Leggende riguardo a San Rocco

Rispondi
Michael
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Leggende riguardo a San Rocco

Messaggio da Michael »

Ciao a tutti ... non so se c'e` qualcuno che e` proprio di Torrepaduli qua, pero` ho incontrato alcuni riferimenti a certe leggende o dicenze che pero` non ho potuto trovare nei libri. Vorrei sapere se avete mai sentito qualcosa su queste leggende:

1) Al contrario delle agiografie "ufficiali", ho sentito che si dice a Torrepaduli che San Rocco ha vissuto proprio in una caverna sulla quale e` stata costruito il Santuario di San Rocco.

2) Si dice pure che San Rocco, incarcerato negli ultimi 5 anni della sua vita (fin qui corrisponde all'agiografia ufficiale) ha insegnato ai compagni di carcere la scherma.

3) Si dice pure che una volta volevano spostare la statua dal Santuario - e non so dove la volevano portare - pero` la statua diventava sempre piu` pesante piu` che si allontanavano dal Santuario, fino ad'un punto che i buoi non potevano piu` spingere il carro con la statua.

Non sto indagando sulla verita` litterale di queste supposizioni, pero` mi interesserebbe qualche chiarifica da voi se avete sentito queste leggende o qualcosa di simile.

Grazie!!!
felikz
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 settembre 2005, 0:07

Messaggio da felikz »

io sono di noci .
qua invece la statua di san rocco ci ha fatto guarire dalla peste
e ce la contendavamo con i puitignanesi..
nacque una sorta di guerra
piu di questo nn so dirti
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”