CANTI DEL SALENTO

Rispondi
naviganteviola
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 luglio 2003, 19:25

3

Messaggio da naviganteviola »

questo più che un messaggio é una richiesta di aiuto...
sto preparando la tesi di laurea, ed é sui canti salentini.
devo fare una vera e propria raccolta di testi, per poi analizzarli.
MI RIVOLGO A TUTTI QUELLI CHE NE SANNO QUALCOSA:
SE AVETE QUALCHE INDICAZIONE BIBLIOGRAFICA O NON
DA DARMI, DATEMELA!
E SPECIALMENTE AI SALENTINI CHE VISITANO IL SITO:
SE SAPETE DI BIBLIOTECHE, CENTRI CULTURALI, ETC,
DALLE VOSTRE PARTI DOVE SI PUO' TROVARE
MATERIALE SU QUEST'ARGOMENTO:
FATEMI SAPERE!!!!
CIAO![addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

4

Messaggio da CarloTrono »

Ciao naviganteviolase la tua fosse stata una tesi sul fenomeno del tarantismo, ti avrei sommersa di titolipurtroppo però la questione é un po' più complicata, perché pochi hanno avuto la possibilità  di studiare il canto salentino, specilamente negli ultimi tempi. Ma non disperiamoci, qualcosa c'é, ed é molto valido.Roberto Raheli degli Aramiré, musicista ed editore, si é impegnato sopratutto in questo campo, realizzando delle pubblicazioni e degli articoli proprio sul canto salentino e sulla musica.Nella sezione "il testo e la musica" di Pizzicata.it c'é un suo articolo, tratto dal libro "il Ritmo Meridiano", che parla delle influenze moderne sulla musica popolare salentina, con alcuni riferimenti storici e cenni interessanti sulle caratteristiche del canto, specialmente del polivocale che attualmente é quasi scomparso.Nel sito degli Aramiré, www.aramire.it, potrai trovare l'elenco completo delle pubblicazioni curate da Raheli. Ti consiglio in particolare "Bonasera a quista casa", "Canto d'Amore", l'ultimo lavoro "Musica e Canti popolari del Salento" e infine "Opillopillopìopillopillopà ". Tutte queste pubblicazioni che ti ho elencato sono costituite da uno o due cd con un corposo libro allegato (ad esempio, Musica e Canti popolari del Salento contiene ben due cd e un libro di 96 pagine in cui Brizio Montinaro fornisce il commento ai canti...c'é la tradizione in italiano ed in inglese, gli spartiti, le note fonetiche per le canzoni in griko di Maurizio Spagna e tanto altro ancora). Per acquistare questo materiale ti conviene rivolgerti direttamente a Raheli, all'indirizzo aramire@tin.it , e magari potresti provare a chiedere anche a lui maggiori informazioni per la tua tesiciaospero di esserti stato utile[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
capretta
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2003, 16:04
Località: Brindisi
Contatta:

7

Messaggio da capretta »

ciao,quì trovi tutto quello che ti serve .ciao[addsig]
naviganteviola
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 luglio 2003, 19:25

9

Messaggio da naviganteviola »

caro carletto, mi dispiace deluderti...ma non mi sei stato molto utile...
il sito degli aramiré l'ho già  saccheggiato tempo fa, tutto quello che
potevo comprare l'ho comprato!!!!
il problema é che mi servono raccolte antologiche, che sono un pò difficili da trovare, però esistono...beh, comunque, continuerò a frequentare il sito.
GRAZIE MILLE LO STESSO!!!
CIAO!
[addsig]
naviganteviola
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 luglio 2003, 19:25

10

Messaggio da naviganteviola »

Quote:ciao,quì trovi tutto quello che ti serve .ciao

grazie anche a te, solo che molti di questii titoli ce li ho già , ma il grande GRANDISSIMO PROBLEMA é riuscire a trovare i libri...almeno a bologna.
vabbé grazie lo stesso eh!
ciao ciao[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

11

Messaggio da CarloTrono »

Mi dispiace non poterti essere stato utilecomunque, da quello che dici hai già  un bel po' di materialesarei felicissimo di pubblicare la tua tesi su Pizzicata.it, interamente o anche una sintesiche ne dici?in bocca al lupo[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
naviganteviola
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 luglio 2003, 19:25

12

Messaggio da naviganteviola »

Mi dispiace non poterti essere stato utilecomunque, da quello che dici hai già  un bel po' di materialesarei felicissimo di pubblicare la tua tesi su Pizzicata.it, interamente o anche una sintesiche ne dici?in bocca al lupoMA STAI SCHERZANDO????!!!!certo che mi piacerebbe vedere la mia tesi PUBBLICATA...l'importante é che tu non abbia fretta perchà© passeranno mesi prima che l'abbia scritta digerita e conclusa...comunque, il mio non era mica un rimprovero, eh? (a proposito dell'inutilità )ariciao!!![addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

13

Messaggio da CarloTrono »

certo che mi piacerebbe vedere la mia tesi PUBBLICATA...l'importante é che tu non abbia fretta perchà© passeranno mesi prima che l'abbia scritta digerita e conclusa...allora ci conto [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Ma poi questa tesi ਠarrivata?
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Ultimamente ho comprato il libro di Gianni Bosio e Clara Longhini,
il libro ਠfrutto di una loro ricerca in Salento nel 1968 ci sono parecchi canti.Il libro ਠintitolato 1968 UNA RICERCA IN SALENTO suoni, grida,canti,rumori,storie immagini. in allegato al libro ci sono tre cd.Edizioni Kurumuny.Se vuoi puoi visitare il loro sito www.kurumuny.it
Saluti
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

[quote:16f21520c9="secundo"]Ultimamente ho comprato il libro di Gianni Bosio e Clara Longhini,
il libro ਠfrutto di una loro ricerca in Salento nel 1968 ci sono parecchi canti.Il libro ਠintitolato 1968 UNA RICERCA IN SALENTO suoni, grida,canti,rumori,storie immagini. in allegato al libro ci sono tre cd.Edizioni Kurumuny.Se vuoi puoi visitare il loro sito www.kurumuny.it
Saluti[/quote:16f21520c9]

Si spera che naviganteviola l'abbiafinita la tesi :-)

Il volume credo sia da comprare anche per chi non debba scrivere una tesi.

Saluti
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”