerso nella TRADIZIONE popolare a pieno..), la spaccapaese ਠuna tarantella, campana che ਠchiamata cosi perchਠera contesa tra tre paesi, Poggiomarino, Scafati Boscoreale. Dato che ogni paese diceva che era sua ਠstata chiamata appunto "Spaccapese".

Cia' guagliu'
antonellatam
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

canzone del commendatore

Messaggio da antonellatam »

Ciao wagliù,
faccio una precisazione alla domanda. Conosco bene gli Spaccapaese come gruppo e come Tarantella della zona di Marra ( a confine tra una serie di comuni...etc).
Quello che vorrei sapere ਠqualcosa su una canzone che riferisce ra morte e nu commendatore che ho sentito cantare da Gerardo?
grazie
antonellatam
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

ancora una precisazione

Messaggio da antonellatam »

man mano mi vengono in mente pessetti di canzone...dovrebbe iniziare con "chi ਠche bussa alla mia porta?"...e poi c'ਠla morte che gli risponde...in pratica ਠun dialogo tra uno, che se non sbaglio ਠun commendatore, e la morte
grazie
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

Per luca.
Quando ho ascoltato io la spaccapaese dal gruppo contadino di Marra era eseguita solo per orgtanetto e putipu'.
Poi anni dopo l'ho ascoltata accompagnatada dalla tammorra.
Comunque e' riportata in diverse opere discografiche.
Fonti orali parlano di un pastore abruzzese di passaggio che poi si e' fermato in zona. La versione degli anni ottanta era molto simile ad un salterello. In quella zona ci sono diverse "anomalie" che si discostano/discostavano dal cosiddetto canto/ballo sul tammurro (volendo essere filologicamente corretti).
Altra tarantella particolare e quella che inizia con:
Piglia o cane acchiappa o cane... della zona di Casatori.
E credo che sia poi stata poi riportata (con le dovute interpretazioni) nella Gatta Cennerentola". In conclusione dire che nella zona vi sia una "vena" ritmica che discende dall'appennino.


Per Antonellatam,
In effetti, nella zona ci sono diversi canti che si riferscono a signorotti locali, Comm. , Duchi etc. principalmente rivolti al fatto che in zona
si trova il miracoloso " fuoss 'e Vagn". Ad es. alcuni canti riguardano/riguradavano i signorotti scettici sul pozzo miracoloso.
In ogni caso si potrebbe chiedere direttamente a:

http://www.spaccapaese.com/contatti.html

Cordiali saluti.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Folkfan scusami l'insistenza,ma come comprendereai ਠmotivata dall'interesse che suscitano in me le tue osservazioni.
Quali sono le tue fonti orali?
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

[quote:0fda0ca76d="Luca/"]Folkfan scusami l'insistenza,ma come comprendereai ਠmotivata dall'interesse che suscitano in me le tue osservazioni.
Quali sono le tue fonti orali?[/quote:0fda0ca76d]

Se vuoi approfondire:
a) contatta il gruppo
b) ti ho dato un valido riferimento bibliografico (sul libro mensionato c'e' anche una partitura).
b2) puoi trovare una spaccapaese sul cd e libretto a cura di Carlo Faiello che raccoglie alcuni "brani" popolari esguiti alla notte della tammorra a piazza plebiscito.
c) contatta gli autori.
d) un po di olio di gomito non farebbe male :-)

Saluti e buone feste.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Caro folkfan ti ringrazio per le indicazioni,ma frequentando quotidianamente la zona di interesse per ciò che concerne al discorso sulla spaccapaese credo che mi giovi maggiormente il conoscerne gli esecutori tradizionali ,di questa ed altre sonate, piuttosto che fare riferimento alle ,seppur ottime, reinterpretazioni degli artisti da te indicati.
Tuttavia io ti chiedevo ben altro:
Mi hai risposto nel tuo post precedente che tramite fonti orali(e non il libretto allegato al cd) hai avuto modo di appurare la provenienza abbruzzese di questa sonata,e dunque,data anche l'eccezionalità  di uno scambio tra due zone così distanti e di difficile accesso, ti richiedo quali sono le tue fonti orali?
Ed in più
La sonata ਠstata introdotta già  sull'organetto?
Grazie per una tua eventuale risposta che svierebbe eventuali dubbi a proposito.
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

Egregio Luca.
La fonte orale e' stata (passato prossimo) una lunga chiaccherata in pizzeria (2 ore) con u Monaco he he he :-). Quindi non c'e' nessuna pretesa di verita' insindacabile. In quanto non ho certamente fatto una ricerca con rigore antropologico/etnomusicologo sul campo.
Poi visto che frequenti la zona potresti investigare di persona, oppure informarti attraverso persone che ne sanno certamente piu' di me.

Poi ti prego di far attenzione a quanto ho scritto, anche le leggende sono fonti orali, sicuramente conoscerai anche la bella storiella che si racconrta in proposito, e se non la conosci studia o ricerca.
Magari invece pensi che i miei interventi siano rivolti contro te? A quale scopo!!
Oppure sei un guru' e vorresti sondare quanto ne so? Anche questo e' scopo da nulla. Personalmente, non problemi ad ammettere di aver preso una cantonata.

A questo punto un mio futuro intervento su questo topic riguardera' i commenti ai risultati, ed al protocollo usato, per la tua ricerca,
considerato il tuo livello di interesse e la voglia di sapere su questo particolare argomento.

Nell' attesa ti porgo i miei piu' cordiali saluti.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

No folkfan và  bene così,mi interessava solo conoscere la tua fonte orale,
dato che aggiungeva nuovi elementi a cose che già  mi erano note,per il momento quello che sò della spaccapaese mi basta,generalmente non eseguo temini sulla musica di tradizione ma cerco di basarmi sù di un approccio più empirico,e cioਠsuonare,ed eventualmente scambiare due chiacchiere tranquillamente dopo la suonata,quando posso invece mi limito ad ascoltare.Molto spesso mi vengono raccontate cose che hanno il loro valore soltanto nella fantasia del narratore,difficilmente le propongo come chiavi interpretative,questa ਠuna materia difficile e spesso le cose vanno prese con le molle.
Tuttavia io non sono un ricercatore,ma soltanto un suonatore,quando posso condivido la mia esperienza,spesso sù queste pagine virtuali,conscio che si ਠsempre allievi,e questo vale anche per i "maestri". Dico questo per premetterti che della suonata detta spaccapese sò e saprò dirti con certezza soltanto che ਠdavvero un piacere accompagnarla, e che personalmente la preferisco alla ciaramella piuttosto che all'organetto. Di quello che mi ਠstato raccontato sulle cosidette "origini mitiche" di questa ed altre forme di musica tradizionale magari ci speculo sù in privato,difficilmente lo farei sù di un forum rischiando di erogare un'informazione sbagliata,a meno di non chiarirlo preventivamente a grandi lettere,o che non si tratti di un topic avente come oggetto "Ipotesi popolari/personali sulla nascita delle sonate".
Grazie
Luca/
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

Luca,
senza offesa, non posso che darti del lettore distratto.
In ogni caso. Anche Vicienz' o C... suonatore di ... mi confermo' la stessa storiella quindi l'ipotesi tanto personale non e'.
Visto che va bene cosi' ... Ancora saluti.
danzerina
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Ciao!

Messaggio da danzerina »

Ciao,

mi sono iscritta da poco nella community di Pizzicata!

Mi piace l'intento delle vostre conversazioni e la criticità  costruttiva con cui le affrontate. :P

Sapete dirmi quando ci sarà  Uccio Aloisi a Leverano per Novello in festa?

Grazie!
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Ciao!

Messaggio da folkfan »

[quote:a1c373691d="danzerina"]Ciao,

mi sono iscritta da poco nella community di Pizzicata!

Mi piace l'intento delle vostre conversazioni e la criticità  costruttiva con cui le affrontate. :P

Sapete dirmi quando ci sarà  Uccio Aloisi a Leverano per Novello in festa?

Grazie![/quote:a1c373691d]

SABATO 10 NOVEMBRE.
E speriamo che il novello sia buono. Perche'

O must primm e San Martino nun e' ancora vin.

Altrimenti detto: A San Martin must fa vin.

In ogni caso alza un calice alla salute tua, mia e di Luca.

In generale una persona (nel caso specifico Luca) per virtu' puo' appartenere a qualunque patria.

Benvenuta e buon divertimento.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

ah! ah" Luca... Folkfan s'imparau!!!

:lol:
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

[quote:973ba26226="betsabea"]ah! ah" Luca... Folkfan s'imparau!!!

:lol:[/quote:973ba26226]
Cortesemente la smetti di scrivere cose inutili!
Anche perche' chi non ha l'ADSL perde solo tempo ... a leggere le tue ...
Vatti a studiare il walzer (parola di origine germanica che significa ballo in cerchio)
Questi tipi di messaggi dovrebbero essere rimossi...

Poi Luca nella sostanza supporta la tesi di provenienza appenninica in quanto la ciaramella e' principalmente uno strumento agro pastorale "appenninico".

In definitiva se porti qualcosa alla discussione ... altrimenti ...

Buona domenica.
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

ah! ah" Luca... Folkfan s'imbunnau!!!

Dai caro non prendertela.. stavi andando così bene!!
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

[quote:a43c594815="betsabea"]ah! ah" Luca... Folkfan s'imbunnau!!!

Dai caro non prendertela.. stavi andando così bene!![/quote:a43c594815]

Se te le cerchi (le botte nel sederino te le do').
Non ti lamentare se poi ti faccio lo stesso trattamento che ti fece l'Aeandra. Ti ricordi di quale organo si trattava

[quote:a43c594815="Luca/"]
generalmente non eseguo temini sulla musica di tradizione
!![/quote:a43c594815]
Se sapessi quanto ne ho fatti di temini ...

Sti giovani vogliono tutto, subito e superficialmente,
peccato che NON sanno leggere quattro righe in croce.
Mahh
tarantafan
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tarantafan »

[quote:1f7837d3e6="folkfan"]Sti giovani vogliono tutto, subito e superficialmente,
peccato che NON sanno leggere quattro righe in croce.
Mahh[/quote:1f7837d3e6]

http://www.musicacittadina.it/data/suoni/tuba.wav
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizionale in Campania”