Censimento schermidori in Puglia

Rispondi
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Censimento schermidori in Puglia

Messaggio da Damiano »

Cari amici di pizzicata,

vedo che questo sito piano piano torna a muoversi... menomale, vuol dire che Facebook non ha dato il colpo di grazia.

E niente, apro 'sto topic per un argomento che mi sta a cuore e su cui ho discettato varie volte e in vari modi su questo forum: la scherma, o pizzica scherma, o danza dei coltelli, o danza scherma, come la volete chiamare a piacer vostro.

Essendo un discreto schermidore (sono circa cinque anni che mi sono avvicinato in maniera costante alla "schièrme", come la chiamano gli anziani qui a Martina), quest'anno, come dicevo in altra parte del forum, mi sono lanciato anch'io nelle ronde a Torrepaduli, avendo l'onore di schermare in una delle due ronde madri, quella più "protetta" se vogliamo, al fianco destro del santuario di San Rocco. Mi fu messo in mano un volantino della "Compagnia di Scherma Salentina" e da lì, a farla breve, sta per nascere una collaborazione con Davide Monaco, che purtroppo per impegni suoi e miei (è un po' difficile incontrarsi quando si vive a 150 km di distanza...) non riesco a portare avanti, pur preannunciando frutti generosi. Allora ho pensato di muovere un po' le acque con questo post, con un censimento degli schermidori conosciuti e no. Ecco l'elenco (per forza di cose incompleto, si accetta ogni suggerimento):

PROVINCIA DI TARANTO
Damiano Nicolella (Martina Franca)
Gaetano "Ghigo" Chirico (Taranto)
Stefano Rambaldi (Taranto-Bologna)
Simone "Pizzicariddo" Carrino (Carosino)
Mattia Cavallo (San Marzano di San Giuseppe)
Luciano Gennari (Manduria)
Andrea Polimeno (Manduria)
Biagio Di Santo (Mottola)

PROVINCIA DI BRINDISI
Piero Balsamo (Francavilla Fontana)
Livio Greco (San Pancrazio Salentino)
Mattia Giuseppe Farina (Oria)
Gianni Amati (Montalbano di Fasano)

PROVINCIA DI LECCE
N.B.: Per la provincia di Lecce, essendo gli schermidori numerosi per la presenza di Torrepaduli, scrivo quelli che conosco, sicuramente l'elenco è incompleto. A voi il compito aggiungere/aggiungervi.
Compagnia di Scherma Salentina (Tricase e vari luoghi)
Stefano De Monte (Lecce)
Carlo "Canaglia" De Pascalis (Lecce?)
Romolo Crudo e suo figlio Stefano (Taurisano)
Fabrizio Bianco (Zollino)
Famiglia Rinaldi (Taurisano)
Francesco De Donatis (Matino)
Emanuele "Lele" De Masi (Casarano-Francavilla Fontana)
Veronica ..... (Miggiano)

Per ovvi motivi alcuni schermidori non li ho inseriti per motivi di privacy (specie quelli tradizionali), la maggior parte di questi sono miei amici. Che ne dite? Aspetto i vostri suggerimenti ed integrazioni, magari anche con note sullo stile praticato (zingara, brindisina, tarantina, leccese-i, ecc.).

A presto,

"Il" Nicolella
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Censimento schermidori in Puglia

Messaggio da Damiano »

Rilancio sempre l'ìdea di un raduno invernale di schermidori, Murgia o Salento scegliete voi, noi abbiamo a disposizione la bella masseria "MOnte Sant'Elia" appartenente al WWF sulla Martina-Mottola.... Se non altro per evitare lo schifo che è successo quest'anno a Santu Roccu (poi aspettiamo sempre i vostri pareri).

A presto!

"Il" Nicolella
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”