Un archivio della musica tradizionale anche nel Salento.

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Un archivio della musica tradizionale anche nel Salento.

Messaggio da CarloTrono »

Riportiamo la lettera che Donato Margarito, consigliere provinciale di Rifondazione Comunista, ha inviato il 15 novembre 2007 al Presidente della Provincia di Lecce, Sen. Giovanni Pellegrino, con cui si chiede l'istituzione di un archivio delle musiche di tradizione anche nel Salento


Al Presidente della Provincia di Lecce, Sen. Giovanni Pellegrino

OGGETTO: Istituzione dell Archivio Sonoro della Musica Tradizionale Salentina presso il Palazzo Comi di Lucugnano da intitolarsi a Rina Durante. Comunicazione alla Regione Puglia.

Facendo seguito ad una precedente nota del 2-10-2007, che allego in fotocopia, con la quale avanzavo la proposta, indicata nell oggetto, mi permetto, con la presente, di segnalarLe un iniziativa concreta per passare, in tempi rapidi, alla fase operativa di costituzione dell Archivio Sonoro "Rina Durante".

Sarebbe opportuno che il Presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, titolare peraltro della delega alla Cultura, inviasse al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e all Assessore Regionale ai Beni Culturali, Domenico Lomelo, una nota ufficiale per dichiarare la disponibilità  della Provincia di Lecce ad aderire al progetto dell Archivo delle Musiche di Tradizione della Puglia, al momento in fase di attuazione presso la Biblioteca Nazionale di Bari "Sagorriga Visconti Volpi" ed a costituire, nel Salento, una sezione dedicata alle Tradizioni Musicali Salentine da collocare presso il palazzo Comi di Lucugnano (Tricase), dove ha sede la Biblioteca provinciale.

Nella nota bisognerebbe chiedere un incontro istituzionale, tra Provincia di Lecce e Regione Puglia, con il coinvolgimento, ovviamente, dei rispettivi Assessorati e Uffici di competenza, alla presenza dell Associazione "Altro Sud", che ਠresponsabile del progetto regionale in questione, allo scopo di concordare, definire e realizzare le misure e gli impegni più immediati per dar corso effettivo all idea.

La informo, inoltre, (questo a prescindere dalla nota ufficiale da inviarsi alla Regione Puglia), che l Associazione pizzicata. it ਠdisponibile, con intenti di volontariato, nella fase iniziale di costituzione ed avviamento dell Archivio Sonoro "Rina Durante" ad animare la sede del palazzo Comi con adeguate iniziative culturali sul tema.

Certo che questa nota, che auspico, sarà  prontamente redatta e inviata alle autorità  regionali per inserirci fattivamente in un contesto di tale natura, più ampio e ricco di potenzialità , invio i miei più cordiali saluti.

Lecce 15-11-2007
Donato Margarito
[i:61acbe85c8]
Si ringrazia Vincenzo Santoro per averci inoltrato la lettera di Donato Margarito.
E a nome di tutta la community, ringrazio Donato Margarito e Vincenzo Santoro per l'enorme impegno che stanno dimostrando nel cercare di realizzare concretamente quello che molti altri vogliono fare solo a chiacchere. [/i:61acbe85c8]
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Carlo....vatti a vedere il mio post sul palazzo nel Ringo, c'ਠuna mia proposta.
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”