san rocco: l unica festa tradizionale del salento???

Rispondi
vistasud
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

san rocco: l unica festa tradizionale del salento???

Messaggio da vistasud »

ਠda tempo che mi sto chiedendo una cosa!!
nel salento ci sono molte feste a base di musica tradizionale ma per quante ne ho viste solo quella di san rocco viene eseguita nel modo tradizionale con i balli e le ronde di tamburellisti che suonano a " terra".
non sento parlare di altro se non di san rocco!! ਠdavvero l unica festa tradizionale rimasta???
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

San rocco non ਠuna festa di musica tradizionale. Per niente proprio. E' soolo la festa del patrono del luogo...un po' come San Gennaro a Napoli. Inoltre, come tutte le attuali feste patronali, era una fiera, di bestie ed attrezzi agricoli. Una delle più grandi del sud italia. Aspettando l'alba svegli, per non farsi fregare gli animali, tutti i cafoni provenienti da ogni dove per vendere e comprare, suonavano così, per ammazzare il tempo. Mentre alcuni suonavano per ammazzare il tempo, in un angolo nascosto poco distante, due che avevano bevuto qualche bicchiere inacidito avevano pensato bene di ammazzarsi a coltellate. Barcollando un po' per il troppo e cattivo vino e sostenuti ed incitati dai loro amici e scagnozzi più ubriachi di loro. Così, se due più due fa quattro, abbiamo due che si ammazzano con sottofondo musicale di tamburi. E' questo che fa pensare oggi San Rocco come alla festa della scherma, o, come intendi tu, ad una festa di musica tradizionale.
Che poi non ho capito un paio di cose
1) Dove senti più la musica tradizionale a San Rocco? Ne sento di più nel giardinetto di mio zio
2) Che significa "I tamburellisti che suonano a terra"? Ne hai visti di quelli che suonano in cielo?
3) Ma che intendi per festa tradizionale? Ogni comune frazione città  paese contrada del mondo ha una propria festa tradizionale! E molte di loro hanno anche la propria musica tradizionale!.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

a questo punto sarebbe meglio ragionare su cosa si intende per festa tradizionale, e poi procedere con l'analisi di alcuni esempi fra i quali San Rocco
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Beh, quando io parlo di musica tradizionale, lo faccio intendendo come musica tradizionale la musica che reputo "caratteristica" di un luogo, tramandata nei secoli dalle genti di quel luogo. E fondamentalmente credo sia così un po' per tutti.
Cioਠla musica che da un imprecisato numero di anni un popolo canta, suona e balla, riconoscendola come propria. E' questa la mia concezione di musica tradizionale.

Come festa tradizionale intendo pressappoco la stessa cosa: cioਠquella festa - comprendente riti, funzioni, canti, balli, momenti ludici - che un popolo sente come propria in base ai caratteri che la contraddistinguono da altre feste di altri popoli. Il capodanno ad esempio ਠglobale, non si può definire "tradizionale". San Gennaro invece, a Napoli, E' la tradizione. La festa tradizionale ਠtipica di un luogo, perchਠi suoi caratteri sono stati trasmessi nei secoli dalle genti di quel luogo. Tra l'altro l'etimologia insegna:

da wiki:
Con il termine tradizione (dal latino traditiònem deriv. da trà dere = consegnare, trasmettere) si intende la trasmissione di eventi sociali o storici, di usanze, di ritualità  religiose, di costumanze, di superstizioni e di leggende, passate di età  in età  e di persona in persona, per via orale e senza prova autentica e scritta in uso nelle società  tribali.

La mia risposta a Vistasud in questo senso ਠmolto chiara. E questo perchਠin tutti i paesi che io conosco c'ਠuna festa tradizionale, con la propria musica tradizionale, che va dai canti religiose alle polkette bandistiche.

Che poi lui voleva arrivare a dire che in tutte le sagre che ha visto (che NON sono feste tradizionali ma moderne invenzioni per fregar soldi ai turisti) non c'ਠgente che suona spontaneamente la pizzica (che non ਠmusica per feste "tradizionali" ma più che altro per occasioni private...e qui il riferimento al giardinetto di mio zio), beh...questo credo e spero che io non sia stato l'unico a capirlo.

Allora, e chiedo scusa a vistasud, mi permetto di RI-formulare la sua domanda secondo qullo che IO credo lui abbia voluto davvero chiedere

"ਠda tempo che mi sto chiedendo una cosa!!
nel salento ci sono molte feste E SAGRE a base di PIZZICA E STORNELLATE ma per quante ne ho viste solo quella di san rocco viene eseguita ___________ con i balli e le ronde di tamburellisti che suonano a " terra" E NON SUL PALCO.
non sento parlare di altro se non di san rocco!! ਠdavvero l'unica festa IN CUI TANTE PERSONE CHE NON SANNO COSA FARE SI METTONO A SBATTERE FORTE DEI TAMBURELLI rimasta???

perdonatemi, ma credo proprio che sia questo che vistasud abbia voluto chiedere.
Come vedete, togliendo il termine "tradizionale" la sua domanda risulta più chiara, e si riesce perfino a dare una risposta

RISPOSTA:
no vistasud, san rocco ormai purtroppo per lei (ma per fortuna per tutte le altre feste) ਠl'unica di quel genere
elamuconda
Messaggi: 49
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da elamuconda »

ahhaha , scusate ma via internet non so proprio come fare per far sentire una bella risata di simpatia che mi ਠvenuta leggendo il topic :-) :-) forti forti .
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

e vabbਠdai si ਠscordato.. voleva dire "non più" tradizionale...

: )
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”