Tarantella del Gargano, questa sconosciuta

Avatar utente
trattino
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 giugno 2004, 18:56
Località: Carpino (Fg)
Contatta:

Messaggio da trattino »

Per il momento ti passo un sonetto cantabile su una Rodianella

A lu spuntà  lu soli aje vistu na donne
putenzia de lu Cristo quanni era belle
et l'aveva capille ricce e faccia tonne

et l'aveva capille ricce e faccia tonne
bianca come la nevi a la montagna
dio assammella avé sta donna bella
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

che fair play su questo sito..
8)


Ialma é un GROSSO PERSONAGGIO!! lo confermo e me ne prendo la responsabilità ! ... quando l'ho visto ai piedi della Madonna del Pollino con in mano la Sangria mi sono quasi commossa!!

:wink:
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

direi che é qualcosa di più che un grosso personaggio...mentre tu lo beccavi con la sangria in mano, Egli é stato avvistato in almeno altre tre località  distanti centinaia di chilometri e in una di queste stava preparando del fango per gli occhi di un cieco...non oso immaginare cosa succeda a casa sua quando porta le sue balle di ferrarelle a casa: escono dal portabagagli acqua naturale ed arrivano sul tavolo in forma di primitivo...

A parte gli scherzi, a me sta pure bene che qualcuno critichi i suoi modi per crocifiggerlo (ma bisognava pensarci prima, l'età  adatta credo sia passata...) a patto che ci si renda conto anche di chi sia l'interlocutore, quello di Martina intendo, che in diverse occasioni ha dato modo di mostrare tutte le sue "caratteristiche"...
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Quali caratteristiche di grazia?
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Ma non era il topic sulle tarantelle del gargano questo?
Magari apritene un altro "Damiano & friends" per discutere di questi argomenti.
Oppure, ancora meglio, discutetene in privato.
Perfavore.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Pe l'amòr de Crà©ste, io ho solo chiesto informazioni sulla "tarantella di Carpino" (chiamiamola così). Ringrazio pubblicamente trattino che é stato gentile senza essere saccente. Alla prossima!
garganica
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da garganica »

Ciao a tutti. Ho scoperto da poco questo forum e questa discussione, così mi sono iscritta per rispondere a Damiano sull'argomento del trade.
Come dal mio nome potete indendere che sono del Gargano. Da noi la Tarantella non ਠuna vera tarantella, ਠchiamata così impropriamente. Da noi c'erano i canti d'amore ( le serenate ) e i canti di ingiuria ( quando la serenata non veniva accettata o il padre della bella e amata decideva di dare la figlia in sposa ad un altro ); ਠun ballo d'amore, di corteggiamento, ballato si i coppia ma in maniera molto tranquilla, signorile e, come si dice da noi ' senza tanta sferg'. Questo vuol dire che le donne non potevano sbirrarrirsi più di tanto e gli uomini nemmeno, perchਠsennò la donna sarebbe stata una poco di buono e l'uomo avrebbe avuto vita breve. Il tutto sotto l'occhio vigile delle mamme e delle donne di contorno che assistevano alle feste di paese o di famiglia durante le quali si combinavano i matrimoni oppure gli amanti si scambiavano occhiate furtive. Se volete ascoltarla, la più bella canzone d'amore che viene chiamata Tarantella ਠla canzone di Andrea Sacco dei Cantori di Carpino; da ascoltare bene le parole per capire come era allora la vita di due innamorati. E' stata ripresa da Teresa De Sio, nel video sono ripresi anche i Cantori, un patrimonio storico per tutti noi, ma sono tante le versioni fatte negli ultimi anni da grandi cantanti di musica popolare e non.
Ciao dal Gargano alla vostra bellissima terra. :D

youtube
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Madonna mia che brutto video. Sembra Woodstock!

Comunque grazie garganica, nel frattempo quest'inverno a Bari ho conosciuto Nicola Rosiello e i "Serenata battente" (di cui conoscevo già  uno dei componenti, Michele Sansone), che mi hanno erudito abbastanza su questo ballo, uno dei miei preferiti.
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”