Tarantismo in terra jonica

Rispondi
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Tarantismo in terra jonica

Messaggio da Damiano »

Carissimi,

vi segnalo che alla seguente pagina: http://www.pugliafedefolklore.it/tarantismo.html ho inserito di recente tre testimonianze sul tarantismo in provincia di Taranto, e precisamente a Crispiano, San Marzano di San Giuseppe e Sava, interviste che ho fatto nel corso dell'estate 2008 a testimoni oculari (anziani per lo più) conosciuti alla mia associazione "Lavorincorso", e al presidio permanente contro la discarica di Grottaglie (leggi: ho fatto le nottate in discarica per raccogliere queste testimonianze...). Spero vi facciano piacere. Presto inserirò una intervista risalente a maggio 2007 che ho pazientemente sbobinato sul tarantismo a Monteiasi, altro piccolo comune di 5.000 abitanti presso Grottaglie, dove da 35 anni l'associazione "Gruppo Anonimo '74" raccoglie testimonianze sul locale folklore. Andatevi a fare un giro su questo sito: www.gruppoanonimo74.it.

Buon studio a tutti.

Il "Nicolella"
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Tarantismo in terra jonica

Messaggio da Damiano »

Cari amici,

detto fatto. Al mio sito a questo indirizzo: http://www.pugliafedefolklore.it/tarantismo.html (andate in fondo alla pagina) ho inserito un'intervista fatta due anni fa a Monteiasi (Ta), che per sbobinarla c'ho messo due giorni.... perchè in sottofondo c'era uno dei primi concerti di pizzica di Tommaso/Frag (ai suoi esordi con l'organetto, capirai....Tommà, nonostante tutto ti voglio bene, lo sai). Fatemi sapere se vi interessa.

Damiano
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Tarantismo in terra jonica

Messaggio da tamburellista »

I miei complimenti Damiano, da samarzanese mi sento veramente onorato del fatto che hai reso pubblica un pezzo di storia del mio paese. Io però sapevo che a suonare il tamburello c'era una anziana chiamata "Cusimecchia di Pacciodda". Mentre, a Fraganano, il paese di mia madre, era proprio la mia bisnonna "Rata" a suonare il tamburello, mentre a suonare il violino era un cugino della mia nonna materna "Angiulinu lu Cicatu", che, nonostante la cecità, suonava il violino divinamente; la mia quindi si può definire proprio un arte di famiglia. :wink:
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Tarantismo in terra jonica

Messaggio da Damiano »

Grazie tamburè, scusa se a Francavilla non ti ho dato tanto retta, ero in uno dei miei soliti momenti "no".... comunque interventi come i tuoi m'invogliano ad andare avanti. Devo pensarci un po' e inserire qualcos'altro di aggarbato su pugliafedefolklore, poi vi farò sapere. Abbracci a tutti. Damiano
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”