Danza dei bastoni a Martina Franca

tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

ATTENZIONE

Messaggio da tamburellista »

RAGAZZI STIAMO ATTENTI A NON CONFONDERE DUE COSE OPPOSTE: LA SCHERMA, ED I MOVIMENTI TIPICI DEL KARATE!!! :D
Liolà
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 maggio 2006, 21:56
Località: Cutrofiano

Messaggio da Liolà »

Solo adesso ho visto il filmato su youtube relativo alla Sagra del Tataratà ,consigliato da Ialma.
A volte,per pigrizia,non si va oltre ciò che si legge direttamente...comunque...
Posso dire qualcosa in più relativamente alla sagra e a ciò che vi ruota attorno perchਠun mio collega siciliano,tempo fa,mi ha fatto avere due dvd delle riprese per la 338 edizione della festa,svoltasi nel 2005.
Allora...innanzitutto il nome,molto onomatopeico,come si può facilmente intuire,deriva dal rumore provocato dal tamburo che scandisce i tempi delle varie cerimonie.
In secondo luogo,questo tempo viene portato da alcuni danzatori/schermitori che,come avete visto nel filmato,fanno sbattere tra di loro le "spade",o per meglio dire scimitarre, creando una sorta di coreografia.
Altro elemento fondamentale che rimanda al Tataratà  (che poi ਠquello grazie al quale casualmente ho conosciuto questa tradizione) ਠla presenza dei cavalli.
In che senso?
Questi quadrupedi a Casteltermini vengono addestrati fin da piccoli a trottare e soprattutto galoppare in maniera "andalusa",si dice in gergo.
Vengono poi fatti passare in corteo presso le stradine del centro del paese,insieme alla processione religiosa ed al corteo storico,e i cavalieri,in pratica,si sfidano a chi riesce a fare più rumore con l'andatura del cavallo,rumore che ovviamente ricorda,ancora una volta,molto da vicino,il suono del tamburo.
Per rispondere alla fatta da Damiano posso affermare con certezza che questa festa non si svolge nel periodo pasquale,ma in occasione della festa di Santa Croce,anche se non ricordo il giorno esatto.
E nelle celebrazioni sono previste anche sfilate in costume sulla storia di chi ha dominato quei luoghi,esibizioni di sbandieratori,festini dedicati alla Santa,aste per la vendita dei cavalli...
Questo ਠquello che so,o per lo meno,mi ਠstato raccontato.
Spero di esser stato d'aiuto.
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Liolà  ha scritto: <questa festa non si svolge nel periodo pasquale,ma in occasione della festa di Santa Croce,anche se non ricordo il giorno esatto.> La festa si svolge nella IV settimana di maggio, di solito venerdì, sabato e domenica. Ciao!
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Tamburellista guarda che la capoeira ha poco a che vedere con karate kid...si tratta di due persone che mimano un combattimento al suono di tamburello....
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Ai tempi degli antichi romani, i Salii, sacerdoti di Marte e di Quirino, eseguivano danze di guerra sbattendo bastoni...so cose vecchie quanto il mondo.
nidan74
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da nidan74 »

[quote:ac9994d2f4="Luca/"]Non credo che Artas abbia scritto fessserie...ad onor di cronaca il bastone corto napoletano si chiamava "Tacchero" da cui deriva oggi il termine "taccariata" che indica il ricevere pesanti percosse.
C' ਠda aggiungere che la passione per "Le Origini" non coinvolge soltanto i cultori di musica.
Ho notizia dell' istituzione di corsi in italia che educano all' utilizzo di armi tradizionali italiane come il bastone di canna,diffuso essenzialmente al nord e tra le cassi più abbienti dall' 800 ai primi del 900,del bastone siciliano e del "tacchero" appunto.In più ci sono iniziative rivolte alla diffusione delle tecniche di lotta utilizzate nel medioevo,la nobile arte dell' "Abracar"(afferrare),di cui ਠdisponibile un manuale ,credo, on line.
Dopo anni di esterofilia....sembra che ci si renda conto che per suonare un tamburo non ਠnecessario recarsi in sud america,e che anche a menar le mani...mica c' era bisogno del Giappone.
P.S.Sembra,al di là  della famigerata tecnica per bastone siciliana(di cui i depositari erano e sono[?] i pastori...aiutatemi siculi frequentatori del forum)fossero in generale terribilmente noti per le capacità  di utilizzare il bastone lungo, a scopo offensivo e difensivo, in generale tutti i pastori del centro sud,tant'ਠche nel mio dialetto per indicare un fiero e indomito schermitore,da cui ਠmeglio stare alla larga,lo si appella con la bucolica espressione "S' men a' caprar" .[/quote:ac9994d2f4]

Salve,

prima di tutto scusate l'italiano un po arruginito, ma vivendo qui in germania mi manca la pratica. Come gia scritto nella citazione anchio ero coinvolto nell esterofilia, ho studiato diverse arti marziali giapponesi (tra l' altri Karate, Jiu-Jitsu, Aikido, etc.) non sapendo che esistono metodi italiani. L'anno scorso poi ho conosciuto un maestro di metodi di combattimenti iitaliani e ho incominciato a studiara il combattimento col coltello (pugliese). adesso sono in cercha di maestri pugliesi oppure siciliani (mia madre essendo siciliana, mio padre bares) che sono disposti ad introdurmi nei metodi pugliesi/siciliani. Parlando della puglia mi interesse, se qualcuno di voi sa, se nelle vicinanze di Rutigliano (BA) (paese dovo ho ancora un saccho di parenti) si praticano dei metodi di combattimento sia bastone che coltello oppure anche a mani nude.

Grazie per il vostro aiuto.

Ciao
Maximilian dalla germania.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Ascolta nidan, io ho letto che Gramsci ha scritto da qualche parte che "i pugliesi sono maestri nell'arte del duello col coltello". Tenendo conto che Gramsci ਠstato imprigionato a Turi (Bari), vicino a Rutigliano, negli anni '20.....a meno che Gramsci non abbia visto praticare la scherma nel carcere dov'era imprigionato da pugliesi (magari anche salentini....). Che ne pensate come ipotesi?
nidan74
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da nidan74 »

Chiedendomi cosi, direi che la visto in carcere
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

[quote:fc32b9b4a6="Damiano"]Ascolta nidan, io ho letto che Gramsci ha scritto da qualche parte che "i pugliesi sono maestri nell'arte del duello col coltello". Tenendo conto che Gramsci ਠstato imprigionato a Turi (Bari), vicino a Rutigliano, negli anni '20.....a meno che Gramsci non abbia visto praticare la scherma nel carcere dov'era imprigionato da pugliesi (magari anche salentini....). Che ne pensate come ipotesi?[/quote:fc32b9b4a6]

L'abitudine alla pratica della scherma in Puglia ਠdescritta nelle sue Lettere dal Carcere anche da Antonio Gramsci nel 1927: "!Pugliesi, Calabresi, e Siciliani svolgono un ‘accademia di scherma col coltello secondo le regole dei quattro stati della malavita meridionale (lo stato Siciliano, lo stato Calabrese, lo stato Pugliese, lo stato Napoletano).I Pugliesi sono i maestri di tutti: accoltellatori insuperabili, con una tecnica piena di segreti e micidialissima, sviluppata per superare tutte le altre tecniche... e per mezz ora sviluppano tutta la tecnica normale di tutte le scherme conosciute: tutto un mondo sotterraneo, complicatissimo, con una vita propria di sentimenti, di punti di vista, di punto d onore, con gerarchie ferree e formidabili. Le armi erano semplici: i cucchiai, strofinati al muro, in modo che la calce segnava i colpi nell'abito!"

Ciao!
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Bello pizzicagnolo!
Rispondi

Torna a “Patrimonio musicale tradizione in Puglia”